AZIENDA USL 3 PISTOIA
U.O. MANUTENZIONE IMPIANTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2011)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 
 
       CUP J38G11000010002 - CIG 1007353DFA - Gara N. 1059636 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini,
708 - 51100 PISTOIA - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059. 
  2.  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO,  MODALITA'
DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. luogo di esecuzione: Provincia di Pistoia. 
  3.2. descrizione: Servizio di manutenzione  ordinaria  e  controllo
degli impianti di  rilevazione  incendi,  antintrusione  e  di  video
sorveglianza installati presso vari presidi  e  servizi  dell'Azienda
USL 3  di  Pistoia  -  Zona  Distretto  Pistoiese  e  Zona  Distretto
Valdinievole, per gli anni 2011 - 2013. 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro  124.200,00  (Euro  centonoventiquattromiladuecento/00)  oltre
oneri  fiscali  Importo  dell'appalto  soggetto   a   ribasso:   Euro
123.000,00 (Euro centoventitremila/00); 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: 
  Euro 1.200,00 (Euro milleduecento/00) 
  3.5.  modalita'  di  pagamento  del  corrispettivo:  mediante  rate
trimestrali posticipate. 
  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni   1.095   (millenovantacinque)
naturali consecutivi decorrenti dalla data di consegna del servizio. 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese  singole  di  cui
alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate  di  cui
alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs.  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
i relativi allegati, il capitolato speciale di appalto, lo schema  di
contratto sono visibili presso  la  U.O.  Manutenzione  Impianti  c/o
Presidio Ospedaliero - piazza Giovanni XXIII - Pistoia, - nei  giorni
dal lunedi' al venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.00- Tel. 0573/352207  -
Fax 0573/352059. La predetta documentazione e'  altresi'  disponibile
presso l'indirizzo  di  questa  Azienda  www.usl3.toscana.it  -  Atti
Aziendali - Bandi di Gara. 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1. termine: alle ore 13 del giorno 22 MARZO 2011; 
  7.2.  indirizzo:  Azienda  USL  3  di  Pistoia,  U.O.  Manutenzione
Impianti - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia; 
  7.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 6. del presente bando; 
  7.4. apertura offerte:  presso  la  sede  della  U.O.  Manutenzione
Impianti - presidio ospedaliero di Pistoia di questa Azienda - piazza
Giovanni XXIII -51100 Pistoia, alle ore 10 del giorno 24 MARZO 2011. 
  8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone  ammesse
ad assistere all'apertura dei plichi  e  delle  buste  contenenti  la
documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione  all'Appalto,
sono il titolare  della  ditta,  o  il  legale  rappresentante  della
societa',  dell'ente  cooperativo  della  societa'  capogruppo,   del
consorzio di cooperative, ovvero un procuratore  a  cio'  autorizzato
con atto notarile. 
  Sono  ammessi  inoltre  alla  gara  anche  i  collaboratori   e   i
rappresentanti delle ditte,  i  quali,  tuttavia,  se  sprovvisti  di
delega non possono  muovere  osservazioni  a  verbale  riguardo  alla
procedura di esame dei documenti. 
  9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da una cauzione provvisoria di Euro 2.484,00 pari al 2% (due per
cento) 
  dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa  di  Risparmio  di
Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento  la  ricevuta  rilasciata
dal Tesoriere; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs.  1  settembre  1993,  n.
385,  avente  validita'  per  almeno  180  giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1  settembre
1993,  n.  385,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante valida fino all'emissione  del  certificato
di collaudo definitivo. 
  10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE  DELL'AUTORITA'  DI  VIGILANZA
SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi della  Deliberazione  dell'Autorita'
per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del  3  novembre  2010,  resa
esecutiva con DPCM 3.12.2010, la presente gara  non  e'  soggetta  al
pagamento, da parte  degli  operatori  economici,  del  contributo  a
favore della Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici. 
  11. FINANZIAMENTO: Fondi aziendali di Bilancio. 
  12. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: 
  1. iscrizione registro imprese CCIAA per attivita' oggetto di gara; 
  2.  possesso  capacita'  economica-finanziaria  e   tecnica   sotto
specificata; 
  3. abilitazione ex Legge 37/2008; 
  13. SITUAZIONE GIURIDICA: 
  Prove richieste: 
  a. inesistenza di  cause  di  esclusione  ex  art.  38  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b. dichiarazione di  regolarita'  con  le  norme  disciplinanti  il
diritto dei disabili, da cui risulti l'ottemperanza alle norme di cui
alla Legge 68/99; 
  c. altre dichiarazioni come da disciplinare di gara. 
  14. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: 
  Prove richieste: 
  Dichiarazione attestante: 
  a - fatturato globale d'impresa realizzato nel  triennio  2008/2010
pari almeno a Euro 200.000,00. 
  b  -  fatturato  per  servizi  simili  a  quelli  oggetto  di  gara
realizzati nel triennio 2008/2010 almeno pari a Euro 120.000,00. 
  15. CAPACITA' TECNICO-PROFESSIONALE: 
  Prove richieste: 
  Dichiarazione attestante: 
  1 - di aver realizzato negli anni 2008  -  2010  servizi  simili  a
quelli oggetto di gara presso strutture ospedaliere o sanitarie; 
  2 - certificazione UNI EN ISO 9001: 2000. 
  16. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato
ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  puo'  soddisfare
la richiesta  dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,
tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione  della  certificazione
SOA  di  cui  al  punto  precedente,  avvalendosi  dei  requisiti   o
dell'attestazione SOA di un  altro  soggetto,  secondo  le  procedure
previste dall'art. 49 dello stesso D.Lgs.  163/2006.  Il  concorrente
potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria. Non sara' consentito
che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente
e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che  si  avvale
dei requisiti. L'impresa  ausiliaria  potra'  assumere  il  ruolo  di
subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 
  17. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso  percentuale  sull'
importo del servizio posto a base  di  gara,  con  valutazione  della
congruita' delle offerte ai sensi degli artt.  86  e  87  del  D.Lgs.
163/2006. 
  18. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti. 
  19. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui  all'articolo  38  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. e di cui alla Legge n.68/99; 
  b) si procedera' alla verifica  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo le modalita' previste dall'articolo 87, comma 1 del  medesimo
decreto; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  f) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i., nonche'  la  polizza  assicurativa  prevista  dal  Capitolato
Speciale di Appalto; 
  g) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma  7
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  h)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  i) nel caso di concorrenti costituiti ai  sensi  dell'art.  37  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nell'offerta devono essere  specificate  le
parti  del  servizio  che  saranno  eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o consorziati; 
  j) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  k) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto; 
  l) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  m) i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal  subappaltatore
o  cottimista  verranno  effettuati   direttamente   dalla   stazione
appaltante e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari  comunicano  alla
stessa la parte del servizio eseguita dal subappaltatore o cottimista
con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di
pagamento; 
  n) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  o) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  p) la Stazione Appaltante  si  riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il presente procedimento di gara; 
  q) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  r) responsabile del procedimento: Ing. Paolo Calastrini,  dirigente
della U.O. Manutenzione Impianti dell'Azienda USL 3 di Pistoia -  Via
Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia - Tel. 0573  352206  -  Fax  0573
352059. Eventuali altre informazioni inerenti la  presente  procedura
di gara: Geom. Roberto Borsi - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059; 
  s) il presente bando e' pubblicato sul sito  www.rete.toscana.it  e
sul sito www.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica
per partecipare alla gara. 

                            Il Dirigente 
                     (Dr. Ing. Paolo Calastrini) 

 
T11BFK4260
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