ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
                   SETTORI SPECIALI CIG 1215335E27 
 

  I.1) Denominazione, Indirizzi e Punti di Contatto 
  Denominazione  Ufficiale:  Acquedotto   Pugliese   SpA;   Indirizzo
postale: Via Cognetti, 36- Citta': Bari -  Codice  postale:  70121  -
Paese: Italia. Punti di contatto:  Direzione  Acquisti,  Logistica  e
Contratti - All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti  -  Tel.
080    5723491;    fax    080     5723018.     Posta     elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it 
  Indirizzo internet: Ente  aggiudicatore:  www.aqp.it.  Profilo  del
committente: www.aqp.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Principale settore di attivita' dell'ente aggiudicatore. Acqua 
  II.1.1.)    Denominazione    conferita    all'appalto     dall'ente
aggiudicatore:  Progettazione  esecutiva  ed  esecuzione  dei  lavori
necessari  per  il  "Risanamento  della  rete   di   fognatura   nera
nell'abitato di Corato - III° Stralcio" . 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi .  Lavori.  Progettazione  ed  esecuzione.
Luogo di esecuzione: Comune di Corato (BA). Codice NUTS: ITF42. 
  II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione di  tutti  i
lavori e forniture necessarie  per  il  "Risanamento  della  rete  di
fognatura  nera  nell'abitato  di  Corato  -  III°  Stralcio"  previa
acquisizione in sede di gara della progettazione definitiva, ai sensi
dell'art. 53, comma 2, lett.c) del D.Lgs 163/2006. 
  II.1.6) CPV: 45232410 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): Si 
  II.1.8) Divisione in lotti. No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti. Si. 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto, a corpo, Euro 5.581.133,19, di cui: 
  A) Euro 5.174.166,53 per l'esecuzione dei lavori a corpo,  soggetti
a ribasso; 
  B) Euro 206.966,66 per oneri  per  la  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso d'asta; 
  C) Euro 95.000,00 quale corrispettivo per la redazione del progetto
definitivo; 
  D) Euro 65.000,00 quale corrispettivo per la redazione del progetto
esecutivo; 
  E) Euro 40.000,00 quale corrispettivo per  il  Coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione. 
  Per l'ammissione alla gara e' necessario che il concorrente sia  in
possesso della qualificazione SOA nella categoria prevalente OG6  per
l'importo di Euro 5.581.133,19 (classifica V) anche  per  l'attivita'
di progettazione e di esecuzione o per l'importo di Euro 5.381.133,19
(classifica V)  per  la  sola  attivita'  di  costruzione.  Ai  sensi
dell'art. 3, comma 8 del D.P.R. 25/01/2000 n. 34, le Imprese  non  in
possesso  della  predetta  qualificazione  anche  per   progettazione
possono avvalersi, per l'attivita' di progettazione, dei soggetti  di
cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g) ed h) del D.Lgs
163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Per la redazione
e presentazione del progetto  esecutivo:  giorni  60  decorrenti  dal
termine indicato all'art.  19,  comma  1°,  del  Capitolato  speciale
prestazionale, ossia dal termine indicato al comma  2°  dello  stesso
articolo 19. Per l'esecuzione dei  lavori:  giorni  700,  naturali  e
consecutivi, dalla data del verbale di consegna dei lavori, ovvero il
mino tempo indicato dal concorrente in sede di offerta. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  dell'appalto;  b)  per
l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva  non  inferiore
al  10%  dell'importo  del  contratto,  incrementabile  in   funzione
dell'offerta,  ex  art.  113  del  d.lgs.  n.  163/2006;  2)  polizza
assicurativa per rischi di esecuzione per una  somma  assicurata  non
inferiore ad Euro 7.000.000,00 e per responsabilita' civile per danni
a terzi (R.C.T.) per una somma assicurata di  euro  1.000.000,00;  3)
polizza  assicurativa   per   responsabilita'   nella   progettazione
esecutiva ex art. 111, comma 1, d.lgs. n. 163/2006 per  un  massimale
assicurato non inferiore di euro 538.113,32. 
  Gli importi della cauzione provvisoria di cui  alla  lettera  a)  e
della cauzione definitiva di cui alla lett. b 1),  sono  ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001 :2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Alla spesa complessiva di Euro 6.000.000,00 comprensiva delle somme
a disposizione si fara' fronte, per l'intero importo, con i  fondi  a
carico del Gestore del Servizio idrico Integrato  con  i  ricavi  dei
proventi tariffari. Non e' dovuta alcuna anticipazione.  I  pagamenti
saranno effettuati con le modalita' indicate nel Capitolato  speciale
prestazionale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto. Tutte quelle ammesse  dall'ordinamento  (raggruppamento
temporaneo, societa', anche cooperativa o consortile). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. Si:  il  Capitolato  generale  d'appalto,
approvato con D.m. n. 145/2000, per quanto non diversamente  disposto
dal  Capitolato  speciale  prestazionale,  e'  parte  integrante  del
contratto. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Non richiesta. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione.  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati  di  seguito  e  come  meglio
specificati all'art. 8 del Capitolato speciale prestazionale  e  alla
Parte II dell'allegato disciplinare di gara: 
  1. Valore tecnico del  progetto:  fattore  ponderale  65/100  cosi'
ripartito: 
  - Soluzioni tecniche e costruttive migliorative: soluzioni tecniche
e  costruttive  che  migliorino  la  qualita'  dei  materiali  e   la
durabilita'  del   "sistema",   consentono   maggior   facilita'   di
manutenzione ed una maggior economia nella  medesima,  migliorino  la
qualita' dei ripristini degli scavi e della finitura delle strade,  e
minimizzino, compatibilmente con  le  opere  esistenti,  gli  effetti
delle attivita'  di  cantiere  e  le  interferenze  con  altre  opere
presenti nel sottosuolo: fattore ponderale 35/100; 
  - Minimizzazioni dei disagi derivanti dall'esecuzione  dei  lavori:
proposte tecniche e di organizzazione del  cantiere  atte  a  ridurre
eventuali disagi alle utenze  e  le  interferenze  con  la  mobilita'
urbana  per  l'inserimento  del  cantiere  nel   contesto   cittadino
(larghezza della sezione stradale residua fruibile per  il  traffico,
recinzioni,  protezioni  dei  percorsi  pedonali,  provvedimenti  per
contenere le modifiche agli schemi  di  circolazione,  ecc):  fattore
ponderale 15/100; 
  - Ottimizzazione delle  lavorazioni  ai  fini  della  sicurezza  ed
igiene sul lavoro: proposte tecniche atte a minimizzare i  rischi  di
incidenti per i lavoratori ed a garantire maggiori standards igienici
nei luoghi di lavoro, nonche' tese a  minimizzare  i  rischi  che  le
lavorazioni di cantiere comportano per l'area  circostante  e  per  i
cittadini: fattore ponderale 10/100; 
  - Tecniche sostenibili e  qualitative  per  lo  smaltimento  ed  il
riutilizzo del materiale di risulta  dei  cantieri:  l'ottimizzazione
della gestione dei  prodotti  di  scarto  da  attivita'  di  scavo  e
demolizione, finalizzata alla riduzione, ove possibile e con garanzia
del livello qualitativo delle opere,  della  quota  dei  rifiuti  dal
cantiere mediante il  reimpiego  o  il  recupero:  fattore  ponderale
5/100. 
  2. Prezzo dei lavori,  costituito  dal  ribasso  percentuale  unico
sull'importo a base d'asta  dei  lavori,  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza,  e  sui  corrispettivi   per   progettazione   definitiva,
esecutiva e coordinamento della sicurezza in fase  di  progettazione:
fattore ponderale 32/100; 
  3. Tempo di esecuzione dei lavori non superiore a  quello  indicato
nel capitolato speciale prestazionale: fattore ponderale 3/100. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica. no. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai   documenti:   giorno
10/05/2011 - ore 10,00. Documenti a pagamento: si, con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara, al prezzo di Euro 90,00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  giorno 16/05/2011 - ore 12,00. 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 giorni (dal  termine  ultimo  di  ricezione
delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  giorno  17/05/2011  -
ore 9,30. Direzione Acquisti Logistica e Contratti - Bari. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico. No. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari. No. 
  VI.3) Informazioni complementari: a)  L'appalto  viene  indetto  in
attuazione della delibera a contrattare n. 20956 del  21/02/2011;  b)
verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86, commi 2, 3  e
4, 87 e 88 D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.;  c)  aggiudicazione  anche  in
presenza di una offerta valida; d) ai sensi dell'art.  77  del  D.Lgs
163/06,  i  metodi  di  comunicazione  fissati  da  questa   Stazione
appaltante sono la posta, il  fax,  il  sistema  elettronico,  o  una
combinazione di questi mezzi; e) non e'  consentita  l'indicazione  o
l'associazione di un progettista da piu' di un concorrente;  f)  ogni
informazione, specificazione, modalita' di partecipazione alla gara e
di aggiudicazione sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  parte
integrante e sostanziale del presente bando; g) il bando di  gara  ed
annesso disciplinare sono disponibili sul sito  internet  www.aqp.it;
ove saranno altresi' pubblicati chiarimenti e/o  eventuali  ulteriori
informazioni sostanziali in merito alla  presente  procedura:  h)  la
Stazione  appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori  (art.  118,   D.Lgs   163/2006);   i)   obbligo   dei
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno
a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a  ciascun
operatore  economico  raggruppato  o  consorziato;  l)   obbligo   di
dichiarazione di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi
recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni,
ai sensi dell'art.71, co.2 D.p.r. n. 554/1999; m) obbligo di allegare
prova  documentale  di  avvenuto  pagamento  di  Euro  200  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; n) obbligo di
sopralluogo assistito in sito, autonomo dalla  dichiarazione  di  cui
alla precedente lettera l); o) la Stazione appaltante non  si  avvale
della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, del D.Lgs  163/2006,
per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento, sara' indetta una nuova  gara;  p)
controversie: dinanzi all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bari;  q)
il responsabile del procedimento di gara e'  l'Avv.  Alessio  Alfonso
Chimenti;  r)  il  responsabile  del  procedimento  nella   fase   di
esecuzione e'  l'ing.  Emilio  Ragno;  s)  alla  luce  del  combinato
disposto di cui agli artt. 359, co.1 del DPR  207/10  e  357,  co.  6
dello stesso DPR nell'ipotesi in cui il contratto d'appalto non venga
stipulato alla data di entrata in vigore del nuovo  Regolamento  (  8
giugno  2011),  le  clausole  del  succitato   D.P.R.   n.   207/2010
conformemente alle disposizioni normative contenute nei Titoli IX, XI
e XII del DPR n. 554/99, vuoi perche' ne  riprendono  sostanzialmente
il contenuto, vuoi perche' operano  sostanzialmente  un  rinvio  alle
succitate  norme,  si  intendono  sostituite   dalle   corrispondenti
disposizioni della parte II  titolo  VIII  (esecuzione  dei  lavori),
titolo IX (contabilita' dei lavori), Titolo X (collaudo dei lavori). 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:
Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  Responsabile unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
25/02/2011 

            Il Direttore Acquisti, Logistica E Contratti: 
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T11BFM4296
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