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I-Roma: Servizi di analisi dei rifiuti - 2011/S 43-071132 BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ACEA SpA -servizio responsabile: acquisti e logistica - approvvigionamenti - piazzale Ostiense, 2 00154 Roma - ITALIA; Telefono +39 0657991; Posta elettronica; gare.contratti@aceaspa.it; Fax +39 0657993369. Indirizzo(i) internet - Ente aggiudicatore: www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - acquisti e logistica - unita' approvvigionamenti - viale Marco Polo 31 - 00154 Roma - ITALIA - Telefono +39 0657991. Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it.Fax +39 0657993369. Internet: www.acea.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti e logistica- approvvigionamenti - ufficio accettazione gare - viale Marco Polo 3100154 Roma - ITALIA - Telefono +39 0657991 - Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.itFax +39 0657993369 -Internet:www.acea.it;I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ASER/AMB/0001/11.II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 27. Luogo principale di esecuzione: Il servizio dovra' essere svolto presso le regioni: Lazio, Umbria e Toscana. II.1.3)Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di analisi, caratterizzazione e monitoraggio di aria, acque, suolo, rifiuti, ammendanti. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79723000. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si'. II.1.8)Divisione in lotti: Si', le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1)Quantitativo o entita' totale:Gli importi stanziati per i singoli lotti sono presunti e non costituiscono impegno per Aquaser. - Lotto 1: analisi di cui alle lettere: a), b) c), d), con oneri di campionamento e trasferta - art. 1, punto 1.1 CSA - importo stanziato: 300 000 EUR (Euro Trecentomila/00), - Lotto 2: analisi di cui alle lettere: a), b) c), d), con oneri di campionamento e trasferta - art. 1, punto 1.1 CSA - importo stanziato: 300 000 EUR (Euro Trecentomila/00), - Lotto 3: analisi di cui alle lettere: a), b) c), d), con oneri di campionamento e trasferta - art. 1, punto 1.1 CSA - importo stanziato: 300 000 EUR (Euro Trecentomila/00), - Lotto 4: analisi di cui alle lettere: e, f), g) h), i), art. 1, punto 1.1 CSA - importo stanziato: 40 000 EUR (Euro Quarantamila/00), - Lotto 5: analisi di cui alle lettere: e, f), g) h), i), art. 1, punto 1.1 CSA - importo stanziato: 40 000 EUR (Euro Quarantamila/00). valore stimato, IVA esclusa 980 000,00 EUR. II.2.2)Opzioni: Si' descrizione delle opzioni: Il committente si riserva la facolta' di prorogare il contratto di 30 giorni in 30 giorni fino ad un massimo di ulteriori 6 mesi, agli stessi prezzi patti e condizioni (art. 2.5 CSA). II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto n. 1 TITOLO Lotto n. 1. 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di analisi, di caratterizzazione e di monitoraggio di aria, acque, suolo, rifiuti, ammendanti. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 79723000. 3)QUANTITATIVO O ENTITA': Analisi di cui alle lettere: a), b) c), d), con oneri di campionamento e trasferta - art. 1, punto 1.1 CSA - importo stanziato: 300 000 EUR (Euro Trecentomila/00). valore stimato, IVA esclusa 300 000,00 EUR. Lotto n. 2 TITOLO Lotto n. 2. 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di analisi, di caratterizzazione e di monitoraggio di aria, acque, suolo, rifiuti, ammendanti. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 79723000. 3)QUANTITATIVO O ENTITA': Analisi di cui alle lettere: a), b) c), d), con oneri di campionamento e trasferta - art. 1, punto 1.1 CSA - importo stanziato: 300 000 EUR (Euro Trecentomila/00). valore stimato, IVA esclusa 300 000,00 EUR. Lotto n. 3 TITOLO Lotto n. 3. 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di analisi, di caratterizzazione e di monitoraggio di aria, acque, suolo, rifiuti, ammendanti.2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 79723000. 3)QUANTITATIVO O ENTITA':Analisi di cui alle lettere: a), b) c), d), con oneri di campionamento e trasferta - art. 1, punto 1.1 CSA - importo stanziato: 300 000 EUR (Euro Trecentomila/00).valore stimato, IVA esclusa 300 000,00 EUR. Lotto n. 4 TITOLO Lotto n. 4: 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di analisi, di caratterizzazione e di monitoraggio di aria, acque, suolo, rifiuti, ammendanti.2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 79723000. 3)QUANTITATIVO O ENTITA': Analisi di cui alle lettere: e, f), g) h), i), Art. 1, punto 1.1 CSA - importo stanziato: 40 000 EUR (Euro Quarantamila/00). valore stimato, IVA esclusa 40 000,00 EUR. Lotto n. 5 TITOLO Lotto n. 5: 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di analisi, di caratterizzazione e di monitoraggio di aria, acque, suolo, rifiuti, ammendanti. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 79723000. 3)QUANTITATIVO O ENTITA': Analisi di cui alle lettere: e, f), g) h), i), Art. 1, punto 1.1 CSA - importo stanziato: 40 000 EUR (Euro Quarantamila/00). valore stimato, IVA esclusa 40 000,00 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta: 6 000 EUR per la partecipazione ai Lotti 1,2,3; 800,00 EUR per la partecipazione ai Lotti 4 e 5. Garanzia definitiva: pari al 5 % dell'importo di aggiudicazione. Dette garanzie dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento a 150 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario - III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 16, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico" adottato dal Gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Con riferimento ai Lotti 1,2 e 3: e) aver realizzato, per ciascuno dei tre esercizi finanziari antecedenti la gara il seguente fatturato globale al netto dell'IVA: almeno 600 000 EUR (Seicentomila/00) per l'anno 2007, almeno 600 000 (Seicentomila/00) per l'anno 2008, almeno 600 000,00 (Seicentomila/00) per l'anno 2009; f) aver portato a termine, per ciascuno dei tre esercizi finanziari antecedenti la gara, con esito positivo, contratti che prevedano il servizio di analisi per un importo al netto dell'IVA: pari ad almeno 300 000 EUR (Trecentomila/00) per l'anno 2007, almeno 300 000 EUR (Trecentomila/00) per l'anno 2008, almeno 300 000 EUR (Trecentomila/00) per l'anno 2009; Con riferimento ai Lotti 4 e 5: g) aver realizzato, per ciascuno dei tre esercizi finanziari antecedenti la gara, il seguente fatturato globale al netto dell'IVA: almeno 80 000 EUR (Ottantamila/00) per l'anno 2007, almeno 80 000 EUR (Ottantamila/00), almeno 80 000 EUR (Ottantamila/00) per l'anno 2008, almeno 80 000,00 EUR (Ottantamila/00) per l'anno 2009; h) aver portato a termine, per ciascuno dei tre esercizi finanziari antecedenti la gara, con esito positivo, contratti che prevedano il servizio di analisi per un importo al netto dell'IVA pari ad almeno 40 000 EUR (Quarantamila/00) per l'anno 2007, almeno 40 000 EUR (Quarantamila/00) per l'anno 2008, almeno 40 000 EUR (Quarantamila/00) per l'anno 2009. In caso di partecipazione a due lotti (di cui un lotto fra il numero 1, 2 e 3 ed un lotto fra il numero 4 e 5) il concorrente dovra' dimostrare di aver realizzato, per ciascuno dei tre esercizi finanziari antecedenti la gara (2007, 2008, 2009), un fatturato globale ed un fatturato analogo entrambi pari alla somma del requisito previsto per la partecipazione al singolo lotto di interesse. III.2.3)Capacita' tecnica:III.2.4)Appalti riservati: No. III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI: III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1)TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ASER/AMB/0001/11. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento No. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 2.5.2011 - 13:00IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) - IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 4.5.2011 - Luogo ACEA SpA - viale Marco Polo, 31 - 00154 Roma, ITALIA - sala verde piano seminterrato. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si'. Seduta Pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No. VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Indizione:La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di Aquaser SRL - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti. La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - Ed. gennaio 2010, - Capitolato speciale d'appalto: Servizio di analisi, di caratterizzazione e di monitoraggio di aria, acque, suolo, rifiuti, ammendanti. Ed. Aquaser rev. 7, Gen. 2011. Documenti da presentare a pena di esclusione. A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione fornitori, appalti on line - PA ASER/AMB/0001/11. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet sopra riportato. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d) saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.2) lett. e) e f) relativi ai lotti 1,2 e 3 e i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. g) e h) relativi ai lotti 4 e 5 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, pagina modulistica link beni e servizi. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 35,00 EUR per il Lotto 1, Euro 35,00 EUR per il Lotto 2, 35,00 EUR per il lotto 3 ed i codice identificativi della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' 1030987D5F per il Lotto 1,103101547D per il lotto 2 e 10310419F0 per il lotto 3. I lotti 4 e 5 non prevedono pagamento all'Autorita' di vigilanza e i codici CIG di riferimento sono i seguenti: 1031066E90 per il lotto 4 e 103108918F per il lotto 5. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante. L'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le istruzioni operative rivenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE). Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c) e d), dovranno essere attestati da ciascun componente del raggruppamento, mentre i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. f) e g) - per i Lotti 1,2 e 3 - la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito; per i requisiti di cui al III.2.2) lett. h) e i) - per i lotti 4 e 5 - la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori. Documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte: Con riferimento ai lotti 1,2 e 3 di seguito viene specificata in dettaglio la formula di aggiudicazione: Pi = Ca x 0,80 + Cb x 0,10 + Cc x 0,02 + Cd x 0,02 + Ccam x 0,06. Dove: Ca e' il ribasso percentuale espresso con riferimento all'importo posto a base d'asta per la tipologia di analisi di cui alla lettera a) Art. 1 punto 1.1 CSA; Cb e' il ribasso percentuale espresso con riferimento all'importo posto a base d'asta per la tipologia di analisi di cui alla lettera b) Art. 1 punto 1.1 CSA; Cc e' il ribasso percentuale espresso con riferimento all'importo posto a base d'asta per la tipologia di analisi di cui alla lettera c) Art. 1 punto 1.1 CSA; Cd e' il ribasso percentuale espresso con riferimento all'importo posto a base d'asta per la tipologia di analisi di cui alla lettera d) Art. 1 punto 1.1 CSA; Ccam e' il ribasso percentuale espresso con riferimento all'importo posto a base d'asta per le spese di campionamento e trasferta di cui all'Art. 1 punto 1.1 CSA; In caso di parita' di punteggio Pi riconosciuto all'i-esimo partecipante tra due concorrenti, il vincitore sara' colui il quale avra' offerto il massimo valore di ribasso Ca; in caso di parita' del punteggio Pi e del valore Ca, l'aggiudicatario sara' colui che avra' offerto il maggior ribasso Cb; in caso di ulteriore parita', l'aggiudicatario sara' colui che avra' offerto il maggior ribasso Ccam; in caso di ulteriore parita', l'aggiudicatario sara' colui che avra' offerto il maggior ribasso Cc; in caso di ulteriore parita', l'aggiudicatario sara' colui che avra' offerto il maggior ribasso Cd. Nello specifico l'operatore economico dovra' produrre il ribasso percentuale con riferimento a ciascuno degli importi posti a base d'asta di cui alle lettere a), b), c), d) Art. 1 punto 1.1 CSA e degli oneri di campionamento e trasferta di cui all'art. 1 punto 1.1 CSA. Con riferimento ai lotti 4, 5 la gara sara' aggiudicata, per ciascun lotto, in favore del concorrente che avra' prodotto il massimo ribasso percentuale UNICO con riferimento agli importi posti a base d'asta per le tipologie di analisi di cui alle lettere e, f), g), h), i) Art.1 punto 1.1 CSA. Si precisa che i cinque lotti posti in gara sono disomogenei in quanto i lotti 1,2 e 3 (tra loro omogenei) si distinguono per le loro caratteristiche dai lotti 4 e 5 - tra loro omogenei. Pertanto in fase di aggiudicazione si formeranno 2 graduatorie distinte: Graduatoria n. 1 per i Lotti 1,2 e 3; Graduatoria n. 2 per i Lotti 4 e 5. I concorrenti potranno partecipare a tutti i lotti di interesse ma potranno aggiudicarsi al massimo 1 lotto della graduatoria n. 1 e un lotto della graduatoria n. 2. Infatti l'aggiudicatario di un lotto omogeneo verra' automaticamente escluso dalla aggiudicazione degli altri lotti omogenei appartenenti alle graduatorie indicate. Avvalimento: Si precisa che gli operatori economici che partecipano alla presente gara non potranno ricorrere all'avvalimento per quanto concerne i requisiti di cui al punto III.2.2) lett. e), f). g) e h). Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse sara' individuato con riferimento all'art. 86 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Prescrizioni ulteriori: In caso di inadempienza dell'aggiudicatario di un Lotto, con riferimento ai lotti 1, 2 e 3, gli aggiudicatari degli altri due potranno utilizzarne ciascuno gli importi corrispondenti al 25 %. In caso di inadempienza dell'aggiudicatario di un Lotto, con riferimento ai Lotti 4 e 5, l'aggiudicatario dell'altro potra' utilizzarne gli importi corrispondenti al 50 %. Richieste di chiarimenti: Per gli adempimenti amministrativi potranno essere richiesti chiarimenti ad ACEA SpA - unita' approvvigionamenti area energia, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: VI.4.2)Presentazione di ricorso: VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 1.3.2011 Il Responsabile Funzione Acquisti E Logistica (Paolo Gallo) T11BFM4512