BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi
informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it.  Profilo
di committente  (URL):  www.bancaditalia.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico  non  economico  -  Altro:  Banca
centrale. L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per il  rinnovo
dei server di tecnologia RISC della Banca d'Italia G858 001/11 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del servizi. Forniture: servizi - categoria di servizi
n. 07. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS:  IT.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha per oggetto  il
rinnovo dei server di tecnologia RISC; la commessa  e'  suddivisa  in
due  lotti  riguardanti,  rispettivamente,  l'acquisizione  di  n.  2
sistemi RISC IBM AIX P780 e di n. 4 sistemi  RISC  SUN-ORACLE  M5000,
entrambi  con  i  relativi  servizi  di  manutenzione  e   assistenza
specialistica. Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare
di  gara  e  relativi  allegati  (capitolati  tecnici  e  schemi   di
contratto), che costituiscono  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando e che sono pubblicati sul profilo  di  committente  di
cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). La durata dei contratti e' di
48 mesi con possibilita' di  estensione  per  ulteriore  due  anni  a
conferma   annuale.   Ciascun   lotto   sara'   aggiudicato,    anche
separatamente, in base al criterio del prezzo piu' basso. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):   30210000,
72250000, 72267000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  Si.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): 
  - Lotto 1 - acquisizione di 2 nuovi sistemi RISC  IBM  AIX  P780  e
relativi servizi: L'importo a base d'asta e' pari a Euro 4.834.000,00
(al netto dell'IVA). Esso e' riferito alla durata contrattuale di  48
mesi a decorrere dalla data di esito positivo del collaudo funzionale
dell'infrastruttura. Tale  importo  include  la  remunerazione  degli
oneri della sicurezza per rischi da  interferenza  (DUVRI)  che  sono
stati quantificati  in  Euro  24.167,00  (IVA  esclusa)  e  non  sono
soggetti a ribasso d'asta secondo quanto previsto dall'art.86,  comma
3 ter del  codice  degli  appalti  pubblici.  Il  valore  complessivo
stimato dell'appalto, comprensivo  della  facolta'  di  estendere  la
durata dei contratti fino a un massimo di 2 anni a  conferma  annuale
e' pari a Euro 6.000.000,00 (IVA esclusa). 
  - Lotto 2 - acquisizione di 4 nuovi sistemi RISC SUN-Oracle M5000 e
relativi servizi: L'importo a base d'asta e' pari a Euro 1.250.000,00
(al netto dell'IVA). Esso e' riferito alla durata contrattuale di  48
mesi  a  decorrere  dalla  data  di  esito  positivo   del   collaudo
infrastrutturale. Tale importo include la remunerazione  degli  oneri
della sicurezza per rischi da interferenza  (DUVRI)  che  sono  stati
quantificati in Euro 6.250,00 (IVA esclusa) e  non  sono  soggetti  a
ribasso d'asta secondo quanto previsto dall'art.86, comma 3  ter  del
codice  degli  appalti  pubblici.  Il  valore   complessivo   stimato
dell'appalto, comprensivo della facolta' di estendere la  durata  dei
contratti fino a un massimo di 2 anni a conferma annuale  e'  pari  a
Euro 1.417.000,00 (IVA esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: si. Descrizione  delle  opzioni:  Possibilita'  di
proroga dei  servizi  di  manutenzione  per  ulteriori  due  anni  da
confermare annualmente. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in  mesi
48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 - TITOLO Acquisizione di n. 2 nuovi sistemi RISC IBM AIX
P780 e relativi servizi. 
  BREVE DESCRIZIONE: Il lotto 1 inerente i sistemi di tecnologia  IBM
AIX riguarda l'acquisizione di: n. 2 server IBM Power P780,  completi
di 3 sistemi HCM (Hardware Management Console) e relativi servizi  di
manutenzione hardware e software per un periodo di quattro  anni  con
possibilita' di estensione per ulteriori due anni a conferma annuale;
- servizi di assistenza sistemistica finalizzati all'attivazione  dei
nuovi  server  nonche'  alla  migrazione  di  un  primo  insieme   di
applicazioni  operanti  sui  server  da  sostituire;  -  servizi   di
assistenza  sistemistica  per  un   massimo   di   700   giorni/uomo,
finalizzati  al  consolidamento  degli  ambienti  operativi  e   alla
evoluzione dei sistemi; - fornitura di ulteriore hardware per  i  due
server (CPU e memoria)  per  soddisfare  le  esigenze  di  incremento
fisiologico della potenza elaborativa  nel  corso  di  validita'  del
contratto. 
  CPV (Vocabolario  comuni  per  gli  appalti):  30210000,  72250000,
72267000. 
  QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base  d'asta  e'  pari  a  Euro
4.834.000,00 (IVA esclusa) comprensivo degli oneri per  la  sicurezza
da rischi da interferenza stimati in Euro  24.167,00  (IVA  esclusa).
L'importo massimo stimato comprensivo della facolta' di estendere  la
durata dei contratti fino a un massimo di 2 anni a  conferma  annuale
e' pari a Euro 6.000.000,00 (IVA esclusa). 
  Lotto n. 2 -  TITOLO  Acquisizione  di  n.  4  nuovi  sistemi  RISC
SUN-ORACLE M5000 e relativi servizi. 
  BREVE DESCRIZIONE: Il lotto 2  inerente  i  sistemi  di  tecnologia
SUN-ORACLE riguarda l'acquisizione di: n. 4 server SUN-ORACLE  M5000,
completi di 2 Console e relativi servizi di manutenzione  hardware  e
software  per  un  periodo  di  quattro  anni  con  possibilita'   di
estensione per ulteriori due anni a conferma annuale;  -  servizi  di
assistenza sistemistica finalizzati all'attivazione dei nuovi  server
-  servizi  di  assistenza  sistemistica  per  un  massimo   di   830
giorni/uomo,    finalizzati    al    supporto     delle     attivita'
correnti/evolutive. 
  CPV (Vocabolario  comuni  per  gli  appalti):  30210000,  72250000,
72267000. 
  QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base  d'asta  e'  pari  a  Euro
1.250.000,00 (IVA esclusa) comprensivo degli oneri per  la  sicurezza
da rischi da interferenza stimati in  Euro  6.250,00  (IVA  esclusa).
L'importo massimo stimato comprensivo della facolta' di estendere  la
durata dei contratti fino a un massimo di 2 anni a  conferma  annuale
e' pari a Euro 1.417.000,00 (IVA esclusa). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: ai sensi  dell'art.75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
l'offerta dovra' essere corredata, a pena di  esclusione,  da  idoneo
documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  Tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, 
  ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art.107  del  D.Lgs.385/1993  ovvero  da  istituto   assicurativo
autorizzato. 
  Tale  garanzia  dovra'  essere  di  un  importo   pari   a   quello
sottoindicato: 
  - Lotto 1: Euro 96.680,00 
  - Lotto 2: Euro 25.000,00 
  Secondo  quanto  previsto  dall'art.40,  comma  7   del   "codice",
l'importo delle garanzie prestate, sia provvisorie,  sia  definitive,
puo'  essere  dimezzato  qualora  la  societa'  sia  in  possesso  di
certificazione di sistema di qualita' UNI ENI ISO 9001.  La  societa'
concorrente   dovra'    inserire    nella    busta    "documentazione
amministrativa" la documentazione atta a comprovare  il  possesso  di
detta certificazione di qualita'. 
  Ciascuna garanzia dovra' avere  una  durata  non  inferiore  a  270
giorni solari decorrenti dalla  data  di  scadenza  prevista  per  la
ricezione delle offerte dovra'  prevedere  l'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo  di  90  giorni,  nel
caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora  intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'
previste all'art. 75, commi 6 e 9, del "codice". 
  La  garanzia  provvisoria  verra'  escussa  in  caso   di   mancata
sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel
caso di dichiarazioni non veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito
della procedura di gara. 
  L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena  di  esclusione,
dall'impegno di un  fidejussore  a  rilasciare,  qualora  l'offerente
risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il
mancato o inesatto adempimento del contratto.  Tale  garanzia  dovra'
essere  prestata  dall'aggiudicatario   in   luogo   della   garanzia
provvisoria, mediante fideiussione bancaria o  polizza  assicurativa,
secondo quanto previsto dall'art.113 del "codice", al  momento  della
conclusione del  contratto,  a  garanzia  di  tutte  le  obbligazioni
nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per
un valore pari al 10 per cento dell'importo  contrattuale,  al  netto
dell'IVA  (salva  applicazione  delle  maggiorazioni   previste   dal
"codice" nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle
percentuali pure ivi indicate). 
  La  garanzia  definitiva  dovra'  avere  durata  pari  alla  durata
contrattuale. 
  Le garanzie prestate,  sia  provvisorie  sia  definitive,  dovranno
prevedere espressamente la rinuncia  al  beneficio  della  preventiva
escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di  cui
all'art.1957,  comma  2,  cod.  civ.,  nonche'  l'operativita'  della
garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice  richiesta  della
Banca d'Italia. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati,a valere su fondi  propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato negli schemi di contratto  allegati  al  disciplinare  di
gara. 
    
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli art.34,35,36 e 37 del D.L.gs.163/2006 secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.  Ai  sensi  dell'art.37,
comma 2, del D.Lgs.163/2006, la prestazione  principale  dell'appalto
di cui al presente  bando  e'  costituita  dalla  fornitura  e  dalla
manutenzione degli apparati hardware e software. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei  requisiti  di  cui  all'art.39  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; 
  2) le situazioni previste dagli artt.36,comma 5, 37 comma 7,  38  e
49 comma 8 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere
attestata, a pena di esclusione, mediante  dichiarazione  sostitutiva
ai sensi del D.P.R. n.445/2000, che potra' essere resa in conformita'
dei modelli allegati al disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere complessivamente pari per  ciascun
lotto e al netto dell'IVA, ad almeno: 
  - Lotto 1: Euro 13.200.000,00, 
  - Lotto 2: Euro 3.500.000,00. 
  Nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara per piu'  lotti,
il fatturato minimo globale deve essere pari alla somma dei fatturati
richiesti per i singoli lotti. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui  alle  lettere
a)  avverra',  ai  sensi  dell'art.48  del  D.Lgs.163/2006,  mediante
presentazione, entro dieci giorni lavorativi  dal  ricevimento  della
richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia  autentica  degli
estratti dei bilanci  di  esercizio  e/o  delle  fatture  emesse  dal
concorrente  ovvero   attestazioni   rilasciate   dai   clienti   del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) attestazione delle principali forniture negli ultimi  tre  anni,
antecedenti la data di scadenza del termine  di  presentazione  delle
offerte,  con  l'indicazione  degli  importi,  delle   date   e   dei
committenti; 
  b) esperienza del personale specialistico. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  a) attestazioni ai fini dei  requisiti  di  cui  al  punto  III.2.3
lett.a) 
  - Lotto 1: 
  L'elenco delle  principali  forniture  negli  ultimi  3  anni  deve
comprendere almeno due appalti di fornitura  integrata  di  hardware,
software e servizi  su  piattaforme  RISC-AIX,  per  un  importo  non
inferiore a Euro 2.200.000,00 ciascuno al netto dell'IVA; 
  - Lotto 2: 
  L'elenco delle  principali  forniture  negli  ultimi  3  anni  deve
comprendere almeno due appalti di fornitura  integrata  di  hardware,
software e servizi su piattaforme RISC-SOLARIS, per  un  importo  non
inferiore a Euro 500.000,00 ciascuno al netto dell'IVA; 
  b) esperienza del personale specialistico: 
  - Lotto 1: 
  Alla data  di  presentazione  dell'offerta,  gli  organici  tecnici
devono comprendere almeno 2 elementi aventi esperienza  professionale
non inferiore a 2 anni sulla piattaforma AIX che  includa  esperienza
specifica sui sistemi IBM Power di fascia Enterprise; 
  - Lotto 2: 
  Alla data  di  presentazione  dell'offerta,  gli  organici  tecnici
devono comprendere almeno 2 elementi aventi esperienza  professionale
non  inferiore  a  2  anni  sulla  piattaforma  Solaris  che  includa
esperienza specifica sui sistemi SUN-SPARC di fascia Enterprise. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi  avverra',  ai  sensi
dell'art.48 del  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta  da  parte
della Banca d'Italia, per i requisiti minimi di cui alla lettera: 
  a) copia autentica delle fatture emesse dal concorrente  unitamente
alla dichiarazione del committente attestante la regolare  esecuzione
del servizio, ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare  il
possesso del suddetto requisito; 
  b)   curriculum   sottoscritto   dagli    interessati    attestante
l'esperienza minima richiesta. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata alla
societa' che avra' presentato il prezzo piu' basso.  IV.2.2)  Ricorso
ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G  858  001/11.  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 31/03/2011 Ora: 16:20 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  270
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle  offerte.  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:  07/04/2011  Ora:  10:00
Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via
Luigi Einaudi (traversa di via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte:  Un  rappresentante  munito  di
delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o  GEIE  partecipante,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n.131908  del  11/02/2011.  I  codici  di
identificazione  del  procedimento  (CIG)  attribuiti  alla  presente
iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori e servizi sono per il "lotto 1" 0901402475 e per il "lotto  2"
0901519502.. 
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. 
  Per tutto quanto non previsto nel presente  bando  si  fa  espresso
rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati,  che  formano
parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo
di committente di cui al punto I.1(www.bancaditalia.it) 
  A pena di esclusione dalla gara: 
  a) la documentazione concernente  l'offerta  -  redatta  in  lingua
italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,  la
denominazione o la ragione sociale del mittente e la  dicitura  "Gara
per il rinnovo dei server di tecnologia RISC della Banca  d'Italia  -
Cod. G858 - 001/11"; 
  b) Il plico dovra' contenere due o tre distinte  buste,  a  seconda
che il concorrente intenda concorrere per l'aggiudicazione di un solo
lotto o di entrambi i lotti. Le  buste  dovranno  essere  idoneamente
sigillate  e   identificate,   oltre   che   dall'indicazione   della
denominazione o ragione sociale del mittente,  rispettivamente  dalle
seguenti diciture: 
  - "Offerta tecnico-amministrativa" 
  - "Offerta economica per il lotto 1" 
  - "Offerta economica per il lotto 2" 
  La busta "Offerta tecnico-amministrativa", unica anche in  caso  di
partecipazione ad entrambi i  lotti,  dovra'  contenere  i  documenti
indicati nell'Allegato 4 al disciplinare di gara e, per ciascun lotto
per cui il candidato intende presentare l'offerta, l'offerta  tecnica
redatta in conformita' alla sezione 4 del relativo capitolato tecnico
e  il  capitolato  tecnico  sottoscritto  in   segno   di   integrale
accettazione. La busta "offerta economica", distinta per  ogni  lotto
per cui si intende partecipare, dovra' contenere l'offerta  economica
conforme allo schema di cui agli allegati 5/A e 5/B del  disciplinare
di gara; 
  c) le dichiarazioni di cui all'allegato 4 al disciplinare di gara e
l'offerta  economica  dovranno   essere   sottoscritte   dal   legale
rappresentante dell'Impresa o da persona munita di  specifici  poteri
di firma in  nome  e  per  conto  dell'Impresa  (comprovati  mediante
allegazione nella busta  "offerta  tecnico-amministrativa"  di  copia
autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al
modello  1  del  medesimo  allegato  4  dovranno  essere,   altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale  n.  91,  00184
Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara; 
  e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare  di
gara  in  materia  di  partecipazione  di  raggruppamenti  temporanei
d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. 
  Inoltre la busta "offerta  tecnico-amministrativa"  deve  contenere
due copie della documentazione scansionata e memorizzata  su  CD/DVD,
con le modalita' indicate nel disciplinare. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro  il  sesto  giorno
lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
  2) Non saranno in particolare ammesse le offerte: 
  a) in  aumento  del  prezzo  a  base  d'asta  e/o  pervenute  senza
l'avvenuto pagamento del CIG; 
  b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; 
  c) contenenti deroghe e/o riserve  alle  condizioni  fissate  negli
schemi contrattuali allegati al disciplinare di gara; 
  d) che facciano riferimento ad offerte altrui; 
  e) aventi ad oggetto prodotti e servizi non conformi  ai  requisiti
previsti nel capitolato tecnico  e/o  prive  del  capitolato  tecnico
sottoscritto in segno di integrale accettazione; 
  f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente
lesive  della  par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; 
  g)  presentate  da  concorrenti  che  abbiano  reso   dichiarazioni
risultate non veritiere  all'esito  dei  controlli  effettuati  dalla
Banca d'Italia ai sensi dell'art.71 del D.P.R. n.445/2000. 
  Ai sensi dell'art.46 del D.Lgs. N. 163/2006, la Banca  d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. Detti chiarimenti dovranno  pervenire  entro  il  termine
perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva  di
effettuare in ogni momento  e  con  le  modalita'  che  ritenga  piu'
opportune  i  controlli   sulla   veridicita'   delle   dichiarazioni
sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La  Banca  d'Italia
disporra'  l'esclusione  ovvero  non  procedera'   all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori offerte secondo quanto previsto  dall'art.  dall'art.88  del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.56 del D.Lgs.163/2006
e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni ivi previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto  dall'art.81,
comma 3 del D.Lgs.163/2006 se nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  d) in caso di parita'  dell'offerta  economica,  di  richiedere  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. 
  In  caso  di  fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo  potranno  essere
interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di
gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della
commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime  condizioni
contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati  forniti
saranno trattati ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,  per  le  esigenze
concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
amministrativo  regionale  del  Lazio  -   Paese:   Italia.   VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso.  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione di ricorso: 30 giorni dalla  data  di  notificazione  o
comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne  abbia
avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non  sia  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge  o  di
regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di
cui all'art.241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/02/2011 

               Per Delegazione Del Direttore Generale 
                          Ing. Emilio Ruzza 

 
T11BFM4261
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.