CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 21-2-2011)

 
Gara per la Fornitura di prodotti e  servizi  per  la  realizzazione,
manutenzione  e  gestione   di   reti   locali   per   le   Pubbliche
               Amministrazioni, suddivisa in due Lotti 
 
 
                            ID SIGEF: 648 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail):      retilocali4@acquistinretepa.it       www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  (eventuale profilo di committente) 
  www.acquistinretepa.it 
    
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
    
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
    
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
    
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
    
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26,  l.  n.
488/99 
    
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione,  manutenzione
e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni, suddivisa
in due Lotti 
  ID SIGEF: 648 
    
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  b) Forniture: Acquisto 
  Luogo principale di consegna: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codine NUTS IT (se previsto) 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con riferimento a ciascun singolo Lotto, l'appalto ha  per  oggetto
la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge  488/99  e
s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e  del  D.M.
2.05.2001,  per  la  fornitura  di  prodotti   e   servizi   per   la
realizzazione, manutenzione e gestione  di  reti  locali,  in  favore
delle Pubbliche Amministrazioni di cui  all'Allegato  B,  tutto  come
descritto nella documentazione di gara. 
    
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 32410000-0; 32415000-5; 32421000-0;  32420000-3;
32510000-1; 32551100-1; 32581000-9; 32581100-0; 48781000-6 
  Oggetti   complementari   45310000-3;    45314000-1;    50312600-1;
80500000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
    
  II.1.8) Divisione in lotti: SI'  (per  ulteriori  precisazioni  sui
lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  In Allegato B. 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  Lotto  verra'   stipulata   una
Convenzione con la quale  l'aggiudicatario  medesimo  si  obbliga  ad
accettare   gli   Ordinativi    di    Fornitura    delle    Pubbliche
Amministrazioni.  I  quantitativi  effettivi   da   fornire   saranno
determinati in base agli Ordinativi di Fornitura nei  limiti  e  fino
alla concorrenza dell'importo massimo indicato, per ciascun Lotto, in
Allegato B. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione  della  Convenzione  e
detta durata puo' essere prorogata sino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su
comunicazione scritta di Consip S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del
termine   non   sia   esaurito   l'importo   massimo,   eventualmente
incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo  pari  al  1%  dell'importo  massimo  di  ciascun   Lotto   e
segnatamente: Lotti 1 Euro 320.000,00=,  Lotti  2  Euro  380.000,00=,
gia' ridotto in ragione del requisito richiesto al  successivo  punto
II.2.3);  modalita'  e  condizioni   di   svincolo   della   cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario
sara',  altresi',  tenuto   a   prestare   due   distinte   cauzioni,
rispettivamente a garanzia  degli  obblighi  contrattuali,  ai  sensi
dell'art. 113 del D.Lgs.  163/2006,  e  a  garanzia  dell'adempimento
dell'obbligo  di  pagamento  dei  costi  delle  verifiche  ispettive,
nonche' a stipulare polizze assicurative, secondo le modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione  con  riferimento  al
singolo Lotto di partecipazione, o, nel caso  di  partecipazione  del
R.T.I. ad entrambi i Lotti,  a  quello  di  importo  superiore,  pena
l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Si 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006; 
    
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per forniture di prodotti  e  servizi  per  la
realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali, non  inferiore
a: 
  Lotto 1: 16.000.000,00=, 
  Lotto 2: 19.000.000,00=. 
    
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) essere abilitati  all'installazione,  all'allacciamento  e  alla
manutenzione di apparecchiature terminali abilitate a comunicare  con
la  rete  pubblica  di  telecomunicazioni,  in  virtu'  del  possesso
dell'autorizzazione di cui all'art. 4, del D.M. 23  maggio  1992,  n.
314,  s.m.i.,  di  primo  grado,   o   autorizzazione   e/o   licenza
equivalente, ovvero per le imprese aventi sede in altri  Stati  della
UE, certificati equivalenti; 
  b) essere in possesso della certificazione in  corso  di  validita'
UNI EN ISO 9001:2008 per i  sistemi  di  qualita'  aziendale  per  le
attivita' oggetto del presente appalto; 
  c) essere in possesso di attestato di qualificazione  in  corso  di
validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata ai  sensi  e
per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per le seguenti categorie: 
  categoria OS 19, class. I, nonche' 
  categoria OS 30, class. I, o in alternativa OG 11, class. I. 
    
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
    
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
    
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  NO 
    
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
    
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
    
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  X criteri indicati di seguito (i criteri  di  aggiudicazione  vanno
indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di
importanza qualora non  sia  possibile  la  ponderazione  per  motivi
dimostrabili) e meglio specificati nel Disciplinare di gara 
  Criteri_____________ Ponderazione___________ 
  1 Valutazione tecnica max 40 punti 
  2 Valutazione economica max 60 punti 
    
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
    
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
    
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 14/04/2011 Ora: 12,00 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 14/04/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
    
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
    
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  Fino a 09/01/2012 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 14/04/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari 
  NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto
1 0982400E1C, Lotto 2 0982450761. Le modalita' per il  pagamento  del
contributo   sono   descritte   nelle   "Istruzioni   relative   alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge  23
dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore  dal
1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza
sui          Contratti          Pubblici,           al           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it,    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo  sub  I.1,
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 
  3. I prezzi unitari/complessivi a base  d'asta  non  superabili  in
sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  di  effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norme UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020:2005.  L'importo  delle
predette verifiche sara'  a  carico  dell'aggiudicatario  di  ciascun
Lotto fino all'ammontare pari allo 0,5% del valore  degli  Ordinativi
di Fornitura emessi e, comunque, fino ad un importo massimo  pari  a:
per il Lotto 1: Euro 48.224,08=, per il  Lotto  2:  Euro  57.224,08=,
secondo quanto stabilito nel Capitolato Tecnico. 
  7. Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' Lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  gara
e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di fornitura  e'
dipendente dalle annualita' del servizio  di  manutenzione  richiesto
all'atto dell'Ordinativo di Fornitura, che, quindi, potra' essere  di
12, 24, 36 o massimo 48 mesi. 
  9. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip  S.p.A.  si  riserva  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  10. Consip S.p.A. si riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
Lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la
Convenzione   anche   qualora   sia   intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, e) di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un
singolo Lotto. 
  11. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 25/03/2011. 
  13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  14.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006,  il  Dott.  Olindo  Rencricca,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il Responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  15. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare  l'importo  massimo  fino
alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,  del
D.M. 28/10/1985. 
  16.  Per  far   fronte   agli   Ordinativi   di   Fornitura   delle
Amministrazioni che  hanno  diritto  a  richiedere  l'esecuzione  dei
servizi di installazione, assistenza  e  manutenzione,  da  parte  di
soggetti in possesso del Nulla Osta di Segretezza (N.O.S.)  personale
o aziendale  rilasciato  dalle  competenti  autorita',  il  Fornitore
dovra' essere in possesso del predetto Nulla Osta, ovvero  impegnarsi
(in offerta) a subappaltare, alle condizioni e nei  limiti  stabiliti
per il subappalto, ad individuato soggetto in possesso  del  predetto
Nulla Osta. 
  17. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n.
81, la Consip ha redatto il documento di valutazione  dei  rischi  da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione  dell'Ordinativo  di
fornitura,  provvederanno  ad   integrare   il   predetto   documento
riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti  nei  luoghi
in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per
eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo  i  rischi
da interferenza, nonche' dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  di  cui
all'art. 87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006. 
  18. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  19. L'informativa di cui all'art. 243 bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  20. Ai sensi dell'art. 241 D.Lgs. n. 163/2006, si  precisa  che  la
Convenzione non  conterra'  alcuna  clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione,  l'interpretazione,  l'esecuzione  e  la  risoluzione
della Convenzione medesima e dei singoli  contratti  attuativi  della
stessa. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 17/04/2011 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 
    
  1) Breve descrizione 
  Fornitura dei prodotti e dei servizi di  cui  al  precedente  punto
II.1.5), in favore delle "Amministrazioni Centrali", come individuate
nel Disciplinare di gara, che intendano  utilizzare  la  Convenzione,
nei limiti dell'importo massimo 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo massimo spendibile contrattualmente,  nonche'  base  d'asta
complessiva non superabile in  sede  di  offerta,  pena  l'esclusione
dalla gara, pari ad Euro 32.000.000,00=. 
    
  LOTTO n. 2 
  1) Breve descrizione 
  Fornitura dei prodotti e dei servizi di  cui  al  precedente  punto
II.1.5), in favore delle "Altre  Amministrazioni",  come  individuate
nel Disciplinare di gara, che intendano  utilizzare  la  Convenzione,
nei limiti dell'importo massimo 
  3) Quantitativo o entita' 
  Importo massimo spendibile contrattualmente,  nonche'  base  d'asta
complessiva non superabile in  sede  di  offerta,  pena  l'esclusione
dalla gara, pari ad Euro 38.000.000,00=. 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ3403
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.