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BANDO DI GARA n. MI003/2011 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 02/82685251 - Fax: 02/82685501 Responsabile del procedimento: Ing. Matteo Castiglioni Tel.: 0282685380 - Fax: 0282685501 posta elettronica: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrut-ture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministra-zione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. MI003/2011 - CUP F17H11000120001 CIG 08513468EF II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Appalto misto fornitura/lavori Fornitura telecamere a circuito chiuso CPV 322234000-2 Posa cavi CPV45314310-7 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Lecco II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Appalto per l'acquisto e l'installazione di telecamere a circuito chiuso per la videosorveglianza delle piazzole di sosta della S.S. 36 "del lago di Como e dello Spluga" tronco Lecco-Trivio di Fuentes posti a servizio della sala operativa compartimentale e della sala operativa di Bellano II.1.5)Divisione in lotti: No II.1.6)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 208.540,17 IVA esclusa, di cui Euro 106.205,00 per forniture, Euro 97.335,17 per lavori ed Euro 5.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: -fornitura di telecamere Euro 106.205,00 -categoria lavori: OS30 class. I Euro 97.335,17 Sistema di contabilizzazione: a corpo. II.2.2)Opzioni: No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 60 naturali e consecutivi SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in Euro 312.810,26, il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. E' previsto il pagamento in unica rata. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt. 34 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui alle norme indicate, ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38 co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis co. 14 della Legge n. 383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c) di non incorrere nelle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di cui all'art. 44 del D.lgs. n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); d) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art. 39 co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e tecnica Si richiedono, pena l'esclusione: a)idonee referenze, in originale, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n.385/1993; b)dichiarazione di aver realizzato, complessivamente nel triennio 2008-2010, un fatturato globale non inferiore a 2 (due) volte l'importo della fornitura al netto della posa in opera come indicato al precedente punto II.2.1. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, a pena di esclusione, per l'esecuzione della fornitura: a)dichiarazione di aver realizzato, complessivamente nel triennio antecedente la pubblicazione del bando, un fatturato specifico, per forniture analoghe a quella oggetto dell'appalto, non inferiore all'importo della fornitura al netto della posa in opera come indicato al punto II.2.1; Requisiti per l'esecuzione dei lavori di posa in opera: b)ATTESTAZIONE (o copia) rilasciata da societa' di attestazione SOA di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate a quelle dei lavori da appaltare; ovvero, c)se l'impresa concorrente non e' in possesso dell'attestazione SOA, DICHIARAZIONE ai sensi dell'art. 28 del D.P.R. n. 34/2000, di essere in possesso dei seguenti requisiti di ordine speciale (economico-finanziari e tecnico-organizzativi): c)1. importo dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando non inferiore all'importo dei lavori come indicato al punto II.2.1 (i lavori eseguiti devono avere caratteristiche similari a quelle dei lavori oggetto di appalto); c)2. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell'importo dei lavori eseguiti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando; c)3. adeguata attrezzatura tecnica. Nel caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea, concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3 co. 7 dello stesso D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006. IV.2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato con il criterio prezzo piu' basso, ai sensi dell'art.82 co.2 lett. b) del D.Lgs. n.163/2006. Si procedera' alla verifica delle offerte anomale secondo le modalita' previste dagli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006; l'ANAS si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, ai sensi dell'art. 88 co. 7 secondo periodo del D.Lgs. n. 163/2006. Sono escluse offerte in aumento. Il contratto verra' stipulato a corpo. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, il capitolato speciale di appalto, il DUVRI ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere acquistati, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET & COPY, Via S. Agnese n. 12 - 20123 Milano (tel. 02/86450296 - fax 02/86467090). IV.3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 19,30 del giorno 26/04/2011. IV.3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 IV.3.6)Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 28/04/2011 alle ore 9.30. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia del 22/12/2010. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 03/11/2010, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative rinvenibili sul sito dell'AVCP. d) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. e) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. f) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. g) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. h) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi degli artt. 77, 79 e 253 co. 12 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 79 co. 5 quinquies del D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni. L'indirizzo di posta elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di facile attivazione, da' certezza della ricezione delle comunicazioni. i) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. j) Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. k) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta le prestazioni, i lavori o loro parti che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art. 37 co. 11 del D.Lgs. n. 163/2006. l) Trovano applicazione le norme di cui al D.Lgs. n. 81/2008 e di cui alla Legge 136/2010. m) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. n) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. o) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale di appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. p) L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. q) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile. Sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. r) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Foro competente e' quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. s) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI Albo Pretorio Comuni di MI - LC Albo Stazione Appaltante dal 02/03/2011 al 26/04/2011 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 26 del 02/03/2011 n. 2 Quotidiani Nazionali n. 2 Quotidiani Provinciali Data di spedizione alla G.U.C.E. 28/04/2011 Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Matteo Castiglioni) Il Dirigente Amm.Vo (Avv. Nicola Rubino) T11BFM4109