Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA D'APPALTO GARA PER L'ASSUNZIONE DI UN FINANZIAMENTO FINALIZZATO ALL'ACQUISTO DEL COMPLESSO INDUSTRIALE PININFARINA SITO A GRUGLIASCO (TO) Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:SVILUPPO INVESTIMENTI TERRITORIO SRL, Corso Marconi, n. 10, 10125 Torino (TO) Italia Punti di contatto:all'attenzione di: Arch. Alessandra Configliacco Telefono +39.011.0676901 Posta elettronica: info@sit-piemonte.it Fax: +39.011.0676632. Indirizzo Internet: www.sviluppoinvestimentiterritorio.it Profilo Committente: www.sviluppoinvestimentiterritorio.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Altro: Riqualificazione del territorio L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione: assunzione di un finanziamento finalizzato all'acquisto del complesso industriale Pininfarina sito a Grugliasco (TO) II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o prestazione di servizi. Servizi - (categoria servizi) 6, lett. b - servizi bancari e finanziari; cpc: ex 81, all.II A, d.lg.163/06 Codice NUTS: ITC11(Grugliasco) II.1.3)L'Avviso riguarda:un appalto pubblico. II.1.5. Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta ex art. 3, commi 4, 16, 25, 37, art.54, commi 1 e 2, art.55, commi 1, 3 e 5, d.lgs.163/06 per l'assunzione di un finanziamento finalizzato all'acquisto del complesso industriale Pininfarina sito a Grugliasco (TO).Il servizio avra' una durata pari a 8 anni dalla data di stipulazione del contratto di finanziamento II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale 66113000-5 II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si'. II.1.8 Divisione in lotti:NO. II.1.9 Ammissibilita' di Varianti:NO II.2 QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1 Quantitativo o entita' totale Ammontare presunto del mutuo bullet: Euro 11.000.000,00.II.2.2 Opzioni:NO II.3 DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:v. par. II.1.5 SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria: non richiesta; b) cauzione definitiva: non richiesta III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : Utilizzi, erogazioni e rimborso del finanziamento a sensi del contratto di finanziamento. III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:"Soggetti gruppo" ex art. 37 d.lg.163/06. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto:SI -L'amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto, senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno a sensi degli artt. 1337 e 1338 cod. civ.. III.2. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale:Requisiti soggettivi in capo a operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e 47 (imprese straniere), d.lg.163/06: (1) art. 38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater), d.lg.163/06; (2) concorrenti stranieri: ammessi a sensi artt.38, commi 4 e 5, d.lg.163/06, 3, dpr 445/00. III.2.4. Appalti riservati:NO. III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si'. Riservata: - ai soggetti iscritti negli albi e/o negli elenchi di cui agli artt.13, 64, 106 e 107, d.lg.385/93 e idonei allo svolgimento di tale attivita' a sensi del proprio Statuto; - ai soggetti autorizzati per legge all'esercizio dell'attivita' creditizia a cui si applicano le disposizioni del d.lg.385/93 e idonei allo svolgimento di tale attivita' a sensi del proprio Statuto; - ai soggetti stabiliti in Paesi esteri esercenti attivita' creditizie ammessi al mutuo riconoscimento in base a legislazione equivalente e idonei allo svolgimento di tale attivita' a sensi del proprio Statuto. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura:Aperta IV.2 CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito in ordine decrescente di priorita': 1. Margine, pari o inferiore, alla base di gara del finanziamento da aggiungersi all'euribor a sei mesi/360 giorni + 120 basis points; Punteggio: max 75 punti; 2. Up front fee pari o inferiore alla base di gara,comprensiva di tutti i servizi e oneri connessi/collegati al Finanziamento, ivi incluse le commissioni di sottoscrizione (underwriting)e di sindacazione (partecipation): base di gara pari a 23 basis points sull'Importo del Finanziamento, da corrispondere una tantum alla stipula del contratto di finanziamento. Punteggio: max 25 punti IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica :no IV.3 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2. Pubblicazione precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare: Bando di gara e documentazione complementare: Istruzioni complementari al bando di gara, Schema offerta Economica, Schema contratto di finanziamento, completo di allegati, Relazione notarile, Contratto di locazione, Business Plan dell'intervento, Perizia di stima dello stabilimento, Polizza "all risk", Statuto della Societa', direttamente scaricabile dal Profilo di Committente senza oneri; Termine per la richiesta della documentazione complementare - data:13/04/2011 ore 12:00. La documentazione complementare e' comunque liberamente visionabile presso l'Amministrazione aggiudicatrice all'indirizzo di cui al par. I.1) previo prenotazione. Fa fede la documentazione a mani dell'Amministrazione aggiudicatrice firmata dal responsabile del procedimento. IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte - data 26/04/2011 ora 12:00,pena esclusione. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo previsto per la presentazione delle offerte. IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: data 29/04/2011 ora 9:30. Luogo:Corso Marconi 10, Torino c/o Sviluppo Investimenti Territorio srl Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si'.Legali rappresentanti degli offerenti o soggetti muniti di delega specifica, anche non notarile, conferita dai primi SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1. TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2 APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI: no VI.3 INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 0. La stazione appaltante, organismo di diritto pubblico, applica art.77 bis, dpr 445/00 (art.38, comma 2, d.lg.163/06). 1. Offerte art.74, d.lg.163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel documento "istruzioni complementari al bando di gara". 2. I concorrenti, in base alla propria forma giuridica, dichiarano e sottoscrivono a sensi degli artt.46 e 47, dpr 445/00, con in allegato - per "stati, fatti e qualita'" di cui all'art.47 precitato - fotocopia documento d'identita' del sottoscrittore, l'insussistenza delle condizioni di cui al punto (1) del par. III.2.1.(requisiti etici). 3. I concorrenti, in base alla propria forma giuridica, dichiarano altresi' e sottoscrivono a sensi degli artt.46 e 47, dpr 445/00, con in allegato -per "stati, fatti e qualita'" di cui all'art.47 precitato- fotocopia documento d'identita' del sottoscrittore, la sussistenza delle condizioni di cui al par. III.3.1 (requisiti di capacita' professionale). 4.Per i soggetti gruppo le autodichiarazioni richieste vanno prodotte in conformita' alle "Istruzioni complementari al bando di gara". 5.I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari a Euro 200,00 (duecento/00) a sensi deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 3 novembre 2010 e a sensi del documento "Istruzioni complementari al bando di gara"; Codice Identificativo Gara (CIG: 04606837A1).La mancata presentazione della documentazione probatoria del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 6.Fermo quanto previsto al par. IV.2.1., non sono ammesse offerte condizionate, plurime, incomplete, parziali. 7.L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di procedere all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. 8.L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di cui all'art.81, comma 3, d.lg.163/06. 9.Le autodichiarazioni, se redatte in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnate da una traduzione in lingua italiana certificata da traduttore ufficiale. 10. Subappalto: in considerazione dell'oggetto dell'appalto, non ammesso. Sindacazione: prevista. Unicamente rivolta a soggetti iscritti agli albi bancari e agli elenchi degli intermediari finanziari di cui al d.lg. 385/93, a soggetti autorizzati per legge, a soggetti stabiliti in paesi diversi dall'Italia esercenti attivita' creditizie ammessi al mutuo riconoscimento in base a legislazione equivalente.Per i soggetti destinatari di sindacazione, la responsabilita' sara' limitata alla quota oggetto di rispettiva sindacazione, ferma restando la responsabilita' piena (o solidale in caso di "soggetto gruppo") del soggetto aggiudicatario.In considerazione della natura del servizio e della previsione della possibilita' di sindacazione l'Amministrazione Aggiudicatrice non richiede, in caso di "soggetti gruppo", la dichiarazione in cui si specificano le parti del servizio di finanziamento che saranno eseguite dai singoli membri.11. Termine ultimo ricezione richieste informazioni:11/04/2011 ORE 12.00;tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art.77, d.lg.163/06). Si precisa che eventuali informazioni complementari di interesse generale verranno altresi', in forma anonima, riscontrate sul sito internet www.sviluppoinvestimentiterritorio.it (profilo di committente) almeno sei giorni prima del termine ultimo di presentazione delle offerte. 12. Per le dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori occorre allegare, inserendola nella busta chiusa "A - documentazione amministrativa", anche in copia, la procura speciale. 13. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva di comunicare in tempo utile eventuali errori, contrasti e/o carenze del bando di gara, della documentazione complementare e/o di correggere e/o integrare tali atti rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente in tema di appalti pubblici. Tali comunicazioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.sviluppoinvestimentiterritorio.it 14. Per la documentazione complementare di cui al precedente par.IV.3.3, si precisa che l'unica copia facente fede e' quella cartacea sottoscritta dal responsabile del procedimento ex art.10, d.lg.163/06, depositata presso l'Amministrazione aggiudicatrice e liberamente visionabile dai concorrenti. 15. A sensi degli artt. 11 e 55, d.lg.163/06: deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 17 febbraio 2011. 16. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione del predetto atto di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul sito www.sviluppoinvestimentiterritorio.it 17. Luogo principale di esecuzione del servizio di finanziamento: Comune di Grugliasco. Il contratto di finanziamento sara' stipulato a sensi art.11, comma 13, d.lg.163/06 mediante atto pubblico notarile. Luogo di stipulazione: Torino. Tutte le spese inerenti la sottoscrizione del contratto di finanziamento, nessuna esclusa, comprese imposte di bollo e registro (o eventuale imposta sostitutiva ex art.17, dpr 601/73), diritti di rogito notarile, copie conformi, saranno a carico esclusivo del soggetto aggiudicatario, senza diritto di rivalsa, con esclusione degli oneri fiscali gravanti per legge sull'Amministrazione aggiudicatrice. 18.Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa a sensi art.83, d.lg.163/06 come da "Istruzioni complementari al bando di gara". In caso di offerte pari:sorteggio. 19.Il documento "Istruzioni complementari al bando di gara" costituisce parte integrante del presente bando di gara. 20. Responsabile del procedimento ex art.10, d.lg.163/06: Arch. Alessandra Configliacco. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Piemonte Corso Stati Uniti, n. 45, 10129 Torino Italia. Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 +39-011/539265. Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2. Presentazione di ricorso: Ricorso giudiziale (art. 120 d.lg 104/2010): entro 30 giorni decorrenti dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 79 d.lg 12 aprile 2006, n. 163, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art, 66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), d.lg.163/06) via di Ripetta, 246 - 00186 Citta' Roma Italia Telefono +39-06/367231 Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO U.P.U.C.E.: 02/03/2011 Il Presidente Dario Basso T11BFM4539