SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 9-3-2011)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Procedura   aperta   per   la
fornitura, posa in opera e manutenzione  semestrale  dei  pontili  di
imbarco/sbarco  passeggeri  con  equipaggiamenti   ausiliari   presso
l'Aeroporto di Milano Malpensa - Terminal  1  3°/3°  -  Satellite  C.
C.I.G. n. 1090371A9A. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture; acquisto;
luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa;  codice
NUTS: ITC41. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la progettazione esecutiva, la fornitura con  posa  in
opera e la  manutenzione  semestrale,  presso  il  Terminal  1  3°/3°
dell'Aeroporto  di  Milano   Malpensa,   di:   n.   15   pontili   di
imbarco/sbarco passeggeri, di tipo "Apron Drive", di cui n. 2  dotati
di rotunda elevabile per l'upper deck dell'A380; n. 17  Unita'  400Hz
da 90kVA/cad; n. 13 Unita' di precondizionamento (PCA); n. 10 cabinet
per acqua potabile. E'inoltre compresa la fornitura di ricambi per  i
primi 24 mesi di esercizio. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 34969100-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  Importo a base  d'asta:  Euro  14.142.552,35  (IVA  esclusa)  cosi'
suddiviso: Euro 13.892.652,35 (IVA esclusa), di cui  Euro  132.499,00
per costi della sicurezza interferenziali, riferito alla fornitura in
opera; Euro 249.900,00 (IVA esclusa), di cui Euro 6.000,00 per  costi
della   sicurezza   interferenziali,   riferito   alla   manutenzione
semestrale. Non sono ammesse offerte in aumento  rispetto  alla  base
d'asta, ne' rispetto alle sue componenti, ne'  sono  ammesse  offerte
per una parte della fornitura, pena l'esclusione dalla  procedura  in
oggetto. 
  II.2.2) OPZIONI: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: i pontili  ed  i
relativi equipaggiamenti ausiliari dovranno essere forniti, posati in
opera, collaudati e consegnati entro 517  giorni  solari  consecutivi
(ovvero, entro il minor termine indicato dall'Appaltatore in sede  di
Offerta Tecnica, fino a un minimo di 457 gg.) decorrenti  dalla  data
di stipula del contratto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  - I concorrenti dovranno presentare una cauzione a  garanzia  della
serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,  pari  a  Euro
282.851,05 (corrispondente al 2%  dell'importo  a  base  d'asta)  con
validita' non inferiore a 180 giorni  dal  termine  di  presentazione
dell'offerta e impegno a prorogarne  la  validita'  di  ulteriore  90
giorni nel caso in cui, alla scadenza,  non  sia  intervenuta  ancora
l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze ai sensi  del  D.P.R.  115/2004,  con  espressa  rinuncia  al
beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore  principale  e
operante, entro 15 giorni, a  semplice  richiesta  scritta  dell'Ente
Aggiudicatore. 
  - L'impresa aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula  del
contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del
medesimo       da       prestarsi        mediante        fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/04, secondo  il  Format  messo  a  disposizione  dall'Ente
Aggiudicatore, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale  della
fornitura. 
  Si precisa che, in presenza in capo  al  concorrente  del  possesso
della  certificazione  UNI  EN  ISO  9001:2008  (ovvero  UNI  EN  ISO
9001:2000 se ancora in corso di validita')  e'  consentito  applicare
all'importo delle garanzie il meccanismo di riduzione  degli  importi
delle garanzie nella misura del 50% ai sensi dell'art.  40,  c.  7  e
all'art. 75, c. 7, del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura e'
finanziata dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese; b) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di  cui
all'art. 38, D.Lgs. 163/06. Si  evidenzia  che  la  dichiarazione  di
insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere  b),
c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dal
responsabile tecnico, dall'institore e da tutti i procuratori  dotati
di poteri  di  rappresentanza  e  gestione  nei  confronti  dell'Ente
Aggiudicatore in  relazione  alla  presente  procedura  di  gara;  c)
l'esclusione  del  coinvolgimento  dell'impresa  nella  procedura  di
emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/01. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) aver realizzato, nel triennio 2007/2009, un fatturato globale di
importo almeno pari ad Euro 100.000.000,00 (IVA esclusa); 
  b) disponibilita' espressa  da  istituto  di  credito  a  concedere
eventuali fidi necessari all'esecuzione dell'appalto in misura pari a
Euro. 3.000.000,00. E' consentito cumulare fino a  due  dichiarazioni
di disponibilita' al fine del raggiungimento del  previsto  ammontare
del fido. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a.1) aver stipulato un contratto per fornitura e posa in  opera  di
pontili di tipo Apron Drive e relativi equipaggiamenti  ausiliari  di
importo almeno pari a Euro 10.000.000,00  (IVA  esclusa)  oppure  due
contratti per la medesima tipologia di fornitura la cui somma sia  di
importo non inferiore a Euro 15.000.000,00 (IVA esclusa) 
  oppure, in alternativa: 
  a.2) aver stipulato un contratto per fornitura e posa in  opera  di
almeno n. 10 pontili di tipo Apron Drive e  relativi  equipaggiamenti
ausiliari oppure due contratti per la medesima tipologia di fornitura
la cui somma sia almeno pari a n. 15 pontili. Ai fini della  comprova
del requisito  verra'/anno  considerato/i  valido/i  unicamente  il/i
contratto/i accompagnato/i dai relativi verbali di messa utilmente in
funzione/collaudo con esito positivo emessi nel triennio 2007/2009; 
  b)   aver   fornito,    installato    e    posto    utilmente    in
funzione/collaudato positivamente almeno n. 5 pontili di  tipo  Apron
Drive a servizio dell'"Upper Deck" di aeromobili Airbus A380. Ai fini
della comprova del requisito verranno considerati validi unicamente i
verbali di messa utilmente in funzione/verbali di collaudo positivo; 
  c)   aver   fornito,    installato    e    posto    utilmente    in
funzione/collaudato positivamente almeno n. 1 set costituito da n.  3
pontili di tipo Apron Drive (di cui n. 2 per il "Main Deck"  e  n.  1
per l'"Upper Deck") tutti e  3  a  servizio  del  medesimo  gate  per
aeromobili Airbus A380. Ai fini della comprova del  requisito  verra'
considerato valido  unicamente  il  verbale  di  messa  utilmente  in
funzione/verbale di collaudo positivo. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  seguenti  criteri  di  valutazione:  Offerta
economica 55/100; Offerta tecnica 45/100. 
  Il Punteggio Tecnico sara' assegnato in base ai  seguenti  elementi
di valutazione: 
  1. criteri quantitativi: 
  - tempi di consegna: 6 punti 
  - struttura organizzativa dedicata in  via  esclusiva  all'appalto:
1,5 punti 
  - componentistica utilizzata e sicurezza  degli  approvvigionamenti
per i ricambi: 3,5 punti 
  - durata della garanzia: 9 punti 
  - caratteristiche tecniche e prestazionali delle unita' PCA e delle
UTA: 8 punti 
  - tempistiche di manutenzione per i  principali  componenti/assiemi
dei pontili: 7 punti 
  2. criteri qualitativi: 
  - soluzione tecnica proposta per la  rotunda  elevabile:  10  punti
(per l'attribuzione del punteggio  verra'  applicato  il  metodo  del
confronto a coppie). 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti: ore 16:00  del  14/04/2011;  documenti  a  pagamento:  SI;
prezzo: Euro 50,00. 
  La  documentazione  di  gara,  fra  cui  il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa e alla  procedura  di  aggiudicazione  dell'appalto,  e'
visionabile presso la S.E.A. S.p.A - Direzione Purchasing, nei giorni
da lunedi' a venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.30;  14.00  -  16.30.  Al
fine di acquistare una copia della documentazione gli interessati  ne
dovranno fare prenotazione telefonica, 48 ore  prima  della  data  di
ritiro all'Ente Aggiudicatore al seguente  numero:  02/7485.2516.  E'
richiesto versamento di Euro 50,00 a titolo di rimborso  spese  costi
di riproduzione c/o Ufficio Cassa (orari 8.30 - 13.00, da  lunedi'  a
venerdi') ovvero  bonifico  bancario  presso  la  Banca  Popolare  di
Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001,  SWIFT:
BPMIITM105. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/05/2011  entro
le ore: 15.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  a)  prima  seduta
pubblica il giorno 05/05/2011 alle ore 10.00  presso  la  sede  della
Direzione Purchasing S.E.A. Aeroporto Milano Linate (palazzina 9) per
l'apertura dei plichi pervenuti e  successiva  apertura  della  busta
1-Documentazione;   b)   la   Commissione   giudicatrice   procedera'
all'apertura della busta 2-Offerta tecnica in  seduta  riservata;  c)
seconda seduta pubblica il giorno 16/06/2011 alle ore 10.00 presso la
medesima sede per l'apertura della busta 3-Offerta economica. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si'.  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il  R.T.I.  concorrente),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  a  tali  articoli;   b)
relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il
ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di   partecipazione:
.......", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per
la presentazione delle offerte; c) il termine di vincolativita' delle
offerte e' pari a 180 giorni decorrenti dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  stesse.  L'Ente  Aggiudicatore  si   riserva   di
prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal  caso  il
concorrente dovra' prorogare la cauzione a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta di cui al par. III.1.1), primo  alinea.  Detta  cauzione
dovra' pertanto contenere, ai sensi  dell'art.  75,  c.  5,  D.  Lgs.
163/06, l'impegno del garante a rinnovare la garanzia  per  ulteriori
90 giorni nel caso in cui alla scadenza non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere
richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per  estendere  la  validita'
della  fideiussione  al  periodo  ricompreso   tra   l'aggiudicazione
definitiva e la stipula del contratto; d) il contratto  e'  stipulato
"a corpo"; e) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai
sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che  non  sussiste
una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria;
f) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c.  5
D.Lgs. 163/06. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della
concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente  (avvalente)
attestanti   la   reale   sussistenza    delle    condizioni    utili
all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; g)
per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o
quale consorzio ordinario di concorrenti, si rimanda agli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. Si  evidenzia  che  e'  consentita  la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34  c.
1 lett. d)  ed  e)  anche  se  non  ancora  costituiti.  Nell'offerta
dovranno  essere  specificate  le  parti  delle  prestazioni  oggetto
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b)  e
c) dovranno indicare in sede di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; h) per  favorire  la  concorrenza,  conformemente
alla segnalazione dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del
Mercato AS754 del 14/7/2010  non  e'  ammessa  la  partecipazione  in
R.T.I. di due o  piu'  imprese  che  siano  in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena
l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto; i) i  costi  della
sicurezza dovuti a interferenze  sono  pari  a  Euro  132.499,00  per
quanto attiene alla fornitura in opera ed Euro  6.000,00  per  quanto
attiene alla manutenzione semestrale; j) in caso di raggruppamento di
imprese/consorzio ordinario i requisiti  di  qualificazione  dovranno
essere cosi' posseduti: j.1) il requisito di  capacita'  economica  e
finanziaria di cui al punto III.2.2.a) dovra' essere posseduto  nella
misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale  residua  dovra'
essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a
pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il  20%
dell'importo sopra citato. In ogni caso i requisiti  posseduti  dalle
imprese associate dovranno essere  almeno  pari  a  quello  richiesto
globalmente; j.2) il requisito di capacita' economica  e  finanziaria
di cui al punto III.2.2.b) potra' essere posseduto, alternativamente,
dalla mandataria, in toto, con la possibilita' di cumulare fino a due
dichiarazioni oppure dalla mandataria in  misura  prevalente  ed  una
dichiarazione da una delle mandanti; j.3) il requisito  di  capacita'
tecnica di  cui  al  punto  III.2.3.a.1)/III.2.3.a.2)  dovra'  essere
posseduto, nella misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale
residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna
delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere
almeno il 20% dell'importo sopra citato. In  ogni  caso  i  requisiti
posseduti dalle imprese  associate  dovranno  essere  almeno  pari  a
quello richiesto globalmente; j.4) il requisito di capacita'  tecnica
di cui al punto III 2.3.b)  dovra'  essere  posseduto,  nella  misura
minima del 60% dal mandatario. La percentuale residua  dovra'  essere
posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali,  a  pena
di esclusione  dell'associazione,  dovra'  possedere  almeno  il  20%
dell'importo sopra citato. In ogni caso i requisiti  posseduti  dalle
imprese associate dovranno essere  almeno  pari  a  quello  richiesto
globalmente; j.5) il requisito di capacita' tecnica di cui  al  punto
III 2.3.c) dovra' essere posseduto obbligatoriamente dal  mandatario;
k)  in  caso  di  partecipazione   di   rappresentante/concessionario
dell'impresa produttrice dei beni offerti lo stesso dovra'  agire  in
forza di accordo commerciale stipulato con  quest'ultima  e  produrre
idonea  documentazione  attestante  i  pieni  poteri  a  formulare  e
sottoscrivere  in  nome  e  per  conto  della  stessa  l'offerta   ed
eventualmente a sottoscrivere il relativo contratto. I  requisiti  di
partecipazione relativi alla Capacita' economica e finanziaria  (rif.
p.to III.2.2) e alla Capacita' tecnica (rif. p.to  III.2.3)  dovranno
in ogni caso essere posseduti e comprovati  dall'impresa  produttrice
dei beni offerti. I  requisiti  di  partecipazione  di  cui  al  p.to
III.2.1)  del  bando  dovranno  essere  posseduti  e  comprovati  dal
concorrente,     sia      esso      il      produttore      o      il
rappresentante/concessionario; l) i  concorrenti  (compreso,  se  del
caso, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei  requisiti  generali
di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non  dovranno,  inoltre,
trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis,  comma
14, Legge 383/01. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo  al
legale rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della
gara, dell'incapacita' di contrarre  a  causa  dell'emissione,  senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90; m) ai sensi dell'art.  38,  c.1,  lett.
m-quater D.Lgs. 163/06 saranno esclusi dalla gara i  concorrenti  che
si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una  qualsiasi
relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione saranno disposte dopo l'apertura  della  busta  contenente
l'offerta economica; n) si richiamano i divieti di cui  all'art.  37,
c.  7,  D.Lgs.  163/06.  La  violazione  di  tali  divieti   comporta
l'esclusione dalla gara di entrambi  i  concorrenti;  o)  all'impresa
aggiudicataria,  al  fine  della  verifica   di   idoneita'   tecnico
professionale di cui all'art. 90, c. 9, lett. a) e b), D.Lgs.  81/08,
anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' chiesto di
produrre la documentazione/dichiarazioni di cui all'All. XVII  D.Lgs.
81/08 nonche' dichiarazione  attestante  il  proprio  organico  medio
annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle  denunce
dei lavoratori effettuate all'INPS,  all'INAIL  e  alle  casse  edili
nonche'   indicante   il   contratto   collettivo   stipulato   dalle
organizzazioni  sindacali  comparativamente   piu'   rappresentative,
applicate  ai   lavoratori   dipendenti.   L'aggiudicatario   dovra',
altresi', dare evidenza,  con  riferimento  al  personale  incaricato
della gestione delle emergenze incendio nello specifico cantiere, del
possesso delle attestazioni comprovanti  di  aver  ricevuto  adeguata
formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98  (ore  16);
p) richiamato il disposto di  cui  all'art.  81,  comma  3,  D.  Lgs.
163/06,  l'Ente   Aggiudicatore   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte  uguali  si
procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso
di fallimento del fornitore o risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art.
140 del D.Lgs 163/06; q) le autocertificazioni, le certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione  giurata;  r)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con   le
modalita' previste nel  contratto  d'appalto;  s)  il  subappalto  e'
ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs.  163/06,
a condizione che cio' venga  indicato  in  sede  di  offerta.  L'Ente
aggiudicatore  non  corrispondera'  direttamente   i   pagamenti   al
subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo  all'Appaltatore  di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori,
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;  t)  qualora
talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione,
l'Ente  Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della  congruita'
dell'offerta secondo la disciplina di cui agli  artt.  87  e  88  del
D.Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo  di
cui all'art. 86, c. 2, D.Lgs. 163/06. Ai sensi  dell'art.  88,  c.  7
D.Lgs.  163/06  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  la  facolta'   di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta; u) e' obbligatoria l'effettuazione  del
sopralluogo presso le aree interessate  dalla  fornitura  e  posa  in
opera. La relativa richiesta dovra' essere inoltrata con le modalita'
indicate  nel  Disciplinare  di  gara;  v)  l'Ente  Aggiudicatore  ha
adottato il Codice Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito
internet                                                        S.E.A
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf  ).  I
concorrenti  si  impegnano  sin  d'ora  ad  accettarlo;   w)   l'Ente
Aggiudicatore  si  e'  dotato  di  un  proprio  Sistema  di  Gestione
Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano  Linate  e  Malpensa.  Tale
sistema e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalle  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf)
che costituira' parte integrante  del  contratto.  I  concorrenti  si
impegnano  sin  d'ora,  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne   i
contenuti e ad osservarne le  prescrizioni;  x)  copia  di  tutta  la
documentazione afferente la presente  gara  potra'  essere  richiesta
entro le ore 16.00 del giorno  14/04/2011,  a  fronte  del  pagamento
dell'importo di Euro 50,00; y) in corso di gara,  sul  sito  internet
S.E.A.                                                  all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i  concorrenti  le
risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali
revisioni ed errata corrige ai documenti di  gara  che  si  dovessero
rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le
eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; z) l'aggiudicatario
(se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di  cui  al  D.P.C.M.
187/91;  aa)  alla  procedura  in   oggetto   e'   stato   attribuito
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo  Gara):
1090371A9A.  Contestualmente  alla   presentazione   dell'offerta   i
concorrenti  dovranno  dare  evidenza  dell'avvenuto  versamento  del
contributo sulla base delle istruzioni emanate dall'Autorita' e nella
misura  dalla  stessa  definita  nella  Deliberazione  del  3.11.2010
"Attuazione dell'art. 1 commi 65 e 67 della L. 23.12.2005 n. 266, per
l'anno 2011"; ab) ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente  Aggiudicatore  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge;  ac)
il concorrente, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies  D.Lgs.  163/06
dovra' indicare, in sede di  offerta,  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, e
il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  inerenti  la
presente gara; ad) responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
aggiudicazione: Ing. Alessandro Clima; ae)  ai  sensi  dell'art.  241
D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non  contiene  la  clausola
compromissoria; af) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti. Peraltro, ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quater,  D.Lgs.
163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci
giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  non  occorre
istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione.  In  caso  di
accesso secondo  quest'ultima  modalita',  l'Ente  Aggiudicatore  non
dara'  corso  alla  comunicazione  di  avvio  del   procedimento   ai
controinteressati; ag) il  presente  bando  integrale  e'  pubblicato
anche  sul  sito  internet  dell'Ente   Aggiudicatore   all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; ah) l'esito della presente gara  verra'  reso  noto
secondo le modalita' di cui all'art. 79,  c.  5  lett.  a),  D.  Lgs.
163/06 per gli effetti dell'art. 11, c. 10, del  medesimo  decreto  e
con           la           pubblicazione           sul           sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione
del ricorso.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.U.E.:
03/03/2011 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per  Azioni
"Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano
Linate; C.A.P.; 20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:
Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing -  Contrattualistica;
Telefono:  +39.02.748.2516;  Telefax:   +39.02.7485.2034;   Indirizzo
internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per
Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto
Milano Linate; C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);
Stato:  Italia;   Punti   di   contatto:   Direzione   Purchasing   -
Contrattualistica;      Telefono:      +39027485.2516;       Telefax:
+39.02.7485.2034;                 Indirizzo                 internet:
http://www.sea-aeroportimilano.it 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea S.P.A.  -  Il  Responsabile  Del  Procedimento  Per  La  Fase  Di
                            Affidamento: 
                        Ing. Alessandro Clima 

 
T11BFM4625
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.