FONDAZIONE IRCCS "ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.26 del 2-3-2011)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) ? NO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: Fondazione IRCCS "Istituto Nazionale dei Tumori" 
  Indirizzo: Via Venezian, 1 Milano 20133 Italia 
  Servizio responsabile: s.c. Progetti e Servizi Tecnici 
  Telefono: 02.2390.2449 
  Telefax: 02.2390.3100 
  Posta elettronica (e-mail): carlo.galbiati@istitutotumori.mi.it 
  Indirizzo Internet (URL): www.istitutotumori.mi.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto I.1 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 
  I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ORGANISMO  DI  DIRITTO
PUBBLICO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.2) Tipo di appalto di forniture: Acquisto 
  II.1.3) Si tratta di un accordo quadro? NO 
  II.1.4) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura e posa, chiavi  in  mano,  di  impianti,  attrezzature  e
sistemi   informativi   per   la   gestione   informatizzata    nella
farmacoterapia  nonche'  la  centralizzazione  ed  automazione  delle
preparazioni chemioterapiche presso la sede della Fondazione  di  Via
Venezian 1 Milano. 
  II.1.5) Descrizione/oggetto dell'appalto 
  L'appalto  ha  per  oggetto  la  progettazione,  realizzazione   ed
implementazione,  "chiavi  in  mano",  di  un'area   destinata   alla
preparazione di specialita'  farmaceutiche,  nonche'  di  un  sistema
informativo aziendale di gestione  della  farmacoterapia,  presso  la
sede della Fondazione di Via Venezian 1 - Milano,  in  conformita'  a
quanto previsto dal "Documento di linee-guida per la sicurezza  e  la
salute  dei  lavoratori  esposti  a  chemioterapici  antiblastici  in
ambiente sanitario" del  5  agosto  1999,  redatte  dalla  Conferenza
Permanente per i rapporti tra lo Stato,  le  Regioni  e  le  Province
Autonome di Trento e Bolzano e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.
236  del  7/10/1999,  e  dalle  linee  guida  EUcGMP,  nonche'  dalle
disposizioni contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto e  nei  suoi
allegati. 
  II.1.6) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture
o di prestazione dei servizi 
  Via Venezian, 1 - Milano (Codice NUTS: ITC45) 
  II.1.7) Nomenclatura 
  II.1.7.1) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  45214610-9 LAVORI DI COSTRUZIONE DI LABORATORI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo dell'appalto: Euro 2.612.190,00 esclusa IVA,  di  cui  Euro
2.561.543,00 per forniture con posa e servizi di manutenzione;  oneri
per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti  a  ribasso:
Euro 50.647,00. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE\ 
  Periodo in anni (comprensivo del servizio di manutenzione): 5 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  di
Euro  26.121,90  pari  al  1%  del   valore   stimato   dell'appalto.
Definitiva: a termini di legge. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia :Vedi Capitolato
speciale d'appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: Mandato speciale  alla  capogruppo  mediante  scrittura
privata autenticata secondo la forma  prevista  dallo  stato  in  cui
viene redatto l'atto 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore /  del  fornitore  /  del  prestatore  di  servizi,
nonche' informazioni e formalita' necessarie per la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere 
  III.2.1.1) Situazione giuridica -prove richieste: Vedi disciplinare
di gara 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste: Vedi
disciplinare di gara 
  III.2.1.3) Capacita'  tecnica  -  tipo  di  prove  richieste:  Vedi
disciplinare di gara 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  :  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  termini  (in  ordine  decrescente   di   priorita'):
1)Qualita', 2) Prezzo 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 2010.266 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: I documenti di  gara  sono  consultabili  e
scaricabili  gratuitamente  sul  sito   internet   della   Fondazione
www.istitutotumori.mi.it 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 
  10/05/2011 (gg/mm/aaaa) 
  Ore: 12.00 
  IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: IT 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di gara 
  IV 3.6.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Rappresentanti legali delle ditte concorrenti o loro delegati 
  IV.3.6.2) Data, ora e luogo 
  luogo  :  Uffici  amministrativi  della  Stazione  appaltante,  con
comunicazione delle date attraverso pubblicazione di avvisi sul  sito
della Fondazione www.istitutotumori.mi.it 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO 
  V.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE? NO 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  LE  OFFERTE  DEVONO  ESSERE  REDATTE  E  CORREDATE  DEI   DOCUMENTI
PRESCRITTI, NONCHE' PRESENTATE IN CONFORMITA'  ALLE  NORME  STABILITE
NEL DISCIPLINARE DI GARA E NEL CAPITOLATO SPECIALE  D'APPALTO  E  NEI
RISPETTIVI ALLEGATI. 
  LA FONDAZIONE SI  RISERVA  LA  FACOLTA'  DI  REVOCARE  LA  PRESENTE
PROCEDURA E DI  NON  PROCEDERE  ALL'AGGIUDICAZIONE  SENZA  PRETESE  E
DIRITTI DI SORTA DA PARTE DEI PARTECIPANTI. 
  LA   FONDAZIONE   SI   RISERVA    LA    FACOLTA'    DI    PROCEDERE
ALL'AGGIUDICAZIONE ANCHE IN PRESENZA DI  UNA  SOLA  OFFERTA  RITENUTA
VALIDA A TUTTI GLI  EFFETTI,  VALUTATA  LA  CONGRUITA'  DELLA  STESSA
RISPETTO AL PUBBLICO INTERESSE. 
  L'ESITO DELLA GARA VERRA'  RESO  NOTO  AI  PARTECIPANTI  E  VERRA',
INOLTRE, PUBBLICATO SUL SITO INTERNET DELLA FONDAZIONE. 
  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: ING. CARLO GALBIATI 
  CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 1143325D9F; CUP B48G11000070005 
  V.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 28/02/2011 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                         Ing. Carlo Galbiati 

 
T11BFK4124
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.