INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.21 del 18-2-2011)

 
                BANDO DI GARA D'APPALTO DI FORNITURE 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia,  tel.
0461800111,  fax  0461800436,  posta  elettronica   legale@infotn.it,
internet   www.infotn.it    SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura  di  un'infrastruttura
di backup e dei servizi correlati - Codice CIG  0998609E33  -  Codice
CUP  F63D10000390005  1.2)Tipo  di  appalto   di   FORNITURE.   Luogo
principale di consegna: Trento;  codice  NUTS  ITD20  II.1.3)L'avviso
riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o
degli acquisti: Soluzione backup (hardware, software  e  servizi)  da
attivare  presso  i  Data  Center   della   Stazione   Appaltante   e
dell'Azienda Provinciale  per  i  Servizi  Sanitari,  comprendente  i
moduli  software,   gli   apparati   hardware   ed   i   servizi   di
implementazione  necessari  all'avvio  in   produzione   nonche'   la
manutenzione in garanzia per 36 mesi II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune
per gli appalti) oggetto principale  30210000  oggetti  complementari
48710000, 48800000, 72250000 II.1.7) L'appalto rientra nel  campo  di
applicazione  dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):   si
II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di  varianti:  si
II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1)  Quantitativo
o  entita'  totale:  Importo  presunto  a  base  dell'appalto:   Euro
800.000,00 (ottocentomila/00). Durata del contratto: Il Contratto che
verra' stipulato con l'Aggiudicataria durera'  36  mesi  a  decorrere
dalla effettiva attivazione della soluzione fornita.  II.2.2)Opzioni:
si. Specificate nella lettera d'invito.  II.3)Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:  36  mesi.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI
CARATTERE    GIURIDICO,    ECONOMICO,    FINANZIARIO    E     TECNICO
III.1)Condizioni relative  all'appalto  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:   All'atto   di   presentazione   dell'offerta:   cauzione
provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto ex art.75, comma
1  del  D.Lgs.  n.163/2006.  In  caso  di  aggiudicazione:   cauzione
definitiva pari al 10%  dell'importo  di  contratto  ex  art.113  del
D.Lgs. n.163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Specificate   nella   lettera   d'invito   III.1.3)Forma    giuridica
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi i soggetti previsti dagli artt.34 e 37 del D.Lgs. n.163/2006.
Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere una  forma
giuridica  specifica.  In  caso  di  aggiudicazione  la   committente
richiedera'  la  documentazione  comprovante  la   costituzione   del
raggruppamento ed  il  conferimento  da  parte  delle  mandanti  alla
capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della
relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione  a
piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione
sia in qualita' di impresa singola, che in  qualita'  di  mandante  o
mandataria  di  un  raggruppamento  temporaneo  III.2)Condizioni   di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al
Registro  delle  imprese  o  equivalente  registro  professionale   o
commerciale del paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di  cause  di
esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006; 3. Che  l'impresa
terra' conto, nel formulare l'offerta, degli obblighi  connessi  alle
disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei  lavoratori  ed
alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal
CCNL di categoria e dalle leggi previdenziali  ed  assistenziali;  4.
Che  l'impresa  e'   in   possesso   dei   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale  in  relazione  alle  attivita'  oggetto  della
fornitura,  ai  sensi  dell'art.26  del  D.Lgs.  9.4.2008,  n.81;  5.
Nell'ipotesi in  cui  l'impresa  non  disponga  di  un  recapito  nel
territorio  della  provincia  di  Trento,  l'impegno,  in   caso   di
aggiudicazione, ad attivare un recapito in loco; 6. Eventualmente, il
possesso della certificazione di sistema di  qualita'  conforme  alle
norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da  organismi  accreditati,
qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del 50 %,
avvalendosi del beneficio previsto dall'art.40, comma 7,  del  D.Lgs.
n.163/2006; 7. (Eventuale in caso  di  raggruppamento  temporaneo  di
impresa):  indicazione  del  tipo  di  raggruppamento;   dell'impresa
capogruppo; delle parti/quote della fornitura che saranno eseguite da
ciascuna  impresa  e  dell'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  a
conformarsi  alla  disciplina   prevista   dall'art.37   del   D.Lgs.
n.163/2006; 8. (Eventuale in  caso  di  consorzio):  dovranno  essere
indicate le imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le
parti/quote della fornitura  eseguite  da  ciascuna  consorziata;  9.
(Eventuale in caso di GEIE):  dovranno  essere  indicate  le  imprese
facenti parte del GEIE e le parti/quote della fornitura  eseguite  da
ciascuna  di  esse  III.2.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 10. Dichiarazione positiva di almeno 2 istituti bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.  385/1993  attestante
la capacita' economica e finanziaria  dell'impresa  III.2.3)Capacita'
tecnica.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: 11. aver realizzato, negli  ultimi  3  anni
antecedenti a  decorrere  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando,
forniture analoghe a favore di committenti pubblici e/o  privati  per
un importo globale non inferiore ad 300 000,00 EUR  (trecentomila/00)
- al netto degli  oneri  fiscali,  con  l'indicazione  puntuale,  per
ciascuna fornitura,  del  mese  e  dell'anno  di  effettuazione,  dei
committenti, degli importi. In caso di raggruppamento  temporaneo  di
impresa, ciascuna impresa associata dovra' rendere  la  dichiarazione
attestante il possesso dei requisiti di natura giuridica  di  cui  ai
punti 1 - 9). Il requisito di capacita' economica  e  finanziaria  di
cui al punto 10) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo  con
riferimento alla dichiarazione positiva di almeno  1  (uno)  istituto
bancario o intermediario autorizzati ai sensi del D.Lgs.  n.385/1993,
fermo restando che, cumulativamente, il raggruppamento temporaneo  di
impresa dovra' possedere le  dichiarazioni  positive  di  almeno  due
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.385/1993 attestanti la  capacita'  economica  e  finanziaria  delle
imprese nei confronti delle quali sono state rilasciate. Il requisito
di natura tecnica  di  cui  al  punto  11)  dovra'  essere  posseduto
dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60 % e dalle  imprese
mandanti nella misura minima del 3%,  fermo  restando  che  la  somma
complessiva riferita a tutti i  partecipanti  dovra'  raggiungere  il
minimo  richiesto  per   le   imprese   singole.   Le   imprese   del
raggruppamento temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione
dell'impresa capogruppo, le parti o quote della fornitura che saranno
prestate da ciascuna, nonche' dichiarare  l'impegno  delle  stesse  a
conformarsi alla disciplina dell'art.37 del D.Lgs.163/2006.  In  caso
di consorzio ex art.2602 CC e di GEIE, il consorzio ex art.2602 CC  e
le imprese consorziate, il GEIE e le imprese facenti parte  del  GEIE
dovranno  rendere  la  dichiarazione  attestante  il   possesso   dei
requisiti di natura giuridica di cui ai punti 1 - 9). Il requisito di
capacita' economica e finanziaria di cui al punto 10)  dovra'  essere
posseduto cumulativamente (potranno concorrere sia le  referenze  del
consorzio ex art. 2602 CC e del GEIE e quelle delle  imprese  che  ne
fanno rispettivamente parte). Il requisito di natura tecnica  di  cui
al punto 11) dovra' essere  posseduto  da  un'impresa  consorziata  o
facente parte del G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle  altre
imprese consorziate nella misura minima del 3%, fermo restando che la
somma complessiva  riferita  a  tutte  le  imprese  componenti  e  al
consorzio o GEIE  dovra'  raggiungere  il  minimo  richiesto  per  le
imprese singole. I consorzi ex art.2602 CC e i GEIE dovranno indicare
le parti o quote di fornitura  eseguite  da  ciascuna  consorziata  o
partecipante al GEIE. Per tutte  le  altre  forme  di  consorzio,  il
consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso  dei
requisiti di cui ai punti 1 - 11) e dovra' indicare  le  imprese  per
conto delle quali presenta l'offerta e le parti o quote di  fornitura
eseguite dalle medesime. Le imprese consorziate  che  eseguiranno  la
fornitura  dovranno  essere  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale e dovranno presentare la corrispondente  dichiarazione.  Con
riferimento ad eventuali imprese straniere, il possesso dei requisiti
di partecipazione dovra' essere dimostrato in base a quanto  previsto
dall'art.47  del  D.Lgs.  n.163/2006  III.2.4)Appalti  riservati:  no
SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: ristretta  IV.2)Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle  specifiche  IV.3)INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso  appalto:  no  V.3.4)Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande  di  partecipazione:  15/03/2011,  ore  12.00
IV.3.6)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte:  italiana   VI   ALTRE
INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non  periodico  VI.2)l'appalto
non e' finanziato da fondi U.E. VI.3)Informazioni  complementari:  Le
imprese,  che  hanno  interesse  ad  essere  invitate  alla  presente
procedura, dovranno produrre formale  richiesta  redatta  secondo  le
seguenti  modalita':   a)   In   lingua   italiana;   b)   Contenente
l'indicazione  del  numero  di  partita  IVA  e  del  codice  fiscale
dell'impresa nonche' il  domicilio  eletto  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica  ovvero  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni (art.79, comma 5-quinquies, D.Lgs.  n.163/06);  c)  Con
sottoscrizione del legale rappresentante dell'impresa o di persona in
possesso del potere di impegnare  l'impresa  medesima  (nel  caso  di
imprese riunite in associazione temporanea, la domanda dovra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante  di  ogni  impresa  associata;
dovra' inoltre recare l'indicazione dell'impresa capogruppo);  d)  In
busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione
sociale dell'impresa nonche' la seguente dicitura:  'Gara  europea  -
Fornitura di un'infrastruttura di backup e dei  servizi  correlati  -
Codice CIG 0998609E33 - Codice CUP F63D10000390005'; e) Corredata  da
apposita  dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti  di
partecipazione di cui alle precedenti condizioni  di  partecipazione.
La suddetta richiesta dovra'  pervenire  esclusivamente  al  seguente
indirizzo: Informatica Trentina SpA  -  ufficio  affari  societari  e
legali,  via  Gilli,  2,  38121  Trento,  ITALIA,  entro  il   giorno
15.03.2011 (12:00): -  Mediante  raccomandata  del  servizio  postale
statale, - Mediante plico  analogo  alla  raccomandata  inoltrato  da
corrieri specializzati, - Mediante consegna  diretta  ad  Informatica
Trentina SpA che ne rilascia apposita ricevuta con attestazione della
data e ora di ricevimento. Il recapito  del  plico  e'  ad  esclusivo
rischio del mittente: non saranno ammesse richieste di partecipazione
i cui plichi perverranno alla Stazione Appaltante  dopo  la  scadenza
del termine fissato per la ricezione degli stessi, anche  qualora  il
loro mancato o tardivo inoltro sia dovuto a causa di forza  maggiore,
caso fortuito o fatto imputabile a terzi.  Ammesso  l'avvalimento  ai
sensi e con le modalita' di cui all'art.49 del D.Lgs. n.163/2006.  Il
contratto  che  sara'  stipulato  con  la  ditta  aggiudicataria  non
conterra' la clausola compromissoria (art.241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
n.163/2006). Avvertenze: al  fine  di  evitare  la  presentazione  di
richieste irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusione
dell'impresa dalla procedura  di  gara  s'invita  il  concorrente  ad
avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica Trentina  SpA  ed
allegato al presente bando di gara. La  scrupolosa  compilazione  del
modello agevolera' i concorrenti nel rendere tutte  le  dichiarazioni
attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione  richiesti.
Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche
cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa
indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente
procedura di gara. Nel caso in cui la domanda venga presentata a nome
di un'associazione temporanea di imprese, le  dichiarazioni  relative
alle condizioni di partecipazione devono riferirsi  ad  ogni  singola
impresa e devono essere rese dal rappresentante legale di ciascuna di
esse. Nel corso della  procedura  di  selezione,  la  committente  si
riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari ai  fini
della decisione in merito all'ammissione alla fase  successiva  della
gara. Le prescrizioni riguardanti gli  elementi  di  valutazione,  le
modalita' di presentazione dell'offerta e le altre informazioni  sono
stabilite nella lettera d'invito.  I  requisiti  dichiarati  verranno
verificati, in relazione alle offerte presentate,  in  capo:  -  Alle
imprese individuate a seguito di  sorteggio  pubblico  con  il  quale
identificare  un  numero  di  offerenti  non  inferiore   al   10   %
(diecipercento)  delle  offerte  presentate,  arrotondato  all'unita'
superiore, ai quali sara' richiesto di comprovare, entro  10  (dieci)
giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti
nel bando di gara, - Alla ditta aggiudicataria, ed  alla  concorrente
seconda classificata qualora le  stesse  non  siano  comprese  tra  i
concorrenti  sorteggiati.  Qualora  le  prove  richieste  non   siano
fornite, ovvero  non  confermino  le  dichiarazioni  contenute  nella
domanda  di  partecipazione,  Informatica  Trentina  SpA   procedera'
all'esclusione  del  concorrente  dalla  gara,  all'escussione  della
relativa  cauzione  provvisoria  e  alla   segnalazione   del   fatto
all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, per i provvedimenti di cui  all'art.6  comma  11
del D.Lgs. n.163/2006. Verifica dell'anomalia ex artt.86, 87, 88 e 89
del D.Lgs. n.163/2006. Modalita' di presentazione delle offerte nella
lettera di invito. Ammesso il subappalto con le modalita' e i  limiti
indicati nella  lettera  di  invito.  Bando  di  gara  e  modello  di
dichiarazione   disponibili   presso   l'indirizzo   della   Stazione
Appaltante e in www.infotn.it; quesiti e  chiarimenti  formulati  per
iscritto esclusivamente a mezzo telefax n. +39 0461800436,  entro  il
28.02.2011 (12:00); risposte ai chiarimenti fornite  nei  termini  di
legge; le risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i  dati  personali  comunicati  saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo  correttezza
e trasparenza, esclusivamente per il fine per  il  quale  sono  stati
raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,   informatici   e
telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire  la
sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica  Trentina  SpA.
Il  responsabile  del  trattamento  e'  il  presidente.  I   soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art.7 del citato D.Lgs.196/2003. Responsabile  del  procedimento:
ing. Vittorio Giacomelli. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,   l'indirizzo   di   posta
elettronica e il numero di fax. L'informativa di cui all'art.243  bis
del  D.Lgs.163/2006  che   il   concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata al dott.  Michele  Debiasi  che  assume  il
ruolo di soggetto responsabile di tale fase  del  procedimento  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso  Avverso  il
presente bando di gara e'  proponibile  ricorso  avanti  al  TRGA  di
Trento, ai sensi dell'art.2 lett.b)  della  legge  6.12.1971  n.1034,
entro il termine di 30 giorni (art.245, comma  2-quinquies,  lett.a),
del D.Lgs. n.163/2006) VI.5) Data di spedizione  del  presente  bando
alla G.U.C.E.: 10/02/2011. 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Spagni 

 
T11BFM3255
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.