REGIONE MARCHE AZIENDA SANITARIA UNICA REGIONALE
ZONA TERRITORIALE N. 5 - JESI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2011)

 
BANDO DI GARA PER FORNITURE - Numero  CIG  12554015AC  in  esecuzione
               determina n. 166/ASURDG del 28.02.2011 
 

  I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) ASUR  -  Regione  Marche  -
Italia - Via Caduti del Lavoro 40 - 60131 Ancona. Punti di contatto /
Sede Operativa Responsabile: Zona Territoriale n.  5  -  U.O.  Affari
Generali, Legali ed Approvvigionamenti - via  Gallodoro  68  -  60035
Jesi  (Ancona)  -  tel.  0731.534868  /  837  -  fax  0731.534833   -
marialuana.barchiesi@sanita.marche.it               -               -
carlo.spaccia@sanita.marche.it  -.  Disponibilita'   informazioni   e
schemi  domanda  partecipazione  e  dichiarazione  sostitutiva  unica
attestante possesso requisiti di partecipazione alla gara di  cui  ai
successivi punti III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3):  presso  punti  di
contatto o  sito  www.asurzona5.marche.it.  Indirizzo  invio  domanda
partecipazione: ASUR - Zona Territoriale n. 5 - via  Gallodoro  68  -
60035 JESI (Ancona). 
  I.2)  TIPO  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Azienda  Sanitaria  -
Attivita':  salute.  L'acquisto   non   e'   per   conto   di   altre
amministrazioni. 
  II. OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Fornitura  ARREDI  SANITARI  VARI
per l'allestimento del nuovo Presidio Ospedaliero "CARLO  URBANI"  di
JESI. 
  II.1.2) Forniture. Acquisto.  Luogo  di  esecuzione:  ASUR  -  Zona
Territoriale n. 5 di JESI - Presidio Ospedaliero "CARLO URBANI". 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto la acquisizione
di arredi sanitari  ed  altri  complementi  di  arredo  -  camere  di
degenza, ambulatori, studi medici, altro - compresi il loro montaggio
- per l'allestimento del nuovo Presidio Ospedaliero "CARLO URBANI" di
JESI,  secondo  specifiche  tecniche  indicate  nella  documentazione
complementare di gara. II.1.6) CPV: 39000000-2. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Non sono ammesse varianti. 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO fissata a base d'asta,  esclusa  opzione
di cui al seguente punto II.2.2): Euro 2.100.000,00 + I.V.A. Non sono
ammesse offerte in aumento rispetto alla base  d'asta  fissata,  pena
esclusione dalla gara. Oneri per la sicurezza non soggetti a  ribasso
d'asta: rinvio documentazione complementare di gara. 
  II.2.2) OPZIONE: possibilita' di  acquisto  ulteriore  quantitativo
arredi sanitari / altri complementi  di  arredo,  secondo  condizioni
documentazione complementare di gara, entro  n.  36  mesi  successivi
alla stipula del contratto di fornitura in esito alla  aggiudicazione
dell'appalto.  Importo  complessivo   dell'appalto   comprensivo   di
opzione, ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.:  Euro
3.290.000,00 + I.V.A. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO:  mesi  36.  Secondo  modalita'  indicate
nella documentazione complementare di gara, la stazione appaltante si
riserva di procedere all'acquisto sia degli arredi occorrenti di  cui
all'appalto principale che degli ulteriori arredi di cui al  suddetto
esercizio di opzione  per  piu'  fasi  successive  nell'ambito  della
citata durata del rapporto contrattuale. 
  III. INFORMAZIONI CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  rinvio  documentazione  di
gara. 
  III.1.2)   Finanziamento:   secondo   disponibilita'    finanziarie
esplicitate nella determina n. 166/ASURDG/2011. 
  III.1.3)  Il  raggruppamento  temporaneo  di  operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto  dovra'   assumere   una   delle   forme
consentite dall'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006. Percentuali minime di
partecipazione: 60% impresa mandataria / delegataria /  capogruppo  -
10% imprese mandanti. Il raggruppamento formato in  sede  di  offerta
potra' essere costituito esclusivamente tra imprese gia'  qualificate
in sede di domanda di partecipazione. 
  III.2) CONDIZIONI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Requisiti di ordine generale:  dichiarazione  sostitutiva,
resa dal legale rappresentante, secondo modalita' D.P.R. n.  445/2000
o analoga modalita' Stato di  residenza,  attestante  inesistenza  di
alcuna delle cause di esclusione  prevista  dall'art.  38,  c.1,  del
D.Lgs. n. 163/2006, compresa indicazione eventuali  condanne  per  le
quali si sia beneficiato  della  non  menzione.  In  caso  di  RTI  o
consorzio, dette documentazioni dovranno essere prodotte da  tutti  i
soggetti   appartenenti   al   gruppo.   Requisiti    di    idoneita'
professionale: certificazione, ovvero dichiarazione sostitutiva  resa
dal legale rappresentante secondo  modalita'  D.P.R.  n.  445/2000  o
analoga  modalita'  Stato  di  residenza,  recante   iscrizione   per
attivita' inerenti alla gara al Registro Imprese o  analogo  registro
Stato di residenza, di data non anteriore a sei  mesi  rispetto  alla
scadenza  del  bando,   con   indicazione   persone   legittimate   a
rappresentare / impegnare l'impresa, con relativa carica sociale.  In
caso di RTI o consorzio, detta documentazione dovra' essere  prodotta
da tutti i soggetti appartenenti al gruppo. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  a)  n.  2   idonee
dichiarazioni bancarie - rif. art. 41, c.1, lett. a)  del  D.Lgs.  n.
163/2006; in caso di RTI  o  consorzio,  dette  dichiarazioni  devono
riferirsi a ciascun soggetto appartenente al gruppo; b) dichiarazione
sostitutiva, secondo modalita' D.P.R. n. 445/2000 o analoga modalita'
Stato di residenza, recante fatturato globale dell'impresa ed importo
relativo a forniture rese nel settore  oggetto  di  gara,  realizzati
negli ultimi tre esercizi finanziari - rif. art. 41,  c.1,  lett.  c)
del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di consorzi di cui alle lett. b) e c)
del c.1 dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, il requisito economico e
finanziario deve  essere  posseduto  e  comprovato  unicamente  dagli
stessi, a norma dell'art. 35  del  citato  Decreto.  Saranno  esclusi
dalla gara gli operatori economici - singoli o raggruppati - che  non
attestino  un  fatturato  annuo  globale  almeno  uguale  all'entita'
complessiva dell'appalto, comprensiva di opzione. In caso  di  RTI  o
consorzio, tale capacita' potra' essere detenuta dal gruppo  nel  suo
complesso. In caso di avvalimento, si applica l'art. 49 del D.Lgs. n.
163/2006. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica   e   professionale:   dichiarazione
sostitutiva, secondo modalita' D.P.R. n. 445/2000 o analoga modalita'
Stato di residenza, attestante: 1) elenco principali servizi prestati
negli ultimi tre anni, con indicazione importi, date e destinatari  -
rif. art. 42, c. 1, lett. a) D.Lgs. n. 163/2006. In  caso  di  RTI  o
consorzio, il servizio di importo  maggiore  deve  essere  presentato
dall'impresa mandataria. In caso di consorzi di cui alle lett.  b)  e
c) del  c.1  dell'art.  34  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  il  requisito
richiesto deve essere posseduto e comprovato dagli  stessi,  a  norma
dell'art. 35 del D.Lgs. n.  163/2006.  In  caso  di  avvalimento,  si
applica l'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  IV) PROCEDURA. 
  IV.1) RISTRETTA ACCELERATA. Giustificazione:  prossima  attivazione
del  Presidio  Ospedaliero  "CARLO   URBANI"   e   possibile   revoca
finanziamenti disponibili  per  scadenza  termini  regolamentari  per
l'aggiudicazione. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: per lotto intero e non divisibile,
secondo l'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  in  termini  di
qualita' punti  60/100  -  prezzo  punti  40/100  -  secondo  criteri
documentazione complementare di gara. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.2) Nessuna precedente pubblicazione. 
  IV.3.4) Termine ricezione domande di partecipazione: ore 13.00  del
giorno 28/03/2011. 
  IV.3.5) Trasmissione invito  a  presentare  offerta:  entro  aprile
2011. 
  IV.3.6) Lingua domanda di partecipazione e offerta: italiana. 
  IV.3.7)   Periodo   minimo   vincolo   offerta   ai   fini    della
aggiudicazione, fatto salvo il vincolo di durata contrattuale di  cui
al precedente punto II.3): giorni 270. 
  IV.3.8) Modalita' di gara: rinvio documentazione  complementare  di
gara. Modalita' di partecipazione: legale rappresentante o incaricato
munito di procura. 
  VI. ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.2) Appalto non connesso a progetto e/o programma  finanziato  da
fondi comunitari. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 1. La domanda di  partecipazione,
firmata dal legale rappresentante o titolare poteri sottoscrizione, e
formulata  su  carta  resa  legale,  dovra'  essere  corredata  delle
documentazioni di cui ai punti  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3).  Le
condizioni di partecipazione possono essere  rese  secondo  modalita'
D.P.R. n.  445/2000.  La  stazione  appaltante  si  riserva  facolta'
richiedere integrazione documentazione presentata. 2. La  domanda  di
partecipazione e le dichiarazioni sostitutive attestanti il  possesso
dei  requisiti  per  la  partecipazione  alla  gara  dovranno  essere
presentate secondo gli schemi disponibili presso i punti di  contatto
di  cui  al  punto  I.1),  ovvero   contenere   comunque   tutte   le
dichiarazioni richieste negli schemi stessi. 3. Il  subappalto  sara'
autorizzato entro  i  limiti  consentiti  dalle  norme  vigenti,  con
particolare riferimento  all'art.  118  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  e
secondo  disposizioni  documentazione  complementare  di   gara.   4.
Clausole di salvaguardia. 4.1. La stazione appaltante si  riserva  la
facolta' di procedere ad  aggiudicazione  anche  qualora  pervenga  o
rimanga valida od accettabile una  sola  offerta.  4.2.  La  stazione
appaltante si riserva facolta' non procedere  ad  aggiudicazione:  a)
nel  caso  di  non  compatibilita'   rispetto   alle   disponibilita'
finanziarie previste; b) nel caso di offerte non ritenute  idonee  ad
accoglimento sotto l'aspetto tecnico / normativo, ovvero non idonee e
convenienti; c) qualora nel corso di espletamento di gara il  sistema
convenzionale CONSIP  S.p.A.  pervenga  -  a  parita'  di  specifiche
tecniche - alla aggiudicazione della medesima tecnologia  oggetto  di
appalto, a condizioni economiche piu' vantaggiose. 4.3.  La  stazione
appaltante si  riserva,  altresi',  di  adottare  ogni  provvedimento
motivato  di  sospensione,   annullamento,   revoca   e   abrogazione
dell'appalto.   4.4.   Ulteriori   clausole   salvaguardia:    rinvio
documentazione complementare di gara. 5. Per quanto non previsto  nel
presente bando, si rinvia alla documentazione complementare di  gara.
6. Non pubblicato avviso preinformazione. 
  VI.4) PROCEDURE RICORSO. 
  VI.4.1) Autorita' competente: TAR  Marche  -  piazza  Cavour  29  -
I-60121 Ancona. Tel. 071.206956 - Fax 071.203853. 
  VI.4.3) Informazioni disponibili sulla presentazione  del  ricorso:
presso punto di contatto I.1). 
  VI.5)  DATA  SPEDIZIONE  PRESENTE  AVVISO  ALLA  GUCE:  07/03/2011.
Ancona, 07/11/2011 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                     Rag. Maria Luana Barchiesi 

 
T11BFK4591
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.