SVILUPPO INVESTIMENTI TERRITORIO SRL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.28 del 7-3-2011)

 
BANDO DI GARA D'APPALTO GARA PER  L'ASSUNZIONE  DI  UN  FINANZIAMENTO
FINALIZZATO ALL'ACQUISTO DEL COMPLESSO INDUSTRIALE PININFARINA SITO A
                           GRUGLIASCO (TO) 
 

  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:SVILUPPO  INVESTIMENTI
TERRITORIO SRL, Corso Marconi, n. 10, 10125 Torino (TO) Italia  Punti
di contatto:all'attenzione di: Arch. Alessandra Configliacco Telefono
+39.011.0676901   Posta   elettronica:   info@sit-piemonte.it    Fax:
+39.011.0676632.                 Indirizzo                  Internet:
www.sviluppoinvestimentiterritorio.it      Profilo       Committente:
www.sviluppoinvestimentiterritorio.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': Organismo di diritto pubblico  -  Altro:  Riqualificazione
del territorio 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni: NO 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: assunzione  di
un finanziamento finalizzato all'acquisto del  complesso  industriale
Pininfarina sito a Grugliasco (TO) 
  II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
prestazione di servizi. Servizi - (categoria servizi) 6,  lett.  b  -
servizi bancari e finanziari;  cpc:  ex  81,  all.II  A,  d.lg.163/06
Codice NUTS: ITC11(Grugliasco) 
  II.1.3)L'Avviso  riguarda:un  appalto   pubblico.   II.1.5.   Breve
descrizione dell'appalto: procedura aperta ex art. 3,  commi  4,  16,
25, 37, art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1, 3 e 5, d.lgs.163/06 per
l'assunzione  di  un  finanziamento  finalizzato   all'acquisto   del
complesso industriale Pininfarina sito a Grugliasco (TO).Il  servizio
avra' una durata pari  a  8  anni  dalla  data  di  stipulazione  del
contratto di finanziamento 
  II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale
66113000-5 
  II.1.7. l'Appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):Si'.  II.1.8  Divisione  in  lotti:NO.
II.1.9 Ammissibilita' di Varianti:NO 
  II.2  QUANTITA'  o  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1  Quantitativo  o
entita' totale 
  Ammontare presunto  del  mutuo  bullet:  Euro  11.000.000,00.II.2.2
Opzioni:NO 
  II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:v. par. II.1.5 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste:  a)  cauzione  provvisoria:
non richiesta; b) cauzione definitiva: non richiesta 
  III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  :  Utilizzi,
erogazioni e rimborso del finanziamento  a  sensi  del  contratto  di
finanziamento. 
  III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:"Soggetti gruppo"  ex
art. 37 d.lg.163/06. 
  III.1.4.  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'Appalto:SI  -L'amministrazione  aggiudicatrice  si
riserva facolta',  previa  adeguata  motivazione,  di  annullare  e/o
revocare il bando di gara,  non  aggiudicare  e/o  non  stipulare  il
contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta
danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno a sensi degli
artt. 1337 e 1338 cod. civ.. 
  III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1. Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo  professionale   o   nel   registro   commerciale:Requisiti
soggettivi in capo a operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e
47 (imprese straniere), d.lg.163/06: (1) art. 38, comma 1, lett.  a),
b),  c),  d),  e),  f),  g),  h),  i),  l),  m),  m-ter),  m-quater),
d.lg.163/06; (2) concorrenti  stranieri:  ammessi  a  sensi  artt.38,
commi  4  e  5,  d.lg.163/06,  3,  dpr   445/00.   III.2.4.   Appalti
riservati:NO. III.3.1. La prestazione del servizio  e'  riservata  ad
una particolare professione: Si'. Riservata: 
  - ai soggetti iscritti negli albi e/o negli  elenchi  di  cui  agli
artt.13, 64, 106 e 107, d.lg.385/93 e idonei allo svolgimento di tale
attivita' a sensi del proprio Statuto; 
  - ai soggetti autorizzati per  legge  all'esercizio  dell'attivita'
creditizia a cui si  applicano  le  disposizioni  del  d.lg.385/93  e
idonei allo  svolgimento  di  tale  attivita'  a  sensi  del  proprio
Statuto; 
  -  ai  soggetti  stabiliti  in  Paesi  esteri  esercenti  attivita'
creditizie ammessi al mutuo riconoscimento  in  base  a  legislazione
equivalente e idonei allo svolgimento di tale attivita' a  sensi  del
proprio Statuto. 
  III.3.2. Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1. Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di  seguito  in  ordine
decrescente di priorita': 1. Margine, pari o inferiore, alla base  di
gara del finanziamento da  aggiungersi  all'euribor  a  sei  mesi/360
giorni + 120 basis points; Punteggio: max 75 punti; 2. Up  front  fee
pari o inferiore alla base di gara,comprensiva di tutti i  servizi  e
oneri connessi/collegati al Finanziamento, ivi incluse le commissioni
di sottoscrizione (underwriting)e  di  sindacazione  (partecipation):
base di gara pari a 23 basis points sull'Importo  del  Finanziamento,
da  corrispondere  una  tantum  alla   stipula   del   contratto   di
finanziamento. Punteggio: max 25 punti 
  IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica :no 
  IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2. Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3. Condizioni per ottenere  la  documentazione  complementare:
Bando   di   gara   e   documentazione   complementare:    Istruzioni
complementari al bando di  gara,  Schema  offerta  Economica,  Schema
contratto di finanziamento, completo di allegati, Relazione notarile,
Contratto di locazione, Business  Plan  dell'intervento,  Perizia  di
stima dello stabilimento, Polizza "all risk", Statuto della Societa',
direttamente scaricabile dal Profilo di Committente senza oneri; 
  Termine per  la  richiesta  della  documentazione  complementare  -
data:13/04/2011 ore 12:00. 
  La documentazione complementare e' comunque liberamente visionabile
presso l'Amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo di cui al  par.
I.1)  previo  prenotazione.  Fa  fede  la   documentazione   a   mani
dell'Amministrazione  aggiudicatrice  firmata  dal  responsabile  del
procedimento. 
  IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte - data  26/04/2011
ora 12:00,pena esclusione. IV.3.7. Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo previsto per la presentazione delle offerte. 
  IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte:  data  29/04/2011  ora
9:30.  Luogo:Corso  Marconi  10,  Torino  c/o  Sviluppo  Investimenti
Territorio  srl  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:si'.Legali rappresentanti degli offerenti o  soggetti  muniti
di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1.  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no 
  VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  CON
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  0. La stazione appaltante, organismo di diritto  pubblico,  applica
art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lg.163/06). 
  1. Offerte art.74,  d.lg.163/06  devono  pervenire  secondo  forme,
modalita' e termini indicati nel documento "istruzioni  complementari
al bando di gara". 
  2. I concorrenti, in base alla propria forma giuridica,  dichiarano
e sottoscrivono a sensi degli  artt.46  e  47,  dpr  445/00,  con  in
allegato - per "stati, fatti e qualita'" di cui all'art.47  precitato
- fotocopia documento d'identita' del sottoscrittore, l'insussistenza
delle condizioni di cui al  punto  (1)  del  par.  III.2.1.(requisiti
etici). 
  3. I concorrenti, in base alla propria forma giuridica,  dichiarano
altresi' e sottoscrivono a sensi degli artt.46 e 47, dpr 445/00,  con
in  allegato  -per  "stati,  fatti  e  qualita'"  di  cui  all'art.47
precitato- fotocopia documento  d'identita'  del  sottoscrittore,  la
sussistenza delle condizioni di cui al  par.  III.3.1  (requisiti  di
capacita' professionale). 
  4.Per  i  soggetti  gruppo  le  autodichiarazioni  richieste  vanno
prodotte in conformita' alle "Istruzioni complementari  al  bando  di
gara". 
  5.I concorrenti che intendono partecipare alla  presente  procedura
aperta sono tenuti al  pagamento  della  contribuzione  pari  a  Euro
200,00 (duecento/00) a  sensi  deliberazione  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici del 3 novembre 2010 e  a  sensi  del
documento  "Istruzioni  complementari  al  bando  di  gara";   Codice
Identificativo Gara (CIG: 04606837A1).La mancata presentazione  della
documentazione  probatoria  del  versamento  della  contribuzione  e'
condizione di esclusione dalla procedura di gara. 
  6.Fermo quanto previsto al par. IV.2.1., non sono  ammesse  offerte
condizionate, plurime, incomplete, parziali. 
  7.L'Amministrazione  aggiudicatrice   si   riserva   di   procedere
all'aggiudicazione quand'anche pervenga  una  sola  offerta,  purche'
valida, congrua, conveniente e idonea. 
  8.L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la  facolta'  di  cui
all'art.81, comma 3, d.lg.163/06. 
  9.Le autodichiarazioni, se redatte in lingua diversa dall'italiano,
dovranno essere accompagnate da una  traduzione  in  lingua  italiana
certificata da traduttore ufficiale. 
  10. Subappalto: in considerazione  dell'oggetto  dell'appalto,  non
ammesso. 
  Sindacazione: prevista. Unicamente rivolta a soggetti iscritti agli
albi bancari e agli elenchi degli intermediari finanziari di  cui  al
d.lg. 385/93, a soggetti autorizzati per legge, a soggetti  stabiliti
in paesi diversi dall'Italia esercenti attivita'  creditizie  ammessi
al mutuo riconoscimento in  base  a  legislazione  equivalente.Per  i
soggetti  destinatari  di  sindacazione,  la  responsabilita'   sara'
limitata  alla  quota  oggetto  di  rispettiva  sindacazione,   ferma
restando la responsabilita' piena (o solidale in  caso  di  "soggetto
gruppo") del soggetto aggiudicatario.In considerazione  della  natura
del servizio e della previsione della  possibilita'  di  sindacazione
l'Amministrazione Aggiudicatrice non richiede, in caso  di  "soggetti
gruppo", la dichiarazione in cui si specificano le parti del servizio
di finanziamento che saranno eseguite dai singoli membri.11.  Termine
ultimo ricezione richieste informazioni:11/04/2011 ORE 12.00;tutte le
comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni  tra  l'Amministrazione
aggiudicatrice   e   gli   operatori   economici   possono   avvenire
esclusivamente  via  fax  (art.77,  d.lg.163/06).  Si   precisa   che
eventuali informazioni complementari di interesse  generale  verranno
altresi',  in  forma   anonima,   riscontrate   sul   sito   internet
www.sviluppoinvestimentiterritorio.it (profilo di committente) almeno
sei giorni prima del termine ultimo di presentazione delle offerte. 
  12. Per le dichiarazioni e/o offerte  sottoscritte  da  procuratori
occorre allegare, inserendola nella busta chiusa "A -  documentazione
amministrativa", anche in copia, la procura speciale. 
  13. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva  di  comunicare  in
tempo utile eventuali errori, contrasti  e/o  carenze  del  bando  di
gara,  della  documentazione  complementare  e/o  di  correggere  e/o
integrare tali  atti  rispetto  a  quanto  previsto  dalla  normativa
vigente in tema di  appalti  pubblici.  Tali  comunicazioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione sul sito www.sviluppoinvestimentiterritorio.it 
  14. Per  la  documentazione  complementare  di  cui  al  precedente
par.IV.3.3, si precisa che  l'unica  copia  facente  fede  e'  quella
cartacea sottoscritta dal responsabile del  procedimento  ex  art.10,
d.lg.163/06, depositata  presso  l'Amministrazione  aggiudicatrice  e
liberamente visionabile dai concorrenti. 
  15. A sensi degli artt.  11  e  55,  d.lg.163/06:  deliberazione  a
contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 17 febbraio 2011. 
  16.  Qualora,  anche  a  seguito  di  osservazioni  presentate  dai
concorrenti,  emergano  irregolarita'  del  bando,  l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione del  predetto
atto di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza  degli  interessati  mediante   pubblicazione   sul   sito
www.sviluppoinvestimentiterritorio.it 
  17. Luogo principale di esecuzione del servizio  di  finanziamento:
Comune di Grugliasco. Il contratto di finanziamento sara' stipulato a
sensi art.11, comma 13, d.lg.163/06 mediante atto pubblico  notarile.
Luogo  di  stipulazione:  Torino.  Tutte   le   spese   inerenti   la
sottoscrizione  del  contratto  di  finanziamento,  nessuna  esclusa,
comprese imposte di bollo e registro (o eventuale imposta sostitutiva
ex art.17, dpr 601/73), diritti di rogito notarile,  copie  conformi,
saranno a carico esclusivo del soggetto aggiudicatario, senza diritto
di rivalsa, con esclusione degli oneri  fiscali  gravanti  per  legge
sull'Amministrazione aggiudicatrice. 
  18.Criterio  di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  a  sensi  art.83,  d.lg.163/06   come   da   "Istruzioni
complementari al bando di gara". In caso di offerte pari:sorteggio. 
  19.Il  documento  "Istruzioni  complementari  al  bando  di   gara"
costituisce parte integrante del presente bando di gara. 
  20. Responsabile del procedimento  ex  art.10,  d.lg.163/06:  Arch.
Alessandra Configliacco. 
  VI.4)PROCEDURE DI  RICORSO.  VI.4.1  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso TAR Piemonte Corso Stati  Uniti,  n.  45,  10129
Torino   Italia.   Tel.    +39-011/5576458    +39-011/5576411;    fax
+39-011/5612482       +39-011/539265.       Posta        elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it.   VI.4.2.   Presentazione   di
ricorso: Ricorso giudiziale (art. 120 d.lg 104/2010): entro 30 giorni
decorrenti dalla ricezione della comunicazione  di  cui  all'art.  79
d.lg 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con  cui  si
indice una gara, autonomamente lesivi,  dalla  pubblicazione  di  cui
all'art, 66, comma 8, dello stesso decreto;  ovvero,  in  ogni  altro
caso,  dalla  conoscenza  dell'atto.  Organismo  responsabile   delle
procedure di mediazione Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lg.163/06) via di Ripetta,  246
- 00186 Citta' Roma Italia Telefono +39-06/367231 
  Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO U.P.U.C.E.: 02/03/2011 

                            Il Presidente 
                             Dario Basso 

 
T11BFM4539
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.