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BANDO DI GARA n. 03/2011 - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma, Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Citta': Roma Codice postale: 00176 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti Telefono: + 39064695.3713 - 06.4695.4125 Fax +39064695.3839. Indirizzo (i) internet (se del caso) www.atac.roma.it. Ente aggiudicatore (URL): www.atac.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I. - Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di di acquisizione) sono disponibili presso: vedi allegato A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi allegato A.III.; I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: servizio di revisione legale dei conti, ai sensi del D.lgs. n. 39/2010 del Gruppo ATAC per il triennio 2010 - 2011- 2012. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi - categoria di servizi n. 9. Luogo principale di esecuzione: Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1.1.) II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale, Oggetto principale: 79212000-3; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Euro 480.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si: diritto esclusivo per ATAC S.p.A. di opzione circa l'eventuale rinnovo dell'incarico per ulteriori trienni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo in mesi 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo pari a euro 9.600,00; il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006 con riferimento all'intero contratto che sara' chiamato a stipulare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi di bilancio; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, Decr. Leg.vo 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e, in caso di conferimento dell'incarico, di insussistenza in capo alla societa' di revisione ed alle entita' appartenenti alla rete della medesima delle situazioni che possono compromettere l'indipendenza e l'obiettivita' della societa' di revisione legale, richiamate dagli artt. 10 e 17 del D.lgs. 39/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'Impresa che concorre singolarmente: a1) I. iscrizione nell'Albo speciale tenuto dalla Consob a norma dell'art 161 del D.lgs n. 58/1998 e s.m.i. o nel Registro istituito presso il Ministero di Grazia e Giustizia o iscrizione nel registro previsto dall'art. 6 del D.lgs 39/2010; II. esecuzione, nel triennio precedente il termine ultimo per la presentazione delle offerte, di servizi di revisione legale dei conti (cioe' servizi - comunque in precedenza denominati - aventi il medesimo scopo del servizio di cui al presente bando), per societa' operanti nel settore dei trasporti pubblici, di importo complessivo non inferiore a Euro 720.000,00, oltre IVA; III. insussistenza delle condizioni di incompatibilita' previste dalla vigente normativa di legge e dalla Consob; IV. insussistenza delle condizioni di cui all'art 38 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; a2) in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.), la Mandataria deve possedere tutti i suddetti requisiti e quelli di cui alla precedente lettera a1), punto II, in misura non inferiore al 40% dell'importo ivi indicato; ciascuna mandante deve possedere i medesimi requisiti e quelli di cui alla precedente lettera a1), punto II, in misura non inferiore al 10% dell'importo ivi indicato, fermo restando che il R.T.I. nel suo complesso deve possedere i medesimi requisiti sopra riportati e quelli di cui alla precedente lettera a1), punto II, in misura non inferiore al 100% dell'importo indicato alla precedente lettera a1), punto II; b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti; b1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-ATI (per i R.T.I. non costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. c) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dal servizio e ad eseguire il servizio stesso nel rispetto della vigente normativa di legge nonche' comprovanti il possesso dei requisiti. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si: Societa' iscritte nel registro previsto dall'art. 6 del D.lgs 39/2010 ovvero, in attesa dell'entrata in vigore dei regolamenti che saranno emanati dal ministero dell'economia e delle finanze in osservanza del medesimo decreto, Societa' iscritte all'albo speciale tenuto dalla Consob ex art. 161 del D.lgs, 58/1998. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. Sono gia' stati scelti candidati? no. IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o negoziare. IV.2.2.) ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 03 /2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 02/05/2011 - Ora: 13,00 Documenti a pagamento: si, prezzo Euro 30,00. Condizioni e modalita' di pagamento: versamento sul c/c postale n. 17175043 intestato a ATAC S.p.A., recante nello spazio riservato alla causale: - la dicitura "contributo spese per copia atti - bando n. 03/2011 il numero di Partita I.V.A. dell'Impresa che ha ritirato i documenti IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 03/05/2011- Ora:12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: periodo in mesi 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 04/05/2011 - Ora:10,00. Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si - calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2013. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Delibera del C.d.A n.20 del 09/12/2010; VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, XII-L-SF-UE-SO o.e.+v. ed. ago. 2010 e relativi Modelli di attestazione della cauzione sia provvisoria definitiva; Modd. C; Modd.G; Modd. H e HUE; Mod. R, schede sk1- sk2- sk3- sk4; schema di contratto (oltre che - in caso di R.T.I. - dai Modd. C1-ATI e C2-ATI , G1-ATI e G2-ATI, Q1-ATI e Q2-ATI), richiedibili ai recapiti di cui all'Allegato 1. VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto. VI.3.4) I documenti di cui ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono ritirabili presso la sede indicata al punto II dell'Allegato A al presente Bando; ATAC S.p.A. ha facolta' di consegnare detti documenti su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD). E' consentito prendere visione di detti documenti gratuitamente pesso la stessa sede in cui sono disponibili per il ritiro a pagamento. Il volume contabile per ciascuno dei tre esercizi interessati dal servizio, con tolleranza +/- (piu' o meno) 5%, puo' essere indicato come segue: Attivo patrimoniale: Euro 2.240.000.000,00; Passivo patrimoniale: Euro 2.240.000.000,00; Volume della produzione: Euro 1.140.000.000,00; Costi della produzione: Euro 1.230.000.000,00 VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2° fase della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.). VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento, effettuato con le modalita' di cui all'Avviso AVCP del 31 marzo 2010 (indirizzo:http://contributi.AVCP.it), di importo pari a euro 35,00 (eurotrentacinque) a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 1178279A94 e il proprio n. C.F. - P.I.V.A.); per tale versamento si veda anche l'art.8 del Disciplinare di Gara). VI.3.7) L'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 83 D.Lgs. 163/2006 s.m., con attribuzione dei seguenti punteggi: punteggio economico max attribuibile per il ribasso percentuale: Punti 40; punteggio tecnico max attribuibile: Punti 60. Le modalita' di attribuzione dei sub-punteggi tecnici sono riportate nel Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali. La data di cui al punto IV.3.7 si riferisce alla apertura dei plichi pervenuti e alla ammissione alla 2° fase (valutazione tecnica) la quale avra' luogo in seduta separata, non pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la 3° fase della procedura (apertura delle offerte economiche e aggiudicazione provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati a tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. VI.3.8) Si procedera' ad aggiudicazione anche se in presenza di una sola offerta ammessa e valida. Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita', salvo quanto previsto al punto VI.3.20). VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando e della documentazione di cui ai punti VI.3.2, e VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza altre forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime rettifiche e le pertinenti informazioni sono disponibili, anche presso i recapiti telefonici ATAC S.p.A. indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. La pubblicazione delle rettifiche con le modalita' sopra specificate costituisce notifica a tutti i fini ed effetti. La Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine a qualsiasi conseguenza dovuta a difetto di aggiornamento dei Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 22 del Disciplinare di Gara. VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it , entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. VI.3.11) ATAC S.p.A. ha facolta', in caso di fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto o per mancata stipulazione del contratto o per inadempienza dell'originario aggiudicatario, di stipulare un nuovo contratto con il secondo classificato alle condizioni tecnico - economiche offerte dal medesimo in sede di gara. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5 e 28, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) il Responsabile Tecnico Operativo e' dr.ssa Maria Grazia Russo - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - tel. 06/4695.3841/06/4695.4583; il Responsabile per la fase di gara e di stipulazione del contratto e' il dr. Silvano Palmisano - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - tel. 06/4695. 3713 - fax 06/4695.3839. VI.3.14) Si precisa che, non essendo l'appalto in oggetto direttamente funzionale al servizio di trasporto pubblico gestito da ATAC S.p.A. (Impresa pubblica ex art. 3, comma 5 e 28, D.Lgs. 12.4.2006 n. 163), nella procedura della gara di che trattasi - oltre alle parti I, IV e V, D.Lgs. 12.4.2006 n.163, in luogo della Parte III, applichera' la parte II del predetto Decreto, analogamente ad un Settore Ordinario. VI.3.15) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito dei plichi contenenti le offerte e non alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. VI.3.16) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.18) Le diciture "Trambus S.p.A.", "Met.Ro. S.p.A." ovunque presenti negli atti di gara e, comunque, nella documentazione consegnata da ATAC S.p.A., devono leggersi ed intendersi: "ATAC S.p.A. - Committente". VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.20) L'aggiudicazione definitiva sara' soggetta al parere del Collegio Sindacale, cui spetta ex lege la formulazione della proposta motivata di nomina del soggetto revisore all'Assemblea degli Azionisti, nonche' alla deliberazione di quest'ultima di procedere all'affidamento dell'incarico. VI.3.21) Fermi restando i motivi di non ammissione alla gara elencati all'art. 10 del Disciplinare di Gara, non sara' ammessa alla gara la societa' di revisione che ha eseguito - nei nove anni precedenti, presso ATAC S.p.A, la revisione legale dei conti (cioe' il servizio - comunque in precedenza denominato - avente il medesimo scopo del servizio di cui all'oggetto del presente bando). ATAC S.p.A, la revisione legale dei conti (cioe' il servizio - comunque in precedenza denominato - avente il medesimo scopo del servizio di cui all'oggetto del presente bando). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio), Indirizzo postale: Via Flaminia 189 - Citta': Roma, Codice postale: 00196 - Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali e Societari. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Telefono: +3906.4695.4184 - Fax: +3906.4695.4358. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/02/2011 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Punti di contatto: All'attenzione Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: +3906-4695.3713 06-4695.4125 Fax: +39064695.3839. Indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Denominazione ufficiale ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma - Sede Operativa. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 8. Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: +39064695.3713 06.4695.4125 Fax: +390646953839. Indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore14,00). Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Punti di contatto: Ufficio protocollo - Telefono: +39064695.4604 Fax: +39064695.3839. Indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. Atac S.P.A. Il Direttore Acquisti E Contratti Dr. Silvano Palmisano T11BFM4031