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BANDO DI GARA n.2 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e Punti di Contatto, Responsabile Unico del Procedimento: - DENOMINAZIONE: AMA S.p.A. - Societa' con Socio Unico, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 51691. E-mail: are-a.acquisti@amaroma.it. Fax (39)06 5193063. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. - PUNTI DI CONTATTO: AMA S.p.A., via Calderon de la Barca n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 519 30 63. E-mail:area.acquisti@amaroma.it. Fax (39)06 5193063.- c. a. Ing. Davide Ambrogi (Responsabile Unico del Procedimento) Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I Punti di Contatto sopra indicati. - RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO: La procedura di cui al presente bando e' stata autorizzata con determinazione dell'Amministratore Delegato n.24 del 27/01/2011; con la medesima determinazione e' stato nominato l'Ing. Davide Ambrogi Responsabile Unico del Procedimento, codice fiscale MBRDVD65L06F839A, ad ogni effetto di legge. Il capitolato d'oneri, la progettazione e la documentazione complementare e' liberamente scaricabile all'indirizzo URL di cui ai Punti di Contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati, all'attenzione del Responsabile del Procedimento. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. Ambiente, Igiene e sanita' pubblica. SEZIONE II: OGGETTO DELCONTRATTO DI APPALTO II.1.1) Denominazione conferita al Contratto di Appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Procedura aperta per l'affidamento di lavori di realizzazione di una Chiesa nel Cimitero Laurentino. II.1.2) Tipo di Contratto di Appalto e luogo di esecuzione: Appalto di lavori da eseguirsi presso il Cimitero Laurentino di Roma, Via Laurentina Km13+500 localita' Trigoria, II.1.3) Breve descrizione del Contratto di Appalto: Il Contratto di Appalto ha per oggetto lavori di costruzione di una Chiesa all'interno del Cimitero Laurentino di Roma, con realizzazione di pertinenze esterne. II.1.4) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45212361-4 II.1.5) Divisione in lotti: NO II.1.6) Ammissibilita' di varianti progettuali: NO. AMA S.p.A. si riserva la facolta' di disporre varianti in corso di esecuzione del contratto anche ai sensi degli artt.114 e 132 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. Sono unicamente ammesse proposte di variante tecnica da effettuarsi in sede di offerta tecnica, che saranno valutate secondo i criteri evidenziati nel presente Bando e meglio illustrati nel disciplinare. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo stimato di spesa, a corpo, per l'intera durata del contratto: Euro 633.747,51 oltre IVA, di cui Euro 6.888,10 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2. Opzioni: NO II.3) Durata del Contratto di Appalto o termine di esecuzione: 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori o comunque entro il termine eventualmente ridotto in relazione all'offerta-tempo formulata dall'aggiudicatario. II.4) Modalita' di aggiudicazione: la gara sara' aggiudicata ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii., secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo le seguenti ponderazioni: - punteggio tecnico: massimo 70 punti; - punteggio economico: massimo 30 punti; Non si procedera' all'apertura dell'offerta economica per quelle offerte tecniche che non raggiungano il punteggio minimo di 30 punti. L'attribuzione dei punteggi ai singoli soggetti concorrenti sara' operata da apposita Commissione giudicatrice, all'uopo costituita ai sensi dell'art.84 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. II.5) Consegna anticipata dei Lavori: In considerazione delle ragioni di pubblico interesse e pubblica utilita' delle opere in esame, previa richiesta del Responsabile Unico del Procedimento e della relazione del Direttore dei Lavori che attesti motivazioni di somma urgenza, potra' essere autorizzata la consegna anticipata dei lavori, nei modi e termini di cui all'art. 11 comma 9 del D.Lgs.n.163/2006 e ss.mm.ii, nonche' dell'art. 129 del DPR n. 554/1999. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Le modalita' e termini per la presentazione della cauzione e della polizza di garanzia sono definiti nel Disciplinate di Gara. A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.5 di importo pari ad Euro 12.674,95. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare, nei termini meglio definiti nel Disciplinare di Gara: - una polizza assicurativa con la quale assume in proprio ogni responsabilita' per eventuali perdite patrimoniali eventualmente cagionate ad AMA S.p.A. in conseguenza di omissioni, negligenze o altre inadempienze relative all'esecuzione delle prestazioni contrattuali ad esso riferibili, anche se eseguite da parte di terzi; - una polizza assicurativa con la quale - ai sensi dell'art.129 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i. e dell'art. 103 comma 1 del DPR 554/99 - si coprano i danni eventualmente subiti da AMA a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dei lavori, ed in genere da tutti i connessi rischi derivanti da errori di progettazione, insufficiente progettazione, azioni di terzi o cause di forza maggiore; - una polizza decennale postuma di assicurazione, con decorrenza dalla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione e per la durata di dieci anni, con massimale non inferiore all'importo posto a base di gara. Tale polizza dovra' inoltre garantire circa l'assenza di difetti e della piena e libera fruibilita' dell'opera pubblica, dei rischi di rovina totale o parziale, ovvero dei rischi derivanti da gravi difetti costruttivi. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario del Contratto di Appalto: E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli, sia come componenti di un Raggruppamento Temporaneo di Imprese o di un Consorzio, pena l'esclusione dell'Impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) Condizioni soggettive ed oggettive di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro professionale: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: - iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; - non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' tecnica professionale: A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente (Impresa singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, ai sensi dell'art.40 del D.Lgs.n.163/2006 e ss.mm.ii., e di quanto indicato al punto 8.3 del Disciplinare di gara, deve possedere e dimostrare il possesso della certificazione SOA per le seguenti categorie e classifiche: OG1 classifica II, Euro 351.596,18 prevalente; OS6 classifica I, Euro 174.615,93 scorp. sub. a qualif. obbligatoria; OS30 classifica I, Euro 107.535,40 scorp. Sub. a qualif. obbligatoria; E' ammesso l'avvalimento nei modi e termini di cui all'art. 49 D.Lgs. n. 163/2006. E' ammesso il sub-appalto nei modi e termini di cui all'art. 118 D.Lgs. n. 163/2006. In caso di sub-appalto, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi affidatari corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. 3.2.4) Capacita' tecnica ai fini dell'attribuzione del punteggio tecnico: non a pena di esclusione, ma ai fini della valutazione dei punteggi da attribuire all'offerta tecnica, ciascun concorrente potra' dimostrare di essere in possesso delle seguenti certificazioni: a) certificazione UNI CEI ISO 14001:2004 oppure certificazione EMAS rilasciate da sistema di certificazione accreditato SINCERT o equivalente organismo di certificazione membro della IAFMLA per il settore EA28 o EA28A, in corso di validita'; b) certificazione SA 8000, in corso di validita' rilasciata da organismo di certificazione accreditato sai con oggetto di certificazione riconducibile al settore EA28 OEA28A; c) certificazione OHSAS 18000 (sistema di gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro) in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., la gara sara' aggiudicata secondo il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo le seguenti ponderazioni: - punteggio tecnico: massimo 70 punti; - punteggio economico: massimo 30 punti; Non si procedera' all'apertura dell'offerta economica per quelle offerte tecniche che non raggiungano il punteggio minimo di 30 punti. Il punteggio economico di trenta punti sara' attribuito all'offerta con il massimo ribasso. Il punteggio tecnico sara' valutato - a sua volta - sulla base dei seguenti valori e criteri: a) qualita' dei materiali rispetto ai requisiti minimi richiesti nel capitolato speciale e nel Progetto esecutivo, saranno valutate proposte migliorative riguardo: fino a 44 punti - corpi illuminanti interni ed esterni, punti 4 - impermeabilizzazione della copertura, punti 8 - pavimenti e rivestimenti, punti 8 - soluzioni tecniche riguardo all'impianto di illuminazione interno (es.: risparmio energetico), punti 8 - soluzioni tecniche riguardo all'impianto di videosorveglianza, punti 8 - soluzioni tecniche riguardo l'impianto di condizionamento, punti 4 - soluzioni tecniche riguardo l'impianto di diffusione sonora, punti 4 b) organizzazione del cantiere: fino a punti 4. c) tempo di esecuzione dei lavori: fino a punti 10. d) gestione ambientale e della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e responsabilita' sociale dell'impresa: fino a 12 punti. - qualora il concorrente sia in possesso della certificazione ISO 14001/2004 oppure della certificazione EMAS rilasciate da organismo di certificazione accreditato SINCERT o equipollente organismo di certificazione membro IAF-MLA per il settore EA28 o EA28A, inserira' nella busta "offerta tecnica" la relativa documentazione probatoria, punti 4. - qualora il concorrente sia in possesso della certificazione SA8000 rilasciata da organismo di certificazione accreditato SAI con oggetto di certificazione riconducibile al settore EA28 o EA28A, inserira' nella busta "offerta tecnica" la relativa documentazione probatoria, punti 4. - qualora il concorrente sia in possesso della certificazione OHSAS 18000 (sistema di gestione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), inserira' nella busta "offerta tecnica" la relativa documentazione probatoria, punti 4. Ulteriori dettagli sui criteri di attribuzione dei punteggi sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.1) Sopralluogo A pena di esclusione, coloro che intendano concorrere alla procedura di cui al presente bando dovranno eseguire un sopralluogo preventivo sulle aree ed immobili oggetto del progetto esecutivo. Di tale sopralluogo verra' redatto apposito verbale in contraddittorio, che dovra' essere allegato in copia nella documentazione amministrativa. I sopralluoghi dovranno essere eseguiti, previo appuntamento, entro la data del 01/04/2011, dal lunedi al venerdi'. L'appuntamento potra' essere concordato con richiesta formulata al Responsabile Unico del Procedimento a mezzo fax al n. 0671320019 o a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: laura.decarolis@amaroma.it. IV.3.2) Condizioni e termini per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, il progetto oppure il documento descrittivo. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti. Termine per la richiesta di chiarimenti: I termini per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare, il progetto oppure il documento descrittivo scadranno il giorno 14/04/2011 alle ore 12:00. Le informazioni ed i documenti potranno essere richiesti ai Punti di Contatto, alla c.a. del Responsabile Unico del Procedimento, come definiti al precedente paragrafo I.1. I chiarimenti potranno essere richiesti, entro la data del 04/04/2011, dal lunedi' al venerdi', presso la Direzione Amministrazione Finanza e Controllo a mezzo fax o a mezzo e-mail, nonche' ai Punti di Contatto come definiti al precedente paragrafo I.1.I chiarimenti verranno inviati via fax - oppure via mail a chi ne faccia esplicita richiesta -, specificando i dati necessari per consentire l'invio; inoltre, essi verranno pubblicati in formato elettronico sul sito al seguente link: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. IV.3.3) Modalita' per la presentazione e termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Le offerte andranno presentate e redatte - a pena di esclusione ove cio' sia previsto - unitamente alla documentazione prevista dal Disciplinare di Gara, collazionata secondo quanto previsto nel medesimo Disciplinare di Gara. Il termine per il ricevimento delle offerte scadra' il giorno 14/04/2011 alle ore 13:00. Le offerte pervenute dopo la scadenza saranno dichiarate irricevibili e/o non ammesse alla gara. Per maggiori dettagli circa le modalita' e termini di presentazione delle offerte, consultare il Disciplinare di Gara. IV.3.4) Linguaggio utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Le offerte vanno redatte esclusivamente in lingua Italiana, a pena di esclusione. Qualora esse siano redatte in lingua straniera, devono essere accompagnate da traduzione giurata. E' ammessa l'utilizzazione di termini tecnici in lingua straniera, anche se privi di traduzione in italiano. IV.3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve rimanere vincolata almeno per un periodo di 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta. Tale periodo e' estensibile ad ulteriori 60 (sessanta) giorni su richiesta di AMA S.p.A. IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Le offerte verranno aperte con i seguenti termini e modalita': Data: Ore 10.00 del 18/04/2011. Luogo: Sede AMA S.p.A. via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel Disciplinare di Gara. IV.4) Informazioni complementari: a)Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, nel Capitolato Speciale, nel Piano di Sicurezza e Coordinamento, nel D.U.V.R.I., nel Progetto e negli altri atti facenti parte della Procedura in esame, che possono essere liberamente visionati e/o scaricabili sul profilo internet del committente all'indirizzo URL: www.amaroma.it/bandi-gare/lavori/gara/. Gli ulteriori documenti necessari per la formulazione delle offerte, quali gli elaborati grafici ed il cronoprogramma, sono visionabili (previo appuntamento telefonico al 06.49236234-6272) presso i punti di contatto e presso l'Unita' Organizzativa Servizi Funebri e Cimiteriali, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed acquistabili presso la tipografia BSC BORRELLO Centro Servizi Stampa digitale, Viale Liegi 5A/7A-00198-Roma tel 06/8552255 e 06/8840925. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando e' il seguente: 0567619E00 .Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Saranno esclusi dalla gara tutti i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola Impresa o Consorzio o delle societa' che fanno parte del Raggruppamento Temporaneo di Imprese. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara, motivatamente; d) non stipulare il contratto, motivatamente. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a base di gara. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali, anche nei termini piu' ampi di cui agli artt. 79 e 79 bis del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i. Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 77 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i., si precisa che tutte le comunicazioni di gara avverranno mediante fax, al recapito che verra' indicato nella documentazione di partecipazione. AMA S.p.A. ha proceduto alla predisposizione del Piano di Sicurezza e Coordinamento in fase di progettazione esecutiva, con specifica indicazione degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso in relazione alla tipologia delle prestazioni oggetto di Contratto. Prima della stipula del Contratto, AMA S.p.A. provvedera' a fornire il D.U.V.R.I. ed il Piano di Sicurezza e coordinamento all'aggiudicatario - appaltatore. Prima della stipula del Contratto, AMA S.p.A. provvedera' alla nomina del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione e del Direttore dei Lavori. AMA S.p.A. ha proceduto, inoltre, alla predisposizione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi (D.U.V.R.I.) in fase di progettazione esecutiva ed il Piano di sicurezza e coordinamento, con specifica indicazione delle interferenze sulla sicurezza in relazione alla tipologia delle prestazioni oggetto del Contratto di Appalto, considerando che il cantiere della realizzanda opera sara' inserito nell'ambito di una piu' ampia struttura, che manterra' la sua funzionalita' piena durante tutto il corso delle lavorazioni. Prima della stipula del contratto, AMA S.p.A. provvedera' a fornire il D.U.V.R.I. ed il Piano di Sicurezza e coordinamento all'aggiudicatario - appaltatore. Nei casi in cui, ope legis, e' prevista la risoluzione del Contratto di Appalto, la stazione appaltante si riserva di nominare un sostituto,ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. Elenco Allegati: 1) Disciplinare di gara e allegati; 2) Piano di sicurezza e coordinamento/DUVRI; 3) Capitolato Speciale; 4) Progetto esecutivo composto di 35 elaborati tecnici; 5) Contratto; 6) Fac-simile Domanda di partecipazione; 7) Fac-simile Offerta economica; 8) Fac-simile verbale di sopralluogo. VI.5) Procedure di ricorso VI.5.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso e denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) del Lazio, Sede di Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.5.2) Presentazione di ricorso Contro il presente bando e' proponibile, a pena di decadenza entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo, ricorso al T.A.R. del Lazio, Sede di Roma. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142- Roma - tel. 0651691, alla c.a. del Responsabile Unico del Procedimento. VI.5.3) Arbitrato E' espressamente escluso il ricorso a qualsiasi forma di arbitrato. L'Amministratore Delegato (Dott. Franco Panzironi) T11BFM4312