GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Piazza Citta' di Lombardia,  1  -  20124  Milano  -
Italia - Punti di contatto: Paola Rizzo- Telefono: +39  0267656329  -
Fax +39 0267654424 Posta elettronica:  contratti@regione.lombardia.it
- Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Descrizione:  Servizio   di   realizzazione,   erogazione,
monitoraggio e rendicontazione dei titoli di assegnazione della  Dote
Scuola per gli anni scolastici 2011/2012 e 2012/2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 24, Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.1.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 80410000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Euro  1.750.000,00=  (IVA
esclusa) di cui Euro 150.000,00= (IVA esclusa) quale corrispettivo  e
Euro 1.600.000,00= (IVA esclusa) quale presunto  aggio  dai  soggetti
affiliati alla rete commerciale per la gestione del servizio. 
  II.2.2)   Opzioni:   SI.   Eventuale   facolta'   di    ripetizione
dell'incarico per un periodo massimo di 24 mesi  ai  sensi  dell'art.
57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.,  ponendo  a
base della  procedura  negoziata  la  somma  massima  stimata  e  non
vincolante di aggiudicazione appalto. 
  II.3)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   24
(ventiquattro) mesi dalla stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.)  e  validita'
non inferiore a 180 giorni decorrenti  dalla  data  di  presentazione
delle offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare la  garanzia
nel caso in cui, al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii., pena l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006 e ss.mm.ii.; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  Garanzia Fideiussoria  (per  aggiudicatario):  cfr.  art.  9.3  del
capitolato). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale. Disposizioni: D.Lgs.  163/2006  ss.mm.ii.;
D.P.R. 445/2000; L. 68/1999; D.Lgs. 196/2003;  L.R.  14/1997;  D.Lgs.
231/2002, Codice Civile;  L.  383/2001;  L.  266/2002;  L.  248/2006;
D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.  37,  D.Lgs.
163/2006: mandato speciale con rappresentanza. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui  all'art.  38,  comma  1  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione:  cfr.  art.
4, lett. C) del disciplinare. Per  raggruppamenti  e  consorzi:  cfr.
art. 5 del disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1.  realizzazione  nel  triennio  2007-2008-2009  di  un  fatturato
globale  complessivamente  non  inferiore   ad   Euro   1.000.000,00=
(unmilione/00) al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni  IVA
o imposta equivalente in ambito U.E.; 
  2. possesso di idonee dichiarazioni bancarie rilasciate  da  almeno
due istituti di credito (da allegare). 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex  art.  4,  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del  presente  requisito  ex  art.  48,  D.Lgs.  n.
163/2006  e  ss.mm.ii.  e'  richiesta  la   seguente   documentazione
(modalita' ex art. 8 disciplinare):  copia  delle  dichiarazioni  IVA
relative agli anni 2007-2008-2009. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    realizzazione    nel    triennio
2007-2008-2009 di servizi analoghi a  quelli  oggetto  della  gara  e
precisamente: "gestione di titoli per l'accesso all'acquisto di  beni
e  servizi  di  natura  sociale,  culturale   e   professionale,   in
sostituzione di interventi economici", per un importo  non  inferiore
complessivamente  a  Euro  200.000,00=  (duecentomila/00)  al   netto
dell'IVA. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex  art.  4,  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs.  163/2006
e ss.mm.ii. e' richiesta la  seguente  documentazione  (modalita'  ex
art. 8 disciplinare): 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni:  certificato  (in  originale   o   copia   conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 9/2011 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione: G.U.U.E. 2011/S 32-053032 del 16/02/2011 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 13/04/2011 - Ora: 12.00. 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 13/04/2011 -
Ora: 12.00. 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 21/04/2011 - Ora:
10.00. 
  Luogo: Milano - Via Melchiorre Gioia, 37 - 8° piano - Ala Azzurra -
Sala riunioni Az.08.01. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Nella  dichiarazione  di  partecipazione  il   concorrente   dovra'
precisare  obbligatoriamente  il  domicilio  eletto  per   tutte   le
comunicazioni ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo  le  modalita'  art.   10   del   disciplinare:   01/04/2011.
L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.  ovvero  qualora,  nelle
more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi  una  convenzione
per un servizio corrispondente a quello  oggetto  di  affidamento  ed
avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non
hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118, D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;
vietata cessione contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono fax e posta. 
  Tutte le prestazioni sono da intendersi principali. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della  Struttura  Acquisti  Contratti  e  Patrimonio  n.   1706   del
24/02/2011. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Paolo  Formigoni
- Dirigente della Struttura  Sistema  Educativo  e  Istruzione  della
Direzione Generale Istruzione, Formazione e Lavoro. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 1210202248. 
  Codice Unico Progetto (C.U.P.) E89E11000590009. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia - Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia 
  Fax +39 0276053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Lombardia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 01/03/2011 

    Il Dirigente Della Struttura Acquisti Contratti E Patrimonio 
                          Michele Colosimo 

 
T11BFD4187
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