CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2011)

 
Gara  per  la  Fornitura  di  carburanti  per  autotrazione  mediante
consegna  a  domicilio  e  dei  servizi  connessi  per  le  Pubbliche
             Amministrazioni - Regione Sardegna - ID 689 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail):  oil@acquistinretepa.it  www.mef.gov.it;   www.consip.it;
www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di: 
  Dott. Pasquale Sirico (eventuale profilo di committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26,  l.  n.
488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura  di  carburanti  per  autotrazione  mediante  consegna  a
domicilio e dei servizi connessi per le Pubbliche  Amministrazioni  -
Regione Sardegna - ID 689 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
    
  b) Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: 
  Regione  Sardegna,  presso  i  depositi  e/o   i   serbatoi   delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS ITG 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura di  carburanti
per autotrazione (Benzina Super Senza Piombo - Norma E.N. 228  ultima
edizione, Gasolio Autotrazione -  Norma  E.N.  590  ultima  edizione,
Gasolio Autotrazione "Artico" - Norma E.N. 590 ultima  edizione,  con
un C.F.P.P. - Temperatura limite di filtrabilita' - minore o uguale a
meno 16°C ed un Punto di intorbidamento minore o uguale a  meno  4°C)
mediante consegna a domicilio e dei servizi connessi in favore  delle
Pubbliche  Amministrazioni  ubicate  nel  territorio  della   Regione
Sardegna, come descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 09132100-4, 09134100-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti:NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con l'aggiudicatario verra' stipulata una convenzione con la  quale
l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli ordinativi di  fornitura
delle Pubbliche Amministrazioni. I quantitativi effettivi da  fornire
saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e
fino alla concorrenza del quantitativo massimo  di  litri  13.000.000
(tredicimilioni). 
  Valore  stimato,  al  lordo  delle  accise  e  IVA  esclusa:   Euro
13.120.000,00 (tredicimilionicentoventimila/00). 
  II.2.2) Opzioni (eventuali)NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta  durata
puo' essere prorogata fino ad ulteriori  12  mesi,  su  comunicazione
scritta della Consip S.p.A., qualora alla scadenza  del  termine  non
sia esaurito il quantitativo massimo, eventualmente incrementato,  e,
comunque, fino al raggiungimento del medesimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo          pari          ad           Euro           262.400,00
(duecentosessantaduemilaquattrocento/00)  eventualmente  ridotto   in
ragione di quanto stabilito nel predetto  articolo  75;  modalita'  e
condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite  nel
Disciplinare di gara.  L'aggiudicatario  sara',  altresi',  tenuto  a
prestare due distinte  cauzioni,  rispettivamente  a  garanzia  degli
obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, e
a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle
verifiche  ispettive,  nonche'  a  stipulare  polizze   assicurative,
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D. Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di Imprese, con l'osservanza della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle Imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  Consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei Consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  SI' 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34  del  D.  Lgs.  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,  D.  Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,  D.
Lgs. 163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di carburanti e/o  combustibili,
non inferiore al valore in Euro, al lordo delle accise e IVA  esclusa
di           seguito            specificato:            13.120.000,00
(tredicimilionicentoventimila/00); 
  b) presentare dichiarazioni bancarie di almeno due istituti bancari
o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/1993; 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo dalla Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41,  comma
3, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  a) Prezzo piu' basso 
  come meglio descritto nel Disciplinare di Gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 04/04/2011 Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo da indicare solo
in cifre) NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 04/04/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: 
  Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 04/04/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici della Consip S.p.A., all'indirizzo di  cui
al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI 
  Un rappresentante per Impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
0857094058.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. I prezzi unitari  a  base  d'asta  non  superabili  in  sede  di
offerta, pena l'esclusione dalla presente procedura,  sono  stabiliti
nel Disciplinare di gara. 
  4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norme UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020:2005.  L'importo  delle
predette verifiche sara' a carico del  Fornitore  fino  all'ammontare
pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi  di  Fornitura  emessi,  e
comunque  fino  ad  un  importo  massimo  pari  ad   Euro   26.250,00
(ventiseimiladuecentocinquanta/00)  secondo  quanto   stabilito   nel
Capitolato Tecnico. 
  7. Il Subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  9. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D. Lgs. n. 163/2006. 
  10. La Consip S.p.A. si riserva il diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia  intervenuta
in precedenza l'aggiudicazione; 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 18/03/2011. 
  13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n.  163/2006,  il  Dott.  Pasquale  Sirico,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il Responsabile del Procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  15. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito  il  quantitativo  massimo,  la
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni, di  incrementare  il  quantitativo
massimo fino alla concorrenza di due quinti ai  sensi  dell'art.  27,
comma 3, del D.M. 28/10/1985. 
  16. Ai sensi dell'art. 26, comma 3ter, del D. Lgs. 9 aprile 2008 n.
81, la Consip S.p.A. ha  redatto  il  documento  di  valutazione  dei
rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi
standard relativi alla tipologia  della  prestazione  che  potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione  dell'Ordinativo  di
fornitura,  provvederanno  ad   integrare   il   predetto   documento
riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti  nei  luoghi
in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per
eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo  i  rischi
da interferenza, nonche' dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  di  cui
all'art. 87, comma 4, del D. Lgs. n. 163/2006. 
    
  17. Ai sensi dell'art. 79 comma 5-quinquies del D. Lgs. 163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di  fax.  La  Consip,  a  suo  insindacabile  giudizio,
inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura  utilizzando
l'inoltro di raccomandata con avviso di  ricevimento  anticipando  la
trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via  fax  o
mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  18. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  19. Nella Convenzione che verra' stipulata all'esito della presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma
8 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando :16/02/2011 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ3317
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.