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BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (tel. 02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: 1^ gara: Rep. n. 6/2011 - CIG 1013925D5D - CUP I92E10000020002 2^ gara: Rep. n. 7/2011 - CIG 102597013A - CUP I96110000170002 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 1^ gara: Rep. 6/2011 - Manutenzione straordinaria per il recupero e/o adeguamento di alloggi inagibili da assegnare in regime di locazione in Milano e Provincia, di proprieta' dell'Aler - Q.ri Vari 2^ gara: Rep. 7/2011 - Manutenzione straordinaria per il recupero e/o adeguamento di alloggi inagibili da assegnare in regime di locazione in Milano e Provincia 1, di proprieta' dell'Aler - Q.ri Vari. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (per ogni singola gara) Importo a base d'appalto: Euro 684.000,00.= (seicentottantaquattromila.=) di cui: - importo a base d'asta per lavori: Euro 660.000,00.= - importo per oneri di sicurezza: Euro 24.000,00.= (non soggetti a ribasso) II.3) Categoria prevalente richiesta (per ogni singola gara): OG1 - Classifica III D.P.R. 34/2000 e s.m.i. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 CAT OG1 444.600,00 II Opere scorporabili CAT OS3 99.180,00 I CAT OS6 68.400,00 I CAT OS30 71.820,00 I Le lavorazioni relative alle categorie OS3 e OS30 devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Le lavorazioni relative alle categorie scorporabili OS3 e OS30 possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria OG11, per classifica adeguata agli importi richiesti. II.4) Durata dell'appalto ( per ogni singola gara) gg. 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di consegna lavori, salvo anticipata risoluzione per esaurimento di fondi. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (per ogni singola gara): 2% dell'importo a base d'appalto presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento (per ogni singola gara): L.27/2009 III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale (per entrambe le gare): a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla L. 266/2002. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica (per ogni singola gara): attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1 - classifica III; - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. n. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura (per entrambe le gare): aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata(per la 1^ gara Rep. 6/2011) con D. C. n. MI/208/09 del 21/12/2009 e PROV/DIGE/10/929 del 29/10/2010 (per la 2^ gara Rep. 7/2011) con D. C. n. MI/208/09 del 21/12/2009 e PROV/DIGE/10/1007 del 26/11/2010. IV.2) Criterio di aggiudicazione (per entrambe le gare): prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 122 comma 9, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D. Lgs .n. 163/2006 e s.m.i. Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica, ma la Stazione Appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte che presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Stazione Appaltante sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che presentano un ribasso superiore al 20%. Le offerte, qualora il ribasso sia superiore a tale limite, dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalle giustificazioni relative a tutte le voci comprese nell'elenco prezzi che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara, producendo, nella Busta 2 (Offerta economica), le schede A e B. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo (per entrambe le gare) IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, l'Aler mettera' tempestivamente a disposizione sul proprio sito internet www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i documenti di gara. L'Aler, pertanto, non prendera' in considerazione ai sensi dell'art. 71, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., le richieste d'invio dei documenti di gara. La documentazione di gara comprende: a) bando di gara; b) disciplinare di gara; c) allegati al disciplinare; d) Capitolato Speciale d'Appalto Parte I, Parte II; e) elenco prezzi aggiuntivi; f) piano di sicurezza e coordinamento; g) elenco delle consistenze. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/03/2011 ora 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 24/03/2011 ora 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (per entrambe le gare) V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari ad Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 09/03/2011 unitamente a copia del sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 15/03/2011. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; d) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente e' obbligato ad indicare in sede di offerta un numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti dette comunicazioni saranno inviate all'operatore economico mandatario; e) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 18 del C.S.A. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. n. 123/2004; f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. n. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; g) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; h) la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa Stazione Appaltante, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 23.1 del Capitolato Speciale, parte I; e' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; i) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; m) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; n) responsabile del procedimento (per entrambe le gare): geom. Pierluigi Mascherpa - tel. 02/55232032. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 15/02/2011 Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T11BFM3176