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BANDO DI GARA SEZIONE I-AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:AZIENDA SVILUPPO AMBIENTE E MOBILITA'-A.S.A.M. S.p.A. Via del Bosco Rinnovato 4/A Edificio U9-20090 Assago(MI)Italia.Punti di contatto: Telefono:+39 0257514626. All'attenzione di:Avv. Giovanni Montagna.Posta elettronica: g.montagna@asamspa.it Fax:+39 0257501171.Indirizzo internet:www.asamspa.it. Ulteriori informazioni,il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati.I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA':Organismo di diritto pubblico-Altro:servizi vari. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:no.SEZIONE II:OGGETTO DELL'APPALTO.II.1.1)Denominazione:Procedura aperta II.1.2)Tipo di appalto:Servizi-Categoria di servizi N.6. Luogo principale di esecuzione: ITALIA-REGIONE LOMBARDIA-MILANO Codice NUTS ITC45. II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico.II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Affidamento di un contratto di apertura di credito finalizzato ad onorare gli impegni di aumenti di capitale delle proprie societa' partecipate ed a facilitare la gestione di cassa di ASAM S.p.A,per un importo complessivo fino a Euro 30.000.000,00,con durata massima fino a 10 anni,con credito utilizzabile entro il 31 dicembre del 2015 e da restituire in una data compresa tra il 31 dicembre del 2018 ed il 31 dicembre del 2020,a tasso fisso,da rimborsare secondo un piano di ammortamento all'italiana,a rate annuali,con possibilita' di un periodo di preammortamento con scadenza della prima rata di preammortamento il 31 dicembre del 2011 e dell'ultima al 31 dicembre del 2015.Il presente bando rispetta le disposizioni di cui all'art.55 del D.Lgs.n.163 del 2006 e s.m.i.(procedura aperta),con ricorso al criterio di aggiudicazione di cui all'art.83 del D.Lgs. n.163 del 2006(criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa).E' prevista la facolta' di rimborso anticipato sia durante il periodo di preammortamento sia durante il periodo di ammortamento.Al fine dell'aggiudicazione dell'appalto,sara' nominata,dopo il termine previsto per la presentazione delle offerte,una commissione di gara ai sensi dell'art.84 del D.Lgs. n.163 del 2006 e s.m.i. Resta inteso che l'aggiudicatario della gara si impegna ad accettare interamente,a pena di esclusione,le condizioni contrattuali previste nello schema di contratto di apertura di credito allegato al Capitolato d'oneri (quale Allegato A).II.1.6)CPV(Vocabolario comune per gli appalti):66113000.II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici(AAP):no. II.1.8)Divisione in lotti:no.II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no.II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE DELL'APPALTO:L'apertura di credito ammontera' ad un importo complessivo fino a Euro 30.000.000,00.Valore stimato,IVA esclusa:EUR 30 000 000,00.II.2.2)Opzioni:no.II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:120 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto.SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO.III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste.Cauzione provvisoria:i soggetti partecipanti alla gara dovranno prestare una cauzione provvisoria,nelle forme della fideiussione bancaria o assicurativa,nella misura del 2% del valore dell'appalto(Euro 30.000.000,00)con le modalita' di cui all'art.75 del D.Lgs.n.163 del 2006;Cauzione definitiva:10% dell'importo contrattuale netto.III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'apertura di credito sara' rimborsata in rate annuali.ASAM S.p.A.avra' la facolta' di rimborsare anticipatamente in tutto o in parte il credito utilizzato,sia durante il periodo di preammortamento(fino al 31 dicembre 2015)sia durante il periodo di ammortamento.In tal caso la linea di credito concessa si ricostituira' per un importo corrispondente a quello rimborsato anticipatamente.III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:Gli Istituti di credito concorrenti possono anche essere raggruppati in Associazione temporanea di imprese,secondo la disciplina di cui agli art.34 e 37 del D.Lgs.n.163 del 2006 e s.m.i.Nell'offerta dovranno essere indicate le percentuali dell'apertura di credito che saranno messe a disposizione da ciascun partecipante.III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no.III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE.La partecipazione alla gara e' riservata ai concorrenti in possesso dei seguenti requisiti:a)iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalle Camere di commercio,per attivita' inerenti l'oggetto della gara;b)autorizzazione a svolgere l'attivita' bancaria ai sensi del D.Lgs.n.385/93;c)insussistenza di condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art.38,comma 1,lettere da a) a m) quater,del D.Lgs.n.163 del 2006;d)insussistenza,nei confronti degli amministratori,delle condizioni ostative a ricoprire cariche in banche,di cui al Decreto del Ministero del Tesoro 18.3.1998 n.161;e)che all'Istituto di credito o ai propri rappresentanti non siano state irrogate sanzioni o misure cautelari di cui al D.Lgs.8.6.2001 n.231,che impediscano di contrarre con la Pubblica Amministrazione;f)essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 12.3.1999 n.68;g)essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e assicurativi a favore dei lavoratori ovvero di avere in corso una procedura di sanatoria per la regolarizzazione dei versamenti dovuti;h)possesso dei requisiti di cui all'art.38,comma 2,del D.Lgs.n.163 del 2006;i)aver stipulato contratti di apertura di credito con enti locali ed organismi di diritto pubblico,di importo non inferiore,singolarmente considerati,ad Euro 50.000.000,00,e di importo complessivo pari a Euro 200.000.000,00 nell'ultimo triennio;l)essere in possesso di un patrimonio di vigilanza non inferiore all'importo a base di gara,ossia almeno pari a Euro 30.000.000,00.III.2.2)Capacita' economica e finanziaria:Dichiarazione sottoscritta in conformita' agli artt.46 e 47 del D.P.R.28 dicembre 2000 n.445 attestante,a pena di esclusione,la sussistenza di un patrimonio di vigilanza che risulti non inferiore all'importo a base di gara.III.2.3)Capacita' tecnica:Dichiarazione sottoscritta in conformita' agli artt.46 e 47 del D.P.R.28 dicembre 2000 n.445 attestante,a pena di esclusione,che l'Istituto di credito abbia stipulato contratti di apertura di credito con enti locali ed organismi di diritto pubblico,di importo non inferiore,singolarmente considerati,ad Euro 50.000.000,00,e di importo complessivo pari a Euro 200.000.000,00 nell'ultimo triennio.III.2.4)Appalti riservati:no.III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI.III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?si':Istituti di credito in possesso dell'autorizzazione all'attivita' bancaria ai sensi del D.Lgs.n.385/93.III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:no.SEZIONE IV: PROCEDURA.IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta.IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:no.IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no.IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data:21/03/2011 Ora:12:00.Documenti a pagamento:no.IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione:Data 31/03/2011 Ora:12:00.IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano.IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:60 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte:data 01/04/2011 Ora:11:00.Luogo:Via del Bosco Rinnovato 4/A,Edificio U9,20090, Assago(MI),presso A.S.A.M. S.p.A.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.Alle sedute aperte al pubblico,potra' assistere un solo incaricato di ciascun concorrente munito dei poteri di legale rappresentanza ovvero di procura speciale.SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI.VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no.VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:no.VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI-Atto di indizione della gara:Deliberazione del CDA di A.S.A.M. S.p.A. del 2 febbraio 2011.Responsabile del procedimento:il Direttore Generale di A.S.A.M. S.p.A., Avv.Giovanni Montagna.Per quanto non espressamente indicato si rinvia al Disciplinare di gara e a tutta la documentazione disponibile integralmente presso l'Ufficio del Direttore Generale,nonche' sul sito della stazione appaltante,all'indirizzo www.asamspa.it,alla sezione bandi.Informazioni e chiarimenti relativi alla partecipazione possono essere richiesti fino al 21 marzo 2011.Si informa,altresi',che A.S.A.M. S.p.A. si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara,ai sensi dell'art.81,comma 3,del D.Lgs.n.163 del 2006,se nessuna offerta risulti conveniente o idonea all'oggetto dell'appalto,senza che i concorrenti abbiano nulla a pretendere.Ai sensi del D.Lgs.n. 196/03 e s.m.i.,si informa che i dati personali acquisiti in occasione della presente gara sono raccolti presso l'Ufficio del Responsabile del procedimento e trattati esclusivamente per le finalita' inerenti al relativo procedimento amministrativo,secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara.VI.4)PROCEDURE DI RICORSO.VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia-MILANO-20122 Via Conservatorio,n.13 Milano-Italia Telefono:+39 0276022409. Posta elettronica:pres.m1@giustiziaamministrativa.it Fax:+39 0276015209 Indirizzo Internet(URL):www.giustizia-amministrativa.it.VI.4.2)Presentazione del ricorso.Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:60 giorni dalla comunicazione del provvedimento sfavorevole.VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:14/02/2011 Il Responsabile Del Procedimento Avv. Giovanni Montagna T11BFM3477