Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO CIG N. 1242146B4B SERVIZIO L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: MINISTERO DIFESA - ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE - SERVIZIO RESPONSABILE: DIREZIONE AMMINISTRATIVA - SERVIZIO CONTRATTI E CONTENZIOSO - INDIRIZZO VIA C. BATTISTI N° 10/12 - 50122 FIRENZE - TEL. 0552732246/250/254; FAX 055287899. PUNTI DI CONTATTO: TEN. COL. SIMONELLI - DOTT.SSA FIORENZA; E-MAIL:WWW.IGMCONTRATTI@VIRGILIO.IT. INDIRIZZO INTERNET (URL) WWW.IGMI.ORG. I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1 I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: ENTE PERIFERICO DEL MINISTERO DELLA DIFESA. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) SERVIZIO DI PULIZIA IMMOBILI ED AREE COMUNI. II.1.3) Tipo di appalto di Servizio Categoria 14 codice NUTS ITE 14 II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO. II.1.6) OGGETTO DELL'APPALTO Servizio pulizia uffici, locali (comprese le dotazioni di mobili ed arredi) e delle aree comuni interne/esterne di pertinenza degli immobili sedi dell'Istituto Geografico Militare (SEDE SAN MARCO, COMPRENSORIO SANTONI, COMPRENSORIO MARUSSI, COMPRENSORIO TORRE AGLI) e della Direzione Amministrazione Esercito (CASERMA SIMONI e CASERMA SIMONI PALAZZINA SEAD), siti in Firenze. Modalita' esecutive del servizio: contenute nella lettera d'invito. II.1.7) Luogo di esecuzione del Servizio: Firenze. II.1.8.1) CPV Vocabolario principale 90910000. II.1.9) Divisione in lotti: NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Ai fini delle soglie di cui all'art. 28 D. Lgs. N. 163/2006 l'importo complessivo stimato dell'appalto e' di Euro 645.000,00 (Esclusi Iva e oneri da interferenza), comprensivo di eventuali ripetizioni del servizio per un massimo di ulteriori tre anni. Il valore complessivo annuo presunto della gara ammonta ad Euro 105.000,00 (esclusi Iva e oneri da interferenza), determinato moltiplicando per sette mensilita' il canone mensile pari ad Euro 15.000,00 (esclusi Iva e oneri da interferenza). II.2.2)Opzioni SI. Ai sensi dell'art. 57, co. 5, let. b) D.Lgs. 163/2006 l'Amministrazione si riserva la possibilita' di procedere, di anno in anno, e per un massimo di tre anni successivi a quello di stipula del contratto, alla ripetizione del servizio, conformemente al progetto di base presentato in sede d'offerta dalla ditta aggiudicataria. II.3) Durata dell'appalto. Periodo presumibile mesi 7 con decorrenza dal 1/6/2011 e fino al 31.12.2011. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria: secondo le modalita' di cui all'art. 75, D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Garanzia definitiva da costituire ex art. 113 D. Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti Una delle forme previste dall'art. 34 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. alle condizioni di cui ai successivi artt. 35, 36 e 37. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico, tecnico e finanziario che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione Giuridica - prove richieste A pena di esclusione, la domanda di partecipazione a gara (fac-simile disponibile sul sito web www.igmi.org - sezione Bandi) dovra' essere corredata dalla documentazione richiesta nei successivi punti e da copia non autenticata di un documento d'identita' del dichiarante, in corso di validita'. Ai sensi dell'art. 79, co. 5 e 6, D.Lgs. 163/2006, essa dovra' obbligatoriamente contenere l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il n. di fax, specificandosi se l'Ente e' autorizzato all'invio delle comunicazioni via fax. La domanda dovra': - pervenire a mezzo posta, o essere consegnata a mano all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.3); - essere contenuta in busta chiusa con la dicitura: "CONTIENE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PULIZIE DEI LOCALI E DELLE AREE COMUNI DEGLI IMMOBILI DELL'IGM IN FIRENZE". Qualora formulata da soggetto straniero, la domanda dovra' essere integrata, pena esclusione, da traduzione certificata in lingua italiana. In particolare la domanda di partecipazione a gara dovra' essere corredata da: a) per i candidati italiani, certificazione in corso di validita' o dichiarazione sostitutiva attestanti l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (ex art. 39 comma 1 del D.lgs 163/2006) per attivita' inerenti all'oggetto di gara con indicazione della non sussistenza di procedure concorsuali negli ultimi cinque anni e la dicitura "nulla osta" in base alla normativa antimafia; se trattasi di cooperative o consorzi di cooperative, dovra' essere altresi' presentata dichiarazione di iscrizione all'Albo Societa' Cooperative ai sensi del D.M. 23 giugno 2004. b) per i candidati stranieri, certificazione in corso di validita' attestante iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza (ex art. 39 co. 2 del D.lgs 163/2006). La domanda dovra', inoltre, contenere la dichiarazione, con le modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, dell'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006. Le Societa' raggruppate temporaneamente, i consorzi e le consorziate per le quali il consorzio concorre, dovranno tutti dimostrare il possesso dei requisiti generali e professionali di cui sopra e produrre la relativa documentazione. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: - almeno n° 2 idonee referenze rilasciate da istituti di credito o da intermediari finanziari autorizzati di cui all'art. 41 co. 1 lettera a) D.lgs 163/06 (in originale); tali referenze dovranno essere presentate da ciascun componente il RTI o, in caso di consorzio, da tutte le consorziate che partecipano alla gara; - dichiarazione, di cui all'art. 41, co., 1 lettera c), concernente il fatturato globale realizzato negli ultimi tre anni (2008 - 09 - 10). A tal fine si richiede come livello minimo di capacita' un importo complessivo triennale del fatturato globale non inferiore a Euro 400.000,00, al netto d'Iva; in caso di RTI e consorzi ordinari il fatturato puo' essere posseduto cumulativamente dall'RTI o dal Consorzio purche' sia posseduto in misura non inferiore al 60% dall'impresa capogruppo mandataria o indicata come tale; viceversa, i consorzi di cui alle lettere b) e c) dell'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 dovranno possedere in proprio il valore indicato senza possibilita' di cumulo tra i fatturati delle singole imprese consorziate - iscrizione al registro della CCIAA come impresa di pulizia ai sensi dell'art. 1 del DM n. 274/1997, con appartenenza, almeno, alla fascia di classificazione "B" di cui all'art. 3 del citato decreto. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste. A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: a) ex art 42, comma 1, lettera a) del D.Lgs 163/2006, per ciascun anno, l'indicazione di almeno tre, tra i principali servizi di pulizia prestati a favore di strutture pubbliche o private, precisandone i destinatari, le date e gli importi; b) certificazione (o dichiarazione sostitutiva) attestante la conformita' del sistema di assicurazione della qualita' alla normativa serie ISO 9001:2000 (o certificazione/dichiarazione equivalente, ai sensi dell'art. 43 del D. lgs 163/2006), in corso di validita' e per il settore di attivita' oggetto dell'appalto. III.2.1.4) Avvalimento (art. 49 D.Lgs. 163/2006). E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.lgs 163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA : RISTRETTA ACCELERATA. IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata Assicurare la continuita' del servizio di pulizia. IV.1.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: NO IV.2) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai seguenti criteri (art. 83 del D.Lgs. 163/2006): monte ore offerto (su base mensile) fino a max punti 38; modalita' di sostituzione degli addetti assenti fino a max punti 4; attrezzature e prodotti fino a max punti 10; proposte migliorative nel sistema organizzativo del servizio fino a max punti 8 (criteri tecnici) - ribasso percentuale sull'importo (mensile) a base d'asta fino a max punti 40 (criterio economico). Maggiori dettagli nella lettera d'invito. Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, ex artt. 86 e ss., D.Lgs. 163/2006. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: ore 14.00 del 24 marzo 2011. IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso la sede dell'IGM, in Firenze, via Cesare Battisti n. 10, nella data che sara' indicata nella lettera d'invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. VI.2) TRATTASI DI APPALTO A CARATTERE PERIODICO? NO. VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI UE? NO. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La lettera d'invito sara' inviata alle societa' che un'apposita commissione avra' ammesso alla gara, a seguito di valutazione dei requisiti delle societa' accorrenti. E' obbligatorio il sopralluogo presso gli immobili oggetto del servizio. Le modalita' saranno precisate nella lettera d'invito. Sulle dichiarazioni rese, l'amministrazione effettuera' i controlli di cui agli artt. 48, 38 (co. 3 e 4), 42 (co. 4) e 46 D.Lgs 163/2006. I costi per rischi da interferenza ammontano a complessivi 903,50 Euro. Il relativo D.U.V.R.I., sara' allegato alla lettera d'invito. Il presente bando non vincola l'Amministrazione. L'Istituto si riserva la facolta' di non esperire la gara e/o rinviarla ad un tempo successivo e, qualora sopraggiunga gara accentrata avente ad oggetto gli immobili in questione, di recedere unilateralmente dell'eventuale contratto stipulato, con preavviso minimo di gg. 15. E' ammesso il subappalto ex art. 118 del D. Lgs. 163/2006. Informazioni di carattere amministrativo: visibili sul sito www.igmi.org o da richiedere al Servizio indicato nella Sezione I.1. Responsabile del procedimento: Ten. Col. Pietro Simonelli - Capo Servizio Contratti e Contenzioso - tel. 0552732246 email: igmcontratti@virgilio.it. Il CIG di gara, per l'E.F. 2011, e' 1242146B4B. VI.4)Procedure di Ricorso. Organismo Responsabile Tribunale Amministrativo Regionale Toscana - Firenze, via Ricasoli, n. 40. In materia di contenzioso sono applicabili le norme previste dalla parte IV del D.lgs 12/04/06 n. 163. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 1/3/2011. Il Direttore Amministrativo Col. Co. Com. Giuseppe Recchi T11BFC4317