AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.27 del 4-3-2011)

 
                          BANDO DI GARA n.2 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  Punti  di  Contatto,  Responsabile
Unico del Procedimento: 
  - DENOMINAZIONE:  AMA  S.p.A.  -  Societa'  con  Socio  Unico,  via
Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 51691. E-mail:
are-a.acquisti@amaroma.it. Fax (39)06 5193063. Indirizzo(i) internet:
www.amaroma.it. 
  - PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon  de  la  Barca  n°87,
I-00142     Roma.     Tel.     (39)      06      519      30      63.
E-mail:area.acquisti@amaroma.it. Fax  (39)06  5193063.-  c.  a.  Ing.
Davide Ambrogi (Responsabile Unico del Procedimento) 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I Punti di Contatto
sopra indicati. 
  - RESPONSABILE UNICO DEL  PROCEDIMENTO:  La  procedura  di  cui  al
presente   bando   e'   stata    autorizzata    con    determinazione
dell'Amministratore Delegato n.24 del  27/01/2011;  con  la  medesima
determinazione e' stato nominato l'Ing. Davide  Ambrogi  Responsabile
Unico del Procedimento,  codice  fiscale  MBRDVD65L06F839A,  ad  ogni
effetto di legge. 
  Il  capitolato  d'oneri,  la  progettazione  e  la   documentazione
complementare e' liberamente scaricabile all'indirizzo URL di cui  ai
Punti di Contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto  sopra  indicati,  all'attenzione  del  Responsabile  del
Procedimento. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico. Ambiente, Igiene e sanita' pubblica. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELCONTRATTO DI APPALTO 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   al   Contratto   di   Appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Procedura aperta per l'affidamento di lavori  di  realizzazione  di
una Chiesa nel Cimitero Laurentino. 
  II.1.2) Tipo di Contratto di Appalto e luogo di esecuzione: 
  Appalto di lavori da eseguirsi presso  il  Cimitero  Laurentino  di
Roma, Via Laurentina Km13+500 localita' Trigoria, 
  II.1.3) Breve descrizione del Contratto di Appalto: 
  Il Contratto di Appalto ha per oggetto lavori di costruzione di una
Chiesa all'interno del Cimitero Laurentino di Roma, con realizzazione
di pertinenze esterne. 
  II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45212361-4 
  II.1.5) Divisione in lotti: NO 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti progettuali: NO. AMA  S.p.A.  si
riserva la facolta' di disporre varianti in corso di  esecuzione  del
contratto anche ai sensi degli artt.114 e 132 del D.Lgs.n.163/2006  e
s.m.i. 
  Sono unicamente ammesse proposte di variante tecnica da effettuarsi
in sede di offerta tecnica, che saranno valutate  secondo  i  criteri
evidenziati nel presente Bando e meglio illustrati nel disciplinare. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Importo complessivo stimato di spesa, a corpo, per l'intera  durata
del contratto: Euro 633.747,51 oltre IVA, di cui  Euro  6.888,10  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.2.2. Opzioni: NO 
  II.3) Durata del Contratto di Appalto o termine di esecuzione: 
  180 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori
o comunque  entro  il  termine  eventualmente  ridotto  in  relazione
all'offerta-tempo formulata dall'aggiudicatario. 
  II.4) Modalita' di aggiudicazione: 
  la  gara  sara'  aggiudicata  ai  sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
n.163/2006   e   ss.mm.ii.,   secondo   il   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, secondo le seguenti ponderazioni: 
  - punteggio tecnico: massimo 70 punti; 
  - punteggio economico: massimo 30 punti; 
  Non si procedera' all'apertura dell'offerta  economica  per  quelle
offerte tecniche che non raggiungano il punteggio minimo di 30 punti. 
  L'attribuzione dei punteggi ai singoli soggetti  concorrenti  sara'
operata da apposita Commissione giudicatrice, all'uopo costituita  ai
sensi dell'art.84 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. 
  II.5) Consegna anticipata dei Lavori: 
  In considerazione delle ragioni di pubblico  interesse  e  pubblica
utilita' delle opere in  esame,  previa  richiesta  del  Responsabile
Unico del Procedimento e della relazione del Direttore dei Lavori che
attesti motivazioni di somma urgenza, potra'  essere  autorizzata  la
consegna anticipata dei lavori, nei modi e termini di cui all'art. 11
comma 9 del D.Lgs.n.163/2006 e ss.mm.ii, nonche'  dell'art.  129  del
DPR n. 554/1999. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Le modalita' e termini per la presentazione della cauzione e  della
polizza di garanzia sono definiti nel Disciplinate di Gara. 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.5 di  importo  pari  ad
Euro 12.674,95. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva  ai
sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'aggiudicatario dovra', altresi',  prestare,  nei  termini  meglio
definiti nel Disciplinare di Gara: 
  - una polizza assicurativa con la  quale  assume  in  proprio  ogni
responsabilita'  per  eventuali  perdite  patrimoniali  eventualmente
cagionate ad AMA S.p.A. in conseguenza  di  omissioni,  negligenze  o
altre  inadempienze   relative   all'esecuzione   delle   prestazioni
contrattuali ad esso riferibili, anche se eseguite da parte di terzi; 
  - una polizza assicurativa con la quale - ai sensi dell'art.129 del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. e dell'art. 103 comma 1 del DPR 554/99 - si
coprano  i  danni  eventualmente  subiti   da   AMA   a   causa   del
danneggiamento o della distruzione totale o parziale di  impianti  ed
opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dei lavori,  ed  in
genere  da  tutti  i  connessi  rischi   derivanti   da   errori   di
progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi  o  cause
di forza maggiore; 
  - una polizza decennale postuma di  assicurazione,  con  decorrenza
dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del
certificato di regolare esecuzione e per la durata di dieci anni, con
massimale non inferiore  all'importo  posto  a  base  di  gara.  Tale
polizza dovra' inoltre garantire circa l'assenza di difetti  e  della
piena e libera fruibilita' dell'opera pubblica, dei rischi di  rovina
totale o parziale, ovvero  dei  rischi  derivanti  da  gravi  difetti
costruttivi. 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario del Contratto di Appalto: 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente sia  come  singoli,  sia  come  componenti  di  un
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  o  di  un  Consorzio,   pena
l'esclusione dell'Impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  III.2) Condizioni soggettive ed oggettive di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
professionale: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  A pena di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  (Impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  - iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' tecnica professionale: 
  A pena di  esclusione  dalla  gara,  ciascun  concorrente  (Impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, ai sensi dell'art.40  del
D.Lgs.n.163/2006 e ss.mm.ii., e di quanto indicato al punto  8.3  del
Disciplinare di gara, deve possedere e dimostrare il  possesso  della
certificazione SOA per le seguenti categorie e classifiche: 
  OG1 classifica II, Euro 351.596,18 prevalente; 
  OS6  classifica  I,  Euro  174.615,93   scorp.   sub.   a   qualif.
obbligatoria; 
  OS30  classifica  I,  Euro  107.535,40  scorp.   Sub.   a   qualif.
obbligatoria; 
  E' ammesso l'avvalimento nei modi e  termini  di  cui  all'art.  49
D.Lgs. n. 163/2006. 
  E' ammesso il sub-appalto nei modi e termini di  cui  all'art.  118
D.Lgs. n. 163/2006. In caso di sub-appalto,  e'  fatto  obbligo  agli
affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia  effettuate.  Qualora  gli  affidatari  non  trasmettano  le
fatture quietanziate del subappaltatore o  del  cottimista  entro  il
predetto termine,  la  stazione  appaltante  sospende  il  successivo
pagamento a favore degli affidatari. 
  3.2.4) Capacita' tecnica ai fini  dell'attribuzione  del  punteggio
tecnico: non a pena di esclusione, ma ai fini della  valutazione  dei
punteggi  da  attribuire  all'offerta  tecnica,  ciascun  concorrente
potra'   dimostrare   di   essere   in   possesso   delle    seguenti
certificazioni: a)  certificazione  UNI  CEI  ISO  14001:2004  oppure
certificazione  EMAS  rilasciate   da   sistema   di   certificazione
accreditato SINCERT o equivalente organismo di certificazione  membro
della IAFMLA per il settore EA28 o EA28A, in corso di  validita';  b)
certificazione SA 8000, in corso di validita' rilasciata da organismo
di certificazione  accreditato  sai  con  oggetto  di  certificazione
riconducibile al settore EA28 OEA28A; c) certificazione  OHSAS  18000
(sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi  di  lavoro)
in corso di validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i.,  la  gara  sara'  aggiudicata  secondo  il
criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  secondo  le
seguenti ponderazioni: 
  - punteggio tecnico: massimo 70 punti; 
  - punteggio economico: massimo 30 punti; 
  Non si procedera' all'apertura dell'offerta  economica  per  quelle
offerte tecniche che non raggiungano il punteggio minimo di 30 punti. 
  Il punteggio economico di trenta punti sara' attribuito all'offerta
con il massimo ribasso. 
  Il punteggio tecnico sara' valutato - a sua volta - sulla base  dei
seguenti valori e criteri: 
  a) qualita' dei materiali rispetto ai  requisiti  minimi  richiesti
nel capitolato speciale e nel Progetto  esecutivo,  saranno  valutate
proposte migliorative riguardo: fino a 44 punti 
  - corpi illuminanti interni ed esterni, punti 4 
  - impermeabilizzazione della copertura, punti 8 
  - pavimenti e rivestimenti, punti 8 
  - soluzioni tecniche riguardo all'impianto di illuminazione interno
(es.: risparmio energetico), punti 8 
  - soluzioni tecniche riguardo  all'impianto  di  videosorveglianza,
punti 8 
  - soluzioni tecniche riguardo l'impianto di condizionamento,  punti
4 
  - soluzioni tecniche  riguardo  l'impianto  di  diffusione  sonora,
punti 4 
  b) organizzazione del cantiere: fino a punti 4. 
  c) tempo di esecuzione dei lavori: fino a punti 10. 
  d) gestione ambientale e della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro e responsabilita' sociale dell'impresa: fino a 12 punti. 
  - qualora il concorrente sia in possesso della  certificazione  ISO
14001/2004 oppure della certificazione EMAS rilasciate  da  organismo
di certificazione accreditato SINCERT  o  equipollente  organismo  di
certificazione membro IAF-MLA per il settore EA28 o EA28A,  inserira'
nella busta "offerta tecnica" la relativa documentazione  probatoria,
punti 4. 
  - qualora il  concorrente  sia  in  possesso  della  certificazione
SA8000 rilasciata da organismo di certificazione accreditato SAI  con
oggetto di certificazione riconducibile  al  settore  EA28  o  EA28A,
inserira' nella busta "offerta tecnica"  la  relativa  documentazione
probatoria, punti 4. 
  - qualora il concorrente sia in possesso della certificazione OHSAS
18000 (sistema di gestione della salute e della sicurezza nei  luoghi
di lavoro), inserira'  nella  busta  "offerta  tecnica"  la  relativa
documentazione probatoria, punti 4. 
  Ulteriori dettagli sui criteri di attribuzione  dei  punteggi  sono
indicati nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.1) Sopralluogo 
  A  pena  di  esclusione,  coloro  che  intendano  concorrere   alla
procedura di cui al presente bando dovranno eseguire  un  sopralluogo
preventivo sulle aree ed immobili oggetto del progetto esecutivo.  Di
tale sopralluogo verra' redatto apposito verbale in  contraddittorio,
che  dovra'   essere   allegato   in   copia   nella   documentazione
amministrativa. 
  I sopralluoghi dovranno essere eseguiti, previo appuntamento, entro
la data del 01/04/2011, dal lunedi al venerdi'. L'appuntamento potra'
essere concordato con richiesta formulata al Responsabile  Unico  del
Procedimento a mezzo fax  al  n.  0671320019  o  a  mezzo  e-mail  al
seguente indirizzo di posta elettronica: laura.decarolis@amaroma.it. 
  IV.3.2) Condizioni e termini per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare,  il  progetto  oppure  il  documento
descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti
o  per  l'accesso  ai  documenti.  Termine  per   la   richiesta   di
chiarimenti: 
  I termini per ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione
complementare, il progetto oppure il documento descrittivo  scadranno
il giorno 14/04/2011 alle ore 12:00. 
  Le informazioni ed i documenti potranno essere richiesti  ai  Punti
di Contatto, alla c.a. del Responsabile Unico del Procedimento,  come
definiti al precedente paragrafo I.1. 
  I  chiarimenti  potranno  essere  richiesti,  entro  la  data   del
04/04/2011,  dal   lunedi'   al   venerdi',   presso   la   Direzione
Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax  o  a  mezzo  e-mail,
nonche' ai Punti di Contatto come definiti  al  precedente  paragrafo
I.1.I chiarimenti verranno inviati via fax - oppure via mail a chi ne
faccia esplicita richiesta  -,  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio; inoltre,  essi  verranno  pubblicati  in  formato
elettronico       sul       sito       al       seguente        link:
www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. 
  IV.3.3) Modalita' per la presentazione e termine per il ricevimento
delle offerte o delle domande di partecipazione: 
  Le offerte andranno presentate e redatte - a pena di esclusione ove
cio' sia previsto  -  unitamente  alla  documentazione  prevista  dal
Disciplinare  di  Gara,  collazionata  secondo  quanto  previsto  nel
medesimo Disciplinare di Gara. 
  Il termine per il  ricevimento  delle  offerte  scadra'  il  giorno
14/04/2011 alle ore 13:00. 
  Le  offerte  pervenute  dopo   la   scadenza   saranno   dichiarate
irricevibili e/o non ammesse alla gara. 
  Per maggiori dettagli circa le modalita' e termini di presentazione
delle offerte, consultare il Disciplinare di Gara. 
  IV.3.4)  Linguaggio  utilizzabile  per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Le offerte vanno redatte esclusivamente in lingua Italiana, a  pena
di esclusione. Qualora esse siano redatte in lingua straniera, devono
essere accompagnate da traduzione giurata. 
  E' ammessa l'utilizzazione di termini tecnici in lingua  straniera,
anche se privi di traduzione in italiano. 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  L'offerta deve rimanere vincolata almeno  per  un  periodo  di  180
(centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta.  Tale  periodo
e' estensibile ad ulteriori 60 (sessanta) giorni su richiesta di  AMA
S.p.A. 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Le offerte verranno aperte con i seguenti termini e modalita': 
  Data: Ore 10.00 del 18/04/2011. 
  Luogo: Sede AMA S.p.A. via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. 
  IV.4) Informazioni complementari: 
  a)Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, nel Capitolato Speciale, nel Piano di Sicurezza
e Coordinamento, nel D.U.V.R.I., nel  Progetto  e  negli  altri  atti
facenti  parte  della  Procedura  in  esame,   che   possono   essere
liberamente  visionati  e/o  scaricabili  sul  profilo  internet  del
committente                    all'indirizzo                     URL:
www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/.   Gli   ulteriori   documenti
necessari per la formulazione  delle  offerte,  quali  gli  elaborati
grafici ed il cronoprogramma, sono visionabili  (previo  appuntamento
telefonico al 06.49236234-6272) presso i punti di contatto  e  presso
l'Unita' Organizzativa Servizi Funebri e Cimiteriali, dal lunedi'  al
venerdi', dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed  acquistabili  presso  la
tipografia BSC BORRELLO Centro Servizi Stampa digitale,  Viale  Liegi
5A/7A-00198-Roma tel 06/8552255 e 06/8840925. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della L.
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui al presente Bando e' il seguente:  0567619E00  .Le  modalita'  di
versamento     sono     visionabili     sul     sito      www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Saranno esclusi dalla gara tutti  i  concorrenti  per  i  quali  si
accerti che le relative offerte - per qualsiasi  tipo  di  relazione,
anche di fatto - sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla base di univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte  ai  sensi  e  per  gli  effetti   del   D.P.R.   n.445/2000,
sottoscritte con allegata fotocopia documento  identificativo  valido
del/i legale/i rappresentante/i della singola Impresa o  Consorzio  o
delle societa' che  fanno  parte  del  Raggruppamento  Temporaneo  di
Imprese. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta   congrua   e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara, motivatamente; d)  non  stipulare
il contratto, motivatamente. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a
base di gara. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali,  anche
nei termini piu' ampi di cui agli artt. 79 e 79  bis  del  D.Lgs.  n.
196/2003 s.m.i. 
  Ai sensi e per gli  effetti  di  cui  all'art.  77  del  D.Lgs.  n.
163/2006 s.m.i., si  precisa  che  tutte  le  comunicazioni  di  gara
avverranno mediante  fax,  al  recapito  che  verra'  indicato  nella
documentazione di partecipazione. 
  AMA S.p.A. ha proceduto alla predisposizione del Piano di Sicurezza
e Coordinamento in fase di  progettazione  esecutiva,  con  specifica
indicazione degli oneri per la sicurezza non soggetti  a  ribasso  in
relazione alla tipologia  delle  prestazioni  oggetto  di  Contratto.
Prima della stipula del Contratto, AMA S.p.A. provvedera'  a  fornire
il  D.U.V.R.I.   ed   il   Piano   di   Sicurezza   e   coordinamento
all'aggiudicatario - appaltatore. Prima della stipula del  Contratto,
AMA S.p.A. provvedera' alla nomina del Coordinatore per la  sicurezza
in fase di esecuzione e del  Direttore  dei  Lavori.  AMA  S.p.A.  ha
proceduto, inoltre,  alla  predisposizione  del  Documento  Unico  di
Valutazione  dei  Rischi  (D.U.V.R.I.)  in  fase   di   progettazione
esecutiva ed il Piano di sicurezza  e  coordinamento,  con  specifica
indicazione delle interferenze  sulla  sicurezza  in  relazione  alla
tipologia  delle  prestazioni  oggetto  del  Contratto  di   Appalto,
considerando che il cantiere della realizzanda opera  sara'  inserito
nell'ambito di  una  piu'  ampia  struttura,  che  manterra'  la  sua
funzionalita' piena durante tutto il corso delle  lavorazioni.  Prima
della stipula del contratto, AMA  S.p.A.  provvedera'  a  fornire  il
D.U.V.R.I.   ed   il   Piano    di    Sicurezza    e    coordinamento
all'aggiudicatario - appaltatore. 
  Nei casi  in  cui,  ope  legis,  e'  prevista  la  risoluzione  del
Contratto di Appalto, la stazione appaltante si riserva  di  nominare
un sostituto,ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del  D.Lgs.  n.
163/2006 s.m.i. 
  Elenco Allegati: 
  1) Disciplinare di gara e allegati; 
  2) Piano di sicurezza e coordinamento/DUVRI; 
  3) Capitolato Speciale; 
  4) Progetto esecutivo composto di 35 elaborati tecnici; 
  5) Contratto; 
  6) Fac-simile Domanda di partecipazione; 
  7) Fac-simile Offerta economica; 
  8) Fac-simile verbale di sopralluogo. 
  VI.5) Procedure di ricorso 
  VI.5.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso   e
denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale  (T.A.R.)
del Lazio, Sede di Roma. Indirizzo: Via  Flaminia,  189,  CAP:  00196
Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.5.2) Presentazione di ricorso 
  Contro il presente bando e' proponibile, a pena di decadenza  entro
30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al T.A.R.
del Lazio, Sede di Roma. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691, alla c.a.  del  Responsabile  Unico  del
Procedimento. 
  VI.5.3) Arbitrato 
  E' espressamente escluso il ricorso a qualsiasi forma di arbitrato. 

                      L'Amministratore Delegato 
                      (Dott. Franco Panzironi) 

 
T11BFM4312
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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