SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.20 del 16-2-2011)

 
                         Bando di Gara E1113 
 

  SEZIONE I: 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
  Denominazione ufficiale: Sogei -  Societa'  Generale  d'Informatica
S.p.A. 
  Via Mario Carucci n. 99 Roma 00143 Italia 
  Direzione        Approvvigionamenti-         Telefono:+390650253190
Fax:+390650253663 www.sogei.it. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Altro:Servizi ICT 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura ristretta per  l'affidamento  del  servizio  di  supporto
operativo per la conduzione del Sistema informativo della  fiscalita'
(gara E1113). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi 
  Categoria di servizi: n. 07 
  Luogo principale di esecuzione: presso i locali del CED della Sogei
siti in Via Mario Carucci, 99 in Roma. 
  Codice NUTS: IT E43 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. 
  Servizio di supporto operativo finalizzato  alla  conduzione  e  al
controllo dei sistemi mainframe e alla gestione del  salvataggio  dei
dati. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli   appalti)-Vocabolario
principale: 72322000-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Valore finale totale degli  appalti:  il  servizio  prevede
l'impiego di n. 4 risorse per  un  totale  di  2.500  giorni-persona.
Valore  stimato,  al  netto  dell'IVA,   pari   a   Euro   625.000,00
(seicentoventicinquemila/00). 
  II.2.2 Opzioni: La SOGEI, nel corso della durata del  servizio,  si
riserva di richiedere all'aggiudicatario di incrementare le attivita'
oggetto  di  affidamento,  fino  alla  concorrenza  dei  due   quinti
dell'importo contrattuale, anche ai sensi dell'art. 27, comma 3,  del
D.M.  28  ottobre  1985,   alle   medesime   condizioni   e   termini
contrattuali. 
  La SOGEI nel corso  della  durata  del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario di diminuire le attivita' contrattuali,
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  contrattuale,  anche
ai sensi dall'articolo 344 del R.D. 20 marzo 1865, n. 2248, All. F  e
dell'art. 27, comma 1,  del  D.M.  28  ottobre  1985,  alle  medesime
condizioni e termini contrattuali. SOGEI, nel corso della durata  del
contratto, si riserva, altresi', di richiedere all'aggiudicatario  di
diminuire quanto sopra  dettagliato,  fino  alla  concorrenza  di  un
ulteriore  quinto  dell'importo   contrattuale,   a   seguito   della
variazione   delle    esigenze    delle    Strutture    Organizzative
dell'Amministrazione finanziaria utenti finali della soluzione. 
  SOGEI, anche ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b),  del  D.Lgs.
12 aprile 2006, n. 163, si riserva la facolta',  da  esercitarsi  nei
tre  anni  successivi  alla  stipula  del  contratto,  di  estensione
contrattuale per servizi analoghi a quelli  oggetto  di  affidamento,
alle medesime condizioni contrattuali rispetto a quelle del  presente
affidamento, fino a ulteriori 36 (trentasei) mesi, sino a  un  valore
massimo spendibile pari all'importo di aggiudicazione. 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  36   mesi
dell'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: La cauzione provvisoria  da
presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'   pari   a   Euro   6.250,00
(seimiladuecentocinquanta/00),   importo   determinato    ai    sensi
dell'articolo 75, comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. 
  La cauzione definitiva sara' pari al 10%  dell'importo  complessivo
offerto fermo restando quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.lgs 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.3.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  Saranno invitati a presentare offerta i concorrenti che ne facciano
domanda,  utilizzando   preferibilmente   il   modulo   "domanda   di
partecipazione e autocertificazione" annesso al prospetto informativo
(cfr. paragrafo VI.3, punto 3) e che dichiarino, nelle forme  di  cui
al D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, e documentino: 
  a) l'iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto di  gara
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  c) di adempiere, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia; 
  d)  il  possesso,  da  parte  del  Concorrente  del  requisito   di
abilitazione di sicurezza (NOSP  -  NOSC),  in  corso  di  validita',
rilasciato  dall'Autorita'  Nazionale  per  la  Sicurezza  presso  la
Presidenza del Consiglio dei Ministri; 
  e) il possesso, da parte del personale che verra'  impiegato  nelle
attivita' contrattuali di abilitazione di sicurezza (NOS),  in  corso
di validita', rilasciato dall'Autorita' Nazionale  per  la  Sicurezza
presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti  e
livelli minimi di capacita' richiesti: 
  f)  cifra  d'affari  dell'impresa  realizzata  negli   ultimi   tre
esercizi; 
  g) fatturato specifico dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per servizi di conduzione e controllo dei sistemi  mainframe
e di gestione del sistema di salvataggio dei dati. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e) importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  Euro
1.000.000,00 (unmilione), IVA esclusa; 
  f) importo non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  Euro
500.000,00 (cinquecentomila), IVA esclusa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisito: 
  g) elenco dei  principali  servizi  che  concorrono  a  formare  il
fatturato specifico richiesto al precedente  punto  III.2.2)  lettera
f), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  h) certificato do conformita', in corso di  validita',  alle  norme
UNI EN ISO 9001:2000 ovvero UNI EN ISO 9001:2008 relativo al processo
di conduzione CED. 
  III.2.4.) Appalti riservati: No. 
  III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. 
  1. Prezzo, valutato sulla base  del  ribasso  rispetto  all'importo
complessivo  posto  a   base   d'asta   pari   ad   Euro   625.000,00
(Seicentoventicinquemila/00), al netto dell'IVA - Ponderazione:  fino
a 70 punti; 
  2. Offerta tecnica - Ponderazione: fino a 30 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: E1113. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
documento a pagamento: No. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
18/03/2011 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare o a partecipare: 28/03/2011 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. 
  Secondo le modalita' indicate al successivo punto VI.3 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.29 Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No 
  VI.3) Informazioni complementari 
  1. E' ammessa la presentazione di una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2.  SOGEI  si  riserva  il  diritto  di:  a)   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del  D.Lgs.  163/2006,  b)  non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d)  non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3. Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Prospetto Informativo  e
a  ogni  ulteriore  documentazione  di  gara  reperibile   sul   sito
www.sogei.it, nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della pagina di dettaglio relativa alla  presente  gara.  I  predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, e in formato elettronico  non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del D.Lgs. 7 marzo 2005 n. 82 e specificato  nel  DPCM  13  gennaio
2004, reso disponibile dal CNIPA attraverso la rete Internet sul sito
www.cnipa.gov.it. 
  4. L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al  prezzo
complessivo  posto   a   base   d'asta   pari   a   Euro   625.000,00
(seicentoventicinquemila/00), IVA esclusa, calcolato al  netto  delle
opzioni di cui al precedente punto  II.2.2,  determinato  sulla  base
della tariffa unitaria di  Euro  250,00  (duecentocinquanta/00),  IVA
esclusa, per giorno-persona per la figura professionale richiesta. 
  5. E' ammesso il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6. Possono essere richiesti informazioni e chiarimenti  sugli  atti
di gara, nel rispetto  delle  modalita'  e  dei  termini  di  cui  al
Paragrafo 1.4 del Prospetto Informativo. 
  7. Le risposte  ai  chiarimenti  verranno  inviate  da  SOGEI  alle
societa', secondo modalita' e termini previsti dal D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i.. 
  8. La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto, si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. 
  9. Il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
0934439374. 
  10. Responsabile del procedimento: Ing. Settimio Lofino. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo  postale:  via   Flaminia   189,   Roma   00196   Italia;
Telefono:+3906328721; Fax: +390632872315. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni sui termini per la presentazione di ricorso: 30 giorni
dalla piena conoscenza del provvedimento che si vuole impugnare. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14 / 02 / 2011 

                      L'Amministratore Delegato 
                           Marco Bonamico 

 
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