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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Procedura aperta per la fornitura, posa in opera e manutenzione semestrale dei pontili di imbarco/sbarco passeggeri con equipaggiamenti ausiliari presso l'Aeroporto di Milano Malpensa - Terminal 1 3°/3° - Satellite C. C.I.G. n. 1090371A9A. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture; acquisto; luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa; codice NUTS: ITC41. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva, la fornitura con posa in opera e la manutenzione semestrale, presso il Terminal 1 3°/3° dell'Aeroporto di Milano Malpensa, di: n. 15 pontili di imbarco/sbarco passeggeri, di tipo "Apron Drive", di cui n. 2 dotati di rotunda elevabile per l'upper deck dell'A380; n. 17 Unita' 400Hz da 90kVA/cad; n. 13 Unita' di precondizionamento (PCA); n. 10 cabinet per acqua potabile. E'inoltre compresa la fornitura di ricambi per i primi 24 mesi di esercizio. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 34969100-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro 14.142.552,35 (IVA esclusa) cosi' suddiviso: Euro 13.892.652,35 (IVA esclusa), di cui Euro 132.499,00 per costi della sicurezza interferenziali, riferito alla fornitura in opera; Euro 249.900,00 (IVA esclusa), di cui Euro 6.000,00 per costi della sicurezza interferenziali, riferito alla manutenzione semestrale. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta, ne' rispetto alle sue componenti, ne' sono ammesse offerte per una parte della fornitura, pena l'esclusione dalla procedura in oggetto. II.2.2) OPZIONI: NO II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: i pontili ed i relativi equipaggiamenti ausiliari dovranno essere forniti, posati in opera, collaudati e consegnati entro 517 giorni solari consecutivi (ovvero, entro il minor termine indicato dall'Appaltatore in sede di Offerta Tecnica, fino a un minimo di 457 gg.) decorrenti dalla data di stipula del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO; III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: - I concorrenti dovranno presentare una cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, pari a Euro 282.851,05 (corrispondente al 2% dell'importo a base d'asta) con validita' non inferiore a 180 giorni dal termine di presentazione dell'offerta e impegno a prorogarne la validita' di ulteriore 90 giorni nel caso in cui, alla scadenza, non sia intervenuta ancora l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN IT81 B055 8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, con espressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. - L'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/04, secondo il Format messo a disposizione dall'Ente Aggiudicatore, d'importo pari al 10% dell'importo contrattuale della fornitura. Si precisa che, in presenza in capo al concorrente del possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN ISO 9001:2000 se ancora in corso di validita') e' consentito applicare all'importo delle garanzie il meccanismo di riduzione degli importi delle garanzie nella misura del 50% ai sensi dell'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7, del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura e' finanziata dall'Ente Aggiudicatore. Per un maggior dettaglio si rimanda allo schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese; b) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/06. Si evidenzia che la dichiarazione di insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere b), c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dal responsabile tecnico, dall'institore e da tutti i procuratori dotati di poteri di rappresentanza e gestione nei confronti dell'Ente Aggiudicatore in relazione alla presente procedura di gara; c) l'esclusione del coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/01. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, nel triennio 2007/2009, un fatturato globale di importo almeno pari ad Euro 100.000.000,00 (IVA esclusa); b) disponibilita' espressa da istituto di credito a concedere eventuali fidi necessari all'esecuzione dell'appalto in misura pari a Euro. 3.000.000,00. E' consentito cumulare fino a due dichiarazioni di disponibilita' al fine del raggiungimento del previsto ammontare del fido. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a.1) aver stipulato un contratto per fornitura e posa in opera di pontili di tipo Apron Drive e relativi equipaggiamenti ausiliari di importo almeno pari a Euro 10.000.000,00 (IVA esclusa) oppure due contratti per la medesima tipologia di fornitura la cui somma sia di importo non inferiore a Euro 15.000.000,00 (IVA esclusa) oppure, in alternativa: a.2) aver stipulato un contratto per fornitura e posa in opera di almeno n. 10 pontili di tipo Apron Drive e relativi equipaggiamenti ausiliari oppure due contratti per la medesima tipologia di fornitura la cui somma sia almeno pari a n. 15 pontili. Ai fini della comprova del requisito verra'/anno considerato/i valido/i unicamente il/i contratto/i accompagnato/i dai relativi verbali di messa utilmente in funzione/collaudo con esito positivo emessi nel triennio 2007/2009; b) aver fornito, installato e posto utilmente in funzione/collaudato positivamente almeno n. 5 pontili di tipo Apron Drive a servizio dell'"Upper Deck" di aeromobili Airbus A380. Ai fini della comprova del requisito verranno considerati validi unicamente i verbali di messa utilmente in funzione/verbali di collaudo positivo; c) aver fornito, installato e posto utilmente in funzione/collaudato positivamente almeno n. 1 set costituito da n. 3 pontili di tipo Apron Drive (di cui n. 2 per il "Main Deck" e n. 1 per l'"Upper Deck") tutti e 3 a servizio del medesimo gate per aeromobili Airbus A380. Ai fini della comprova del requisito verra' considerato valido unicamente il verbale di messa utilmente in funzione/verbale di collaudo positivo. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai seguenti criteri di valutazione: Offerta economica 55/100; Offerta tecnica 45/100. Il Punteggio Tecnico sara' assegnato in base ai seguenti elementi di valutazione: 1. criteri quantitativi: - tempi di consegna: 6 punti - struttura organizzativa dedicata in via esclusiva all'appalto: 1,5 punti - componentistica utilizzata e sicurezza degli approvvigionamenti per i ricambi: 3,5 punti - durata della garanzia: 9 punti - caratteristiche tecniche e prestazionali delle unita' PCA e delle UTA: 8 punti - tempistiche di manutenzione per i principali componenti/assiemi dei pontili: 7 punti 2. criteri qualitativi: - soluzione tecnica proposta per la rotunda elevabile: 10 punti (per l'attribuzione del punteggio verra' applicato il metodo del confronto a coppie). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No; IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento delle richieste di documenti: ore 16:00 del 14/04/2011; documenti a pagamento: SI; prezzo: Euro 50,00. La documentazione di gara, fra cui il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alla procedura di aggiudicazione dell'appalto, e' visionabile presso la S.E.A. S.p.A - Direzione Purchasing, nei giorni da lunedi' a venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.30; 14.00 - 16.30. Al fine di acquistare una copia della documentazione gli interessati ne dovranno fare prenotazione telefonica, 48 ore prima della data di ritiro all'Ente Aggiudicatore al seguente numero: 02/7485.2516. E' richiesto versamento di Euro 50,00 a titolo di rimborso spese costi di riproduzione c/o Ufficio Cassa (orari 8.30 - 13.00, da lunedi' a venerdi') ovvero bonifico bancario presso la Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM105. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03/05/2011 entro le ore: 15.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: a) prima seduta pubblica il giorno 05/05/2011 alle ore 10.00 presso la sede della Direzione Purchasing S.E.A. Aeroporto Milano Linate (palazzina 9) per l'apertura dei plichi pervenuti e successiva apertura della busta 1-Documentazione; b) la Commissione giudicatrice procedera' all'apertura della busta 2-Offerta tecnica in seduta riservata; c) seconda seduta pubblica il giorno 16/06/2011 alle ore 10.00 presso la medesima sede per l'apertura della busta 3-Offerta economica. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I. concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari a) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente a tali articoli; b) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: .......", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per la presentazione delle offerte; c) il termine di vincolativita' delle offerte e' pari a 180 giorni decorrenti dal termine ultimo per il ricevimento delle stesse. L'Ente Aggiudicatore si riserva di prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal caso il concorrente dovra' prorogare la cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta di cui al par. III.1.1), primo alinea. Detta cauzione dovra' pertanto contenere, ai sensi dell'art. 75, c. 5, D. Lgs. 163/06, l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per estendere la validita' della fideiussione al periodo ricompreso tra l'aggiudicazione definitiva e la stipula del contratto; d) il contratto e' stipulato "a corpo"; e) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 163/06 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria; f) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c. 5 D.Lgs. 163/06. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente (avvalente) attestanti la reale sussistenza delle condizioni utili all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva la piu' ampia discrezionalita' circa la verifica dell'effettiva disponibilita' dei mezzi dell'avvalso, da parte del concorrente, tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; g) per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti, si rimanda agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34 c. 1 lett. d) ed e) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti delle prestazioni oggetto dell'appalto che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b) e c) dovranno indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; h) per favorire la concorrenza, conformemente alla segnalazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS754 del 14/7/2010 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto; i) i costi della sicurezza dovuti a interferenze sono pari a Euro 132.499,00 per quanto attiene alla fornitura in opera ed Euro 6.000,00 per quanto attiene alla manutenzione semestrale; j) in caso di raggruppamento di imprese/consorzio ordinario i requisiti di qualificazione dovranno essere cosi' posseduti: j.1) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2.a) dovra' essere posseduto nella misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% dell'importo sopra citato. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quello richiesto globalmente; j.2) il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto III.2.2.b) potra' essere posseduto, alternativamente, dalla mandataria, in toto, con la possibilita' di cumulare fino a due dichiarazioni oppure dalla mandataria in misura prevalente ed una dichiarazione da una delle mandanti; j.3) il requisito di capacita' tecnica di cui al punto III.2.3.a.1)/III.2.3.a.2) dovra' essere posseduto, nella misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% dell'importo sopra citato. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quello richiesto globalmente; j.4) il requisito di capacita' tecnica di cui al punto III 2.3.b) dovra' essere posseduto, nella misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% dell'importo sopra citato. In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese associate dovranno essere almeno pari a quello richiesto globalmente; j.5) il requisito di capacita' tecnica di cui al punto III 2.3.c) dovra' essere posseduto obbligatoriamente dal mandatario; k) in caso di partecipazione di rappresentante/concessionario dell'impresa produttrice dei beni offerti lo stesso dovra' agire in forza di accordo commerciale stipulato con quest'ultima e produrre idonea documentazione attestante i pieni poteri a formulare e sottoscrivere in nome e per conto della stessa l'offerta ed eventualmente a sottoscrivere il relativo contratto. I requisiti di partecipazione relativi alla Capacita' economica e finanziaria (rif. p.to III.2.2) e alla Capacita' tecnica (rif. p.to III.2.3) dovranno in ogni caso essere posseduti e comprovati dall'impresa produttrice dei beni offerti. I requisiti di partecipazione di cui al p.to III.2.1) del bando dovranno essere posseduti e comprovati dal concorrente, sia esso il produttore o il rappresentante/concessionario; l) i concorrenti (compreso, se del caso, l'avvalso) dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06. Gli stessi non dovranno, inoltre, trovarsi nella situazione di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, Legge 383/01. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo al legale rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; m) ai sensi dell'art. 38, c.1, lett. m-quater D.Lgs. 163/06 saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale esclusione saranno disposte dopo l'apertura della busta contenente l'offerta economica; n) si richiamano i divieti di cui all'art. 37, c. 7, D.Lgs. 163/06. La violazione di tali divieti comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; o) all'impresa aggiudicataria, al fine della verifica di idoneita' tecnico professionale di cui all'art. 90, c. 9, lett. a) e b), D.Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' chiesto di produrre la documentazione/dichiarazioni di cui all'All. XVII D.Lgs. 81/08 nonche' dichiarazione attestante il proprio organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all'INPS, all'INAIL e alle casse edili nonche' indicante il contratto collettivo stipulato dalle organizzazioni sindacali comparativamente piu' rappresentative, applicate ai lavoratori dipendenti. L'aggiudicatario dovra', altresi', dare evidenza, con riferimento al personale incaricato della gestione delle emergenze incendio nello specifico cantiere, del possesso delle attestazioni comprovanti di aver ricevuto adeguata formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98 (ore 16); p) richiamato il disposto di cui all'art. 81, comma 3, D. Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento del fornitore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06; q) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; r) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel contratto d'appalto; s) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. L'Ente aggiudicatore non corrispondera' direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; t) qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente Aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 2, D.Lgs. 163/06. Ai sensi dell'art. 88, c. 7 D.Lgs. 163/06 l'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; u) e' obbligatoria l'effettuazione del sopralluogo presso le aree interessate dalla fornitura e posa in opera. La relativa richiesta dovra' essere inoltrata con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara; v) l'Ente Aggiudicatore ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito internet S.E.A (www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf ). I concorrenti si impegnano sin d'ora ad accettarlo; w) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore (www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf) che costituira' parte integrante del contratto. I concorrenti si impegnano sin d'ora, a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e ad osservarne le prescrizioni; x) copia di tutta la documentazione afferente la presente gara potra' essere richiesta entro le ore 16.00 del giorno 14/04/2011, a fronte del pagamento dell'importo di Euro 50,00; y) in corso di gara, sul sito internet S.E.A. all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i concorrenti le risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali revisioni ed errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; z) l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di cui al D.P.C.M. 187/91; aa) alla procedura in oggetto e' stato attribuito dall'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo Gara): 1090371A9A. Contestualmente alla presentazione dell'offerta i concorrenti dovranno dare evidenza dell'avvenuto versamento del contributo sulla base delle istruzioni emanate dall'Autorita' e nella misura dalla stessa definita nella Deliberazione del 3.11.2010 "Attuazione dell'art. 1 commi 65 e 67 della L. 23.12.2005 n. 266, per l'anno 2011"; ab) ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente Aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge; ac) il concorrente, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.Lgs. 163/06 dovra' indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni inerenti la presente gara; ad) responsabile del procedimento per la fase di aggiudicazione: Ing. Alessandro Clima; ae) ai sensi dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; af) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti & to=atti. Peraltro, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quater, D.Lgs. 163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 non occorre istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione. In caso di accesso secondo quest'ultima modalita', l'Ente Aggiudicatore non dara' corso alla comunicazione di avvio del procedimento ai controinteressati; ag) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito internet dell'Ente Aggiudicatore all'indirizzo http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors o & to=fornitori; ah) l'esito della presente gara verra' reso noto secondo le modalita' di cui all'art. 79, c. 5 lett. a), D. Lgs. 163/06 per gli effetti dell'art. 11, c. 10, del medesimo decreto e con la pubblicazione sul sito http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi & to=fornitori. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.U.E.: 03/03/2011 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing - Contrattualistica; Telefono: +39.02.748.2516; Telefax: +39.02.7485.2034; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing - Contrattualistica; Telefono: +39027485.2516; Telefax: +39.02.7485.2034; Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Sea S.P.A. - Il Responsabile Del Procedimento Per La Fase Di Affidamento: Ing. Alessandro Clima T11BFM4625