BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI SEZIONE I AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Amministrazione Aggiudicatrice: COMUNE DI FIRENZE, Piazza della Signoria, 50122 Firenze, tel 055/27681 - fax 055/2768402 - protocollo@pec.comune.fi.it - http://www.comune.fi.it - R.U.P.: Ing. G. Carone - Responsabile del seggio di gara: Dott.ssa A. Pisapia. Punto di Contatto: Servizio Contratti e Appalti, Palazzo Giandonati Canacci, piazza di Parte Guelfa n. 3 - Firenze - fax 055/2616010-055/2616087, posta elettronica contratti.appalti.dir.affaristituz@pec.comune.fi.it, tel. per informazioni: 0552616076 - 0552616072 - 0552769115 - 0552616082 La documentazione e' disponibile presso: il punto di contatto sopra indicato con le modalita' di estrazione delle copie indicate nel bando. Le offerte vanno inviate: al Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti (Palazzo Vecchio - Piano Terreno) Piazza Signoria - 50122 Firenze, presso Archivio Generale (nell'orario di apertura dal lunedi' al venerdi' dalle 08.30 alle 13.00 e il martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.15). I.2 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1 DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: lavori di risanamento di Viale Guidoni e controviale e strade limitrofe. II..1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori. Esecuzione. Luogo dei lavori Firenze. II.1.6) CPV: 45233140-2 CIG: 0993180E0C CUP H17H11000030004 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara Euro 503.000,00 di cui Euro 494.200,00 soggetti a ribasso e Euro 8.800,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente ex art.30 DPR 34/2000: OG3, Euro 503.000,00, classifica II. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 60 giorni naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna. Termine ultimo per l'avvio dei lavori: consegna dei lavori entro 45 giorni dalla data di stipula del contratto. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia di cui all'art. 75 DLgs 163/06 per l'importo di Euro 10.060,00 salva eventuale riduzione ai sensi dell'art. 40, 7° co. DLgs 163/06: la garanzia deve essere conforme al DM del Ministero delle Attivita' Produttive 123/04 ed all'art. 100 DPR 554/99. Ulteriori garanzie richieste all'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 DLgs 163/06; ai sensi dell'art. 129, co. 1, DLgs. 163/06 e dell'art. 103 DPR 554/99 somma assicurata per danni all'Amministrazione di Euro 503.000,00; massimale per l'assicurazione contro la R.C. verso terzi, determinato ex art. 103, comma 2, D.P.R. 554/99, di Euro 500.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: alienazioni. Modalita' di pagamento: pagamenti secondo gli stati di avanzamento come da art. 20 Capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37 del D.Lgs 163/06 e art. 95 e ss. del DPR 554/99. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: i concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale di cui all'art. 38 del DLgs 163/06 da dichiarare attraverso l'utilizzo del Modulo A allegato al bando o rendendo tutte le dichiarazioni in esso richieste; dimostrazione del versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare allegato al bando; devono essere prodotti i documenti secondo quanto stabilito dal disciplinare ed a seconda della tipologia di partecipazione (ATI, avvalimento, consorzio) III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: e' richiesta idonea attestazione SOA OG3 per l'importo a base di gara, classifica II. E' ammesso l'avvalimento alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare le conformita' ai requisiti: come al punto precedente III.2.2). III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato, trattandosi di progetto redatto a misura, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82 co. 2 lett. a) D.Lgs 163/06. Sara' proceduto a esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi art. 122, co. 9, del D.Lgs 163/06. Nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci, non si procedera' a esclusione automatica, ma l'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art.86, co. 3 D.Lgs 163/06, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Potra' procedersi di conseguenza ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art.86, co. 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art.81, co. 3 del D.Lgs 163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 0993180E0C IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: la documentazione e' disponibile in visione presso il punto di contatto sopra indicato con le modalita' di estrazione delle copie indicate nel bando. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 11 aprile 2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data della gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 12 aprile 2011. Ora: 9.30 Luogo: Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa, 3, Firenze, sala gare presso il Servizio Contratti e Appalti. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: la gara e' disciplinata da bando, disciplinare di gara e modulo A per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, pubblicati integralmente in internet agli indirizzi: http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti_e_do cumenti/bandi/elenco_bandi.html, http://aol.comune.firenze.it/Affissioni.aspx, http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tar Toscana, sede di Firenze, Via Ricasoli 40, tel. 055 267301. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: si vedano artt. 244 e ss. D.Lgs 163/06 e D.Lgs. 104/2010 nella sua interezza e in partt. gli artt.119 e 120 (al 5° co. indicazione di termini). VI.5) Data di spedizione del presente avviso: avviso spedito alla GURI in data 08/03//2011. Il Dirigente Servizio Contratti E Appalti Dott.Ssa Antonella Pisapia T11BFF4738