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BANDO DI GARA N. TS11-001 PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA CUP F87H05000820001 Trieste, li 04/02/2011 Prot. n. CTS-0001204-I DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ANAS S.P.A. - Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: ANAS S.P.A. COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA - VIA FABIO SEVERO, 52 - 34127 TRIESTE. Servizio responsabile: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 040/5602111 - Telefax: 040/53410 Indirizzo Internet: www.stradeanas.it 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE - Come al punto 5 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI - Come al punto 1.2 2.1 PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 e del DPR 554/99 e del D.M. 34/2000 e successive modificazioni e integrazioni, disposta con determina a contrarre n° CTS -0000688-I del 20.01.2011. 3. BANDO DI GARA N. TS11-001 Codice Appalto: TSUD52B008 CIG N. 0917005077. PROGETTO N. 4564 del 05.05.2009 D.C. n. 10042 del 04.08.2009. FINANZIAMENTO: D.A. n. 145219 del 14.10.2009 CPV. n 45233140-2 S.S. 52 Bis "Carnica"- Lavori di riqualificazione ed adeguamento funzionale della S.S. 52 Bis dal Km 7+200 al Km 9+400 in Comune di Arta Terme (UD). Importo totale lordo dei lavori a misura Euro 1.050.500,50= di cui Euro 35.000,00 per oneri relativi alla sicurezza. Importo soggetto a ribasso Euro 1.015.500,50= Categoria prevalente OG3 Classifica II Euro 574.872,18 Categoria scorporabile OS12 Classifica II Euro 440.628,32 Cauzione provvisoria 2% Euro 21.010,01= Pagamenti in acconto Euro 300.000,00= 4. TERMINE DI ESECUZIONE Il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 210 giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento, (se presenti) ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti dell'ANAS S.p.A. Compartimento della Viabilita' per il Friuli Venezia Giulia con sede in via Fabio Severo n. 52 - 34127 TRIESTE, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. - Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati fino a 10 giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria MAGIC DATA Via Fabio Severo n. 4 - 34133 Trieste (tel. 040/361733 fax 040/362271). 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Termine: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 28.03.2011. 1.1 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto 1 1.2 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto 1.2 2.1 PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 e del DPR 554/9 e del D.M. 34/2000 e successive modificazioni e integrazioni, disposta con determina a contrarre n° prot. CTS-0000688-I del 20.01.2011. Indirizzo:ANAS S.p.A. Compartimento del Friuli Venezia Giulia, Via F. Severo n. 52 - 34127 TRIESTE. Modalita':secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando. Apertura offerte: la prima seduta pubblica si terra' il giorno 30.03.2011, alle ore 10:00 nella sala gare del Compartimento ANAS sita in via F. Severo n. 52 34127 TRIESTE; eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle imprese partecipanti, o persone da essi delegate, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006 ed all'art.100 del DPR n.554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del D.Lgs. n.163/2006 e dell'art.101 del DPR n.554/1999; b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D. Lgs. n.163/2006 e all'art.103 del DPR n.554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori in appalto, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500.000,00 ed un massimo di Euro 5.000.000,00. 9. FINANZIAMENTO L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n.163/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del DPR n.554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art.37 comma 8 del D. Lgs. n.163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del DPR n.34/2000. Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti Pubblici. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE (Caso di concorrente stabilito in Italia): I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR n.34/2000 regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR n.34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3 co.7 del suddetto DPR n.34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.18 co.2 lettera b) del DPR n.34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per i concorrenti di avvalersi dei requisiti di qualificazione posseduti da altro soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art. 49 del D. Lgs. n.163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art. 82 co. 1 e co. 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara. L'ANAS S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. 86-87-88-89 del D. Lgs.163/2006. 14. ALTRE INFORMAZIONI a) Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1) le cause di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 2) l'inosservanza all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 3) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.1 bis co.14 della Legge n.383/2001; b) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. d) Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D. Lgs. n.163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' a norma dell'art.77 comma 2 del R.D. n.827/1924 all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 co.7 (qualificazione per eseguire i lavori pubblici) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. (sistema di qualita') f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. i) La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR n.554/1999, secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. l) L'aggiudicatario sara' tenuto ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010. n. 136 e s.m.i. "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega al Governo in materia di normativa antimafia" , al fine di assicurare la tracciabilita' dei movimenti finanziari relativi all'appalto in oggetto. m) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendano subappaltare; n) I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Nei contratti stipulati con i subappaltatori ed i subcontraenti della filiera delle Imprese a qualsiasi titolo interessate ai servizi di cui al presente appalto dovra' essere inserita, a pena di nullita' assoluta, un'apposita clausola con la quale ciascuno di essi assume gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 legge 13 agosto 2010 n. 163 e s.m.i.. o) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. p) E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno essere proposte al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. q) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'Anas S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. r) L'avviso sui risultati della procedura di affidamento (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. s) Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza, trova applicazione il D.Lgs. n.494/96. t) Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dal contratto, nessuna esclusa u) L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. L'ANAS S.p.A. si riserva inoltre la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. v) I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno a mezzo fax. w) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile presso la sede Compartimentale. Ai sensi dell'art.112 del DPR n.554/99 e dell'art.8 del DM n.145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. aa) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare, si fa riferimento al D.Lgs. 163/06, al DPR 554/99, al DPR 30.04.2000 al D.M. 145/2000 e a tutte le altre disposizioni, regolamenti vigenti nei limiti di compatibilita' con il D. Lgs 163/2006. bb) Il Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Giuseppe FERRARA. 15. PUBBLICAZIONI: Tipo di Pubblicazione Riferimenti 1 Albo Pretorio Comuni di TRIESTE, UDINE 2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it 3 Sito Regionale NO 4 Sito informatico del Ministero delle infrastrutture: SI 5 GURI: SI 6 Quotidiani regionali: SI 7 Quotidiani nazionali: SI 8 Albo Stazione Appaltante: SEDE: TRIESTE Il bando di gara originale e' depositato presso gli uffici ANAS S.p.A. Direzione Generale con sede in Roma - Via Monzambano n. 10. L'ANAS non assume nessuna responsabilita' in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. Il Dirigente Amministrativo (Gualtiero Lombardo) T11BFM3995