SOGEI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2011)

 
Procedura aperta per il servizio di disegno architetturale,  analisi,
costruzione e aggiornamento dei sistemi di Knowledge  Management  per
        il sistema informativo della fiscalita' (Gara E1111) 
 

  I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  SOGEI - Societa' Generale d'Informatica S.p.A. 
  Via Mario Carucci, 99 - Roma 00143 -  Direzione  Approvvigionamenti
Telefono:+390650252828 Fax:+390650298429 - sito internet:www.sogei.it 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Notaio
Augusto Bellagamba,Via Ezio, 12 00192 Roma 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita' 
  Organismo di diritto pubblico - Servizi ICT 
  L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura  aperta  per  il  servizio  di  disegno   architetturale,
analisi,  costruzione  e  aggiornamento  dei  sistemi  di   Knowledge
Management per il sistema informativo della fiscalita' (Gara E1111) 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Categoria di servizi: N.7 
  Luogo principale di esecuzione:  salvo  diversa  indicazione  della
SOGEI le fasi di "Disegno architetturale" e "Analisi" potranno essere
svolte presso la sede del Sistema Informativo mentre le restanti fasi
potranno essere svolte presso la sede della Societa' 
  Codice NUTS: ITE43 
  II.1.3)L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Il servizio consiste nel supporto metodologico e specialistico  per
la produzione di Knowledge Base (KB), relative ai domini  applicativi
della  fiscalita',  e  di  sistemi  di  Knowledge   Management   (KM)
riguardanti processi, domini applicativi e pratiche lavorative. 
  Il servizio per la produzione di KB prevede le attivita' di: 
  a)supporto  metodologico  e  specialistico  di  prodotto   per   le
attivita' di disegno architetturale delle KB e di  analisi  di  nuovi
domini/processi; 
  b)supporto specialistico tecnico per le attivita' di costruzione  e
aggiornamento delle KB,di parametrizzazione, di personalizzazione  ed
integrazione del tool utilizzato. 
  Il servizio per la produzione di sistemi di KM prevede le attivita'
di: 
  a)supporto  metodologico  e  specialistico  architetturale  per  le
attivita' di disegno architetturale dei sistemi di  KM  (disegno  del
modello) e per le attivita' di analisi dei contesti  e  dei  relativi
processi, di individuazione e di analisi delle comunita' di utenti  e
dei relativi fabbisogni informativi; 
  b)supporto specialistico tecnico per le attivita' di costruzione  e
aggiornamento  dei  sistemi  di  KM,  di   parametrizzazione   e   di
personalizzazione del tool utilizzato. 
  Il servizio comprende, inoltre, la consegna dei prodotti realizzati
e della relativa documentazione, nonche' la manutenzione in  garanzia
dei prodotti realizzati. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto   principale   -   Vocabolario   principale:    72262000-9,
72267000-4, 72230000-6,72261000-2 
  II.1.7)L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8)Divisione in lotti: no 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)L'impegno   complessivo   stimato   e'    pari    a    4.500
giorni-persona, e' cosi' ripartito: 
  -2.300  giorni-persona  per  la  figura  professionale   "Knowledge
Builder Senior"; 
  -2.200  giorni-persona  per  la  figura  professionale   "Knowledge
Builder Junior". 
  Il valore complessivo  stimato  e'  determinato  in  ragione  delle
predette quantita' e dei prezzi unitari posti a base d'asta,  di  cui
al successivo punto VI.4, al netto delle opzioni di cui al successivo
punto II.2.2. 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.648.000,00 
  II.2.2)Opzioni: 
  La SOGEI, nel corso  della  durata  del  servizio,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario di incrementare le attivita' oggetto di
affidamento,  fino  alla  concorrenza  dei  due  quinti  dell'importo
contrattuale, anche ai sensi dell'art.  27,  comma  3,  del  D.M.  28
ottobre 1985, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  La SOGEI, nel corso della  durata  del  contratto,  si  riserva  di
richiedere all'aggiudicatario di diminuire le  attivita'  dettagliate
sopra, fino alla concorrenza di un quinto dell'importo  contrattuale,
anche ai sensi dall'articolo 344 del Regio Decreto 20 marzo 1865,  n.
2248, All. F e dell'art. 27, comma 1, del D.M. 28 ottobre 1985,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali. SOGEI,  nel  corso  della
durata  del  contratto,   si   riserva,   altresi',   di   richiedere
all'aggiudicatario di diminuire le attivita' dettagliate  sopra  fino
alla concorrenza di un ulteriore  quinto  dell'importo  contrattuale,
qualora ricorrano esigenze di tipo tecnico-organizzativo. 
  La SOGEI si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'articolo
57, comma 5, lett.b), D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 24 dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  La cauzione provvisoria da presentarsi  all'atto  dell'offerta,  e'
pari a Euro 16.480,00 importo determinato ai sensi dall'articolo  75,
comma 7, del D.Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. La cauzione definitiva
sara' pari al 10% dell'importo  complessivo  offerto  fermo  restando
quanto previsto dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   ammessi    a
partecipare i soggetti di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 163/2006 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Potranno  partecipare   alla   presente   gara   esclusivamente   i
concorrenti che dichiarino utilizzando il modulo  "Autocertificazione
per la partecipazione alla gara" allegato  al  Disciplinare  di  gara
(cfr. paragrafo VI.3, punto 4)  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.  28
dicembre  2000  n.  445,  e  documentino,  nei  casi  previsti  nella
documentazione di gara: 
  a)l'avvenuto pagamento, alla data  di  presentazione  dell'offerta,
del contributo di cui all'articolo 1, commi 65 e 67  della  Legge  n.
266/2005 all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di
lavori servizi e forniture, secondo le modalita' di cui alla Delibera
adottata dalla menzionata Autorita' in materia,  contenute  nel  sito
http//www.avcp.it/riscossioni.html, per  l'importo  di  Euro  140,00,
relativamente al CIG: 0917334FF2; 
  b)l'iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto  di  gara
nel Registro delle Imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c)l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'articolo  38
del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  d)l'adempimento, all'interno della propria azienda,  agli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa in materia. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  e)cifra d'affari dell'impresa realizzata negli ultimi tre esercizi; 
  f)fatturato specifico  dell'impresa  realizzato  negli  ultimi  tre
esercizi per i servizi di Knowledge Management. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  e)importo  non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
2.500.000,00 (duemilionicinquecentomila/00) IVA esclusa; 
  f)importo  non  inferiore  complessivamente  nel  triennio  a  euro
1.000.000,00 (unmilione/00), IVA esclusa. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  g)elenco  dei  principali  servizi  che  concorrono  a  formare  il
fatturato specifico richiesto al precedente  punto  III.2.2)  lettera
f), con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari; 
  h)il possesso del certificato di conformita' alle norme UNI EN  ISO
9001:2000 ovvero  UNI  EN  ISO  9001:2008  relativo  al  processo  di
produzione software. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)La  prestazione  del  servizio  non  e'  riservata  a   una
particolare professione 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1)Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 
  1.Offerte tecnica - Ponderazione: fino a 65 punti; 
  2.Prezzo, valutato sulla base del ribasso rispetto al prezzo  posto
a base d'asta di cui al successivo punto VI.3. Ponderazione:  fino  a
35 punti. 
  IV.2.2)Ricorso a un'asta elettronica: no 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA E1111 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data: 18/04/2011 - Ora: 12.00 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: e' ammesso
a partecipare un unico rappresentante per ogni concorrente. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  VI.3)Informazioni complementari 
  1)E' ammessa la presentazione di  una  sola  offerta  da  parte  di
ciascun concorrente. 
  2)SOGEI  si   riserva   il   diritto   di:   a)di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81, comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006;  b)non  procedere
all'aggiudicazione  in  presenza  di   una   sola   offerta   valida;
c)sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)non
stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in
precedenza l'aggiudicazione. 
  3)Per ogni ulteriore notizia si rinvia al Disciplinare di gara e ai
relativi allegati (lo Schema di  contratto,  il  Capitolato  tecnico,
etc.) e a ogni ulteriore documentazione di gara reperibile  sul  sito
www.sogei.it, nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della pagina di dettaglio relativa alla  presente  gara.  I  predetti
documenti   sono   disponibili   in   formato   elettronico   firmato
digitalmente,   che   costituisce   la   versione   ufficiale   della
documentazione, e in formato elettronico  non  firmato  digitalmente.
Per  la  lettura  della  documentazione   firmata   digitalmente   e'
necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma
digitale, rilasciato da certificatori  iscritti  all'elenco  pubblico
dei certificatori di firma digitale, previsto dall'articolo 29, comma
1 del DLgs 7 marzo 2005 n. 82 e specificato nel DPCM 13 gennaio 2004,
reso disponibile dal CNIPA  attraverso  la  rete  Internet  sul  sito
www.cnipa.gov.it. 
  4)L'offerta  economica  non  potra'  essere  superiore  al   prezzo
complessivo  posto  a  base   d'asta   pari   a   Euro   1.648.000,00
(unmilioneseicentoquarantottomila/00),  IVA  esclusa,  calcolato   al
netto delle opzioni di cui al precedente punto II.2.2, sulla base dei
prezzi  unitari  posti   a   base   d'asta   pari   a   Euro   420,00
(quattrocentoventi/00),   al   netto   dell'IVA,   per   la    figura
professionale   "Knowledge   Builder   Senior"    e    Euro    310,00
(trecentodieci/00), al netto dell'IVA  per  la  figura  professionale
"Knowledge Builder Junior"; 
  5)E' ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  di  cui
all'articolo 49 del D.Lgs. n. 163/2006, con le modalita'  di  cui  al
Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 3. 
  6)Possono essere richiesti informazioni e chiarimenti sugli atti di
gara, nel rispetto delle modalita' e dei termini di cui al  Paragrafo
5.3 del Disciplinare di gara. 
  7)I chiarimenti di interesse generale e/o le rettifiche  agli  atti
di gara verranno pubblicati in formato elettronico sul sito  Internet
www.sogei.it, nella sezione "Approvvigionamenti e  Gare"  all'interno
della pagina di dettaglio relativa alla presente  gara  e,  comunque,
secondo modalita' e termini previsti dal D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  8)La Sogei, nel corso di esecuzione del contratto,  si  riserva  la
facolta' di avvalersi dell'articolo 140 del D.Lgs 163/2006. 
  9)Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
0917334FF2 
  10)Responsabile del procedimento: Dott. Michele Cazzanti. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lazio - Via Flaminia, 189 - 00196 - Roma
- Italia - Telefono: 06328721 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni dalla data del provvedimento che si vuole impugnare 
  VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 03/03/2011 

                      L'Amministratore Delegato 
                           Marco Bonamico 

 
T11BFM4412
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.