COMANDO LOGISTICO A.M.
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

Sede Legale : Piazza E. Novelli, 1 - Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2011)

 
                  BANDO DI GARA - FORNITURE-SERVIZI 
 

  DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare  -  Comando  Logistico  -  Servizio   di   Commissariato   e
Amministrazione - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO POSTALE: Piazza E. Novelli n.  1;  CITTA':  Milano;  CODICE
POSTALE: 20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  0039273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;   FAX:    0039273903284;    INDIRIZZO
INTERNET:  www.aeronautica.difesa.it;  ULTERIORI  INFORMAZIONI   SONO
DISPONIBILI PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO:  i
punti di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE VANNO INVIATE A: i punti di contatto  sopra  indicati;
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':  Ministero  -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE   CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: procedura  ristretta
accelerata in ambito comunitario, suddivisa in n.  2  lotti,  per  la
stipula di un Accordo Quadro con un solo operatore economico per ogni
lotto aggiudicato per lo svolgimento dei servizi generali di supporto
presso  il  Distaccamento  Aeronautico  di  Capo  Mele,  dei  servizi
alberghieri ed altri servizi eventuali presso il Soggiorno Marino  di
Capo Mele (Lotto n. 1), dei  servizi  alberghieri  ed  altri  servizi
eventuali presso il Soggiorno Marino di Isola Palmaria (Lotto n.  2);
II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O  DI
PRESTAZIONE DI SERVIZI: Servizio e  fornitura;  LUOGO  PRINCIPALE  DI
CONSEGNA: presso il Distaccamento Aeronautico di  Capo  Mele  (SV)  e
relativo  Soggiorno  Marino-O.P.S.,  nonche'  presso   il   Soggiorno
Marino-O.P.S. di Isola Palmaria; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: Indizione
di un Accordo Quadro ex art. 59 del D.Lgs 163/06; II.1.4 INFORMAZIONI
RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO: ai sensi dell'art. 59, co. 4, del D. Lgs
163/06 l'accordo  quadro  verra'  stipulato  con  un  solo  operatore
economico per ogni lotto  aggiudicato.  Durata  dell'accordo  quadro:
periodo in mesi: 48. Valore complessivo  stimato  del  servizio  Euro
1.600.160,00, I.V.A. esclusa, di cui euro 451.360,00 per il lotto  n.
1(Capo Mele) ed euro 1.148.800,00 per il lotto n. 2 (Isola Palmaria);
II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI:  Stipula  di
un Accordo Quadro con un solo  operatore  economico  per  ogni  lotto
aggiudicato, ai sensi dell'art. 59, co. 4, del  D.  Lgs  163/06,  sul
quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per lo svolgimento
dei servizi generali di supporto presso il Distaccamento  Aeronautico
di Capo Mele dei  servizi  alberghieri  ed  altri  servizi  eventuali
presso il Soggiorno Marino di Capo Mele (Lotto  n.  1),  dei  servizi
alberghieri ed altri servizi eventuali presso il Soggiorno Marino  di
Isola Palmaria (Lotto n. 2); II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI
APPALTI):  55130000-0;  II.1.8)  DIVISIONE  IN  LOTTI:  si;   II.1.9)
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE: Importo presunto a base di gara: Lotto  n.  1  (Distaccamento
Aeronautico di Capo  Mele  e  relativo  Soggiorno  Marino-OPS):  euro
451.360,00 I.V.A. esclusa; Lotto n.  2  (Soggiorno  Marino-OPS  Isola
Palmaria) euro 1.148.800,00  I.V.A.  esclusa;  II.2.2)  OPZIONI:  no;
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  la  Direzione  di
Commissariato potra' indire  appalti  specifici  basati  sull'Accordo
Quadro per tutto il tempo di durata del medesimo Accordo  Quadro,  di
cui  al  precedente  punto  II.1.4;  III.1.1)  CAUZIONI  E   GARANZIE
RICHIESTE: Deposito Cauzionale Provvisorio a garanzia dell'offerta  -
Deposito   Cauzionale   Definitivo   a   garanzia   dell'adempimento-
Assicurazione a copertura  del  rischio  da  responsabilita'  civile,
idonea cauzione per i materiali di proprieta' dello Stato affidati in
comodato d'uso per le finalita' convenute, meglio  specificate  nella
lettera di invito che sara' inviata alle ditte selezionate;  III.1.2)
PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO E/O  RIFERIMENTI
ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI IN  MATERIA:  secondo  quanto  previsto
nella lettera di invito; III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE
IL RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO:
Come previsto dal D. Lgs. n. 163/2006 e' ammessa la partecipazione di
imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande  con  l'osservanza
della disciplina di cui all'art. 37, D. Lgs. n. 163/06, e di Consorzi
di imprese, con l'osservanza di cui agli artt. 34, 35, 36  e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite  in  altri  Paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme
previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma associata (R.T.I., Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. Non e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze,  siano  in  grado   di   soddisfare
singolarmente  i  requisiti  economici  e   tecnici   richiesti   per
partecipare  alla  gara  per  cui  l'R.T.I.  presenta  offerta,  pena
l'esclusione dalla gara dell'R.T.I. cosi' composto.  L'intenzione  di
partecipare come Raggruppamento Temporaneo  di  Imprese  o  Consorzio
deve essere manifestata gia' all'atto di presentazione della  domanda
di partecipazione e confermato in sede di presentazione dell'offerta.
Nel caso di partecipazione di Consorzi o Raggruppamenti  i  documenti
di gara devono essere presentati da tutte le  imprese  facenti  parte
del Raggruppamento e/o Consorzio. Limitazioni alla partecipazione dei
consorzi,  all'avvalimento  ed  al  subappalto  sono   previste   nel
Capitolato d'Oneri; III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'
SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO:  il  subappalto  e'  previsto
nelle forme e nei modi previsti dall'art. 118  del  D.  lgs.  163/06.
Ulteriori norme  e  condizioni  saranno  indicate  nella  lettera  di
invito;; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE  DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I
REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL
REGISTRO COMMERCIALE: Possesso dei requisiti previsti dall'art.39 del
D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli previsti dalla legge  25/01/1994,  n.
82 e dal decreto 7 luglio 1997, n. 274. Presentazione di  domanda  di
partecipazione in carta legale, qualora formata in Italia. Necessaria
traduzione dei documenti con dicitura "conforme testo  straniero"  da
rappresentanze  diplomatiche  o  traduttore  ufficiale,  a  pena   di
esclusione. Le firme  delle  documentazioni  estere  dovranno  essere
legalizzate da rappresentanze diplomatiche italiane all'estero, salvo
esenzioni previste dalle vigenti disposizioni in materia. La  domanda
di partecipazione potra' essere recapitata,  entro  e  non  oltre  il
termini indicato al successivo punto IV.3.4, a mezzo plico postale, a
mano o a mezzo corriere (eventualmente, potra'  essere  anticipata  a
mezzo fax ma la documentazione in originale dovra' pervenire in  ogni
caso entro il termine stabilito al  punto  IV.3.4).  Sono  ammessi  a
partecipare alla presente procedura i soggetti  i  quali  provino  la
inesistenza di cause di esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/2006, anche mediante dichiarazione sostitutiva di  certificazione
resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I  concorrenti  sono  tenuti  a
provare la loro iscrizione nei  registri  professionali  (C.C.I.A.A.)
con certificato  in  corso  di  validita'  o  apposita  dichiarazione
sostitutiva di certificazione resa ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  I
concorrenti sono tenuti  a  provare,  con  certificato  in  corso  di
validita' o dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi
del D.P.R. 445/2000, il rispetto della disciplina prevista  dall'art.
17 della legge n. 68/1999 (norme sul lavoro dei disabili); in caso di
esonero dalla predetta disciplina, il concorrente deve specificare  e
comprovare le ragioni. La predetta  documentazione  e'  prescritta  a
pena di esclusione dalla procedura, fermo  restando  quanto  previsto
dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. Al concorrente aggiudicatario sara'
richiesto di presentare apposita documentazione probatoria a conferma
di quanto  dichiarato  in  sede  di  gara.  L'Amministrazione  potra'
effettuare verifiche riguardo la regolarita'  contributiva;  III.2.2)
CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:   assieme   alla   domanda   di
partecipazione alla procedura, i  candidati  dovranno  presentare  la
documentazione di cui all'art. 41 comma 1 lettere a), c)  del  D.Lgs.
163/2006; il possesso dei requisiti di cui  alla  citata  lettera  c)
possono essere attestati anche mediante dichiarazione resa  ai  sensi
del D.P.R. 445/2000. La predetta documentazione e' prescritta,  fermo
restando quanto previsto dall'art. 46 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti
legittimati a partecipare alla gara ai sensi dell'art. 34, co. 1, del
D.Lgs 163/06, possono presentare domanda per lotto/lotti fino  ad  un
valore complessivo non eccedente il rispettivo limite massimo  fascia
classificazione  volume  affari;  III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:  pena
l'esclusione   dalla   procedura   ciascun    concorrente    (impresa
singola/R.T.I./Consorzio)   deve    essere    in    possesso    della
certificazione UNI EN ISO 9001:2000 attinente i  servizi  oggetto  di
gara; III.2.4)  APPALTI  RISERVATI:  no;  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:
ristretta accelerata;  GIUSTIFICAZIONE  DELLA  PROCEDURA  ACCELERATA:
soddisfacimento indifferibili e urgenti esigenze della  Forza  Armata
al fine di evitare soluzioni di  continuita'  nello  svolgimento  dei
servizi generali di supporto a favore del personale militare e civile
dell'A.M. in servizio presso il  Distaccamento  Aeronautico  di  Capo
Mele e i servizi alberghieri a favore del personale ospite presso  il
Soggiorno Marino-O.P.S. di Capo  Mele  nonche'  presso  il  Soggiorno
Marino-O.P.S. di Isola Palmaria; IV.2.1)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE
DELL'ACCORDO QUADRO: "sconto unico percentuale piu' elevato  rispetto
ai  prezzi  palesi  posti  a  base  di  gara  per   ogni   lotto   in
aggiudicazione; IV.2.2) RICORSO AD UN'ASTA ELETTRONICA:  no;  IV.3.2)
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO  APPALTO:  no;  IV.3.3)
CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  -  TERMINE  PER  IL
RICEVIMENTO  DELLE  RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER   L'ACCESSO   AI
DOCUMENTI: 21/03/2011; DOCUMENTI A PAGAMENTO: no; IV.3.4) TERMINE PER
IL RICEVIMENTO DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  21/03/2011;  IV.3.6)
LINGUE UTILIZZABILI PER LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE: italiano; IV.3.7) PERIODO  MINIMO  DURANTE  IL  QUALE
L'OFFERENTE E' VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:  31/12/2011;  VI.1)
TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO: no; VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  no;  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: bando inviato per la pubblicazione  sulla
GUCE in data 01/03/2011. CIG Lotto n. 1 (1266376687), CIG Lotto n.  2
(12664546E5). Il presente bando, la relativa documentazione tecnica e
complementare, nonche' i moduli che potranno essere utilizzati per la
presentazione della domanda di partecipazione e  delle  dichiarazioni
sostitutive  di  certificazione,  sono  anche  disponibili  sul  sito
internet   ufficiale    dell'Aeronautica    Militare    all'indirizzo
"http://www.aeronautica.difesa.it" alla sezione  "Gare  Appalto".  La
domanda di  partecipazione  ed  i  relativi  atti/documenti  allegati
dovranno essere sottoscritti dal legale rappresentante e corredati da
una copia fotostatica di un documento di riconoscimento in  corso  di
validita'. Ogni ulteriore variazione o comunicazione  riguardante  la
procedura verra' pubblicata  nel  citato  sito.  Eventuali  ulteriori
chiarimenti potranno essere richiesti anche a mezzo posta elettronica
all'indirizzo "contratti.dtcmilano@tiscali.it". L'Amministrazione  si
riserva il diritto di disporre sopralluoghi e/o  verifiche  volti  ad
accertare  la  capacita'  tecnica,  economica   e   finanziaria   dei
concorrenti.  Non  e'  ammessa  la  partecipazione   alla   gara   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c., saranno altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali si accerti  che  le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci
elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte.
Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. L'Amministrazione
si riserva il diritto di:  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'art. 81,  co.  3,
del D.Lgs. 163/06; b)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la
procedura motivatamente; c) non stipulare motivatamente il  contratto
anche  qualora  sia  intervenuta  in   precedenza   l'aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra', anche in  presenza  di  una  sola  offerta
valida per  ciascun  lotto,  in  favore  del  concorrente  che  avra'
presentato lo "sconto unico  percentuale  piu'  elevato  rispetto  ai
prezzi palesi" posti a base di gara per ogni lotto in aggiudicazione.
Si procedera' alla eventuale valutazione delle anomalie ex art. 86  e
ss. D.lgs. 163/06. La Stazione Appaltante si riserva di effettuare  a
campione il controllo delle autocertificazioni presentate ex art.  71
D.P.R. 445/2000. Fermo restando quanto previsto dall'art. 87, co.  4,
del D. Lgs 163/06 ed in aderenza a quanto previsto dall'art.  26  del
D. Lgs n. 81/2008 e tenuto conto della Deliberazione  del  05/03/2008
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,
Servizi e Forniture, per l'esecuzione dei servizi in argomento  stato
predisposto  il  Documento  Unico  di  Valutazione  dei   Rischi   da
Interferenza (DUVRI) statico dal quale si evince che i costi relativi
alla sicurezza sono  pari  a  zero.  Qualora,  prima  dell'esecuzione
dell'appalto, si ravvisi l'esistenza di possibili interferenze dovute
a "contatti rischiosi" tra il personale della  ditta  appaltatrice  e
quello dell'Amministrazione, si promuovera'  la  cooperazione  ed  il
coordinamento  con   la   ditta   appaltatrice   per   l'elaborazione
dell'eventuale DUVRI.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai sensi del D. Lgs. 196/03 e s.m.i., per le esigenze  concorsuali  e
contrattuali. Il contratto potra' essere stipulato  dopo  il  decorso
dei termini previsti dall'art.  1  del  D.  Lgs.  53/2010.  Ai  sensi
dell'art. 241, co. 1 bis del D. Lgs. 163/06 e del Capo VII  del  D.M.
200/2000, il  contratto  conterra'  la  clausola  compromissoria.  In
aderenza a quanto previsto dall'art. 3 del Reg. (CE) n. 593/2008  del
17/06/2008, i contratti conclusi in relazione alla presente procedura
saranno soggetti alla legislazione italiana. Secondo quanto  previsto
dall'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006, le comunicazioni formali saranno
eseguite a mezzo posta  o  fax,  mentre  le  comunicazioni  informali
saranno eseguite a mezzo  posta  elettronica  o  telefono.  Ai  sensi
dell'art. 79, co. 5, quinques, l'operatore economico deve indicare il
domicilio  eletto  per  la  ricezione  delle  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo di posta elettronica o il numero di fax. Il  responsabile
del procedimento si identifica  con  il  Direttore  di  Commissariato
pro-tempore. Tutta la documentazione inerente la gara e'  accessibile
ai sensi della Legge n.  241/1990  e,  pertanto,  i  concorrenti  non
dovranno produrre  documentazione  costituente  segreti  tecnici  e/o
commerciali che non intendono rendere noti a terzi. Ulteriori norme e
condizioni saranno indicate nella lettera di invito. Gli esiti  della
procedura     saranno     pubblicati      sul      sito      internet
www.aeronautica.difesa.it -  sezione  dedicata  alle  "Gare  Appalto"
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 02 /03/2011. 

                        Firmato: Il Direttore 
                    Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci 

 
T11BFC4287
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.