MARINA MILITARE
UFFICIO GENERALE DEL CENTRO
DI RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 21-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione: MARINA MILITARE - UFFICIO  GENERALE  DEL  CENTRO  DI
RESPONSABILITA' AMMINISTRATIVA (MARIUGCRA) 
  Indirizzo postale: MARIUGCRA  -  Ufficio  Contratti  c/o  MINISTERO
DIFESA - MARINA - Piazza della Marina, 4 Citta': ROMA Codice postale:
00196, Paese: Italia. Punti di  contatto:  Telefono:  06  36806121  -
0636805522  -  0636805420.  MARIUGCRA  -  UFFICIO   CONTRATTI   Posta
elettronica: ugcra.add2uff2rep@marina.difesa.it Fax: 0636803366 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.marina.difesa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Punti  contatto  sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare sono disponibili presso: Punti  contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate a: Punti contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:   Servizio   di   rifornimento   di   reagenti    per
sommergibili. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria: 20, Codice NUTS: ITZ 
  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   Procedura   ristretta
accelerata per il servizio a richiesta di rifornimento (stimati n.  8
rifornimenti completi), in porti italiani ed esteri, di reagenti  per
i sommergibili della classe  "Todaro"  (idrogeno,  azoto,  ossigeno),
comprensivo  del  servizio  di   manutenzione   delle   stazioni   di
rifornimento. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 63721100 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: euro 599.625,00. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.lgs 12.04.2006, n. 163 e s.m.i.. Si applicano  le  disposizioni
di cui all'art. 37 del D.lgs 12.04.2006,  n.  163  e  s.m.i.,  per  i
raggruppamenti temporanei e  i  consorzi  ordinari  costituiti  o  da
costituire, in particolare, ogni soggetto partecipante al  costituito
o costituendo raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario deve, a
pena esclusione del raggruppamento o del consorzio, presentare  tutti
i documenti/dichiarazioni di cui ai seguenti punti III.2.1), III.2.2)
e III.2.3). 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Unitamente alla domanda di partecipazione  devono  essere  forniti,
pena  esclusione,  tutti  i  documenti/dichiarazioni,  di  data   non
anteriore a sei mesi, elencata ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3)
resi ai sensi del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, salvo nei casi in cui e'
espressamente richiesta documentazione in originale o in copia. 
  1) Dichiarazione che attesti l'assenza delle cause di esclusione di
cui all'art.38 comma 1 dalla  lett.  a)  alla  lett.  m-quarter)  del
D.Lgs.163/2006  e  successive  modifiche  e  integrazioni  resa   con
autocertificazione a firma del legale rappresentante. Si precisa che: 
  - la dichiarazione di cui al comma 1 lettere b) e  c)  deve  essere
riferita al titolare e al direttore tecnico se si tratta  di  impresa
individuale; al socio  e  al  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo; ai soci  accomandatari  e  al  direttore
tecnico se si  tratta  di  societa'  in  accomandita  semplice;  agli
amministratori muniti di potere  di  rappresentanza  e  al  direttore
tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio. 
  - la dichiarazione di  cui  al  comma  1  lettera  c)  deve  essere
riferita  anche  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara. 
  2) Dichiarazione di cui all'art.38 comma 2 D.Lgs. 163/2006 ai  fini
del comma 1,  lettera  m-quater),  come  modificato  dalla  Legge  n.
166/2009,  resa  con   autocertificazione,   a   firma   del   legale
rappresentante corredata  dai  documenti  opportuni  qualora  ricorra
l'ipotesi di cui all'art.38 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006. 
  3)   Documentazione/Dichiarazione,   di   cui   all'art.   39   del
D.Lgs.163/2006.  Dal  certificato/visura  della  C.C.I.A.A.  o  dalla
dichiarazione sostitutiva, resa con autocertificazione, a  firma  del
legale  rappresentante  deve  risultare,  a  pena  esclusione,   come
attivita' del soggetto lo svolgimento di servizi relativi al  settore
oggetto di gara. 
  4) Documentazione  relativa  alla  certificazione  del  sistema  di
Gestione per la Qualita' in conformita' alla UNI EN ISO  9001:2000  o
UNI EN ISO 9001:2008 in corso di validita', nel settore EA 12,  avete
ad oggetto, pena esclusione, "commercializzazione  e/o  distribuzione
di gas tecnici" o  attivita'  similare,  rilasciato  da  un  ente  di
certificazione accreditato  ACCREDIA-SINCERT,  o  da  altro  ente  di
Accreditamento firmatario degli accordi di Mutuo riconoscimento  SGQ.
In caso di raggruppamenti temporanei la  certificazione  deve  essere
posseduta da tutti i soggetti a pena esclusione. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Documentazione/dichiarazioni di cui all'art. 41 comma  1  lett.  c)
D.Lgs. 163/2006  con  l'indicazione  del  fatturato  globale  (I.V.A.
esclusa) e del fatturato relativo  ai  servizi  nel  settore  oggetto
della gara (I.V.A.  esclusa)  realizzati  negli  esercizi  finanziari
2007/2008/2009. 
  Livelli   minimi   di   capacita'   richiesti:   Saranno   invitate
esclusivamente le ditte che negli esercizi finanziari  2007/2008/2009
dispongono, contemporaneamente, di un fatturato globale  medio  annuo
(I.V.A.     esclusa)     superiore      a      Euro      1.500.000,00
(unmilionecinquecentomila) e un fatturato  relativo  ai  servizi  nel
settore oggetto della gara medio annuo (I.V.A. esclusa)  superiore  a
Euro 1.200.000,00 (unmilioneduecentomila). 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. 
  Giustificazione della procedura accelerata: l'urgenza  e'  motivata
dalla necessita' di assicurare l'operativita' dei sommergibili classe
Todaro nella considerazione delle limitate scorte di prodotto e della
pianificata attivita' addestrativa/operativa. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG 098553378D. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti, data: 08.03.2011
ora: 12.00. Documenti a pagamento euro 0,26 a pagina mediante  marche
da bollo. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: data: 11.03.2011 ora: 12.00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  La stazione appaltante esclude i concorrenti per  i  quali  risulta
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. I soggetti  partecipanti
dovranno  inviare  domanda  di  partecipazione,  compilata  su  carta
intestata, in regola con l'imposta di bollo (Euro  14,62),  in  busta
chiusa (indicando all'esterno le proprie generalita',  oggetto  della
gara e la dicitura:  "Non  aprire.  Documenti  riservati  all'Ufficio
Contratti"). La domanda di partecipazione deve indicare espressamente
l'indirizzo  al  quale  ciascuna   soggetto   intende   ricevere   le
comunicazioni oggetto della  presente  gara,  comprensivo  di  n.  di
telefono e n. fax. La domanda di partecipazione deve pervenire  entro
il termine indicato al punto IV.3.4). (l'eventuale  consegna  a  mano
puo' avvenire dalle ore 08.30 alle 12.00 - dal lunedi' al  venerdi').
Tutte le comunicazioni tra questa Stazione appaltante e gli operatori
economici  saranno  effettuati  a  mezzo  fax  e/  o  mediante  posta
ordinaria.  La  domanda   di   partecipazione   e   qualsiasi   altro
documento/dichiarazione, devono essere in lingua italiana o  se  resi
in  lingua  straniera  devono  essere  corredati   dalla   traduzione
certificata  'conforme   al   testo   straniero'   dalla   competente
rappresentanza diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. L'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta  valida  e  di  procedere  alla
stipula del contratto prima del decorso dei termini di  cui  all'art.
11 comma 10 del D.Lgs.163/2006.  La  domanda  di  partecipazione  non
vincola l'Amministrazione Militare. 
  Il Responsabile del procedimento e' il Capitano di Fregata  Corrado
Palmeri. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 16.02.2011 

                    Il Capo Dell'Ufficio Generale 
                   (Amm. Isp. Capo Bruno Catozzi) 

 
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