ATAC S.P.A.
AZIENDA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA


www.atac.roma.it


Partita I.V.A. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.25 del 28-2-2011)

 
             BANDO DI GARA n. 03/2011 - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma,
Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 Citta':  Roma  Codice  postale:
00176 Paese: Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti
Telefono:  +  39064695.3713  -   06.4695.4125   Fax   +39064695.3839.
Indirizzo  (i)  internet  (se  del   caso)   www.atac.roma.it.   Ente
aggiudicatore (URL): www.atac.roma.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: vedi allegato A.I. - Il capitolato d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di di acquisizione) sono disponibili presso:  vedi  allegato
A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi
allegato A.III.;  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: servizio di revisione legale dei  conti,  ai
sensi del D.lgs. n. 39/2010 del Gruppo ATAC per il  triennio  2010  -
2011- 2012. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: servizi - categoria di servizi
n. 9. Luogo principale di esecuzione:  Roma  -  Codice  NUTS:  ITE43.
II.1.3)  Il  bando  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  vedi  punto  II.1.1.)
II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).   Vocabolario
principale, Oggetto principale: 79212000-3; II.1.7) L'appalto rientra
nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):
si.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e  opzioni):  Euro
480.000,00 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni: si:  diritto  esclusivo  per
ATAC S.p.A. di opzione circa l'eventuale  rinnovo  dell'incarico  per
ulteriori trienni. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
periodo in mesi 36 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste (se del caso): per essere  ammessi  alla  gara,  i
concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo  pari
a euro 9.600,00; il soggetto  che  risultera'  aggiudicatario  dovra'
costituire una cauzione definitiva  di  importo  calcolato  ai  sensi
dell'art. 113, comma 1,  D.Lgs.163/2006  con  riferimento  all'intero
contratto  che  sara'  chiamato  a  stipulare.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: l'appalto e'  finanziato  con  i
fondi di bilancio; i pagamenti avranno luogo secondo quanto  previsto
nello schema  di  contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario:  il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e'  soggetta
la realizzazione dell'appalto: no. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1.) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Situazione giuridica: documenti  richiesti  per  l'ammissione  alla
gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o
modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1,  Decr.  Leg.vo
163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che  concorra  in  raggruppamento  e,  in  caso  di
conferimento dell'incarico, di insussistenza in capo alla societa' di
revisione ed alle entita' appartenenti alla rete della medesima delle
situazioni che possono compromettere l'indipendenza e  l'obiettivita'
della societa' di revisione legale, richiamate dagli artt.  10  e  17
del D.lgs. 39/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: requisiti unificati con
quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  -  requisiti  di   capacita'   tecnica   ed   economica-finanziaria
richiesti: per l'Impresa che concorre singolarmente: 
  a1) I. iscrizione nell'Albo speciale tenuto dalla  Consob  a  norma
dell'art 161 del D.lgs n. 58/1998 e s.m.i. o nel  Registro  istituito
presso il Ministero di Grazia e Giustizia o iscrizione  nel  registro
previsto dall'art. 6 del D.lgs 39/2010; 
  II. esecuzione, nel triennio precedente il termine  ultimo  per  la
presentazione delle offerte, di servizi di revisione legale dei conti
(cioe' servizi -  comunque  in  precedenza  denominati  -  aventi  il
medesimo scopo del servizio di cui al presente bando),  per  societa'
operanti nel settore dei trasporti pubblici, di  importo  complessivo
non inferiore a Euro 720.000,00, oltre IVA; 
  III. insussistenza delle condizioni  di  incompatibilita'  previste
dalla vigente normativa di legge e dalla Consob; 
  IV. insussistenza delle condizioni di  cui  all'art  38  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i.; 
  a2) in caso di Raggruppamento Temporaneo di  Imprese  (R.T.I.),  la
Mandataria deve possedere tutti i suddetti requisiti e quelli di  cui
alla precedente lettera a1), punto II, in misura non inferiore al 40%
dell'importo  ivi  indicato;  ciascuna  mandante  deve  possedere   i
medesimi requisiti e quelli di cui alla precedente lettera a1), punto
II, in misura non inferiore al 10% dell'importo ivi  indicato,  fermo
restando che il R.T.I. nel suo complesso deve  possedere  i  medesimi
requisiti sopra riportati e quelli di  cui  alla  precedente  lettera
a1), punto II, in misura non inferiore al 100% dell'importo  indicato
alla precedente lettera a1), punto II; 
  b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti; 
  b1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
  c) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dal servizio  e  ad
eseguire il servizio stesso nel rispetto della vigente  normativa  di
legge nonche' comprovanti il possesso dei requisiti. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
si: Societa' iscritte nel registro previsto  dall'art.  6  del  D.lgs
39/2010 ovvero, in attesa dell'entrata in vigore dei regolamenti  che
saranno emanati  dal  ministero  dell'economia  e  delle  finanze  in
osservanza del medesimo decreto, Societa' iscritte all'albo  speciale
tenuto dalla Consob ex art.  161  del  D.lgs,  58/1998.  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura:  aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati? no.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o negoziare.
IV.2.2.) ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'ente  aggiudicatore:  03  /2011.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 02/05/2011 - Ora: 13,00 
  Documenti a pagamento: si, prezzo Euro 30,00. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: versamento sul c/c postale  n.
17175043 intestato a ATAC S.p.A., recante nello spazio riservato alla
causale: 
  - la dicitura "contributo spese per copia atti - bando n. 03/2011 
  il  numero  di  Partita  I.V.A.  dell'Impresa  che  ha  ritirato  i
documenti 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:   Data   03/05/2011-   Ora:12,00.   IV.3.5)    Lingue
utilizzabili   nelle   presentazione   delle    offerte/domande    di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: periodo in  mesi  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data  04/05/2011  -  Ora:10,00.
Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia  -
palazz. D (ex API) - 2° piano  -  00176  Roma  (sala  gare).  Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si - calendario di  massima
per  la  pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:  2013.  VI.2)  APPALTI
CONNESSI  AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA   FINANZIATO   DAI   FONDI
COMUNITARI: no. 
  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI.  VI.3.1)  La  gara  di  cui  al
presente bando costituisce oggetto della Delibera del C.d.A n.20  del
09/12/2010; VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente
bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di
Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, XII-L-SF-UE-SO  o.e.+v.  ed.
ago. 2010 e relativi  Modelli  di  attestazione  della  cauzione  sia
provvisoria definitiva; Modd. C; Modd.G;  Modd.  H  e  HUE;  Mod.  R,
schede sk1- sk2- sk3- sk4; schema di contratto (oltre che -  in  caso
di R.T.I. - dai Modd. C1-ATI e C2-ATI , G1-ATI  e  G2-ATI,  Q1-ATI  e
Q2-ATI), richiedibili ai recapiti di cui all'Allegato 1. 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  contratto.
VI.3.4) I documenti di cui ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono ritirabili
presso la sede indicata al  punto  II  dell'Allegato  A  al  presente
Bando; ATAC S.p.A. ha  facolta'  di  consegnare  detti  documenti  su
supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD). E' consentito
prendere visione di detti documenti  gratuitamente  pesso  la  stessa
sede in cui sono disponibili per il ritiro  a  pagamento.  Il  volume
contabile per ciascuno dei tre esercizi interessati dal servizio, con
tolleranza +/- (piu' o meno) 5%, puo'  essere  indicato  come  segue:
Attivo patrimoniale:  Euro  2.240.000.000,00;  Passivo  patrimoniale:
Euro    2.240.000.000,00;    Volume    della     produzione:     Euro
1.140.000.000,00; Costi della produzione: Euro 1.230.000.000,00 
  VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2°  fase
della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Gara e Norme
Contrattuali (in seguito D.G.N.C.). 
  VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento,
effettuato con le modalita' di cui all'Avviso AVCP del 31 marzo  2010
(indirizzo:http://contributi.AVCP.it), di importo pari a  euro  35,00
(eurotrentacinque) a: Autorita' Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  -
Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare  nello  spazio  riservato
alla causale: Codice  C.I.G.  1178279A94  e  il  proprio  n.  C.F.  -
P.I.V.A.); per tale versamento si veda anche l'art.8 del Disciplinare
di Gara). 
  VI.3.7) L'appalto sara' aggiudicato con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, di cui all'art. 83  D.Lgs.  163/2006
s.m., con attribuzione dei seguenti punteggi: punteggio economico max
attribuibile per il ribasso percentuale: Punti 40; punteggio  tecnico
max  attribuibile:  Punti  60.  Le  modalita'  di  attribuzione   dei
sub-punteggi tecnici sono riportate nel Disciplinare di Gara e  Norme
Contrattuali. La data di  cui  al  punto  IV.3.7  si  riferisce  alla
apertura  dei  plichi  pervenuti  e  alla  ammissione  alla  2°  fase
(valutazione tecnica) la quale avra' luogo in  seduta  separata,  non
pubblica. La data, l'ora ed il luogo in cui si svolgera' la  3°  fase
della procedura (apertura delle offerte economiche  e  aggiudicazione
provvisoria), saranno tempestivamente ed individualmente comunicati a
tutte le Imprese interessate, terminata la valutazione tecnica. 
  VI.3.8) Si procedera' ad aggiudicazione anche se in presenza di una
sola  offerta  ammessa  e  valida.  Non  sono  ammesse  offerte   che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.1). L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione
degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale  verifica
di congruita', salvo quanto previsto al punto VI.3.20). 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando e della documentazione di cui ai punti  VI.3.2,  e
VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza  altre
forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime  rettifiche
e  le  pertinenti  informazioni  sono  disponibili,  anche  presso  i
recapiti telefonici ATAC S.p.A. indicati al punto II dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  La  pubblicazione  delle  rettifiche   con   le   modalita'   sopra
specificate costituisce notifica  a  tutti  i  fini  ed  effetti.  La
Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine
a  qualsiasi  conseguenza  dovuta  a  difetto  di  aggiornamento  dei
Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 22 del Disciplinare di Gara. 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al  presente  Bando.
Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al
numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10°  giorno  precedente  il
termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte;
le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito  internet  ATAC   S.p.A.
www.atac.roma.it , entro il 6° giorno precedente il medesimo termine.
Ulteriori  dettagli  al  riguardo  sono  riportati  all'art.  21  del
Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta',   in   caso   di   fallimento
dell'Appaltatore  o  di  risoluzione  del  contratto  o  per  mancata
stipulazione  del  contratto  o  per   inadempienza   dell'originario
aggiudicatario, di  stipulare  un  nuovo  contratto  con  il  secondo
classificato  alle  condizioni  tecnico  -  economiche  offerte   dal
medesimo in sede di gara. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5 e 28, D. Lgs. 163/2006  (Societa'  di  trasporto  pubblico  -
Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) il Responsabile Tecnico Operativo e' dr.ssa  Maria  Grazia
Russo   -   Via   Prenestina,   45   -   00176   -   Roma   -    tel.
06/4695.3841/06/4695.4583; il Responsabile per la fase di gara  e  di
stipulazione  del  contratto  e'  il  dr.  Silvano  Palmisano  -  Via
Prenestina,  45  -  00176  -  Roma  -  tel.  06/4695.  3713   -   fax
06/4695.3839. 
  VI.3.14)  Si  precisa  che,  non  essendo  l'appalto   in   oggetto
direttamente funzionale al servizio di trasporto pubblico gestito  da
ATAC S.p.A. (Impresa pubblica  ex  art.  3,  comma  5  e  28,  D.Lgs.
12.4.2006 n. 163), nella procedura della gara di che trattasi - oltre
alle parti I, IV e V, D.Lgs. 12.4.2006 n.163, in  luogo  della  Parte
III, applichera' la parte II del predetto Decreto, analogamente ad un
Settore Ordinario. 
  VI.3.15) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito dei plichi contenenti  le  offerte  e  non
alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. 
  VI.3.16)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18) Le diciture "Trambus  S.p.A.",  "Met.Ro.  S.p.A."  ovunque
presenti  negli  atti  di  gara  e,  comunque,  nella  documentazione
consegnata da ATAC  S.p.A.,  devono  leggersi  ed  intendersi:  "ATAC
S.p.A. - Committente". 
  VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.20) L'aggiudicazione definitiva sara' soggetta al  parere  del
Collegio Sindacale, cui spetta ex lege la formulazione della proposta
motivata  di  nomina  del  soggetto  revisore   all'Assemblea   degli
Azionisti, nonche' alla deliberazione di  quest'ultima  di  procedere
all'affidamento dell'incarico. 
  VI.3.21) Fermi restando  i  motivi  di  non  ammissione  alla  gara
elencati all'art. 10 del Disciplinare di Gara, non sara' ammessa alla
gara la societa' di  revisione  che  ha  eseguito  -  nei  nove  anni
precedenti, presso ATAC S.p.A, la revisione legale dei  conti  (cioe'
il servizio - comunque in precedenza denominato - avente il  medesimo
scopo del servizio di cui all'oggetto del presente bando). 
  ATAC S.p.A, la revisione legale dei  conti  (cioe'  il  servizio  -
comunque in precedenza denominato -  avente  il  medesimo  scopo  del
servizio di cui all'oggetto del presente bando). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio),  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189 - Citta':  Roma,  Codice  postale:  00196  -  Paese:
Italia.  VI.4.3)  Servizio   presso   il   quale   sono   disponibili
informazioni   sulla   presentazione   del   ricorso:   Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali e Societari. Indirizzo
postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma - Codice postale:  00176  -
Paese: Italia - Telefono: +3906.4695.4184 - Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 24/02/2011 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
    
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda
per  la  mobilita'  del  Comune  di  Roma.  Indirizzo  postale:   Via
Prenestina, 45 - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia
- Punti di contatto: All'attenzione Direzione Acquisti e Contratti  -
Telefono: +3906-4695.3713 06-4695.4125 Fax: +39064695.3839. Indirizzo
internet (url): www.atac.roma.it. 
    
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale:  Denominazione  ufficiale  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' del Comune di Roma - Sede Operativa. Indirizzo postale: Via
Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia -  palazz.  D
(ex API) - 2° piano - Stanza 8. Citta': Roma - Codice postale:  00176
- Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti -
Telefono: +39064695.3713 06.4695.4125 Fax:  +390646953839.  Indirizzo
internet (url): www.atac.roma.it. 
    
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A Azienda per la mobilita' del Comune di Roma. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi'  dalle
ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle  ore  8,00  alle  ore14,00).
Citta': Roma - Codice postale: 00176  -  Paese:  Italia  -  Punti  di
contatto:  Ufficio  protocollo  -   Telefono:   +39064695.4604   Fax:
+39064695.3839. Indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. 

                             Atac S.P.A. 
                  Il Direttore Acquisti E Contratti 
                        Dr. Silvano Palmisano 

 
T11BFM4031
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.