COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2011)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 
 
Lavori per l'esecuzione delle opere destinate a servizi nel programma
 integrato di riqualificazione delle periferie "PIRP Largo Grotte" . 
 
 
                        Codice CIG 1237813399 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di  Andria  -  Settore  Ufficio  di
Piano e Pianificazione Strategica - P.zza Trieste e Trento 
  Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria - CAP / ZIP: 76123 - Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione di: dott. ing.Giovanni Tondolo 
  Telefono: + 390 0883- 290418 Fax: +390 0883 - 290595 
  Posta elettronica: g.tondolo@comune.andria.bt.it - fax +390 0883  -
290595 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda  l'allegato
A.I. 
  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1) DESCRIZIONE. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Lavori per  l'esecuzione  delle  opere  destinate  a
servizi nel programma integrato di riqualificazione  delle  periferie
PIRP Largo Grotte". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito o Luogo principale dei lavori: Comune di Andria 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si 
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto:  I  lavori  consistono  nel
rifacimento della piazza denominata Largo Grotte e nella  costruzione
di edifici pubblici. 
  II.1.5) Divisione in lotti: no 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): Euro.
2.060.618,18 di cui Euro. 1.899.323,75 lavori (soggetti  a  ribasso),
Euro. 161.294,43 oneri della sicurezza (non soggetti  a  ribasso)  di
cui Euro 76.580,88 Oneri della sicurezza diretti  ed  Euro  84.713,55
Oneri della sicurezza indiretti. 
  a) Categoria prevalente: Edifici civili: categ. OG1  -  classifica:
IV - importo: Euro 1.490.040,86; 
  b)  Categoria  scorporabile  e/o  subappaltabile  a  qualificazione
obbligatoria di importo superiore al 10% e/o a Euro150.000: Opere  di
restauro: categ. OG2 - classifica III - importo: Euro 570.577,32; 
  c) Categorie diverse dalla prevalente di importo inferiore  al  10%
dell'importo a base  di  gara  non  scorporabili  e  facoltativamente
subappaltabili,  i  cui  importi  sono  ricompresi  nella   categoria
prevalente OG1: 
  Impianto fotovoltaico: categ. OG9 - classifica I  -  importo:  Euro
32.708,60; 
  Pubblica Illuminazione: categ. OG10 - classifica I - importo:  Euro
119.528,63; 
  Impianti Tecnologici: categ. OG 11 - classifica I -  importo:  Euro
137.797,17. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. 
  Periodo in giorni: 300 (trecento) naturali e consecutivi decorrenti
dalla data del verbale di consegna lavori. 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  41.212,36  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163/06, mediante
cauzione con versamento  in  contanti  in  tesoreria  o  fideiussione
conforme allo schema 1.1 approvato con d.m.  n.  123  del  2004,  con
espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c.; 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113 del d.lgs. n. 163/06, mediante fideiussione conforme allo
schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione  (C.A.R.)  per  un
importo non inferiore ad euro 2.500.000,00. come da  C.S.A.  ex  art.
36, e per responsabilita' civile per danni a terzi  (R.C.T.)  per  un
importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs.  n.  163  del
2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO  9001:2000,  e/o  ISO  9001:2008  ai
sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  a) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi
degli articoli 29, 30, 31 e 32 del capitolato speciale d'appalto,  al
netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri
per la sicurezza ed al netto della ritenuta  di  cui  all'art.23  del
capitolato d'appalto raggiungono un importo di Euro 250.000,00; 
  b) corrispettivo e' a corpo ai sensi degli articoli  53,  comma  4,
terzo periodo del d.lgs n.163 del 2006;. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto  di
mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16  e
17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra  imprese
riunite, ex art. 96 del d.P.R. n.554/99 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:si a) il Capitolato speciale d'appalto  e'
parte integrante del contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari allo 0,5%
per mille (uno per mille) dell'importo contrattuale netto,  ai  sensi
dell'art. 18 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti a pena di esclusione: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara: 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma  14,
della L. n° 383/2001, come modificato dalla L. n° 266/2002; 
  4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni  previste  dall'art.
90, comma 8 del D.Lgs 12.4.2006 n. 163  con  il  soggetto  incaricato
della progettazione dell'opera; 
  5) assenza di partecipazione multipla art. 36, co. 5, e 37, co.  7,
del Dlgs n° 163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica. 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  (per le categorie  e  le  classifiche  di  attestazione  S.O.A.  il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e
all'art.3, comma 4 del d.P.R. n. 34 del 2000) 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente  OG1  classifica  IV
pari all'importo di classifica non inferiore all'importo  totale  dei
lavori con obbligo di subappalto delle lavorazioni della categoria  a
qualificazione obbligatoria OG2 calassifica III, per la quale non  si
ha il possesso delle attestazioni SOA, come dettagliatamente indicato
nel disciplinare di gara; in ogni  caso  i  requisiti  relativi  alla
categoria scorporabile OG2 non posseduti direttamente  devono  essere
posseduti con riferimento alla categoria prevalente. In alternativa: 
  a1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1 (classifica IV)
di  classifica  pari  all'importo   totale   dei   lavori   diminuito
dell'importo dei lavori appartenenti alla categoria scorporabile  per
la   quale   e'    posseduta    la    relativa    qualificazione    e
contemporaneamente: 
  a2) attestazione SOA nella  categoria  subappaltabile/scorporabile,
per gli importi di classifica non inferiori all'importo dei lavori di
categoria OG2 classifica III. 
  Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente  sono
subappaltabili nella misura massima del 30%  mentre  i  lavori  della
categoria OG2 sono subappaltabili per intero. Ammesso  il  subappalto
per le categorie OG10, OG11,OG9 di importo inferiore al 10%; 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,  3,  e
da 5 a 19, d.lgs n.163/06; art. 95, commi 2 e 3,  d.P.R.  n.  554/99;
orizzontali: mandataria minimo 40%,  ciascuna  mandante  minimo  10%;
verticale:  mandataria  qualificata  nella  categoria  prevalente   e
mandanti qualificate nella categoria scorporabile; 
  c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n. 163/2006,
alle condizioni previste dal disciplinare  di  gara;  il  concorrente
puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna  categoria
di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art. 49  comma  6,
del D.Lgs. 163/2006 e succ. mod ed int. 
  d) sistema di qualita' ISO 9001:2000 e/o ISO 9001:2008, in corso di
validita', nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le
imprese raggruppate ad eccezione delle imprese  che  partecipano  con
qualificazione in classifica II; 
  e)  ai  sensi  dell'art.  3  comma  2  del   d.p.r.   34/2000,   la
qualificazione in una categoria di cui alla lettera  a),  abilita  il
concorrente  nei  limiti  dell'importo   della   propria   classifica
incrementato di un quinto; nel caso di  raggruppamenti  temporanei  o
consorzi  ordinari  la  qualificazione  in  una   categoria   abilita
l'operatore  economico   raggruppato   o   consorziato   nei   limiti
dell'importo della propria classifica incrementata  di  un  quinto  a
condizione che esso sia qualificato per una classifica pari ad almeno
un quinto dell'importo dei lavori a base d'asta. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  Ribasso percentuale mediante offerta di  prezzi  unitari  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2  lett.  b),  del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e
dell'art.90 del d.P.R. n. 554 del 1999. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  CUP  :  B89D11000060006   CIG:
1237813399. 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il   capitolato   d'oneri,   la
documentazione  complementare  e  per   richiedere   il   sopralluogo
assistito e richiesta lista categorie. 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 22/04/2011 Ore: 12,00 
  Documenti a pagamento: si'. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: da concordare 
  Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Martedi' Data: 26/04/2011 Ore: 12,00 
  IV.3.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  corredata,  a   pena   di   esclusione,
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia,  per  ulteriori  90
gg., nel caso in cui al momento della sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Giovedi' Data: 28/04/2011 Ore: 9,00 
  Luogo: Comune di Andria - Settore Ufficio di Piano e Pianificazione
Strategica - Piazza Trieste e Trento, IV° piano. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti d alla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: si 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  Dirigente
del Settore Ufficio di Piano e Pianificazione Strategica; 
  b) offerta  di  ribasso  percentuale  mediante  prezzi  unitari  da
offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui all'art. 90 d.P.R.
554 del 1999 predisposta dalla stazione appaltante, con l'obbligo  di
dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle  voci  e  delle
quantita' non ha effetto sull'importo complessivo  dell'offerta  che,
seppure determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile e dichiarazione di impegno a rispettare la L.R.  28/2006,
come indicato nel disciplinare; 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 86, commi 1  e
5, 87 e 88 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163/ 2006); 
  e) obbligo  di  indicare  le  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163/ 2006); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163/2006, 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi di  cooperative  e  consorzi  stabili  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti  punto  III.2.1)  (art.
37,comma 7, del d.lgs n. 163 del 2006); 
  i)  obbligo  di  dichiarazione  di  aver  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,
d.P.R. n. 554 del 1999 e obbligo di sopralluogo assistito in loco; 
  j) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale  di
avvenuto pagamento di euro 140,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici, mediante versamento sul c/c postale
n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. Via Ripetta,  246  -  00186
Roma, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per  la  Vigilanza
con delibera del  15/02/2010  e  con  avviso  del  31/03/2010,  anche
mediante versamento online, collegandosi al  sito  http//www.avcp.it,
link "servizio riscossioni", con l'indicazione della  causale  e  del
codice CIG 1237813399; 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  l) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai     concorrenti),     disponibili     all'indirizzo     internet:
http://www.comune.andria.bt.it; 
  m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria, fino al  quinto  miglior  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; 
  n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani sez. Andria; 
  o) responsabile del procedimento dei lavori:  dott.  ing.  Giovanni
Tondolo; 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari - CAP 70122 - Paese: Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o) 
  VI.4.3) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  a) entro 30 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  30  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o) 
    
  ALLEGATO A- Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. 
  Comune di Andria  -  Settore  Gestione  Patrimonio  e  Manutenzioni
Espropriazioni e Appalti 
  P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 76123 Andria - Italia 
  Punti di contatto: all'attenzione di: dott. Laura Liddo 
  Telefono: + 390 0883 290466 - 467- 443 Fax: + 390 0883 290477 
  Posta       elettronica:       l.liddo@comune.andria.bt.it        -
m.porro@comune.andria.bt.it 
  a.suriano @comune.andria.bt.it Indirizzo  Internet  Amministrazione
aggiudicatrice http://www.comune.andria.bt.it 

Il   Dirigente   Del   Settore   Gestione   Patrimonio   Manutenzioni
                      Espropriazioni E Appalti 
                          Dott. Laura Liddo 
Il Dirigente Del Settore Ufficio Di Piano E Pianificazione Strategica 
                     Dott. Ing.Giovanni Tondolo 

 
T11BFF4883
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.