COMUNE DI MILANO
SERVIZIO RESPONSABILE SETTORE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 23-2-2011)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  Comune  di  Milano  Servizio  responsabile   Settore
Acquisti 
  Indirizzo Galleria Ciro Fontana, 3 C.A.P.20121 
  Localita'/Citta' Milano Stato Italia 
  Telefono 02-88454916 Telefax 02-884.54776 
  e-mail   :    adele.martinenghi.bandi@comune.milano.it    Indirizzo
Internet http://www.comune.milano.it/ 
  I.2), I.3), I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI  INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE  ED  INVIARE   LE   OFFERTE/LE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 17 -  CPV
55100000-1 
  II.1.6)  Descrizione/oggetto  dell'appalto:  Procedura  aperta  per
l'affidamento del servizio di  soggiorni  per  anziani  in  localita'
climatiche. Biennio 2011-2012. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione: da definire, tra localita' di Liguria,
Lombardia, Trentino, Emilia Romagna, Veneto, Marche. 
  II.1.9) Divisione in lotti : SI', n. 2 Lotti  (Lotto  "A"  e  Lotto
"B", come definiti al successivo punto II.1.) 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti:  Si',  nei  limiti  consentiti
dagli atti di gara. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo massimo  complessivo
presunto Euro 1.200.000,00 (I.V.A. inclusa). 
  Lotto A: MARE - Riviera Ligure; LAGO - Como e/o Garda e/o Maggiore;
COLLINA - localita' di Lombardia e/o Trentino e/o Emilia Romagna  e/o
Veneto; TERME - localita' di Lombardia e/o Emilia Romagna; 
  Importo massimo presunto Euro 600.000,00 (I.V.A. inclusa). 
  Lotto B: MARE - Romagna,  Marche;  Importo  presunto  massimo  Euro
600.000,00 (I.V.A. inclusa). 
  Corrispettivi unitari a base d'asta, forfetari  e  onnicomprensivi,
per singola localita', vedasi Nota esplicativa  di  Gara  -  art.  6-
paragrafo " Offerta Economica"; 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: inizio da giugno
2011-termine ad ottobre 2012- come meglio precisato  all'art.  2  del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO
E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   deposito   cauzionale
provvisorio di Euro 12.000,00 per la partecipazione al Lotto  "A"  ed
Euro 12.000,00 per la partecipazione al lotto "B" ai sensi  dell'art.
6 della Nota Esplicativa di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Deliberazione di
Giunta Comunale n. Reg. Del. 3799/2011 del 23/12/2010. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: ex art. 37 D.lgs 163/2006 del 12/04/2006 
  III.2.1.1)Situazione   giuridica   -prove    richieste:    mediante
dichiarazioni (IT art.46 E 47  D.P.R.  445/2000)  comprovanti  quanto
indicato art.6 della Nota Esplicativa di Gara. 
  III.2.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -prove  richieste:
mediante dichiarazioni (IT art.46 e 47 D.P.R. 445/2000),  comprovanti
quanto indicato art. 6 della Nota Esplicativa di Gara  da  presentare
utilizzando preferibilmente il Modello Dich; 
  III.2.1.3)Capacita'  tecnica-tipo  di  prove  richieste:   mediante
dichiarazioni (IT art.46 e 47 D.P.R.  445/2000),  comprovanti  quanto
indicato  art.  6  della  Nota  Esplicativa  di  Gara  da  presentare
utilizzando preferibilmente il Modello Dich; 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  :  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa. 
  IV.3.1   NUMERO    DI    RIFERIMENTO    ATTRIBUITO    AL    DOSSIER
DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: GARA N. 13AM/2011 - Lotto A- CIG
n. 0989699572 ; Lotto B CIG n. 0989745B66 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore  10,00
del 23/03/2011 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte: ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.3) 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  dei  plichi:
chiunque interessato 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 24/03/2011 ore 10,00 -  Galleria  Ciro
Fontana, 3 - Milano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? SI', EX. ART.  20,  COMMA
1, DEL D.LGS 12 APRILE 2006 N. 163 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  rientrano  nell'ambito  dei
servizi di cui all'allegato IIB del D.lgs 12 aprile 2006 n. 163.  Per
tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando si  rinvia
alla Nota esplicativa di  Gara,  al  capitolato  Speciale  d'Appalto,
disponibili  gratuitamente,  insieme  alla  modulistica,  presso   la
Reception   (indirizzo   punto   I.1)    ed    al    sito    Internet
www.comune.milano.it. 
  La Stazione  appaltante  potra'  non  procedere  all'aggiudicazione
della  gara  e/o  alla  stipulazione  del  contratto,   qualora   una
convenzione espletata o espletanda da CONSIP preveda corrispettivi  o
parametri qualitativi piu' favorevoli per l'Amministrazione. 
  E' ammessa la partecipazione a entrambi i lotti, ma  ogni  soggetto
partecipante potra' aggiudicarsene solo uno. Qualora  in  uno  dei  2
lotti non siano state presentate altre offerte valide oltre a  quella
del soggetto gia' aggiudicatario di uno  dei  2  lotti,  allo  stesso
soggetto   potranno   essere   aggiudicati    entrambi    i    lotti.
L'Amministrazione   si   riserva    la    facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.  Per
informazioni sugli  atti  di  gara  si  veda  l'art.  14  della  Nota
esplicativa di Gara. 
  I concorrenti sono tenuti al pagamento  della  contribuzione,  pena
esclusione, di Euro 70,00 per il Lotto A ed Euro 70,00 per  il  lotto
B,  a  favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  (art.  6   della   Nota
esplicativa di Gara). 
  I  soggetti  interessati  potranno   adire   le   competenti   sedi
giurisdizionali in conformita' alla  normativa  vigente,  notificando
gli atti processuali nei confronti del Comune di  Milano  presso  gli
uffici dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla n. 8. 
  R.U.P.: Giuseppe Salvato 
  Responsabile della  procedura  di  gara:  Adele  Martinenghi  (tel.
02.884.54916) 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 17/02/2011; 

                    F.To Il Direttore Di Settore 
                       (Dott.Ssa Renata Boria) 

 
T11BFF3612
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.