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Bando di gara d'appalto di servizi - CIG: 1198301543 - Scadenza 4/04/2011 I): Amministrazione aggiudicatrice: I.1) SIDIEF S.p.A. - Societa' Italiana Di Iniziative Edilizie e Fondiarie - Via San Vittore, 45 - 20123 - Milano (MI) - Italia. Responsabile del Procedimento - tel. 02 4390814/998; Geom. Mario Amisano - posta elettronica: info@sidief.it; fax 02/87385489; indirizzo internet: www.sidief.it. I.2) societa' di gestione immobiliare. Locazione di immobili. L'amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici. II): Oggetto dell'appalto II.l.l) procedura ristretta per l'affidamento dell'appalto avente a oggetto la gestione del patrimonio immobiliare a reddito di SIDIEF S.p.A. II.1.2) appalto di servizi. Categoria di servizi: N. 14. Luogo principale di esecuzione: centro e nord Italia prevalentemente Milano e Lombardia Codice NUTS ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico di servizi. II.1.5) appalto di durata triennale avente a oggetto la gestione dei servizi di amministrazione immobiliare, gestionale, tecnica e di manutenzione degli immobili a reddito siti in Italia meglio descritti nello schema di contratto d'appalto allegato al disciplinare di gara. II.1.6) CPV: 70330000 - 3. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) L'appalto non e' suddiviso in lotti. II.1.9) L'appalto non ammette varianti. II.2.) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) l'importo complessivo a base di gara dell'appalto ammonta: a) per i tre anni di vigenza contrattuale, a Euro 1.440.000,00 (unmilionequattrocentoquarantamila/00) al netto di IVA, se prevista; b) in caso di rinnovo per ulteriori due anni, a Euro 2.400.000,00 (duemilioniquattrocentomila/00) al netto di IVA, se prevista. Tali importi sono stati calcolati utilizzando un corrispettivo annuo forfetario pari a Euro 300,00 (trecento/00) per ogni unita' immobiliare concessa in locazione facente parte del patrimonio immobiliare, tenendo conto mediamente di una mancata locazione fisiologica riguardante il 10% del predetto patrimonio immobiliare per ciascun anno intero nonche' le prevedibili cessioni di unita' immobiliari da parte di SIDIEF S.p.A. Gli oneri per la sicurezza sono pari a zero. II.2.2) Opzioni: SIDIEF S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura negoziata di cui all'art. 57, comma 5, lett. b), del D. Lgs. 163/06 ovvero all'opzione di rinnovare il contratto per ulteriori uno o due anni da esercitarsi almeno sei mesi prima della scadenza del contratto medesimo. II.3) Durata dell'appalto: 36 mesi dall'efficacia del contratto di appalto. III): Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, in caso di successivo invito, l'offerta del concorrente dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006, pari al 2 % dell'importo a base di gara indicato al punto II.2.1., lettera a), del presente bando; la cauzione provvisoria dovra' avere scadenza non anteriore a 180 giorni dalla data del termine ultimo utile per la presentazione delle offerte, con impegno all'eventuale rinnovo, qualora alla sua scadenza non fosse ancora intervenuta l'aggiudicazione. Cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, pari al 10% dell'importo del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri. Pagamenti come da schema di contratto d'appalto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammesse tutte le forme consentite dal D. Lgs. 163/2006. III.2) Condizione di partecipazione III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. A pena di esclusione, e' richiesta ad ogni concorrente: a) iscrizione al Registro Imprese tenuto dalla CCIAA (o ad analogo registro dello stato aderente alla UE) per l'attivita' cui inerisce il servizio di cui trattasi; b) insussistenza delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di affidamento previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7, 38 e 49, comma 8, del D. Lgs. 163/2006, nonche' dall'art. 1-bis, comma 14, della Legge 383/2001; c) dichiarazione inerente alle situazioni di collegamento e/o di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri partecipanti alla gara, secondo quanto previsto dall'art. 38, comma 2, lett. a) e b), del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti, successivamente invitati, dovranno dare prova, a pena di esclusione dalla gara, di aver effettuato il versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture prevista dall'art. 1, commi 65 e 67 della Legge 266/2005, nella misura di cui alla deliberazione del 3 novembre 2010 della predetta Autorita', per l'importo di Euro 140,00 e facendo riferimento al CIG:1198301543. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 41, comma l, del D. Lgs. 163/06 la domanda di partecipazione dovra' essere corredata da: i. almeno 2 (due) dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno 2 (due) istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 385/93 attestanti la capacita' finanziaria ed economica dell'impresa ad adempiere le prestazioni relative ai servizi di cui alla gara; ii. attestazione del fatturato globale complessivo, al netto di IVA, realizzato durante gli ultimi 3 (tre) esercizi 2008-2009-2010 ovvero, per le imprese costituite da meno di 3 (tre) anni, realizzato nel periodo di attivita' svolto; iii. attestazione del fatturato specifico complessivo al netto di IVA realizzato durante gli ultimi 3 esercizi 2008-2009-2010 ovvero, per le imprese costituite da meno di 3 (tre) anni, realizzato nel periodo di attivita' svolto, con riferimento ad appalti di gestione di immobili a uso abitativo e/o commerciale inclusivi di servizi di amministrazione del patrimonio immobiliare. Per le modalita' di comprova dei suddetti requisiti nel caso di impresa singola, RTI o consorzio, si fa espresso rinvio al disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' richiesti, a pena di esclusione dalla gara: a. il fatturato globale complessivo, al netto di IVA, realizzato durante gli ultimi 3 (tre) esercizi 2008-2009-2010, non dovra' essere inferiore a due volte l'importo posto a base di gara indicato al punto II.2.1., lettera b). Per le imprese costituite da meno di 3 (tre) anni, tale requisito si intendera' soddisfatto qualora l'impresa dimostri di essere in possesso di un corrispondente volume d'affari rapportato al periodo di attivita' [(fatturato richiesto/3) x anni di attivita']; b. il fatturato specifico complessivo al netto di IVA realizzato durante gli ultimi 3 (tre) esercizi 2008-2009-2010 con riferimento ad appalti di gestione di immobili a uso abitativo e/o commerciale inclusivi di servizi di amministrazione del patrimonio immobiliare non dovra' essere inferiore a 1,5 volte l'importo posto a base di gara indicato al punto II.2.1., lettera b). Per le imprese costituite da meno di 3 (tre) anni, tale requisito si intendera' soddisfatto qualora l'impresa dimostri di essere in possesso di un corrispondente volume d'affari rapportato al periodo di attivita' [(fatturato richiesto/3) x anni di attivita']. La stazione appaltante richiedera' agli offerenti sorteggiati e, in ogni caso, all'aggiudicatario e al concorrente che segue nella graduatoria, di comprovare il requisito, con le modalita' e i termini di cui all'art. 48 del D. Lgs. 163/2006, mediante la presentazione dei documenti comprovanti gli importi dichiarati. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 42, comma 1, del D. Lgs. 163/06, ciascuna domanda di partecipazione dovra' essere corredata dall'elenco dei principali servizi effettuati durante l'ultimo triennio 2008-2009-2010, per committenti pubblici o privati, analoghi a quelli oggetto della gara con l'indicazione del rispettivo importo, del periodo di esecuzione e del committente pubblico o privato. Livelli minimi di capacita' richiesti, a pena di esclusione dalla gara: a. esecuzione nell'ultimo triennio 2008-2009-2010 di almeno un contratto relativo allo svolgimento di un rapporto di gestione di immobili a uso abitativo e/o commerciale, inclusivo di servizi di amministrazione del patrimonio immobiliare (contratto di punta), di importo annuo non inferiore a Euro 800.000,00 (ottocentomila/00); b. possesso della certificazione di qualita' (UNI EN ISO 9001:2000 o equivalente); c. disponibilita' della piattaforma SAP per la gestione del patrimonio immobiliare comprensiva di contabilita' e bilancio o di piattaforma equivalente e compatibile. In caso di proposta di software diverso dalla piattaforma SAP da parte di un concorrente, trovera' applicazione l'art. 68 del D. Lgs. 163/2003. Tale dotazione e' necessaria a Sidief per l'eventuale interfaccia con le procedure informatiche dell'Azionista unico. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata a una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri che saranno indicati nell'invito a presentare l'offerta. IV.3) Informazione di carattere amministrativo IV.3.2) Non esistono pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle richieste di invito: 4 aprile 2011 ore 12,00; IV3.6) Lingua da utilizzare: italiano. VI): Altre informazioni VI.3) Atto di indizione dell'appalto: delibera del Consiglio di Amministrazione di SIDIEF S.p.A. dell'8 febbraio 2011. Ai fini della presente gara e ai sensi della L. 241/1990, il responsabile del procedimento e' il Geometra Mario Amisano. Ai sensi del D. Lgs. 196/2003, i dati personali acquisiti in occasione della presente gara saranno raccolti presso la sede di SIDIEF S.p.A. e saranno trattati esclusivamente per le finalita' inerenti il presente procedimento. Titolare del trattamento e' SIDIEF S.p.A.; responsabile del trattamento e' il Geom. Mario Amisano. Il presente bando, unitamente al disciplinare di gara e ai relativi allegati, sara' pubblicato sul sito di SIDIEF S.p.A.: www.sidief.it. A coloro che invieranno lettera con la manifestazione di intenti di partecipare alla gara (richiesta di invito), se ammessi, sara' inviato lo schema di contratto d'appalto, unitamente alla lettera d'invito. Lo schema di contratto d'appalto sara' comunque disponibile, dalla data di pubblicazione del bando, presso il seguente indirizzo internet: www.sidief.it. Le richieste di invito dovranno essere sottoscritte, a pena di esclusione, dal legale rappresentante pro tempore dell'impresa o, nel caso di ATI costituita, da un legale rappresentante della mandataria o, nel caso di consorzi, da un legale rappresentante del consorzio o, nel caso di GEIE, da un legale rappresentante del GEIE. La richiesta di invito comprendera' in allegato le dichiarazioni e la documentazione prevista dal disciplinare di gara. La richiesta di invito e le dichiarazioni allegate possono essere compilate utilizzando i moduli predisposti da SIDIEF S.p.A., che possono essere richiesti all'indirizzo di cui al punto I.1) e sono disponibili su internet all'indirizzo www.sidief.it. Le dichiarazioni allegate dovranno essere sottoscritte dal medesimo soggetto che sottoscrive la richiesta di invito. Le domande di partecipazione dovranno essere contenute in busta chiusa e sigillata su ogni lembo (con applicazione di apposito sigillo recante la denominazione del partecipante) e dovranno pervenire a mezzo del servizio postale con plico raccomandato, assicurato o per posta celere con ricevuta di ritorno all'indirizzo di cui al punto I.1 o consegnate a mano all'ufficio protocollo della stazione appaltante, in ogni caso a rischio e pericolo dei partecipanti, entro e non oltre le ore 12:00 del 4 aprile 2011 Sulla busta dovra' essere riportato con chiarezza "Procedura ristretta - CIG 1198301543 - per l'affidamento dell'appalto per la gestione del patrimonio immobiliare a reddito di SIDIEF S.p.A.". Non saranno ammesse offerte a termine, parziali, condizionate, generiche, alternative o in aumento, nonche' le offerte prive di uno o piu' dei documenti richiesti ovvero che non abbiano rispettato le modalita' e i termini previsti a pena di esclusione negli atti di gara (bando, disciplinare di gara e relativi allegati). SIDIEF S.p.A. si riserva la facolta' di: a) aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; b) procedere a sorteggio pubblico in presenza di offerte che hanno ottenuto il medesimo punteggio; c) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea rispetto all'oggetto dell'appalto; d) interpellare il concorrente che segue in graduatoria in caso di decadenza, revoca, fallimento dell'aggiudicatario o risoluzione del contratto per grave inadempimento, alle medesime condizioni offerte in sede di gara dell'impresa subentrante. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto d'appalto, che avverra' secondo la tempistica di cui all'art. 11 del D. Lgs. 163/06. Il subappalto e' ammesso ai sensi di legge e secondo quanto specificato nel disciplinare di gara e nello schema di contratto d'appalto. E' esclusa la competenza arbitrale. SIDIEF S.p.A. si riserva: a) di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese in sede di gara. In caso di contenuto non veritiero si procedera', se del caso, all'esclusione dalla gara, alla revoca dell'aggiudicazione ovvero alla risoluzione del contratto d'appalto, oltre alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente; b) il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. Per ogni altro aspetto non espressamente previsto si rinvia al D. Lgs. 163/06. Per ulteriori informazioni e chiarimenti sara' possibile rivolgersi a SIDIEF S.p.A., ai punti di contatto sopra indicati. Alle richieste, pervenute in tempo utile, sara' data risposta nel termine di cui all'art. 72, comma 3, del D. Lgs. 163/06. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.l) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia. VI.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 gg. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Ufficio Supporto Legale SIDIEF S.p.A. - Via San Vittore n. 45 - 20123 Milano - posta elettronica: info@sidief.it - tel. 02 4390814 - fax 02 87385489. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Commissione Europea: 2 marzo 2011 Il Responsabile Del Procedimento Geom. Mario Amisano T11BFM4413