UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 25-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI   CONTATTO   -   I.1)
Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita'
Legali - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti,  Via  Festa  del
Perdono, 7 - 20122 - Milano  Italia  -  Tel.  +39.02.50312055  -  Fax
+39.02.50312150    -    www.unimi.it    -     Profilo     committente
(URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm 
  Ulteriori informazionI , il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a:  Universita'  degli  Studi  di  Milano,
Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del  Perdono,  7  -
20122 Milano 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico - Istruzione 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta ex art. 3  comma
37 D.Lgs. 163/2006  per  l'affidamento  della  fornitura  di  energia
elettrica per il periodo 01.07.2011 - 30.06.2012. CIG 0823449B99 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto. Luogo principale di
consegna: Milano e provincia, presso i punti  indicati  nell'allegato
"Elenco punti di Prelievo" al Capitolato d'Appalto. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti  Fornitura
di energia elettrica per il periodo 01.07.2011 - 30.06.2012. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 09310000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale Valore stimato presunto e non garantito, IVA  esclusa:
Euro 6.000.000,00 - Data la natura della fornitura,  l'importo  degli
oneri di sicurezza per i rischi da interferenza e' pari a zero. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 01.07.2011 al
30.06.2012. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie
richieste 
  Cauzione  provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  163/2006.   Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. Polizza assicurativa  secondo
quanto previsto nel Capitolato. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia  La  fornitura
gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi  di  imprese
ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. 
  Conformemente  alla  segnalazione  dell'Autorita'   garante   della
concorrenza e del mercato AS251 del 30/01/03  (Bollettino  n.5/2003),
per favorire la concorrenza, non  e'  ammessa  la  partecipazione  in
qualita' di R.T.I. di due o  piu'  imprese  che  siano  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  i  requisiti  economici   e   tecnici   di
partecipazione. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  - possesso dei requisiti di ordine  generale  di  cui  all'art.  38
lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i),  l),  m),  m-bis),  m-ter),
m-quater)del D.Lgs. n.163/2006; 
  - iscrizione al Registro delle Imprese della  Camera  di  Commercio
Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di  impresa
straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione  Europea,
l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di  residenza
del concorrente; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  - referenza bancaria rilasciata da almeno due Istituti di credito 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  - fatturato specifico per la vendita di  energia  elettrica,  negli
ultimi tre esercizi  (2008-2009-2010)  non  inferiore  a  10  (dieci)
milioni di euro, IVA esclusa. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA : aperta 
  IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: del prezzo piu'  basso  (maggior  sconto),  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 57/11 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Possono  essere  scaricati  dal  sito
www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  04/04/2011
Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Data:  05/04/2011
Ora:10:00 Luogo: sala del Rettorato dell'Universita', in Milano,  via
F. del Perdono n. 7. Seduta pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO?
Si' - Indicare  calendario  di  massima  per  pubblicazione  prossimi
avvisi: Febbraio 2012 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta  o  fax
(+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali,  Ufficio  Gare  per
lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122  Milano
entro  il  25/03/2011.  Le  risposte  alle  eventuali  richieste   di
informazioni complementari saranno  consultabili  e  scaricabili  sul
sito         INTERNET,         al         seguente         indirizzo:
www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. 
  L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una  sola  offerta
ritenuta valida, purche' migliorativa delle condizioni poste  a  base
di gara. 
  E' stabilito che verra' applicato,  al  costo  di  somministrazione
dell'energia elettrica determinato in sede di offerta, un sistema  di
indicizzazione   consistente   nell'applicazione   delle   variazioni
registrate  mensilmente  dall'indice  della  convenzione  di   Consip
2010/2011 per  la  fornitura  di  energia  elettrica  e  dei  servizi
connessi per le Pubbliche Amministrazioni. 
  Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1, commi 65 e 67,  della  legge  23  dicembre  2005,  n.266,
versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori  pubblici
un contributo pari a 200,00 euro. 
  L'Amministrazione  procedera',  ai  sensi  dell'art.48  del  D.Lgs.
n.163/2006,   alla    verifica    dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel  presente
bando. 
  Il contratto non conterra' alcuna clausola  compromissoria  per  la
soluzione   di   eventuali   controversie    circa    l'applicazione,
l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. 
  Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare  un
numero  di   fax   per   l'invio   delle   comunicazioni   da   parte
dell'Universita', fatta salva la possibilita'  per  l'Universita'  di
effettuare comunicazioni con modalita'  diverse  ove  previsto  dagli
atti di gara. 
  Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina,
Capo Divisione Manutenzione Edilizia e Impiantistica. 
  Responsabile Amministrativo del procedimento e'  il  Dott.  Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, via Conservatorio
n.13 - 20122 Milano - tel. + 39.02.76390442 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento oggetto di impugnazione 
  VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 22/02/2011 

         Il Capo Area Affari Legali E Servizi Per La Ricerca 
                     Dott.Ssa Alessandra Moreno 

 
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