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BANDO DI GARA SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 - Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi informatici - Fax: 0647928426 Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico non economico - Altro: Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per il rinnovo dei server di tecnologia RISC della Banca d'Italia G858 001/11 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizi. Forniture: servizi - categoria di servizi n. 07. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara ha per oggetto il rinnovo dei server di tecnologia RISC; la commessa e' suddivisa in due lotti riguardanti, rispettivamente, l'acquisizione di n. 2 sistemi RISC IBM AIX P780 e di n. 4 sistemi RISC SUN-ORACLE M5000, entrambi con i relativi servizi di manutenzione e assistenza specialistica. Ulteriori informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati (capitolati tecnici e schemi di contratto), che costituiscono parte integrante e sostanziale del presente bando e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). La durata dei contratti e' di 48 mesi con possibilita' di estensione per ulteriore due anni a conferma annuale. Ciascun lotto sara' aggiudicato, anche separatamente, in base al criterio del prezzo piu' basso. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 30210000, 72250000, 72267000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: Si. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): - Lotto 1 - acquisizione di 2 nuovi sistemi RISC IBM AIX P780 e relativi servizi: L'importo a base d'asta e' pari a Euro 4.834.000,00 (al netto dell'IVA). Esso e' riferito alla durata contrattuale di 48 mesi a decorrere dalla data di esito positivo del collaudo funzionale dell'infrastruttura. Tale importo include la remunerazione degli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (DUVRI) che sono stati quantificati in Euro 24.167,00 (IVA esclusa) e non sono soggetti a ribasso d'asta secondo quanto previsto dall'art.86, comma 3 ter del codice degli appalti pubblici. Il valore complessivo stimato dell'appalto, comprensivo della facolta' di estendere la durata dei contratti fino a un massimo di 2 anni a conferma annuale e' pari a Euro 6.000.000,00 (IVA esclusa). - Lotto 2 - acquisizione di 4 nuovi sistemi RISC SUN-Oracle M5000 e relativi servizi: L'importo a base d'asta e' pari a Euro 1.250.000,00 (al netto dell'IVA). Esso e' riferito alla durata contrattuale di 48 mesi a decorrere dalla data di esito positivo del collaudo infrastrutturale. Tale importo include la remunerazione degli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (DUVRI) che sono stati quantificati in Euro 6.250,00 (IVA esclusa) e non sono soggetti a ribasso d'asta secondo quanto previsto dall'art.86, comma 3 ter del codice degli appalti pubblici. Il valore complessivo stimato dell'appalto, comprensivo della facolta' di estendere la durata dei contratti fino a un massimo di 2 anni a conferma annuale e' pari a Euro 1.417.000,00 (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: Possibilita' di proroga dei servizi di manutenzione per ulteriori due anni da confermare annualmente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi 48 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 - TITOLO Acquisizione di n. 2 nuovi sistemi RISC IBM AIX P780 e relativi servizi. BREVE DESCRIZIONE: Il lotto 1 inerente i sistemi di tecnologia IBM AIX riguarda l'acquisizione di: n. 2 server IBM Power P780, completi di 3 sistemi HCM (Hardware Management Console) e relativi servizi di manutenzione hardware e software per un periodo di quattro anni con possibilita' di estensione per ulteriori due anni a conferma annuale; - servizi di assistenza sistemistica finalizzati all'attivazione dei nuovi server nonche' alla migrazione di un primo insieme di applicazioni operanti sui server da sostituire; - servizi di assistenza sistemistica per un massimo di 700 giorni/uomo, finalizzati al consolidamento degli ambienti operativi e alla evoluzione dei sistemi; - fornitura di ulteriore hardware per i due server (CPU e memoria) per soddisfare le esigenze di incremento fisiologico della potenza elaborativa nel corso di validita' del contratto. CPV (Vocabolario comuni per gli appalti): 30210000, 72250000, 72267000. QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base d'asta e' pari a Euro 4.834.000,00 (IVA esclusa) comprensivo degli oneri per la sicurezza da rischi da interferenza stimati in Euro 24.167,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato comprensivo della facolta' di estendere la durata dei contratti fino a un massimo di 2 anni a conferma annuale e' pari a Euro 6.000.000,00 (IVA esclusa). Lotto n. 2 - TITOLO Acquisizione di n. 4 nuovi sistemi RISC SUN-ORACLE M5000 e relativi servizi. BREVE DESCRIZIONE: Il lotto 2 inerente i sistemi di tecnologia SUN-ORACLE riguarda l'acquisizione di: n. 4 server SUN-ORACLE M5000, completi di 2 Console e relativi servizi di manutenzione hardware e software per un periodo di quattro anni con possibilita' di estensione per ulteriori due anni a conferma annuale; - servizi di assistenza sistemistica finalizzati all'attivazione dei nuovi server - servizi di assistenza sistemistica per un massimo di 830 giorni/uomo, finalizzati al supporto delle attivita' correnti/evolutive. CPV (Vocabolario comuni per gli appalti): 30210000, 72250000, 72267000. QUANTITATIVO O ENTITA': L'importo a base d'asta e' pari a Euro 1.250.000,00 (IVA esclusa) comprensivo degli oneri per la sicurezza da rischi da interferenza stimati in Euro 6.250,00 (IVA esclusa). L'importo massimo stimato comprensivo della facolta' di estendere la durata dei contratti fino a un massimo di 2 anni a conferma annuale e' pari a Euro 1.417.000,00 (IVA esclusa). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, ovvero - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.385/1993 ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di un importo pari a quello sottoindicato: - Lotto 1: Euro 96.680,00 - Lotto 2: Euro 25.000,00 Secondo quanto previsto dall'art.40, comma 7 del "codice", l'importo delle garanzie prestate, sia provvisorie, sia definitive, puo' essere dimezzato qualora la societa' sia in possesso di certificazione di sistema di qualita' UNI ENI ISO 9001. La societa' concorrente dovra' inserire nella busta "documentazione amministrativa" la documentazione atta a comprovare il possesso di detta certificazione di qualita'. Ciascuna garanzia dovra' avere una durata non inferiore a 270 giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di 90 giorni, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art. 75, commi 6 e 9, del "codice". La garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto. Tale garanzia dovra' essere prestata dall'aggiudicatario in luogo della garanzia provvisoria, mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa, secondo quanto previsto dall'art.113 del "codice", al momento della conclusione del contratto, a garanzia di tutte le obbligazioni nascenti dal contratto o al medesimo correlate ai sensi di legge, per un valore pari al 10 per cento dell'importo contrattuale, al netto dell'IVA (salva applicazione delle maggiorazioni previste dal "codice" nel caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore alle percentuali pure ivi indicate). La garanzia definitiva dovra' avere durata pari alla durata contrattuale. Le garanzie prestate, sia provvisorie sia definitive, dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957, comma 2, cod. civ., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta della Banca d'Italia. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati,a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato negli schemi di contratto allegati al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli art.34,35,36 e 37 del D.L.gs.163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.37, comma 2, del D.Lgs.163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura e dalla manutenzione degli apparati hardware e software. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art.39 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 2) le situazioni previste dagli artt.36,comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.445/2000, che potra' essere resa in conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; Livelli minimi di capacita' richiesti: a) il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati deve essere complessivamente pari per ciascun lotto e al netto dell'IVA, ad almeno: - Lotto 1: Euro 13.200.000,00, - Lotto 2: Euro 3.500.000,00. Nel caso in cui il concorrente partecipi alla gara per piu' lotti, il fatturato minimo globale deve essere pari alla somma dei fatturati richiesti per i singoli lotti. La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui alle lettere a) avverra', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs.163/2006, mediante presentazione, entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione delle principali forniture negli ultimi tre anni, antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti; b) esperienza del personale specialistico. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) attestazioni ai fini dei requisiti di cui al punto III.2.3 lett.a) - Lotto 1: L'elenco delle principali forniture negli ultimi 3 anni deve comprendere almeno due appalti di fornitura integrata di hardware, software e servizi su piattaforme RISC-AIX, per un importo non inferiore a Euro 2.200.000,00 ciascuno al netto dell'IVA; - Lotto 2: L'elenco delle principali forniture negli ultimi 3 anni deve comprendere almeno due appalti di fornitura integrata di hardware, software e servizi su piattaforme RISC-SOLARIS, per un importo non inferiore a Euro 500.000,00 ciascuno al netto dell'IVA; b) esperienza del personale specialistico: - Lotto 1: Alla data di presentazione dell'offerta, gli organici tecnici devono comprendere almeno 2 elementi aventi esperienza professionale non inferiore a 2 anni sulla piattaforma AIX che includa esperienza specifica sui sistemi IBM Power di fascia Enterprise; - Lotto 2: Alla data di presentazione dell'offerta, gli organici tecnici devono comprendere almeno 2 elementi aventi esperienza professionale non inferiore a 2 anni sulla piattaforma Solaris che includa esperienza specifica sui sistemi SUN-SPARC di fascia Enterprise. La verifica del possesso dei requisiti minimi avverra', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, per i requisiti minimi di cui alla lettera: a) copia autentica delle fatture emesse dal concorrente unitamente alla dichiarazione del committente attestante la regolare esecuzione del servizio, ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso del suddetto requisito; b) curriculum sottoscritto dagli interessati attestante l'esperienza minima richiesta. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata alla societa' che avra' presentato il prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G 858 001/11. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 31/03/2011 Ora: 16:20 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 270 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 07/04/2011 Ora: 10:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n.131908 del 11/02/2011. I codici di identificazione del procedimento (CIG) attribuiti alla presente iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori e servizi sono per il "lotto 1" 0901402475 e per il "lotto 2" 0901519502.. 1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1(www.bancaditalia.it) A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta - redatta in lingua italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Gara per il rinnovo dei server di tecnologia RISC della Banca d'Italia - Cod. G858 - 001/11"; b) Il plico dovra' contenere due o tre distinte buste, a seconda che il concorrente intenda concorrere per l'aggiudicazione di un solo lotto o di entrambi i lotti. Le buste dovranno essere idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture: - "Offerta tecnico-amministrativa" - "Offerta economica per il lotto 1" - "Offerta economica per il lotto 2" La busta "Offerta tecnico-amministrativa", unica anche in caso di partecipazione ad entrambi i lotti, dovra' contenere i documenti indicati nell'Allegato 4 al disciplinare di gara e, per ciascun lotto per cui il candidato intende presentare l'offerta, l'offerta tecnica redatta in conformita' alla sezione 4 del relativo capitolato tecnico e il capitolato tecnico sottoscritto in segno di integrale accettazione. La busta "offerta economica", distinta per ogni lotto per cui si intende partecipare, dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui agli allegati 5/A e 5/B del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui all'allegato 4 al disciplinare di gara e l'offerta economica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'Impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "offerta tecnico-amministrativa" di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1 del medesimo allegato 4 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. Inoltre la busta "offerta tecnico-amministrativa" deve contenere due copie della documentazione scansionata e memorizzata su CD/DVD, con le modalita' indicate nel disciplinare. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il sesto giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Non saranno in particolare ammesse le offerte: a) in aumento del prezzo a base d'asta e/o pervenute senza l'avvenuto pagamento del CIG; b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; c) contenenti deroghe e/o riserve alle condizioni fissate negli schemi contrattuali allegati al disciplinare di gara; d) che facciano riferimento ad offerte altrui; e) aventi ad oggetto prodotti e servizi non conformi ai requisiti previsti nel capitolato tecnico e/o prive del capitolato tecnico sottoscritto in segno di integrale accettazione; f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; g) presentate da concorrenti che abbiano reso dichiarazioni risultate non veritiere all'esito dei controlli effettuati dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art.71 del D.P.R. n.445/2000. Ai sensi dell'art.46 del D.Lgs. N. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. dall'art.88 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.56 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni ivi previste; c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art.81, comma 3 del D.Lgs.163/2006 se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. d) in caso di parita' dell'offerta economica, di richiedere ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art.241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/02/2011 Per Delegazione Del Direttore Generale Ing. Emilio Ruzza T11BFM4261