A.S.A.M. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 21-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I-AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:AZIENDA SVILUPPO  AMBIENTE
E MOBILITA'-A.S.A.M. S.p.A. Via  del  Bosco  Rinnovato  4/A  Edificio
U9-20090 Assago(MI)Italia.Punti di contatto: Telefono:+39 0257514626.
All'attenzione   di:Avv.   Giovanni    Montagna.Posta    elettronica:
g.montagna@asamspa.it          Fax:+39           0257501171.Indirizzo
internet:www.asamspa.it. Ulteriori informazioni,il capitolato d'oneri
e la documentazione complementare sono disponibili presso:I punti  di
contatto sopra indicati.Le offerte o  le  domande  di  partecipazione
vanno inviate  a:I  punti  di  contatto  sopra  indicati.I.2)TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE    AGGIUDICATRICE    E    PRINCIPALI    SETTORI    DI
ATTIVITA':Organismo   di   diritto    pubblico-Altro:servizi    vari.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni         aggiudicatrici:no.SEZIONE          II:OGGETTO
DELL'APPALTO.II.1.1)Denominazione:Procedura  aperta  II.1.2)Tipo   di
appalto:Servizi-Categoria  di  servizi  N.6.  Luogo   principale   di
esecuzione:  ITALIA-REGIONE  LOMBARDIA-MILANO  Codice   NUTS   ITC45.
II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico.II.1.5)Breve descrizione
dell'appalto o degli acquisti:Affidamento di un contratto di apertura
di credito finalizzato ad onorare gli impegni di aumenti di  capitale
delle proprie societa' partecipate ed a  facilitare  la  gestione  di
cassa  di  ASAM  S.p.A,per  un  importo  complessivo  fino   a   Euro
30.000.000,00,con  durata  massima  fino  a   10   anni,con   credito
utilizzabile entro il 31 dicembre del 2015 e  da  restituire  in  una
data compresa tra il 31 dicembre del  2018  ed  il  31  dicembre  del
2020,a tasso fisso,da rimborsare secondo  un  piano  di  ammortamento
all'italiana,a  rate  annuali,con  possibilita'  di  un  periodo   di
preammortamento con scadenza della prima rata di  preammortamento  il
31 dicembre del  2011  e  dell'ultima  al  31  dicembre  del  2015.Il
presente  bando  rispetta  le  disposizioni  di  cui  all'art.55  del
D.Lgs.n.163  del  2006  e  s.m.i.(procedura  aperta),con  ricorso  al
criterio di aggiudicazione di cui all'art.83  del  D.Lgs.  n.163  del
2006(criterio  dell'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa).E'
prevista la facolta' di rimborso anticipato sia durante il periodo di
preammortamento  sia  durante  il  periodo  di  ammortamento.Al  fine
dell'aggiudicazione  dell'appalto,sara'  nominata,dopo   il   termine
previsto per la presentazione delle offerte,una commissione  di  gara
ai sensi dell'art.84 del D.Lgs. n.163 del 2006 e s.m.i. Resta  inteso
che l'aggiudicatario della gara si impegna ad accettare interamente,a
pena di esclusione,le condizioni contrattuali previste  nello  schema
di contratto di apertura di credito allegato  al  Capitolato  d'oneri
(quale   Allegato   A).II.1.6)CPV(Vocabolario    comune    per    gli
appalti):66113000.II.1.7)L'appalto rientra nel campo di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici(AAP):no.  II.1.8)Divisione  in
lotti:no.II.1.9)Ammissibilita'  di  varianti:no.II.2)QUANTITATIVO   O
ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO:L'apertura di credito  ammontera'  ad  un
importo complessivo  fino  a  Euro  30.000.000,00.Valore  stimato,IVA
esclusa:EUR 30 000 000,00.II.2.2)Opzioni:no.II.3)DURATA  DELL'APPALTO
O    TERMINE    DI    ESECUZIONE:120     mesi     dall'aggiudicazione
dell'appalto.SEZIONE       III:INFORMAZIONI       DI        CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E  TECNICO.III.1)CONDIZIONI  RELATIVE
ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni    e     garanzie     richieste.Cauzione
provvisoria:i soggetti partecipanti alla gara dovranno  prestare  una
cauzione  provvisoria,nelle  forme  della  fideiussione  bancaria   o
assicurativa,nella  misura  del  2%  del   valore   dell'appalto(Euro
30.000.000,00)con le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs.n.163  del
2006;Cauzione      definitiva:10%      dell'importo      contrattuale
netto.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  L'apertura
di credito sara'  rimborsata  in  rate  annuali.ASAM  S.p.A.avra'  la
facolta' di rimborsare anticipatamente in tutto o in parte il credito
utilizzato,sia durante  il  periodo  di  preammortamento(fino  al  31
dicembre 2015)sia durante il periodo di ammortamento.In tal  caso  la
linea  di  credito  concessa  si   ricostituira'   per   un   importo
corrispondente  a  quello  rimborsato   anticipatamente.III.1.3)Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici  aggiudicatario  dell'appalto:Gli   Istituti   di   credito
concorrenti  possono  anche  essere   raggruppati   in   Associazione
temporanea di imprese,secondo la disciplina di cui agli art.34  e  37
del  D.Lgs.n.163  del  2006  e  s.m.i.Nell'offerta  dovranno   essere
indicate le percentuali dell'apertura di credito che saranno messe  a
disposizione   da   ciascun   partecipante.III.1.4)Altre   condizioni
particolari      cui      e'      soggetta      la      realizzazione
dell'appalto:no.III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.La  partecipazione
alla gara e'  riservata  ai  concorrenti  in  possesso  dei  seguenti
requisiti:a)iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalle Camere
di    commercio,per    attivita'     inerenti     l'oggetto     della
gara;b)autorizzazione a svolgere l'attivita' bancaria  ai  sensi  del
D.Lgs.n.385/93;c)insussistenza di condizioni di esclusione dalla gara
di cui all'art.38,comma 1,lettere da a) a m)  quater,del  D.Lgs.n.163
del  2006;d)insussistenza,nei  confronti  degli  amministratori,delle
condizioni ostative a ricoprire cariche in banche,di cui  al  Decreto
del  Ministero  del  Tesoro  18.3.1998  n.161;e)che  all'Istituto  di
credito o ai propri rappresentanti non siano state irrogate  sanzioni
o misure cautelari di cui al D.Lgs.8.6.2001 n.231,che impediscano  di
contrarre con la Pubblica Amministrazione;f)essere in regola  con  le
norme che disciplinano il diritto al lavoro  dei  disabili  ai  sensi
della Legge 12.3.1999 n.68;g)essere in regola con il  versamento  dei
contributi previdenziali  e  assicurativi  a  favore  dei  lavoratori
ovvero  di  avere  in  corso  una  procedura  di  sanatoria  per   la
regolarizzazione dei versamenti dovuti;h)possesso  dei  requisiti  di
cui all'art.38,comma  2,del  D.Lgs.n.163  del  2006;i)aver  stipulato
contratti di apertura di credito con  enti  locali  ed  organismi  di
diritto    pubblico,di    importo     non     inferiore,singolarmente
considerati,ad Euro 50.000.000,00,e di  importo  complessivo  pari  a
Euro 200.000.000,00 nell'ultimo triennio;l)essere in possesso  di  un
patrimonio  di  vigilanza  non  inferiore  all'importo  a   base   di
gara,ossia  almeno  pari   a   Euro   30.000.000,00.III.2.2)Capacita'
economica e  finanziaria:Dichiarazione  sottoscritta  in  conformita'
agli artt.46 e 47 del D.P.R.28 dicembre 2000 n.445 attestante,a  pena
di esclusione,la  sussistenza  di  un  patrimonio  di  vigilanza  che
risulti non inferiore all'importo a  base  di  gara.III.2.3)Capacita'
tecnica:Dichiarazione sottoscritta in conformita' agli artt.46  e  47
del D.P.R.28 dicembre 2000 n.445 attestante,a pena di  esclusione,che
l'Istituto di  credito  abbia  stipulato  contratti  di  apertura  di
credito con enti locali ed organismi di diritto  pubblico,di  importo
non inferiore,singolarmente considerati,ad  Euro  50.000.000,00,e  di
importo  complessivo   pari   a   Euro   200.000.000,00   nell'ultimo
triennio.III.2.4)Appalti    riservati:no.III.3)CONDIZIONI    RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.III.3.1)La  prestazione  del   servizio   e'
riservata ad una particolare professione?si':Istituti di  credito  in
possesso dell'autorizzazione  all'attivita'  bancaria  ai  sensi  del
D.Lgs.n.385/93.III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il  nome
e  le  qualifiche  professionali  delle  persone   incaricate   della
prestazione  del  servizio:no.SEZIONE  IV:  PROCEDURA.IV.1.1)Tipo  di
procedura:Aperta.IV.2)CRITERI        DI        AGGIUDICAZIONE:Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato         d'oneri.IV.2.2)Ricorso         ad          un'asta
elettronica:no.IV.3)INFORMAZIONI             DI             CARATTERE
AMMINISTRATIVO.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto:no.IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti        Data:21/03/2011        Ora:12:00.Documenti         a
pagamento:no.IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o  delle
domande  di  partecipazione:Data  31/03/2011  Ora:12:00.IV.3.6)Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:italiano.IV.3.7)Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta:60 giorni  dal  termine
ultimo per il ricevimento delle offerte.IV.3.8)Modalita' di  apertura
delle offerte:data 01/04/2011 Ora:11:00.Luogo:Via del Bosco Rinnovato
4/A,Edificio  U9,20090,  Assago(MI),presso   A.S.A.M.   S.p.A.Persone
ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.Alle  sedute
aperte al pubblico,potra' assistere un  solo  incaricato  di  ciascun
concorrente munito dei poteri  di  legale  rappresentanza  ovvero  di
procura speciale.SEZIONE VI:ALTRE  INFORMAZIONI.VI.1)TRATTASI  DI  UN
APPALTO  PERIODICO:no.VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD  UN   PROGETTO   E/O
PROGRAMMA  FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:no.VI.3)INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI-Atto di indizione della gara:Deliberazione del  CDA  di
A.S.A.M. S.p.A. del 2 febbraio 2011.Responsabile del  procedimento:il
Direttore Generale  di  A.S.A.M.  S.p.A.,  Avv.Giovanni  Montagna.Per
quanto non espressamente indicato si rinvia al Disciplinare di gara e
a tutta la documentazione disponibile integralmente presso  l'Ufficio
del   Direttore   Generale,nonche'   sul    sito    della    stazione
appaltante,all'indirizzo         www.asamspa.it,alla          sezione
bandi.Informazioni e chiarimenti relativi alla partecipazione possono
essere  richiesti  fino  al  21  marzo  2011.Si  informa,altresi',che
A.S.A.M.  S.p.A.  si   riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione  della  gara,ai  sensi   dell'art.81,comma   3,del
D.Lgs.n.163 del 2006,se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea
all'oggetto dell'appalto,senza che  i  concorrenti  abbiano  nulla  a
pretendere.Ai sensi del D.Lgs.n. 196/03 e  s.m.i.,si  informa  che  i
dati personali  acquisiti  in  occasione  della  presente  gara  sono
raccolti  presso  l'Ufficio  del  Responsabile  del  procedimento   e
trattati  esclusivamente  per  le  finalita'  inerenti  al   relativo
procedimento  amministrativo,secondo  le  specifiche   indicate   nel
disciplinare  di  gara.VI.4)PROCEDURE   DI   RICORSO.VI.4.1)Organismo
responsabile delle  procedure  di  ricorso  Tribunale  Amministrativo
Regionale  per  la  Lombardia-MILANO-20122   Via   Conservatorio,n.13
Milano-Italia         Telefono:+39         0276022409.          Posta
elettronica:pres.m1@giustiziaamministrativa.it   Fax:+39   0276015209
Indirizzo
Internet(URL):www.giustizia-amministrativa.it.VI.4.2)Presentazione
del ricorso.Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  del
ricorso:60   giorni    dalla    comunicazione    del    provvedimento
sfavorevole.VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:14/02/2011 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                       Avv. Giovanni Montagna 

 
T11BFM3477
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.