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Gara per la Fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni, suddivisa in due Lotti ID SIGEF: 648 CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): retilocali4@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali per le Pubbliche Amministrazioni, suddivisa in due Lotti ID SIGEF: 648 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. Codine NUTS IT (se previsto) II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti Con riferimento a ciascun singolo Lotto, l'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali, in favore delle Pubbliche Amministrazioni di cui all'Allegato B, tutto come descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 32410000-0; 32415000-5; 32421000-0; 32420000-3; 32510000-1; 32551100-1; 32581000-9; 32581100-0; 48781000-6 Oggetti complementari 45310000-3; 45314000-1; 50312600-1; 80500000-9 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI' (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) In Allegato B. Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi di Fornitura delle Pubbliche Amministrazioni. I quantitativi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi di Fornitura nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo indicato, per ciascun Lotto, in Allegato B. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta durata puo' essere prorogata sino ad ulteriori 6 (sei) mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo massimo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari al 1% dell'importo massimo di ciascun Lotto e segnatamente: Lotti 1 Euro 320.000,00=, Lotti 2 Euro 380.000,00=, gia' ridotto in ragione del requisito richiesto al successivo punto II.2.3); modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' a stipulare polizze assicurative, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione con riferimento al singolo Lotto di partecipazione, o, nel caso di partecipazione del R.T.I. ad entrambi i Lotti, a quello di importo superiore, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per forniture di prodotti e servizi per la realizzazione, manutenzione e gestione di reti locali, non inferiore a: Lotto 1: 16.000.000,00=, Lotto 2: 19.000.000,00=. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere abilitati all'installazione, all'allacciamento e alla manutenzione di apparecchiature terminali abilitate a comunicare con la rete pubblica di telecomunicazioni, in virtu' del possesso dell'autorizzazione di cui all'art. 4, del D.M. 23 maggio 1992, n. 314, s.m.i., di primo grado, o autorizzazione e/o licenza equivalente, ovvero per le imprese aventi sede in altri Stati della UE, certificati equivalenti; b) essere in possesso della certificazione in corso di validita' UNI EN ISO 9001:2008 per i sistemi di qualita' aziendale per le attivita' oggetto del presente appalto; c) essere in possesso di attestato di qualificazione in corso di validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 34/2000, per le seguenti categorie: categoria OS 19, class. I, nonche' categoria OS 30, class. I, o in alternativa OG 11, class. I. III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: X criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi dimostrabili) e meglio specificati nel Disciplinare di gara Criteri_____________ Ponderazione___________ 1 Valutazione tecnica max 40 punti 2 Valutazione economica max 60 punti IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 14/04/2011 Ora: 12,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 14/04/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) Fino a 09/01/2012 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 14/04/2011 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto 1 0982400E1C, Lotto 2 0982450761. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, al link http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3. I prezzi unitari/complessivi a base d'asta non superabili in sede di offerta, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare verifiche ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato secondo la norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005. L'importo delle predette verifiche sara' a carico dell'aggiudicatario di ciascun Lotto fino all'ammontare pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi di Fornitura emessi e, comunque, fino ad un importo massimo pari a: per il Lotto 1: Euro 48.224,08=, per il Lotto 2: Euro 57.224,08=, secondo quanto stabilito nel Capitolato Tecnico. 7. Il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 8. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' Lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. La durata dei singoli Contratti di fornitura e' dipendente dalle annualita' del servizio di manutenzione richiesto all'atto dell'Ordinativo di Fornitura, che, quindi, potra' essere di 12, 24, 36 o massimo 48 mesi. 9. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. 10. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo Lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 11. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 25/03/2011. 13. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 14. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il Dott. Olindo Rencricca, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni contraenti in ordine alla necessita' di nominare il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo contratto di fornitura. 15. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 16. Per far fronte agli Ordinativi di Fornitura delle Amministrazioni che hanno diritto a richiedere l'esecuzione dei servizi di installazione, assistenza e manutenzione, da parte di soggetti in possesso del Nulla Osta di Segretezza (N.O.S.) personale o aziendale rilasciato dalle competenti autorita', il Fornitore dovra' essere in possesso del predetto Nulla Osta, ovvero impegnarsi (in offerta) a subappaltare, alle condizioni e nei limiti stabiliti per il subappalto, ad individuato soggetto in possesso del predetto Nulla Osta. 17. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Consip ha redatto il documento di valutazione dei rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto. Le singole Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione dell'Ordinativo di fornitura, provvederanno ad integrare il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenza, nonche' dei relativi costi. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui all'art. 87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006. 18. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 19. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 20. Ai sensi dell'art. 241 D.Lgs. n. 163/2006, si precisa che la Convenzione non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'interpretazione, l'esecuzione e la risoluzione della Convenzione medesima e dei singoli contratti attuativi della stessa. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. VI.5) Data di spedizione del presente bando : 17/04/2011 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 1) Breve descrizione Fornitura dei prodotti e dei servizi di cui al precedente punto II.1.5), in favore delle "Amministrazioni Centrali", come individuate nel Disciplinare di gara, che intendano utilizzare la Convenzione, nei limiti dell'importo massimo 3) Quantitativo o entita' Importo massimo spendibile contrattualmente, nonche' base d'asta complessiva non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara, pari ad Euro 32.000.000,00=. LOTTO n. 2 1) Breve descrizione Fornitura dei prodotti e dei servizi di cui al precedente punto II.1.5), in favore delle "Altre Amministrazioni", come individuate nel Disciplinare di gara, che intendano utilizzare la Convenzione, nei limiti dell'importo massimo 3) Quantitativo o entita' Importo massimo spendibile contrattualmente, nonche' base d'asta complessiva non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara, pari ad Euro 38.000.000,00=. Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T11BFJ3403