AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2011)

 
                          BANDO DI GARA n.1 
 

  I.1) Denominazione, indirizzi e  Punti  di  Contatto,  Responsabile
Unico del Procedimento: 
  - DENOMINAZIONE:  AMA  S.p.A.  -  Societa'  con  Socio  Unico,  via
Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39)  06  519  30  63.
E-mail: are-a.acquisti@amaroma.it. Fax (39)06 5169 2520. Indirizzo(i)
internet: www.amaroma.it. 
  - PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon  de  la  Barca  n°87,
I-00142     Roma.     Tel.     (39)      06      519      30      63.
E-mail:area.acquisti@amaroma.it. Fax (39)06 5169 2520.-  c.  a.  Ing.
Davida Ambrogi (Responsabile Unico del Procedimento) 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I Punti di Contatto
sopra indicati. 
  - RESPONSABILE UNICO DEL  PROCEDIMENTO:  La  procedura  di  cui  al
presente   bando   e'   stata    autorizzata    con    determinazione
dell'Amministratore Delegato n.25 del  27/01/2011;  con  la  medesima
determinazione e' stato nominato l'Ing. Davide  Ambrogi  Responsabile
Unico del Procedimento,  codice  fiscale  MBRDVD65L06F839A,  ad  ogni
effetto di legge. 
  Il  capitolato  d'oneri,  la  progettazione  e  la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  Punti  di  Contatto  sopra
indicati,  previa   richiesta   da   rivolgere   all'attenzione   del
Responsabile Unico del Procedimento. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto  sopra  indicati,  all'attenzione  del  Responsabile  del
Procedimento. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico. Ambiente, Igiene e sanita' pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELCONTRATTO DI APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   al   Contratto   di   Appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento dei lavori di manutenzione straordinaria di  fabbricati
e manufatti comunali, per il completamento  del  primo  stralcio  del
Cimitero  Laurentino  di  Roma,  Via  Laurentina  Km13+500  localita'
Trigoria, con sistemazione di loculi e tombe private. 
  II.1.2) Tipo di Contratto di Appalto e luogo di esecuzione: Appalto
di lavori da eseguirsi presso il Cimitero  Laurentino  di  Roma,  Via
Laurentina Km13+500 localita' Trigoria, 
  II.1.3) Breve descrizione del Contratto di Appalto: Il Contratto di
Appalto ha per oggetto  lavori  di  manutenzione  straordinaria,  con
nuove realizzazioni,  di  fabbricati  e  manufatti  comunali  ad  uso
cimiteriale, per il completamento del  primo  stralcio  del  Cimitero
Laurentino di Roma, con sistemazione di  loculi  e  tombe  private  e
relative  opere   di   urbanizzazione:   rete   fognaria,   stradale,
collegamento elettrico e sistemazione a verde. I lavori in esame sono
stati approvati ed autorizzati con delibera della Giunta Comunale  di
Roma n. 2233  del  28.4.1989  e  successiva  variante  approvata  con
delibera della Giunta Comunale di Roma n. 183 del 27.01.2001. 
  II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45215400-1 
  II.1.5) Divisione in lotti: NO 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: SI. AMA S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di disporre varianti in corso di  esecuzione  del  contratto
anche ai sensi degli artt.114 e 132 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. 
  Sono, altresi', ammesse proposte di variante da effettuarsi in sede
di  offerta  tecnica,  che  saranno  valutate   secondo   i   criteri
evidenziati nel presente Bando. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  stimato
di spesa per l'intera durata del contratto: Euro  4.794.712,28  oltre
IVA di cui Euro 4.518.193,08 per lavori ed Euro 276.519,20 per  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2. Opzioni: NO 
  II.3) Durata del Contratto di Appalto o termine di esecuzione:  405
giorni naturali e consecutivi dalla data di  consegna  dei  lavori  o
comunque  entro  il  termine  eventualmente  ridotto   in   relazione
all'offerta-tempo formulata dall'aggiudicatario. 
  II.4) Modalita' di aggiudicazione: la  gara  sara'  aggiudicata  ai
sensi dell'art. 83 del D.Lgs.  n.163/2006  e  ss.mm.ii.,  secondo  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  secondo  le
seguenti ponderazioni: 
  - punteggio tecnico: massimo 70 punti; 
  - punteggio economico: massimo 30 punti; 
  Non si procedera' all'apertura dell'offerta  economica  per  quelle
offerte tecniche che non raggiungano il punteggio minimo di 30 punti.
L'attribuzione dei punteggi ai  singoli  soggetti  concorrenti  sara'
operata da apposita Commissione giudicatrice, all'uopo costituita  ai
sensi dell'art.84 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. 
  II.5) Consegna  anticipata  dei  Lavori:  In  considerazione  delle
ragioni di pubblico interesse e  pubblica  utilita'  delle  opere  in
esame, previa richiesta del Responsabile  Unico  del  Procedimento  e
della relazione del Direttore dei Lavori che attesti  motivazioni  di
somma urgenza, potra' essere autorizzata la consegna  anticipata  dei
lavori,  nei  modi  e  termini  di  cui  all'art.  11  comma  9   del
D.Lgs.n.163/2006  e  ss.mm.ii,  nonche'  dell'art.  129  del  DPR  n.
554/1999. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' e termini  per
la presentazione della cauzione e  della  polizza  di  garanzia  sono
definiti nel Disciplinate di Gara. 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di  importo  pari  ad
Euro 95.894,24. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare, come  meglio  definito
nel Disciplinare di Gara: 
  - una polizza assicurativa con la  quale  assume  in  proprio  ogni
responsabilita'  per  eventuali  perdite  patrimoniali  eventualmente
cagionate ad AMA S.p.A. in conseguenza  di  omissioni,  negligenze  o
altre  inadempienze   relative   all'esecuzione   delle   prestazioni
contrattuali ad esso riferibili, anche se eseguite da parte di terzi; 
  - una polizza assicurativa con la quale - ai sensi dell'art.129 del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. e dell'art. 103 comma 1 del DPR 554/99 - si
coprano  i  danni  eventualmente  subiti   da   AMA   a   causa   del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dei lavori,  ed  in
genere  da  tutti  i  connessi  rischi   derivanti   da   errori   di
progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi  o  cause
di forza maggiore; 
  - una polizza decennale postuma, ai sensi dell'art. 104 del  D.P.R.
n. 554/1999; 
  - una polizza di assicurazione  della  responsabilita'  civile  per
danni cagionati a terzi, con decorrenza dalla data di  emissione  del
certificato di collaudo provvisorio o  del  certificato  di  regolare
esecuzione e per la durata di dieci anni, con massimale non inferiore
a 4.000.000 (quattromilioni/00) di Euro. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  del  Contratto  di  Appalto:  E'
vietata  la  partecipazione  alla  gara  di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente sia  come  singoli,  sia  come  componenti  di  un
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  o  di  un  Consorzio,   pena
l'esclusione dell'Impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) Condizioni soggettive ed oggettive di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  A pena di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  - iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' tecnica professionale: 
  A pena di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  (Impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, ai sensi dell'art.40  del
D.Lgs.n.163/2006 e ss.mm.ii., e di quanto indicato al punto 8.3,  del
Disciplinare di gara, deve possedere e dimostrare il  possesso  della
certificazione SOA per le seguenti categorie e classi: 
  OG1 classifica V, Euro 3.396.190,36 prevalente; 
  OS13  classifica  III,  Euro  696.224,70  scorp.  sub.  a   qualif.
obbligatoria; 
  OS8  classifica  III,  Euro  585.072,01  scorp.  Sub.   a   qualif.
obbligatoria; 
  OS  23  classifica  I,  Euro  117.224,64  scorp.  sub.  a   qualif.
obbligatoria; 
  E' ammesso l'avvalimento nei modi e  termini  di  cui  all'art.  49
D.Lgs. n. 163/2006. 
  E' ammesso il subappalto nei modi e termini  di  cui  all'art.  118
D.Lgs. n. 163/2006. 
  Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti minimi di  fatturato  globale  di  cui  al  punto  8.4  del
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., all'Impresa che avra' formulato  l'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, la gara sara' aggiudicata  ai  sensi
dell'art. 83 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., secondo  il  criterio
dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  secondo  le  seguenti
ponderazioni: 
  - punteggio tecnico: massimo 70 punti; 
  - punteggio economico: massimo 30 punti; 
  Non si procedera' all'apertura dell'offerta  economica  per  quelle
offerte tecniche che non raggiungano il punteggio minimo di 30 punti. 
  Il punteggio economico di trenta punti sara' attribuito all'offerta
con il massimo ribasso. 
  Il punteggio tecnico sara' valutato - a sua volta - sulla base  dei
seguenti valori e criteri: 
  a) qualita' estetica dell'intera opera - fino a 30  punti,  saranno
valutati: 
  - coerenza tra fabbricati e pertinenze esterne, punti 2 
  - trattamento delle superfici  dei  fabbricati,  ivi  compresi  gli
infissi, punti 3 
  - nuove proposte per il riutilizzo  dei  loculi  gia'  posizionati,
punti 7 
  - tipologie di scale a uso dei visitatori  inserite  nel  complesso
loculi da realizzare, punti 7 
  - soluzioni atte ad aumentare il numero dei  loculi  a  parita'  di
ingombro del fabbricato, punti 8 
  - posizionamento fontane ed elementi scultorei, punti 3 
  b) qualita' dei materiali rispetto ai  requisiti  minimi  richiesti
nel capitolato speciale d'appalto - fino a 14 punti, saranno valutate
proposte migliorative riguardo: 
  - corpi illuminanti interni ed esterni, punti 2 
  - impermeabilizzazione della copertura, punti 3 
  - impianto di videosorveglianza, punti 3 
  - pavimenti e rivestimenti, punti 2 
  - soluzioni tecniche riguardo all'impianto di illuminazione  votiva
(es.: risparmio energetico), punti 4 
  c) assistenza alla Soprintendenza Archeologica di Roma, nel caso di
richiesta di ulteriori approfondimenti nelle zone limitrofe  all'area
di cantiere interessata - fino a 10 punti; 
  d) tempo di esecuzione dei lavori:  fino  a  punti  10,  attribuiti
all'offerta-tempo  recante  il  minor  tempo  rispetto  al  tempo  di
ultimazione  delle  consegne  parziali  dei  loculi  pronti  per   le
tumulazioni, previsto dall'art. 22 del capitolato speciale d'appalto.
Alle  altre  offerte-tempo  sara'  proporzionalmente  attribuito   il
punteggio calcolato sulla base della seguente formula: 
  P = -2/9x+80/3 (dove P e' il punteggio da attribuire, per l'offerta
tempo espressa in giorni); 
  e) gestione ambientale e della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro e responsabilita' sociale dell'impresa: 
  - qualora il concorrente sia in possesso della  certificazione  ISO
14001/2004 oppure della certificazione EMAS rilasciate  da  organismo
di certificazione accreditato SINCERT  o  equipollente  organismo  di
certificazione membro IAF-MLA per il settore EA28 o EA28A,  inserira'
nella busta "offerta tecnica" la relativa documentazione  probatoria,
punti 2. 
  - qualora il  concorrente  sia  in  possesso  della  certificazione
SA8000 rilasciata da organismo di certificazione accreditato SAI  con
oggetto di certificazione riconducibile  al  settore  EA28  o  EA28A,
inserira' nella busta "offerta tecnica"  la  relativa  documentazione
probatoria, punti 2. 
  - qualora il concorrente sia in possesso della certificazione OHSAS
18000 (sistema di gestione della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro), inserira'  nella  busta  "offerta  tecnica"  la  relativa
documentazione probatoria, punti 2. 
  L'attribuzione dei punteggi ai singoli soggetti  concorrenti  sara'
operata da apposita Commissione giudicatrice, all'uopo costituita  ai
sensi dell'art.84 del D.Lgs.n.163/2006 e  s.m.i.  Ulteriori  dettagli
sui  criteri  di  attribuzione  dei  punteggi   sono   indicati   nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Sopralluogo: A pena di  esclusione,  coloro  che  intendano
concorrere alla procedura di cui al presente bando dovranno  eseguire
un sopralluogo preventivo sulle aree ed immobili oggetto del progetto
esecutivo. Di tale sopralluogo verra'  redatto  apposito  verbale  in
contraddittorio. I  sopralluoghi  dovranno  essere  eseguiti,  previo
appuntamento, entro la data del 18/03/2011, dal lunedi  al  venerdi'.
L'appuntamento potra' essere concordato con  richiesta  formulata  al
Responsabile Unico del Procedimento a mezzo fax al n.06/71320019 o  a
mezzo   e-mail   al   seguente   indirizzo   di   posta   elettronica
laura.decarolis@amaroma.it. 
  IV.3.2) Condizioni e termini per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare,  il  progetto  oppure  il  documento
descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o  per  l'accesso  ai  documenti.  Termine  per   la   richiesta   di
chiarimenti: I termini  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione  complementare,  il  progetto  oppure   il   documento
descrittivo scadranno il giorno 25/03/2011 alle ore 12:00. 
  Le informazioni ed i documenti potranno essere richiesti  ai  Punti
di Contatto, alla c.a. del Responsabile Unico del Procedimento,  come
definiti al precedente paragrafo I.1. 
  I  chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  entro  la  data   del
15/03/2011,    presso    la    Direzione    Centrale    Acquisti    e
Approvvigionamenti a mezzo fax o a mezzo e-mail, nonche' ai Punti  di
Contatto come definiti  al  precedente  paragrafo  I.1.I  chiarimenti
verranno inviati via fax - oppure via mail a chi ne faccia  esplicita
richiesta -, specificando i dati necessari  per  consentire  l'invio;
inoltre, essi verranno pubblicati in formato elettronico sul sito  al
seguente link: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori. 
  IV.3.3) Modalita' per la presentazione e termine per il ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: Le offerte  dovranno
essere redatte e presentate, a pena di esclusione, con le modalita' e
termini  indicati  nel  Disciplinare  di  Gara.Le  offerte   andranno
presentate unitamente alla documentazione prevista  dal  Disciplinare
di  Gara,  collazionata  secondo   quanto   previsto   nel   medesimo
Disciplinare di Gara. 
  Il termine per il  ricevimento  delle  offerte  scadra'  il  giorno
25/03/2011 alle ore 13:00. 
  Le  offerte  pervenute  dopo   la   scadenza   saranno   dichiarate
irricevibili e/o non ammesse alla gara. Per maggiori  dettagli  circa
le modalita' e termini di presentazione delle offerte, consultare  il
Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4)  Linguaggio  utilizzabile  per   la   presentazione   delle
offerte/domande  di  partecipazione:   Le   offerte   vanno   redatte
eslcusivamente in lingua Italiana, a pena di esclusione. Qualora esse
siano redatte in lingua  straniera,  devono  essere  accompagnate  da
traduzione giurata. E' ammessa l'utilizzazione di termini tecnici  in
lingua straniera, anche se privi di traduzione in italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta deve rimanere vincolata almeno  per  un  periodo  di  180
(centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta.  Tale  periodo
e' estensibile ad ulteriori 60 (sessanta) giorni su richiesta di  AMA
S.p.A. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Le offerte verranno aperte con i seguenti termini e modalita':  Ore
10.00 del 28/03/2011. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A. via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  IV.4) Informazioni complementari: 
  IV.4.1)Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse
le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di
Gara e suoi allegati, nel Capitolato Speciale, nel Piano di Sicurezza
e Coordinamento, nel D.U.V.R.I., nel  Progetto  e  negli  altri  atti
facenti  parte  della  Procedura  in  esame,   che   possono   essere
liberamente  visionati  e/o  scaricabili  sul  profilo  internet  del
committente all'indirizzo URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori. 
  IV.4.2)Gli ulteriori documenti necessari per la formulazione  delle
offerte, quali gli  elaborati  grafici  ed  il  cronoprogramma,  sono
visionabili (previo appuntamento  telefonico  al  06.49236234  -6272)
presso l'Unita' Organizzativa  Servizi  Funebri  e  Cimiteriali,  dal
lunedi' al venerdi', dalle ore 10.00 alle ore 12.00  ed  acquistabili
presso la tipografia BSC BORRELLO  Centro  Servizi  Stampa  digitale,
Viale Liegi 5A/7A-00198-Roma tel 06/8552255 e 06/8840925. 
  IV.4.3)Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini
delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi  65  e  67
della L. n. 266/2005 dagli operatori che intendono  partecipare  alla
gara di cui al presente Bando e' il seguente: 089517629A.Le modalita'
di    versamento    sono    visionabili    sul    sito    www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  IV.4.4) Saranno esclusi dalla gara tutti i concorrenti per i  quali
si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione,
anche di fatto - sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 
  IV.4.5) Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno
essere redatte ai sensi e per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia documento  identificativo  valido
del/i legale/i rappresentante/i della singola Impresa o  Consorzio  o
delle societa' che  fanno  parte  del  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese. 
  IV.4.6) AMA S.p.A. si riserva di:  a)  effettuare  l'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta  congrua  e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara, motivatamente, d)  non  stipulare
il contratto, motivatamente. 
  IV.4.7) Non sono ammesse/saranno escluse le superiori all'importo a
base di gara. 
  IV.4.8) Le offerte anormalmente basse  sono  individuate  ai  sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  IV.4.9)  I  concorrenti,  con  la  presentazione   delle   offerte,
consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi
del  D.Lgs.  n.  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali, anche nei termini piu' ampi di cui agli artt. 79  e  79
bis del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. 
  IV.4.10) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 77  del  D.Lgs.
n. 163/2006 s.m.i., si precisa che tutte  le  comunicazioni  di  gara
avverranno mediante  fax,  al  recapito  che  verra'  indicato  nella
documentazione di partecipazione. 
  IV.4.11) AMA S.p.A. ha proceduto alla predisposizione del Piano  di
Sicurezza e Coordinamento in fase  di  progettazione  esecutiva,  con
specifica indicazione degli oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso in relazione alla  tipologia  delle  prestazioni  oggetto  di
Contratto. Tale  documento  verra'  consegnato  all'aggiudicatario  -
appaltatore al momento  della  stipula  del  Contratto.  Prima  della
stipula  del  Contratto,  AMA  S.p.A.  provvedera'  alla  nomina  del
Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e  del  Direttore
dei Lavori. 
  IV.4.12) AMA S.p.A. ha proceduto, inoltre, alla predisposizione del
Documento Unico di Valutazione dei Rischi  (D.U.V.R.I.)  in  fase  di
progettazione esecutiva, con specifica indicazione delle interferenze
sulla sicurezza in relazione alla tipologia delle prestazioni oggetto
del  Contratto  di  Appalto,  considerando  che  il  cantiere   della
realizzanda opera  sara'  inserito  nell'ambito  di  una  piu'  ampia
struttura, che manterra' la sua funzionalita' piena durante tutto  il
corso delle lavorazioni. 
  Prima della stipula del Contratto, AMA S.p.A. provvedera' a fornire
il D.U.V.R.I. all'aggiudicatario - appaltatore. 
  Allegati al bando di gara: 
  - Capitolato Speciale di Contratto di Appalto; 
  - Disciplinare  di  Gara  ed  allegato  contenente  elenco  singole
lavorazioni; 
  - Progetto Esecutivo (composto di n. 43 elaborati); 
  - Fac simile domanda di partecipazione; 
  - Fac simile offerta economica; 
  - Fac simile Contratto di Contratto di Appalto; 
  - Piano di sicurezza e coordinamento e D.U.V.R.I. 
  IV.4.13) Nei casi in cui, ope legis, e' prevista la risoluzione del
Contratto di Appalto, la stazione appaltante si riserva  di  nominare
un sostituto,ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del  D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i. 
  VI.5) Procedure di ricorso 
  VI.5.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   e
denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale  (T.A.R.)
del Lazio, Sede di Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.5.2) Presentazione di  ricorso:  Contro  il  presente  bando  e'
proponibile, a pena di  decadenza  entro  30  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del medesimo, ricorso al  T.A.R.  del  Lazio,  Sede  di
Roma. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel.0651691, alla  c.a.  del  Responsabile  Unico  del
Procedimento. 
  VI.5.3) Arbitrato: e' espressamente escluso il ricorso a  qualsiasi
forma di arbitrato. 

                      L'Amministratore Delegato 
                      (Dott. Franco Panzironi) 

 
T11BFM3150
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