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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO - I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Milano, Divisione Attivita' Legali - Ufficio Gare per Lavori Edilizi e Impianti, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 - Milano Italia - Tel. +39.02.50312055 - Fax +39.02.50312150 - www.unimi.it - Profilo committente (URL):http://www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm Ulteriori informazionI , il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Milano, Ufficio Archivio e Protocollo Generale, Via Festa del Perdono, 7 - 20122 Milano I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta ex art. 3 comma 37 D.Lgs. 163/2006 per l'affidamento della fornitura di energia elettrica per il periodo 01.07.2011 - 30.06.2012. CIG 0823449B99 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture - Acquisto. Luogo principale di consegna: Milano e provincia, presso i punti indicati nell'allegato "Elenco punti di Prelievo" al Capitolato d'Appalto. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di energia elettrica per il periodo 01.07.2011 - 30.06.2012. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 09310000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Valore stimato presunto e non garantito, IVA esclusa: Euro 6.000.000,00 - Data la natura della fornitura, l'importo degli oneri di sicurezza per i rischi da interferenza e' pari a zero. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dal 01.07.2011 al 30.06.2012. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. 163/2006. Cauzione definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006. Polizza assicurativa secondo quanto previsto nel Capitolato. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia La fornitura gravera' a carico dei fondi del bilancio universitario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Sono ammessi i raggruppamenti di imprese ed i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006. Conformemente alla segnalazione dell'Autorita' garante della concorrenza e del mercato AS251 del 30/01/03 (Bollettino n.5/2003), per favorire la concorrenza, non e' ammessa la partecipazione in qualita' di R.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazioni personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter), m-quater)del D.Lgs. n.163/2006; - iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa straniera con sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea, l'iscrizione, secondo le modalita' previste dallo Stato di residenza del concorrente; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - referenza bancaria rilasciata da almeno due Istituti di credito III.2.3) Capacita' tecnica - fatturato specifico per la vendita di energia elettrica, negli ultimi tre esercizi (2008-2009-2010) non inferiore a 10 (dieci) milioni di euro, IVA esclusa. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA : aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: del prezzo piu' basso (maggior sconto), ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. n.163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 57/11 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Possono essere scaricati dal sito www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 04/04/2011 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 05/04/2011 Ora:10:00 Luogo: sala del Rettorato dell'Universita', in Milano, via F. del Perdono n. 7. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO? Si' - Indicare calendario di massima per pubblicazione prossimi avvisi: Febbraio 2012 VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Le eventuali richieste di informazioni complementari dovranno essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+ 39 02 50312150) a: Divisione Attivita' Legali, Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano entro il 25/03/2011. Le risposte alle eventuali richieste di informazioni complementari saranno consultabili e scaricabili sul sito INTERNET, al seguente indirizzo: www.unimi.it/enti_imprese/4166.htm. L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida, purche' migliorativa delle condizioni poste a base di gara. E' stabilito che verra' applicato, al costo di somministrazione dell'energia elettrica determinato in sede di offerta, un sistema di indicizzazione consistente nell'applicazione delle variazioni registrate mensilmente dall'indice della convenzione di Consip 2010/2011 per la fornitura di energia elettrica e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. Tutte le Imprese partecipanti all'appalto dovranno, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266, versare a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici un contributo pari a 200,00 euro. L'Amministrazione procedera', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006, alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti nel presente bando. Il contratto non conterra' alcuna clausola compromissoria per la soluzione di eventuali controversie circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o la risoluzione del contratto stesso. Come previsto dal disciplinare, i concorrenti dovranno indicare un numero di fax per l'invio delle comunicazioni da parte dell'Universita', fatta salva la possibilita' per l'Universita' di effettuare comunicazioni con modalita' diverse ove previsto dagli atti di gara. Responsabile Tecnico del procedimento e' l'Ing. Giovannino Messina, Capo Divisione Manutenzione Edilizia e Impiantistica. Responsabile Amministrativo del procedimento e' il Dott. Roberto Conte, Capo Divisione Attivita' Legali. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, via Conservatorio n.13 - 20122 Milano - tel. + 39.02.76390442 VI.4.2) Presentazione di ricorso: 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento oggetto di impugnazione VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 22/02/2011 Il Capo Area Affari Legali E Servizi Per La Ricerca Dott.Ssa Alessandra Moreno T11BFL3791