MINISTERO DIFESA
ISTITUTO GEOGRAFICO MILITARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2011)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 
 
                          CIG N. 1242146B4B 
 
 
                              SERVIZIO 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: MINISTERO DIFESA -  ISTITUTO  GEOGRAFICO  MILITARE  -
SERVIZIO RESPONSABILE: DIREZIONE AMMINISTRATIVA - SERVIZIO  CONTRATTI
E CONTENZIOSO - INDIRIZZO VIA C. BATTISTI N° 10/12 - 50122 FIRENZE  -
TEL. 0552732246/250/254; FAX 055287899. PUNTI DI CONTATTO: TEN.  COL.
SIMONELLI - DOTT.SSA  FIORENZA;  E-MAIL:WWW.IGMCONTRATTI@VIRGILIO.IT.
INDIRIZZO INTERNET (URL) WWW.IGMI.ORG. 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto I.1 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: Come al punto I.1 
  I.4)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  ENTE  PERIFERICO  DEL
MINISTERO DELLA DIFESA. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) SERVIZIO DI PULIZIA IMMOBILI ED AREE COMUNI. 
  II.1.3) Tipo di appalto di Servizio 
  Categoria 14 codice NUTS ITE 14 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro? NO. 
  II.1.6) OGGETTO DELL'APPALTO 
  Servizio pulizia uffici, locali (comprese le dotazioni di mobili ed
arredi) e delle  aree  comuni  interne/esterne  di  pertinenza  degli
immobili sedi dell'Istituto  Geografico  Militare  (SEDE  SAN  MARCO,
COMPRENSORIO SANTONI, COMPRENSORIO MARUSSI, COMPRENSORIO TORRE  AGLI)
e della Direzione Amministrazione Esercito (CASERMA SIMONI e  CASERMA
SIMONI PALAZZINA SEAD), siti in Firenze. 
  Modalita' esecutive del servizio: contenute nella lettera d'invito. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione del Servizio: Firenze. 
  II.1.8.1) CPV Vocabolario principale 90910000. 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Ai fini delle soglie  di  cui  all'art.  28  D.  Lgs.  N.  163/2006
l'importo complessivo stimato  dell'appalto  e'  di  Euro  645.000,00
(Esclusi Iva e  oneri  da  interferenza),  comprensivo  di  eventuali
ripetizioni del servizio per un massimo di  ulteriori  tre  anni.  Il
valore  complessivo  annuo  presunto  della  gara  ammonta  ad   Euro
105.000,00  (esclusi  Iva  e  oneri  da  interferenza),   determinato
moltiplicando per sette mensilita' il canone  mensile  pari  ad  Euro
15.000,00 (esclusi Iva e oneri da interferenza). 
  II.2.2)Opzioni SI. Ai sensi dell'art. 57, co.  5,  let.  b)  D.Lgs.
163/2006 l'Amministrazione si riserva la possibilita'  di  procedere,
di anno in anno, e per un massimo di tre anni successivi a quello  di
stipula del contratto, alla ripetizione del  servizio,  conformemente
al  progetto  di  base  presentato  in  sede  d'offerta  dalla  ditta
aggiudicataria. 
  II.3) Durata dell'appalto. 
  Periodo presumibile mesi 7 con decorrenza dal 1/6/2011  e  fino  al
31.12.2011. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria: secondo le  modalita'  di  cui  all'art.  75,
D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Garanzia definitiva da  costituire  ex  art.
113 D. Lgs. 163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica dei partecipanti 
  Una delle forme previste dall'art. 34 del D.lgs 163/2006  e  s.m.i.
alle condizioni di cui ai successivi artt. 35, 36 e 37. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la   situazione   propria   del
prestatore di servizi nonche' informazioni  e  formalita'  necessarie
per la valutazione  dei  requisiti  minimi  di  carattere  economico,
tecnico e finanziario che questi deve possedere. 
  III.2.1.1) Situazione Giuridica - prove richieste 
  A  pena  di  esclusione,  la  domanda  di  partecipazione  a   gara
(fac-simile disponibile sul sito web www.igmi.org  -  sezione  Bandi)
dovra' essere corredata dalla documentazione richiesta nei successivi
punti e da copia non autenticata  di  un  documento  d'identita'  del
dichiarante, in corso di validita'. Ai sensi dell'art. 79, co. 5 e 6,
D.Lgs.   163/2006,   essa    dovra'    obbligatoriamente    contenere
l'indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni,  l'indirizzo
di posta elettronica e il n. di  fax,  specificandosi  se  l'Ente  e'
autorizzato all'invio delle comunicazioni via fax. La domanda dovra': 
  - pervenire a mezzo posta, o essere consegnata a mano all'indirizzo
indicato al punto I.1) entro il termine perentorio di  cui  al  punto
IV.3.3); 
  - essere contenuta in  busta  chiusa  con  la  dicitura:  "CONTIENE
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO  DI  PULIZIE
DEI LOCALI E DELLE AREE COMUNI DEGLI IMMOBILI DELL'IGM IN FIRENZE". 
  Qualora formulata da soggetto straniero, la domanda  dovra'  essere
integrata, pena  esclusione,  da  traduzione  certificata  in  lingua
italiana. 
  In particolare la domanda di partecipazione a  gara  dovra'  essere
corredata da: 
  a) per i candidati italiani, certificazione in corso di validita' o
dichiarazione sostitutiva attestanti l'iscrizione alla C.C.I.A.A. (ex
art.  39  comma  1  del  D.lgs  163/2006)  per   attivita'   inerenti
all'oggetto  di  gara  con  indicazione  della  non  sussistenza   di
procedure concorsuali negli ultimi cinque anni e la  dicitura  "nulla
osta" in base alla normativa antimafia; se trattasi di cooperative  o
consorzi  di   cooperative,   dovra'   essere   altresi'   presentata
dichiarazione di iscrizione all'Albo Societa'  Cooperative  ai  sensi
del D.M. 23 giugno 2004. 
  b) per i candidati stranieri, certificazione in corso di  validita'
attestante iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali
dello stato di residenza (ex art. 39 co. 2 del D.lgs 163/2006). 
  La domanda dovra', inoltre,  contenere  la  dichiarazione,  con  le
modalita' di cui agli artt. 46 e 47 del  D.P.R.  28/12/2000  n.  445,
dell'insussistenza delle cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006. Le Societa' raggruppate temporaneamente, i  consorzi
e le consorziate per le quali il consorzio concorre,  dovranno  tutti
dimostrare il possesso dei requisiti generali e professionali di  cui
sopra e produrre la relativa documentazione. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste 
  A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: 
  - almeno n° 2 idonee referenze rilasciate da istituti di credito  o
da intermediari finanziari autorizzati  di  cui  all'art.  41  co.  1
lettera a) D.lgs  163/06  (in  originale);  tali  referenze  dovranno
essere presentate  da  ciascun  componente  il  RTI  o,  in  caso  di
consorzio, da tutte le consorziate che partecipano alla gara; 
  - dichiarazione, di cui all'art. 41, co., 1 lettera c), concernente
il fatturato globale realizzato negli ultimi tre anni (2008  -  09  -
10). A tal fine si richiede  come  livello  minimo  di  capacita'  un
importo complessivo triennale del fatturato globale non  inferiore  a
Euro 400.000,00, al netto d'Iva; in caso di RTI e  consorzi  ordinari
il fatturato puo' essere posseduto  cumulativamente  dall'RTI  o  dal
Consorzio purche' sia  posseduto  in  misura  non  inferiore  al  60%
dall'impresa capogruppo mandataria o indicata come tale; viceversa, i
consorzi di cui alle lettere  b)  e  c)  dell'art.  34  del  D.  Lgs.
163/2006 dovranno possedere  in  proprio  il  valore  indicato  senza
possibilita'  di  cumulo  tra  i  fatturati  delle  singole   imprese
consorziate 
  - iscrizione al registro della CCIAA come  impresa  di  pulizia  ai
sensi dell'art. 1 del DM n. 274/1997, con appartenenza, almeno,  alla
fascia di classificazione "B" di cui all'art. 3 del citato decreto. 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste. 
  A pena di esclusione dalla gara, i partecipanti dovranno produrre: 
  a) ex art 42, comma 1, lettera a) del D.Lgs 163/2006,  per  ciascun
anno, l'indicazione di  almeno  tre,  tra  i  principali  servizi  di
pulizia  prestati  a  favore  di  strutture  pubbliche   o   private,
precisandone i destinatari, le date e gli importi; 
  b)  certificazione  (o  dichiarazione  sostitutiva)  attestante  la
conformita'  del  sistema  di  assicurazione  della   qualita'   alla
normativa  serie  ISO   9001:2000   (o   certificazione/dichiarazione
equivalente, ai sensi dell'art. 43 del D. lgs 163/2006), in corso  di
validita' e per il settore di attivita' oggetto dell'appalto. 
  III.2.1.4) Avvalimento (art. 49 D.Lgs. 163/2006). 
  E' ammesso l'avvalimento, ai sensi dell'art. 49 del D.lgs 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA : RISTRETTA ACCELERATA. 
  IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata 
  Assicurare la continuita' del servizio di pulizia. 
  IV.1.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto: NO 
  IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  in  base  ai  seguenti  criteri  (art.  83  del  D.Lgs.
163/2006): 
  monte ore offerto (su base mensile) fino a max punti 38;  modalita'
di  sostituzione  degli  addetti  assenti  fino  a   max   punti   4;
attrezzature e prodotti fino a max punti  10;  proposte  migliorative
nel sistema organizzativo del servizio fino a max  punti  8  (criteri
tecnici) - ribasso percentuale sull'importo (mensile) a  base  d'asta
fino a max punti 40 (criterio  economico).  Maggiori  dettagli  nella
lettera d'invito.  Si  procedera'  all'individuazione  delle  offerte
anormalmente basse, ex artt. 86 e ss., D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione: ore 14.00 del 24 marzo 2011. 
  IV.3.5) Lingua utilizzabile: italiana. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria  offerta:180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica presso
la sede dell'IGM, in Firenze, via Cesare Battisti n. 10,  nella  data
che sara' indicata nella lettera d'invito. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. 
  VI.2) TRATTASI DI APPALTO A CARATTERE PERIODICO? NO. 
  VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGRAMMA  FINANZIATO  CON  FONDI
UE? NO. 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  La lettera d'invito sara' inviata  alle  societa'  che  un'apposita
commissione avra' ammesso alla gara, a  seguito  di  valutazione  dei
requisiti delle societa' accorrenti. E' obbligatorio  il  sopralluogo
presso gli  immobili  oggetto  del  servizio.  Le  modalita'  saranno
precisate  nella  lettera   d'invito.   Sulle   dichiarazioni   rese,
l'amministrazione effettuera' i controlli di cui agli  artt.  48,  38
(co. 3 e 4), 42 (co. 4) e 46 D.Lgs 163/2006. I costi  per  rischi  da
interferenza  ammontano  a  complessivi  903,50  Euro.  Il   relativo
D.U.V.R.I., sara' allegato alla lettera d'invito. 
  Il presente bando  non  vincola  l'Amministrazione.  L'Istituto  si
riserva la facolta' di non esperire la gara e/o rinviarla ad un tempo
successivo e, qualora sopraggiunga gara accentrata avente ad  oggetto
gli immobili in questione, di recedere unilateralmente dell'eventuale
contratto stipulato, con preavviso minimo di gg. 15.  E'  ammesso  il
subappalto  ex  art.  118  del  D.  Lgs.  163/2006.  Informazioni  di
carattere  amministrativo:  visibili  sul  sito  www.igmi.org  o   da
richiedere al Servizio indicato nella Sezione I.1.  Responsabile  del
procedimento: Ten. Col. Pietro Simonelli - Capo Servizio Contratti  e
Contenzioso - tel. 0552732246 email: igmcontratti@virgilio.it. Il CIG
di gara, per l'E.F. 2011, e' 1242146B4B. 
  VI.4)Procedure  di  Ricorso.   Organismo   Responsabile   Tribunale
Amministrativo Regionale Toscana - Firenze, via Ricasoli, n.  40.  In
materia di contenzioso sono applicabili le norme previste dalla parte
IV del D.lgs 12/04/06 n. 163. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 1/3/2011. 

                     Il Direttore Amministrativo 
                    Col. Co. Com. Giuseppe Recchi 

 
T11BFC4317
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.