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Servizi di ingegneria integrati - 2011/S 36-059122 BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n. 38 - All'attenzione ing. Antonio Giulio Rognoni - 20125 Milano -ITALIA - Telefono +39 0267971711, Posta elettronica: ufficiogare@ilspa.it, Fax +39 0267971787 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.ilspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'incarico di verifica, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006, della progettazione esecutiva per i lavori inerenti la realizzazione del sistema viario di accessibilita' all'esposizione universale di Milano del 2015, consistente in particolare nel collegamento della S.S. n. 11 da Molino Dorino all'autostrada A8 "dei Laghi". II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 12 Luogo principale di esecuzione: Milano. Codice NUTS ITC45 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Incarico di verifica, ai sensi dell'art. 112 del D.Lgs. n. 163/2006, della progettazione esecutiva del sistema viario (opere essenziali di cui ai punti 7a e 7b dell'allegato 1 al DPCM 22.10.2008) di accesso all'esposizione universale di Milano del 2015, consistente in particolare nel collegamento viario tra la S.S. 11 a Molino Dorino e l'Autostrada A8, secondo le indicazioni contenute nel "Capitolato prestazionale". II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71340000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8)Divisione in lotti: No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: 273.376,93 EUR comprensivi di spese e oneri previdenziali, IVA esclusa. II.2.2)Opzioni: No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 120 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario dovra' essere munito, dalla data di accettazione dell'incarico, di una polizza di responsabilita' civile professionale, estesa al danno alle opere dovuto ad errori od omissioni nello svolgimento dell'attivita' di verifica con massimale non inferiore a 2.500.000,00 EUR ed avente le seguenti caratteristiche: a) nel caso di polizza specifica limitata all'incarico di verifica, la polizza deve avere durata fino alla data di rilascio del certificato di collaudo o di regolare esecuzione; b) nel caso in cui il soggetto incaricato dell'attivita' di verifica sia coperto da una polizza professionale generale per l'intera attivita', detta polizza deve essere integrata attraverso idonea dichiarazione della compagnia di assicurazione che garantisca le condizioni di cui alla lettera a) per lo specifico progetto. La garanzia richiesta dovra' essere conforme agli schemi tipo contenuti nel DM 123/2004 pubblicato sulla GURI n. 109 dell'11.5.2004. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di: Stato, regione Lombardia. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla selezione possono partecipare i soggetti di seguito elencati che attestino il possesso dei, e possiedano i requisiti di cui ai paragrafi III.2.2 e III.2.3 del bando di gara, sempre che non sussistano le cause di esclusione piu' oltre indicate: a) Organismi di ispezione di tipo A nel settore delle "Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica", accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020 da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA); b) Raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti costituiti o costituendi dai soggetti di cui alla lettera a) del presente paragrafo; a tali raggruppamenti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. 163/06; c) Consorzi stabili di cui all'art. 34, comma 1, lett. c), del D.Lgs. 163/2006 e consorzi di cooperative di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 costituiti dai soggetti di cui alla lettera a) del presente paragrafo; d) GEIE, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91; e) Organismi appartenenti ad altri Stati membri dell'Unione europea, sempreche' siano abilitati, nei rispettivi ordinamenti nazionali, ad eseguire le prestazioni oggetto del presente appalto. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis comma 14 della legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; d) per i quali sussista la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero in piu' di un consorzio stabile, ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara; e) per i quali sussistano le cause di incompatibilita' di cui all'art. 48, comma 2, del D.P.R. 554/1999. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'UE vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) fatturato globale per servizi di verifica della progettazione di opere, realizzato negli ultimi 5 anni, per un importo non inferiore a 2 volte l'importo stimato dell'appalto del servizio di verifica a base di gara e, pertanto, pari ad almeno 546.753,86 EUR (IVA esclusa); nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario, tale requisito puo' essere raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando l'obbligo per il soggetto indicato quale mandatario/capogruppo di possedere il requisito nella misura minima del 50% (cinquanta percento), mentre la restante quota deve essere posseduta dalle mandanti in misura minima non inferiore al 10%, fermo restando che il raggruppamento/consorzio dovra' possedere nel suo complesso il 100% del requisito medesimo. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) avvenuto svolgimento, negli ultimi 5 anni, di almeno n. 2 (due) appalti di servizi di verifica di progetti relativi a lavori inerenti opere di viabilita' (strade e/o autostrade) di importo ciascuno almeno pari al 50% dell'importo stimato per i lavori e, pertanto, pari ad almeno 61.617.490,00 EUR (IVA esclusa); nel caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o consorzio ordinario, ogni singolo servizio dovra' essere stato integralmente prestato da uno qualsiasi dei soggetti temporaneamente raggruppati o consorziati; b) possesso di accreditamento, ai sensi della normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17020, da parte di enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA), come organismi di ispezione di tipo A nel settore delle "Costruzioni edili, opere di ingegneria civile in generale e relative opere impiantistiche, opere di presidio e difesa ambientale e di ingegneria naturalistica"; c) impegno a costituire un gruppo di lavoro con la presenza minima delle seguenti professionalita': a) gestione e management del servizio: coordinatore del gruppo di lavoro di verifica nella persona di un laureato in ingegneria o architettura, abilitato all'esercizio della professione da almeno 10 anni ed iscritto al relativo albo professionale, che sottoscrive tutti i rapporti rilasciati dall'organismo di ispezione, nonche' il rapporto conclusivo; b) congruita' tecnico-economica del progetto: esperto in valutazioni tecnico-economiche, in contabilita' ed in esame di capitolati; c) geotecnica e opere di fondazione: esperto in geologia, geotecnica, fondazioni, opere in sotterraneo; d) strutture: esperto in strutture di elevazione e in ingegneria sismica; e) impianti: esperto in impianti elettrici, di illuminamento, di telefonia e trasmissione dati, esperto in impianti speciali; f) sicurezza: esperto in gestione della sicurezza ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008, esperto in sicurezza antincendio; g) verde, ambiente e paesaggio: esperto ambientale. III.2.4)Appalti riservati: No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' Art. 112, D.Lgs. 163/2006. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: S1102_F01308 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18.3.2011 - 12:00 Documenti a pagamento: No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31.3.2011 - 12:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 31.3.2011 - 14:30 Luogo: Infrastrutture Lombarde SpA, via N. Copernico, 38, 20125, Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Con riferimento al paragrafo II.3) del presente bando di gara, si specifica che l'attivita' monitoraggio avra' inizio a seguito di apposito ordine di servizio di inizio attivita' emesso dalla Stazione Appaltante a norma dello schema di contratto e si concludera' all'atto del recepimento, nel progetto esecutivo, delle integrazioni, adeguamenti e prescrizioni impartite dagli enti conferiti in conferenza dei servizi, mentre l'attivita' di verifica avra' inizio all'atto della consegna del progetto esecutivo approvato dai suddetti enti e si concludera' entro i 60 (sessanta) giorni successivi; b) Con riferimento al paragrafo IV.2.1 del presente bando, si specifica che il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base al metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato B del D.P.R. 554/99, secondo quanto meglio specificato nel disciplinare di gara. Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione, nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/06, dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, e' pari a punti 100. Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione dell'appalto sono individuati come segue. Elementi di valutazione pesi e sub-pesi: 1. Elementi qualitativi (70 punti): 1.A) Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche dell'attivita' di controllo in itinere del progetto esecutivo (monitoraggio) con riferimento alle modalita' di espletamento del servizio che dovra' svolgersi (12 punti); 1.B) Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche delle attivita' di verifica del progetto esecutivo, con riferimento alle modalita' di espletamento del servizio che dovra' svolgersi (23 punti); 1.C) Modalita' di verifica degli aspetti specifici del progetto in esame, con particolare riferimento alla risoluzione delle interferenze, alla programmazione generale (fasi) dei lavori e - in generale - agli aspetti tecnico-specialistici peculiari delle opere (12 punti); 1.D) Struttura tecnico-organizzativa (15 punti); 1.E) Pianificazione e programmazione delle attivita' di monitoraggio e verifica del progetto esecutivo, anche attraverso la definizione dei carichi di lavoro, esemplificata in appositi schemi tecnico - organizzativi (8 punti); 2. Elementi quantitativi (30 punti); 2.A) Prezzo offerto per la esecuzione del servizio (30 punti). c) Non e' ammesso il subappalto. d) Eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara dovranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax, da inviarsi alla stazione appaltante al numero +39 0267971787, entro il 18.3.2011 (12:00). Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Stazione Appaltante (www.ilspa.it - Gare in corso); e) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione Appaltante; f) Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, condizionate, plurime, in aumento, pari a 0; g) Ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del citato art. 88; h) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; i) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; l) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; m) L'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; n) Lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; o) Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 79 D.Lgs. 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 53/2010, il concorrente e' obbligato a indicare, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara, il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni, nonche' il domicilio eletto per le comunicazioni; p) I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara, nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; q) Sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; r) Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando di gara si rinvia al disciplinare di gara, allo schema di contratto e al capitolato prestazionale tutti disponibili presso la sede della Stazione Appaltante secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; s) Sul sito internet della Stazione Appaltante www.ilspa.it - gare in corso sono pubblicati i seguenti documenti: bando di gara, disciplinare di gara, schema di contratto, capitolato prestazionale, estratti del progetto preliminare, i modelli per la domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste nel disciplinare di gara, modello GAP; t) CIG (codice identificativo gare presso l'Autorita' di vigilanza): 112066954F; u) CUP (codice unico di progetto): H51B10000440001; v) Responsabile unico del procedimento: ing. Antonio Giulio Rognoni. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - via Corridoni n. 39 - 20122 Milano - ITALIA - Telefono +39 02783805 - Internet: http://www.giustizia-amministrativa.it. - Fax +39 0276015209 VI.4.2)Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando di gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120, comma 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18.2.2011 Il Direttore Generale (Antonio Giulio Rognoni) T11BFM3805