ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI AQUASER S.R.L. - GRUPPO ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2011)

 
      I-Roma: Servizi di analisi dei rifiuti - 2011/S 43-071132 
 
 
             BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Servizi 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO ACEA SpA -servizio responsabile: acquisti e  logistica  -
approvvigionamenti -  piazzale  Ostiense,  2  00154  Roma  -  ITALIA;
Telefono +39 0657991; Posta  elettronica;  gare.contratti@aceaspa.it;
Fax +39  0657993369.  Indirizzo(i)  internet  -  Ente  aggiudicatore:
www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA
- acquisti e logistica - unita' approvvigionamenti - viale Marco Polo
31 - 00154 Roma - ITALIA - Telefono +39 0657991.  Posta  elettronica:
gare.contratti@aceaspa.it.Fax +39 0657993369. Internet:  www.acea.it.
Il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA - acquisti  e  logistica-
approvvigionamenti - ufficio accettazione gare  -  viale  Marco  Polo
3100154 Roma - ITALIA - Telefono +39  0657991  -  Posta  elettronica:
gare.contratti@aceaspa.itFax              +39              0657993369
-Internet:www.acea.it;I.2)PRINCIPALI SETTORI DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE
AGGIUDICATORE:        Acqua.        SEZIONE        II:        OGGETTO
DELL'APPALTO:II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'ente
aggiudicatore: Avviso  di  gara  n.  ASER/AMB/0001/11.II.1.2)Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 27. Luogo  principale  di
esecuzione: Il servizio  dovra'  essere  svolto  presso  le  regioni:
Lazio,  Umbria  e  Toscana.  II.1.3)Il  bando  riguarda  un   appalto
pubblico. II.1.5)Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Servizio di analisi, caratterizzazione e monitoraggio di aria, acque,
suolo, rifiuti, ammendanti. II.1.6)CPV (vocabolario  comune  per  gli
appalti):   79723000.   II.1.7)L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione   dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):Si'.
II.1.8)Divisione in lotti: Si', le offerte vanno presentate per uno o
piu' lotti. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No.  II.2)QUANTITATIVO
O ENTITA'  DELL'APPALTO:  II.2.1)Quantitativo  o  entita'  totale:Gli
importi  stanziati  per  i  singoli  lotti  sono   presunti   e   non
costituiscono impegno per Aquaser. - Lotto 1:  analisi  di  cui  alle
lettere: a), b) c), d), con oneri di campionamento e trasferta - art.
1,  punto  1.1  CSA  -  importo  stanziato:   300   000   EUR   (Euro
Trecentomila/00), - Lotto 2: analisi di cui alle lettere: a), b)  c),
d), con oneri di campionamento e trasferta - art. 1, punto 1.1 CSA  -
importo stanziato: 300 000 EUR (Euro  Trecentomila/00),  -  Lotto  3:
analisi  di  cui  alle  lettere:  a),  b)  c),  d),  con   oneri   di
campionamento  e  trasferta  -  art.  1,  punto  1.1  CSA  -  importo
stanziato: 300 000 EUR (Euro Trecentomila/00), - Lotto 4: analisi  di
cui alle lettere: e, f), g) h), i), art. 1, punto 1.1 CSA  -  importo
stanziato: 40 000 EUR (Euro Quarantamila/00), - Lotto 5:  analisi  di
cui alle lettere: e, f), g) h), i), art. 1, punto 1.1 CSA  -  importo
stanziato: 40 000 EUR (Euro  Quarantamila/00).  valore  stimato,  IVA
esclusa  980  000,00  EUR.  II.2.2)Opzioni:  Si'  descrizione   delle
opzioni: Il committente  si  riserva  la  facolta'  di  prorogare  il
contratto di 30 giorni in 30 giorni fino ad un massimo di ulteriori 6
mesi,  agli  stessi  prezzi  patti  e  condizioni  (art.  2.5   CSA).
II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 24
(dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto  n.
1 TITOLO Lotto n. 1. 1)BREVE DESCRIZIONE:  Servizio  di  analisi,  di
caratterizzazione e di monitoraggio di aria, acque,  suolo,  rifiuti,
ammendanti. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE  PER  GLI  APPALTI):  79723000.
3)QUANTITATIVO O ENTITA': Analisi di cui alle lettere: a), b) c), d),
con oneri di campionamento e trasferta - art.  1,  punto  1.1  CSA  -
importo  stanziato:  300  000  EUR  (Euro  Trecentomila/00).   valore
stimato, IVA esclusa 300 000,00 EUR. Lotto n. 2 TITOLO  Lotto  n.  2.
1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di analisi, di caratterizzazione  e  di
monitoraggio  di  aria,  acque,  suolo,  rifiuti,  ammendanti.  2)CPV
(VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI):  79723000.  3)QUANTITATIVO  O
ENTITA': Analisi di cui alle lettere: a), b) c),  d),  con  oneri  di
campionamento  e  trasferta  -  art.  1,  punto  1.1  CSA  -  importo
stanziato: 300 000 EUR (Euro Trecentomila/00).  valore  stimato,  IVA
esclusa 300 000,00 EUR.  Lotto  n.  3  TITOLO  Lotto  n.  3.  1)BREVE
DESCRIZIONE:  Servizio  di  analisi,  di   caratterizzazione   e   di
monitoraggio  di  aria,  acque,  suolo,   rifiuti,   ammendanti.2)CPV
(VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI):  79723000.  3)QUANTITATIVO  O
ENTITA':Analisi di cui alle lettere: a), b)  c),  d),  con  oneri  di
campionamento  e  trasferta  -  art.  1,  punto  1.1  CSA  -  importo
stanziato: 300 000 EUR  (Euro  Trecentomila/00).valore  stimato,  IVA
esclusa 300 000,00 EUR.  Lotto  n.  4  TITOLO  Lotto  n.  4:  1)BREVE
DESCRIZIONE:  Servizio  di  analisi,  di   caratterizzazione   e   di
monitoraggio  di  aria,  acque,  suolo,   rifiuti,   ammendanti.2)CPV
(VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI):  79723000.  3)QUANTITATIVO  O
ENTITA': Analisi di cui alle lettere: e, f), g) h), i), Art. 1, punto
1.1 CSA - importo  stanziato:  40  000  EUR  (Euro  Quarantamila/00).
valore stimato, IVA esclusa 40 000,00 EUR. Lotto n. 5 TITOLO Lotto n.
5: 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di analisi, di  caratterizzazione  e
di monitoraggio di aria, acque,  suolo,  rifiuti,  ammendanti.  2)CPV
(VOCABOLARIO COMUNE PER  GLI  APPALTI):  79723000.  3)QUANTITATIVO  O
ENTITA': Analisi di cui alle lettere: e, f), g) h), i), Art. 1, punto
1.1 CSA - importo  stanziato:  40  000  EUR  (Euro  Quarantamila/00).
valore stimato, IVA esclusa 40 000,00 EUR. SEZIONE III:  INFORMAZIONI
DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,   FINANZIARIO   E   TECNICO   -
III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO:  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:  Garanzia  a  corredo  dell'offerta:  6  000  EUR  per  la
partecipazione ai Lotti 1,2,3; 800,00 EUR per  la  partecipazione  ai
Lotti 4 e 5.  Garanzia  definitiva:  pari  al  5  %  dell'importo  di
aggiudicazione. Dette garanzie dovranno essere presentate secondo  le
modalita' specificate nel disciplinare  di  gara.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili  in  materia:  Modalita'  di  finanziamento:
disponibilita' di bilancio. Pagamento a 150 giorni  fine  mese  dalla
data di presentazione  della  fattura.  III.1.3)Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario - III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta
la    realizzazione    dell'appalto:    No.    III.2)CONDIZIONI    DI
PARTECIPAZIONE: III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei  requisiti  di
cui agli artt.38 e 39  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  assenza  delle
situazioni interdittive di cui agli artt. 34 comma 2, 36 comma 5 e 37
comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di
cui  all'art.  1-bis,  comma  16,  L.   383/2001;   d)   accettazione
incondizionata delle prescrizioni contenute nel "codice  etico  degli
appalti  ACEA"  e  nel  "codice  etico"  adottato  dal  Gruppo  ACEA.
III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: Con riferimento  ai  Lotti
1,2 e 3: e) aver realizzato, per ciascuno dei tre esercizi finanziari
antecedenti la gara il seguente fatturato globale al netto  dell'IVA:
almeno 600 000 EUR (Seicentomila/00) per l'anno 2007, almeno 600  000
(Seicentomila/00)   per    l'anno    2008,    almeno    600    000,00
(Seicentomila/00) per l'anno 2009; f) aver  portato  a  termine,  per
ciascuno dei tre esercizi finanziari antecedenti la gara,  con  esito
positivo, contratti che prevedano  il  servizio  di  analisi  per  un
importo  al  netto   dell'IVA:   pari   ad   almeno   300   000   EUR
(Trecentomila/00)   per   l'anno   2007,   almeno   300    000    EUR
(Trecentomila/00)   per   l'anno   2008,   almeno   300    000    EUR
(Trecentomila/00) per l'anno 2009; Con riferimento ai Lotti 4 e 5: g)
aver realizzato, per ciascuno dei tre esercizi finanziari antecedenti
la gara, il seguente fatturato globale al netto dell'IVA:  almeno  80
000  EUR  (Ottantamila/00)  per  l'anno  2007,  almeno  80  000   EUR
(Ottantamila/00), almeno 80 000 EUR (Ottantamila/00) per l'anno 2008,
almeno 80 000,00  EUR  (Ottantamila/00)  per  l'anno  2009;  h)  aver
portato  a  termine,  per  ciascuno  dei  tre   esercizi   finanziari
antecedenti la gara, con esito positivo, contratti che  prevedano  il
servizio di analisi per un importo al netto dell'IVA pari  ad  almeno
40 000 EUR (Quarantamila/00) per  l'anno  2007,  almeno  40  000  EUR
(Quarantamila/00)   per   l'anno   2008,   almeno    40    000    EUR
(Quarantamila/00) per l'anno 2009. In caso di  partecipazione  a  due
lotti (di cui un lotto fra il numero 1, 2 e 3  ed  un  lotto  fra  il
numero 4 e 5) il concorrente dovra' dimostrare  di  aver  realizzato,
per ciascuno dei tre esercizi finanziari antecedenti la  gara  (2007,
2008, 2009), un fatturato globale ed un  fatturato  analogo  entrambi
pari alla somma del  requisito  previsto  per  la  partecipazione  al
singolo lotto di interesse. III.2.3)Capacita' tecnica:III.2.4)Appalti
riservati: No.  III.3)CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI:
III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad  una  particolare
professione: No. III.3.2)Le persone  giuridiche  devono  indicare  il
nome e le qualifiche professionali  delle  persone  incaricate  della
prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA  -  IV.1)TIPO  DI
PROCEDURA:  IV.1.1)Tipo  di  procedura:   Aperta.   IV.2)CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE: IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.
IV.2.2)Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.  IV.3)INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1)Numero di riferimento attribuito  al
dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n.  ASER/AMB/0001/11.
IV.3.2)Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso   appalto:No
IV.3.3)Condizioni  per  ottenere   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione   complementare:    Documenti    a    pagamento    No.
IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e  delle  domande  di
partecipazione: 2.5.2011 -  13:00IV.3.5)Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiano.
IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato  alla
propria offerta. Periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte)  -  IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 4.5.2011 - Luogo ACEA SpA - viale  Marco  Polo,  31  -
00154 Roma, ITALIA - sala verde piano seminterrato.  Persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte Si'. Seduta Pubblica. SEZIONE
VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)TRATTASI DI UN  APPALTO  PERIODICO:  No.
VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI  COMUNITARI:No.  VI.3)INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  Indizione:La
presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto  di  Aquaser
SRL - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006.  Gerarchia  delle
fonti. La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura
aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia  -  Ed.  gennaio
2010, -  Capitolato  speciale  d'appalto:  Servizio  di  analisi,  di
caratterizzazione e di monitoraggio di aria, acque,  suolo,  rifiuti,
ammendanti. Ed. Aquaser rev. 7, Gen. 2011. Documenti da presentare  a
pena di esclusione. A  pena  di  esclusione,  il  concorrente  dovra'
presentare la documentazione indicata nel Disciplinare di  gara,  con
le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi'  dalle
ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore  18:00,  entro  il
termine di scadenza di cui  al  punto  IV.3.4)  del  presente  bando.
Acquisizione   documentazione   di   gara   e   informazioni    sulla
partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare  e  la  modulistica
predisposta da ACEA  SpA  per  la  partecipazione,  sono  disponibili
all'indirizzo internet www.acea.it,  sezione  fornitori,  appalti  on
line - PA ASER/AMB/0001/11. Il codice etico degli appalti ACEA ed  il
codice etico adottato dal gruppo ACEA sono disponibili  all'indirizzo
internet sopra riportato. I requisiti di  partecipazione  di  cui  al
punto III.2.1) lett.  a),  b),  c),  d)  saranno  attestati  mediante
dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al  D.P.R.  445/2000,
compilando in  ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA  e
disponibile   all'indirizzo   sopra   riportato.   I   requisiti   di
partecipazione di cui al punto III.2.2) lett. e)  e  f)  relativi  ai
lotti 1,2 e 3 e i requisiti di cui al punto III.2.2) lett.  g)  e  h)
relativi ai lotti 4 e  5  saranno  attestati  mediante  dichiarazione
sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R.  445/2000,  compilando  in
ogni  parte  il  modulo  predisposto  da  ACEA  SpA   e   disponibile
all'indirizzo sopra riportato. Si precisa che per l'attestazione  del
requisito   relativo   alla   corretta   posizione   contributiva   e
previdenziale  dovra'  essere  prodotto  il  modulo  recante  i  dati
relativi alle  posizioni  contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),
redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo  internet  di
cui  sopra,  pagina  modulistica  link  beni  e  servizi.  ACEA   SpA
provvedera' alla verifica tramite richiesta  diretta  allo  sportello
unico previdenziale del documento unico di  regolarita'  contributiva
(DURC).  Le  eventuali  dichiarazioni  e  documentazioni  in   lingua
straniera devono essere corredate da traduzione  in  lingua  italiana
certificata   conforme   al   testo   originale   dalla    competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. 
  Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 35,00 EUR per il Lotto  1,  Euro  35,00
EUR  per  il  Lotto  2,  35,00  EUR  per  il  lotto  3  ed  i  codice
identificativi della  gara  (CIG),  da  indicare  nella  causale  del
versamento da effettuare all'atto della  presentazione  dell'offerta,
e' 1030987D5F per il Lotto 1,103101547D per il lotto 2  e  10310419F0
per il lotto 3. I lotti 4 e 5 non prevedono  pagamento  all'Autorita'
di  vigilanza  e  i  codici  CIG  di  riferimento  sono  i  seguenti:
1031066E90 per il lotto 4 e 103108918F per il lotto 5. Il concorrente
dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione   dalla   gara,   adeguata
documentazione comprovante. L'avvenuto pagamento della contribuzione,
da effettuarsi secondo le istruzioni  operative  rivenibili  al  sito
internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o  da
riunirsi (ATI, consorzi e GEIE). 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
si precisa che i requisiti di cui al punto III.2.1) lett. a), b),  c)
e  d),  dovranno  essere  attestati   da   ciascun   componente   del
raggruppamento, mentre i requisiti di cui al punto III.2.2) lett.  f)
e g) - per i Lotti 1,2 e 3 - la capogruppo dovra' attestare almeno il
40 % di quanto richiesto  al  partecipante  singolo,  e  le  mandanti
dovranno possedere almeno  il  10  %  del  requisito  globale,  fermo
restando l'obbligo di raggiungere globalmente  il  requisito;  per  i
requisiti di cui al III.2.2) lett. h) e i) - per i lotti 4 e 5  -  la
capogruppo dovra' attestare almeno il 40 %  di  quanto  richiesto  al
partecipante singolo, e le mandanti dovranno possedere almeno il 10 %
del  requisito  globale,  fermo  restando  l'obbligo  di  raggiungere
globalmente  il  requisito.  Le  modalita'  di  presentazione   della
documentazione necessaria per  la  partecipazione  alla  gara  e  gli
ulteriori. Documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1,
lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara.
Modalita' di presentazione delle offerte: Con  riferimento  ai  lotti
1,2 e 3 di seguito viene  specificata  in  dettaglio  la  formula  di
aggiudicazione: Pi = Ca x 0,80 + Cb x 0,10 + Cc x 0,02 + Cd x 0,02  +
Ccam x 0,06. 
  Dove:  Ca  e'  il  ribasso  percentuale  espresso  con  riferimento
all'importo posto a base d'asta per la tipologia di  analisi  di  cui
alla lettera a) Art. 1 punto 1.1 CSA; Cb e'  il  ribasso  percentuale
espresso con riferimento all'importo  posto  a  base  d'asta  per  la
tipologia di analisi di cui alla lettera b) Art. 1 punto 1.1 CSA;  Cc
e' il ribasso percentuale espresso con riferimento all'importo  posto
a base d'asta per la tipologia di analisi di cui alla lettera c) Art.
1  punto  1.1  CSA;  Cd  e'  il  ribasso  percentuale  espresso   con
riferimento all'importo posto a  base  d'asta  per  la  tipologia  di
analisi di cui alla lettera d) Art. 1  punto  1.1  CSA;  Ccam  e'  il
ribasso percentuale espresso con riferimento all'importo posto a base
d'asta per le spese di campionamento e trasferta di  cui  all'Art.  1
punto 1.1 CSA; In  caso  di  parita'  di  punteggio  Pi  riconosciuto
all'i-esimo partecipante tra  due  concorrenti,  il  vincitore  sara'
colui il quale avra' offerto il massimo valore di ribasso Ca; in caso
di parita' del punteggio Pi e del valore Ca,  l'aggiudicatario  sara'
colui che avra' offerto il maggior ribasso Cb; in caso  di  ulteriore
parita', l'aggiudicatario sara' colui che avra'  offerto  il  maggior
ribasso Ccam; in caso di ulteriore  parita',  l'aggiudicatario  sara'
colui che avra' offerto il maggior ribasso Cc; in caso  di  ulteriore
parita', l'aggiudicatario sara' colui che avra'  offerto  il  maggior
ribasso Cd. Nello specifico l'operatore economico dovra' produrre  il
ribasso percentuale con riferimento a ciascuno degli importi posti  a
base d'asta di cui alle lettere a), b), c), d) Art. 1 punto 1.1 CSA e
degli oneri di campionamento e trasferta di cui all'art. 1 punto  1.1
CSA. 
  Con riferimento ai lotti  4,  5  la  gara  sara'  aggiudicata,  per
ciascun lotto, in  favore  del  concorrente  che  avra'  prodotto  il
massimo ribasso percentuale UNICO con riferimento agli importi  posti
a base d'asta per le tipologie di analisi di cui alle lettere e,  f),
g), h), i) Art.1 punto 1.1 CSA. Si precisa che i cinque  lotti  posti
in gara sono disomogenei  in  quanto  i  lotti  1,2  e  3  (tra  loro
omogenei) si distinguono per le loro caratteristiche dai lotti 4 e  5
- tra loro omogenei. Pertanto in fase di aggiudicazione si formeranno
2 graduatorie distinte: Graduatoria  n.  1  per  i  Lotti  1,2  e  3;
Graduatoria  n.  2  per  i  Lotti  4  e  5.  I  concorrenti  potranno
partecipare a tutti i lotti di interesse ma potranno aggiudicarsi  al
massimo 1 lotto della graduatoria n. 1 e un lotto  della  graduatoria
n.  2.  Infatti  l'aggiudicatario  di  un   lotto   omogeneo   verra'
automaticamente  escluso  dalla  aggiudicazione  degli  altri   lotti
omogenei appartenenti  alle  graduatorie  indicate.  Avvalimento:  Si
precisa che gli operatori economici  che  partecipano  alla  presente
gara non potranno ricorrere all'avvalimento  per  quanto  concerne  i
requisiti di cui al punto III.2.2) lett. e), f).  g)  e  h).  Offerte
anomale: Il criterio di  individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse sara' individuato con  riferimento  all'art.  86  comma  3  del
D.Lgs. 163/2006. Prescrizioni  ulteriori:  In  caso  di  inadempienza
dell'aggiudicatario di un Lotto, con riferimento ai lotti 1, 2  e  3,
gli aggiudicatari degli altri due potranno utilizzarne  ciascuno  gli
importi  corrispondenti  al   25   %.   In   caso   di   inadempienza
dell'aggiudicatario di un Lotto, con riferimento  ai  Lotti  4  e  5,
l'aggiudicatario   dell'altro   potra'   utilizzarne   gli    importi
corrispondenti al 50 %. 
  Richieste  di  chiarimenti:  Per  gli  adempimenti   amministrativi
potranno  essere  richiesti  chiarimenti  ad  ACEA   SpA   -   unita'
approvvigionamenti area energia, tramite fax al n. +39  0657993369  o
e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima
della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando.
VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO:  VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure    di    ricorso:    VI.4.2)Presentazione    di    ricorso:
VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili  informazioni  sulla
presentazione  di  ricorso.  VI.5)DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO: 1.3.2011 

            Il Responsabile Funzione Acquisti E Logistica 
                            (Paolo Gallo) 

 
T11BFM4512
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.