COMUNE DI BORDIGHERA (IM)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2011)

 
                     BANDO DI GARA D'APPALTO per 
 
 
               SERVIZI SOCIALI ED EDUCATIVI (2 lotti) 
 
 
                          (n.gara 1350718) 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Comune di  Bordighera  -  Via  XX  Settembre  n.  32  -  18012
Bordighera (IM) - 
  Indirizzo internet: www.bordighera.it 
  Referenti: Ufficio contratti  (dott.  Alberto  Laura  -  tel.  0184
272209 - fax 0184 260144 - e mail contratti@bordighera.it );  Servizi
sociali (dott.ssa Francesca Ansaldo - Responsabile del procedimento -
tel    0184    272466    -    fax    0184    272465    -    e    mail
assistenzasociale1@bordighera.it ) 
  Documenti di gara  (bando,  disciplinare  ed  allegati  modelli  di
richiesta di partecipazione e  offerte  prezzo,  capitolati  speciali
d'appalto per singolo lotto) : disponibili gratuitamente al  seguente
indirizzo: 
  www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Appalto pubblico di servizi  -  Categoria  n.  25  -  Luogo
principale di esecuzione: Comune di Bordighera 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  lotto 1 - Gestione di un Centro estivo ricreativo ed educativo  per
minori (dai tre agli 11 anni)  nei  mesi  di  luglio  ed  agosto  nel
periodo 01/07/2011 - 31/08/2013 - CIG 1295153A0E 
  lotto 2 - Servizi triennali di assistenza  domiciliare,  assistenza
domiciliare educativa per minori, ed assistenza sociale,  nei  comuni
di Bordighera-Vallebona-Seborga, nel periodo 01/07/2011 -  30/06/2014
- CIG 1295467D2C 
  II.1.6) CPV 85300000 
  II.1.7)  L'appalto  non   rientra   nel   campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) Appalto suddiviso in lotto 1 e lotto 2,  le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Sono ammesse varianti (migliorie)  ai  capitolati  speciali
d'appalto 
  II.2.1) Valore complessivo dell'appalto (entrambi  i  lotti):  euro
459.000,00 al netto di IVA, cosi' suddiviso: 
  - Valore lotto 1: euro 120.000,00 per l'intero periodo ; importo  a
base di gara: euro 40.000,00 per bimestre per anno. 
  - valore lotto 2: euro 339.000,00 per l'intero periodo;  importo  a
base di gara: euro 113.000,00 per annualita' di servizio. 
  II.3) Durata dell'appalto (entrambi  i  lotti)  dal  01/07/2011  al
30/06/2014 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni provvisoria (lotto
1: euro 2.400,00 - lotto 2: euro 6.780,00) e definitiva (articoli  75
e 113 del D.Lgs. 163/2006). All'aggiudicatario e'  richiesta  polizza
RCT/O (garanzie e massimali: art. 12 capitolato). 
  III.1.2) Finanziamento con  fondi  propri  del  bilancio  comunale.
Pagamenti a scadenza mensile posticipata (art. 5 capitolato). 
  III.1.4) Subappalto non consentito. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Sono ammessi alla gara, essendo in possesso dei  requisiti
di ordine generale di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, i
seguenti soggetti : 
  - cooperative sociali che  gestiscono  servizi  socio  sanitari  ed
educativi, e loro consorzi (art. 1 - lettera  a),  e  art.  8,  legge
08/11/1991 n. .381), iscritti ai rispettivi Albi regionali; 
  - analoghi soggetti  UE,  con  sede  fuori  Italia,  alle  medesime
condizioni richieste alle imprese italiane (art.47 D.Lgs.  12/04/2006
n. 163). 
  Non e' ammesso l'avvalimento. 
  III.2.3) I concorrenti  al  solo  lotto  1  dovranno  inoltre  aver
maturato, alla data della  gara,  il  seguente  requisito  minimo  di
capacita tecnica: 
  - gestione di 1 centro estivo  per  minori  per  almeno  2  periodi
estivi consecutivi, a  favore  di  un  unico  ente  committente,  nel
quinquennio  compreso  dal  28/04/2006  al  27/04/2011,  senza  gravi
contestazioni o risoluzioni contrattuali per inadempienze. 
  Attenzione: in caso di raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,
detto requisito minimo non e'  frazionabile  ne'  cumulabile  fra  le
diverse ditte,  pertanto  ogni  componente  del  raggruppamento  deve
possedere  tale  requisito  minimo  per  intero.   Non   e'   ammesso
l'avvalimento 
  III.3.1) Appalto riservato a cooperative sociali (tipo  A)  per  la
gestione di servizi socio sanitari ed educativi,  loro  consorzi,  ed
analoghi soggetti UE. Riferimenti: Legge  08/11/1991  n.  381;  legge
Regione Liguria 01/06/1993  n.  23;  deliberazione  Giunta  regionale
Liguria 23/02/1996 n. 455 e s.m.; D.P.C.M. 30/03/2001. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: per singolo lotto,  all'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 
  1. progetto gestione servizio (migliorie) - max punti 30 
  2. garanzie offerte dal proprio assetto gestionale ed organizzativo
- max punti 30 
  3. esperienza  e  formazione  degli  operatori  da  impiegarsi  nel
servizio - max punti 30 
  4. prezzo - max punti 10 
  5. attivita'  svolta  in  modo  regolare  negli  specifici  settori
dell'appalto (criterio di preferenza, da valutarsi esclusivamente  in
caso di parita' di punteggio finale) 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  disponibili  gratuitamente  sul  sito
internet 
  www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte,  a  pena
d'esclusione: il 27/04/2011 alle ore 13:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiano 
  IV.3.7) L'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta  per  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Apertura delle offerte:  dal  28/04/2011  -  ore:  09:00  ,
presso  la  sede  comunale.  Procedura  pubblica,   tranne   per   la
valutazione degli elementi 1, 2 e 5 del precedente punto IV.2.1. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) informazioni complementari: 
  Appalto indetto  con  determinazione  dirigenziale  n.  216/RG  del
02/03/2011. 
  Condizioni e modalita' di partecipazione alla gara e  gestione  dei
servizi: nella documentazione di gara, disponibile su  sito  internet
comunale www.bordighera.it/rete_civica/appalti_e_bandi 
  Il presente appalto, concernente servizi compresi nell'Allegato  II
B del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163, viene disciplinato, oltre  che  dalla
documentazione  di  gara  e  dalla  specifica   normativa   in   essa
richiamata, dagli articoli 20 e 27 del medesimo decreto. 
  VI.4.1) Ricorsi amministrativi: TAR Liguria - Via dei  Mille,  9  -
16147 Genova (GE) 
  VI.4.2) Il ricorso va proposto nel termine di trenta  giorni  dalla
conoscenza dell'atto da impugnare, ai sensi dell'articolo 120  D.Lgs.
02/07/2010 n. 104. 
  VI.5) Data spedizione del bando di gara alla UE: 04/03/2011 
  Bordighera, 04/03/2011 

               Il Dirigente Del Settore Amministrativo 
                        Dott. Dario Sacchetti 

 
T11BFF4609
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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