A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2011)

 
                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (tel. 02/7392.2268) -
V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla
amministrazione aggiudicatrice: 
  1^ gara: Rep. n. 6/2011 - CIG 1013925D5D - CUP I92E10000020002 
  2^ gara: Rep. n. 7/2011 - CIG 102597013A - CUP I96110000170002 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 1^ gara: Rep. 6/2011
- Manutenzione straordinaria  per  il  recupero  e/o  adeguamento  di
alloggi inagibili da assegnare in regime di  locazione  in  Milano  e
Provincia, di proprieta' dell'Aler - Q.ri Vari 
  2^ gara: Rep. 7/2011 - Manutenzione straordinaria per  il  recupero
e/o adeguamento di  alloggi  inagibili  da  assegnare  in  regime  di
locazione in Milano e Provincia 1, di  proprieta'  dell'Aler  -  Q.ri
Vari. II.1.3) Divisione  in  lotti:  NO.  II.1.4)  Ammissibilita'  di
varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: (per ogni singola gara)  Importo  a  base  d'appalto:
Euro 684.000,00.= (seicentottantaquattromila.=) di cui: -  importo  a
base d'asta per lavori: Euro 660.000,00.= 
  - importo per oneri di sicurezza: Euro 24.000,00.= (non soggetti  a
ribasso) 
  II.3) Categoria prevalente richiesta (per ogni singola gara): OG1 -
Classifica III D.P.R. 34/2000 e s.m.i. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R.34/2000 
  CAT OG1 444.600,00 II 
  Opere scorporabili 
  CAT OS3 99.180,00 I 
  CAT OS6 68.400,00 I 
  CAT OS30 71.820,00 I 
  Le lavorazioni relative alle categorie OS3  e  OS30  devono  essere
realizzate  direttamente  dall'Appaltatore  se  in   possesso   degli
specifici  requisiti  di  qualificazione  o  affidate  in  subappalto
solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. 
  Le lavorazioni relative alle  categorie  scorporabili  OS3  e  OS30
possono essere eseguite da imprese qualificate nella categoria  OG11,
per classifica adeguata agli importi richiesti. 
  II.4)  Durata  dell'appalto  (  per  ogni  singola  gara)  gg.  300
(trecento) naturali e consecutivi decorrenti dal verbale di  consegna
lavori, salvo anticipata risoluzione per esaurimento di fondi. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: (per ogni singola gara): 2%
dell'importo  a  base  d'appalto  presentata  secondo  le   modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento  (per
ogni  singola  gara):  L.27/2009  III.1.3)  Soggetti   ammessi   alla
procedura di gara: Imprese singole, consorzi o  ATI  ai  sensi  degli
artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli  artt.
95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del  D.P.R.  554/99  e  s.m.i.  III.2)
Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Requisiti di carattere generale (per entrambe le gare): 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) rispetto delle previsioni di cui alla L. 266/2002. 
  III.2.2) Capacita'  economica,  finanziaria  e  tecnica  (per  ogni
singola gara): 
  attestazione SOA che riporti: 
  - la categoria prevalente OG1 - classifica III; 
  - i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le  modalita'
previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. n. 34/2000. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura (per entrambe le gare):  aperta,  ai  sensi
dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata(per  la  1^  gara
Rep. 6/2011) con D. C. n. MI/208/09 del 21/12/2009 e PROV/DIGE/10/929
del 29/10/2010 (per la 2^ gara Rep. 7/2011) con D.  C.  n.  MI/208/09
del 21/12/2009 e PROV/DIGE/10/1007 del 26/11/2010. 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione (per  entrambe  le  gare):  prezzo
piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara
ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. Ai sensi dell'art.  122  comma  9,  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i., la Stazione Appaltante procedera'  all'esclusione  automatica
delle offerte che presentano una percentuale pari  o  superiore  alla
soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D.
Lgs .n. 163/2006 e s.m.i. Nel caso di offerte in numero  inferiore  a
dieci non si procedera' all'esclusione  automatica,  ma  la  Stazione
Appaltante ha comunque  la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica  le
offerte che presentino un carattere anormalmente basso rispetto  alla
prestazione ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. La Stazione Appaltante sottoporra' a verifica di congruita' le
offerte che presentano un  ribasso  superiore  al  20%.  Le  offerte,
qualora il ribasso sia  superiore  a  tale  limite,  dovranno  essere
corredate, a pena di esclusione,  dalle  giustificazioni  relative  a
tutte le voci comprese nell'elenco prezzi che  concorrono  a  formare
l'importo complessivo posto a base di gara, producendo, nella Busta 2
(Offerta economica), le schede A e B. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo  (per  entrambe  le
gare) 
  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Documenti  a  pagamento:  NO,  l'Aler
mettera' tempestivamente a disposizione  sul  proprio  sito  internet
www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i  documenti
di gara. L'Aler, pertanto, non prendera' in considerazione  ai  sensi
dell'art. 71, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.,  le  richieste
d'invio dei documenti di gara. 
  La documentazione di gara comprende: 
  a) bando di gara; 
  b) disciplinare di gara; 
  c) allegati al disciplinare; 
  d) Capitolato Speciale d'Appalto Parte I, Parte II; 
  e) elenco prezzi aggiuntivi; 
  f) piano di sicurezza e coordinamento; 
  g) elenco delle consistenze. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle  offerte:  21/03/2011  ora
10.00. 
  IV.3.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 24/03/2011 ora 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 -
MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  le
sedute  di  gara  sono  pubbliche  ma  la  facolta'   di   rilasciare
dichiarazioni e di interloquire durante  le  operazioni  di  gara  e'
riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli  operatori
economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura  scritta,
previa autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI (per entrambe le gare) 
  V.1) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  ad  Euro  30,00.=  da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
informazioni dovranno pervenire via fax al n.  02/7012.5520  entro  e
non oltre il 09/03/2011 unitamente a copia del sopracitato bonifico e
saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  il  15/03/2011.   La   Stazione
Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti  siano  di  carattere
generale, provvedera' a  pubblicare  le  risposte  fornite  sul  sito
informatico di cui al punto I.1); 
  b) si effettuera' l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola
offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art.  81,  comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  c)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  d) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i., ciascun concorrente e' obbligato ad  indicare  in  sede  di
offerta un numero di fax al fine dell'invio delle  comunicazioni.  In
caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti dette  comunicazioni
saranno inviate all'operatore economico mandatario; 
  e)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo
Decreto  e  all'art.  103  del  D.P.R.  n.  554/1999  per  una  somma
assicurata di cui all'art. 18 del  C.S.A.  Entrambe  dovranno  essere
redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. n. 123/2004; 
  f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  escludere  le
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare  pregressi  impieghi
di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art. 1  septies  del  D.L.  n.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali ammesse dalla legge; 
  g) in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del   medesimo,   la   Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  h) la Stazione Appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'  obbligato  a
trasmettere alla stessa Stazione Appaltante, entro 20 gg  dalla  data
di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti  ai  medesimi
subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione  delle   eventuali
ritenute  di  garanzie  effettuate.  In  caso  di   inadempienza   si
applicheranno le disposizioni di cui  all'art.  23.1  del  Capitolato
Speciale, parte I; e' in ogni caso vietato affidare il subappalto  ad
imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; 
  i) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.
ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; 
  l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la  Stazione
Appaltante  all'espletamento   della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione; 
  m) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a
suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'
di  alcuna  rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,   risarcimento,
indennizzo o richiesta di sorta; 
  n) responsabile del procedimento  (per  entrambe  le  gare):  geom.
Pierluigi Mascherpa - tel. 02/55232032.  V.2)  Procedure  di  ricorso
V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure   di    ricorso
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano - telefono: 02/799306. V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  ai
sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono
essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg dalla data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato entro 30 gg dal ricevimento dell'informativa di esclusione
dalla gara. 
 
  Milano, li' 15/02/2011 

                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM3176
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