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BANDO DI GARA D'APPALTO per SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI (2 lotti) (n.gara 1350718) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Comune di Bordighera - Via XX Settembre n. 32 - 18012 Bordighera (IM) - Indirizzo internet: www.bordighera.it Referenti: Ufficio contratti (dott. Alberto Laura - tel. 0184 272209 - fax 0184 260144 - e mail contratti@bordighera.it ); Servizi sociali (dott.ssa Francesca Ansaldo - Responsabile del procedimento - tel 0184 272466 - fax 0184 272465 - e mail assistenzasociale1@bordighera.it ) Documenti di gara (bando, disciplinare ed allegati modelli di richiesta di partecipazione e offerte prezzo, capitolati speciali d'appalto per singolo lotto) : disponibili gratuitamente al seguente indirizzo: www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Appalto pubblico di servizi - Categoria n. 25 - Luogo principale di esecuzione: Comune di Bordighera II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: lotto 1 - Gestione di un Centro estivo ricreativo ed educativo per minori (dai tre agli 11 anni) nei mesi di luglio ed agosto nel periodo 01/07/2011 - 31/08/2013 - CIG 1295153A0E lotto 2 - Servizi triennali di assistenza domiciliare, assistenza domiciliare educativa per minori, ed assistenza sociale, nei comuni di Bordighera-Vallebona-Seborga, nel periodo 01/07/2011 - 30/06/2014 - CIG 1295467D2C II.1.6) CPV 85300000 II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) II.1.8) Appalto suddiviso in lotto 1 e lotto 2, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Sono ammesse varianti (migliorie) ai capitolati speciali d'appalto II.2.1) Valore complessivo dell'appalto (entrambi i lotti): euro 459.000,00 al netto di IVA, cosi' suddiviso: - Valore lotto 1: euro 120.000,00 per l'intero periodo ; importo a base di gara: euro 40.000,00 per bimestre per anno. - valore lotto 2: euro 339.000,00 per l'intero periodo; importo a base di gara: euro 113.000,00 per annualita' di servizio. II.3) Durata dell'appalto (entrambi i lotti) dal 01/07/2011 al 30/06/2014 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria (lotto 1: euro 2.400,00 - lotto 2: euro 6.780,00) e definitiva (articoli 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006). All'aggiudicatario e' richiesta polizza RCT/O (garanzie e massimali: art. 12 capitolato). III.1.2) Finanziamento con fondi propri del bilancio comunale. Pagamenti a scadenza mensile posticipata (art. 5 capitolato). III.1.4) Subappalto non consentito. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono ammessi alla gara, essendo in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, i seguenti soggetti : - cooperative sociali che gestiscono servizi socio sanitari ed educativi, e loro consorzi (art. 1 - lettera a), e art. 8, legge 08/11/1991 n. .381), iscritti ai rispettivi Albi regionali; - analoghi soggetti UE, con sede fuori Italia, alle medesime condizioni richieste alle imprese italiane (art.47 D.Lgs. 12/04/2006 n. 163). Non e' ammesso l'avvalimento. III.2.3) I concorrenti al solo lotto 1 dovranno inoltre aver maturato, alla data della gara, il seguente requisito minimo di capacita tecnica: - gestione di 1 centro estivo per minori per almeno 2 periodi estivi consecutivi, a favore di un unico ente committente, nel quinquennio compreso dal 28/04/2006 al 27/04/2011, senza gravi contestazioni o risoluzioni contrattuali per inadempienze. Attenzione: in caso di raggruppamenti temporanei di concorrenti, detto requisito minimo non e' frazionabile ne' cumulabile fra le diverse ditte, pertanto ogni componente del raggruppamento deve possedere tale requisito minimo per intero. Non e' ammesso l'avvalimento III.3.1) Appalto riservato a cooperative sociali (tipo A) per la gestione di servizi socio sanitari ed educativi, loro consorzi, ed analoghi soggetti UE. Riferimenti: Legge 08/11/1991 n. 381; legge Regione Liguria 01/06/1993 n. 23; deliberazione Giunta regionale Liguria 23/02/1996 n. 455 e s.m.; D.P.C.M. 30/03/2001. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: per singolo lotto, all'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. progetto gestione servizio (migliorie) - max punti 30 2. garanzie offerte dal proprio assetto gestionale ed organizzativo - max punti 30 3. esperienza e formazione degli operatori da impiegarsi nel servizio - max punti 30 4. prezzo - max punti 10 5. attivita' svolta in modo regolare negli specifici settori dell'appalto (criterio di preferenza, da valutarsi esclusivamente in caso di parita' di punteggio finale) IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: disponibili gratuitamente sul sito internet www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte, a pena d'esclusione: il 27/04/2011 alle ore 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano IV.3.7) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Apertura delle offerte: dal 28/04/2011 - ore: 09:00 , presso la sede comunale. Procedura pubblica, tranne per la valutazione degli elementi 1, 2 e 5 del precedente punto IV.2.1. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) informazioni complementari: Appalto indetto con determinazione dirigenziale n. 216/RG del 02/03/2011. Condizioni e modalita' di partecipazione alla gara e gestione dei servizi: nella documentazione di gara, disponibile su sito internet comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi Il presente appalto, concernente servizi compresi nell'Allegato II B del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, viene disciplinato, oltre che dalla documentazione di gara e dalla specifica normativa in essa richiamata, dagli articoli 20 e 27 del medesimo decreto. VI.4.1) Ricorsi amministrativi: TAR Liguria - Via dei Mille, 9 - 16147 Genova (GE) VI.4.2) Il ricorso va proposto nel termine di trenta giorni dalla conoscenza dell'atto da impugnare, ai sensi dell'articolo 120 D.Lgs. 02/07/2010 n. 104. VI.5) Data spedizione del bando di gara alla UE: 04/03/2011 Bordighera, 04/03/2011 Il Dirigente Del Settore Amministrativo Dott. Dario Sacchetti T11BFF4609