RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
DIREZIONE ACQUISTI E SERVIZI/ACQUISTI/BENI E SERVIZI IMMOBILIARI

Sede Legale: VIALE MAZZINI, 14 - 00195 ROMA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 11-3-2011)

 
                       BANDO DI GARA - SERVIZI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione
ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.  -   Indirizzo
postale: Viale Mazzini, 14 - Citta': Roma - Codice postale:  00195  -
Paese: Italia - Punti di contatto: Rai  -  Radiotelevisione  italiana
S.p.A.  -  Direzione  Acquisti  e  Servizi/Acquisti/Beni  e   Servizi
Immobiliari - All'attenzione di: ing. Carlo Taglialatela -  Telefono:
+39 0638781  -  Posta  elettronica:  gara1373759@rai.it  -  Fax:  +39
0636864380   -   Indirizzo   internet   e    Profilo    committente::
www.fornitori.rai.it - Ulteriori informazioni e Capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto   sopra   indicati.   -   I.2)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto
pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi  radiotelevisivi  -
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente   aggiudicatore:    Servizi    di    "vigilanza    armata",
"antincendio", "reception" per il sito Rai di Napoli e  la  Provincia
di Napoli - II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Tipo  di  appalto:  Servizi  -
Categoria servizi: 23 - Luogo  principale  di  esecuzione:  Napoli  e
Provincia - Codice  NUTS:  ITF33  -  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un
appalto pubblico - II.1.5) Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: Servizi programmati ("a canone")  di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi" (servizio principale), "sorveglianza e prevenzione
incendio" e "reception" (servizi complementari) presso l'insediamento
del Centro di Produzione TV Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A. di
Napoli  e  servizi  straordinari  ("a  richiesta")   della   medesima
tipologia. La prestazione  dei  servizi  straordinari  potra'  essere
richiesta da Rai anche in insediamenti  non  aziendali  (es.  teatri,
impianti sportivi, studi di ripresa tv di  terzi),  location  e  siti
esterni ubicati nel territorio del Comune e della Provincia di Napoli
- II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):  Vocabolario
principale: Oggetto principale: 98341140  -  Vocabolario  principale:
Oggetti complementari: 79714000-2;  79716000-6  -  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): Si' II.1.8) Divisione in Lotti: No - II.1.9) Ammissibilita' di
varianti: No - II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO  -  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 5.782.180
- Moneta: EUR - II.2.2) Opzioni: No -  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 48. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO -  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: E' prevista la prestazione di
una cauzione provvisoria ex art. 75 D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di
una cauzione definitiva ex art. 113 D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,
come meglio specificato nel Capitolato Speciale  d'Oneri  -  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia:  Risorse  di  bilancio.  Le
modalita' ed i termini di pagamento sono specificati  nel  Capitolato
Speciale d'Oneri - III.1.3) Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario:  Consorzio,
Raggruppamento temporaneo di imprese o altro raggruppamento  previsto
dalla legge - III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta
la  realizzazione   dell'appalto:   No   -   III.2)   CONDIZIONI   DI
PARTECIPAZIONE  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: Sono ammessi a  partecipare  alla  presente
procedura di gara le imprese singole ed i soggetti di  cui  al  punto
III.1.3 in possesso, a pena di esclusione, dei seguenti requisiti: a)
insussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 38  del  D.
Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel  Capitolato
Speciale d'Oneri; b) ai sensi dell'art. 39 del  D.  Lgs.  163/2006  e
s.m.i., iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo  equipollente
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza  nel  settore  di
attivita' di cui al precedente punto II.1.5; c)  (requisito  riferito
al servizio di "vigilanza  armata  e  controllo  accessi")  ai  sensi
dell'art. 39 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  licenza  prefettizia  di
cui all'art. 134 del Testo Unico delle leggi  di  Pubblica  Sicurezza
(T.U.L.P.S.) - Regio Decreto 18 giugno 1931, n. 773 e s.m.i.,  valida
per la Provincia di  Napoli,  ovvero  corredata  dalla  richiesta  di
estensione territoriale  alla  Provincia  di  Napoli;  d)  (requisito
riferito al servizio  di  "vigilanza  armata  e  controllo  accessi")
certificazione  liberatoria  EBINVIP  in  corso  di   validita'.   In
attuazione di quanto previsto dall'art. 38  comma  2  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di  presentazione
dell'offerta, dimostrare il possesso dei predetti requisiti  mediante
dichiarazione sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr.
Allegato 1 al Disciplinare di Gara) - III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti - a) Aver realizzato complessivamente, negli
ultimi tre esercizi approvati alla data di pubblicazione del presente
Bando, un fatturato globale pari ad almeno Euro 7.831.270,00  esclusa
IVA. - b) In relazione ad ogni tipologia di servizio, aver realizzato
complessivamente, negli ultimi tre esercizi approvati  alla  data  di
pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per  servizi
analoghi a quelli oggetto di gara pari ad almeno:  Euro  2.852.212,00
esclusa IVA per servizi di "vigilanza armata  e  controllo  accessi";
Euro  954.272,00  esclusa  IVA  per  servizi   di   "sorveglianza   e
prevenzione incendio"; Euro 530.151,00 esclusa  IVA  per  servizi  di
"reception" - III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'
necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti  -  a)  Aver
eseguito, in ciascuno degli anni  2008,  2009  e  2010  (triennio  di
riferimento): - almeno 2 contratti, affidati da due  Committenti  tra
loro diversi, aventi per  oggetto  servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo  accessi"  o  con  caratteristiche  analoghe;  -  almeno  1
contratto avente per oggetto servizi di "sorveglianza  e  prevenzione
incendio" o con caratteristiche analoghe; - almeno 1 contratto avente
per oggetto servizi di "reception" o con caratteristiche analoghe. In
relazione a ciascun anno del triennio di  riferimento  ed  a  ciascun
contratto, il Concorrente dovra' dichiarare, in fase  di  offerta,  e
provare, in sede di verifica dei requisiti ex  art.  48  D.  Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., di aver eseguito i servizi oggetto  del  contratto
per un importo annuo non inferiore a quello di seguito  indicato  per
ciascun  servizio:  Euro  470.000,00  esclusa  IVA  per  servizi   di
"vigilanza armata e controllo accessi"; Euro  90.000,00  esclusa  IVA
per servizi di "sorveglianza e prevenzione incendio"; Euro  80.000,00
esclusa IVA per servizi di "reception". Ai fini della sussistenza del
requisito, si precisa che: - un contratto eseguito nel triennio 2008,
2009 e 2010, di importo - per ciascun anno - non inferiore  a  quello
sopra  indicato  per  ciascun  servizio,  e'  considerato  idoneo   a
sostanziare il requisito  per  il  servizio  al  quale  il  contratto
medesimo si riferisce; - un unico contratto avente ad oggetto servizi
di  "vigilanza  armata  e   controllo   accessi",   "sorveglianza   e
prevenzione incendio" e "reception"  o  analoghi,  di  importo  annuo
almeno pari alla somma dei rispettivi valori minimi sopra  richiesti,
sara' considerato equivalente a 3 contratti, uno per  ogni  tipologia
di servizio; parimenti, un unico  contratto  avente  ad  oggetto  due
delle tre tipologie di servizio di importo  annuo  almeno  pari  alla
somma dei rispettivi valori minimi sopra richiesti, sara' considerato
equivalente a 2 contratti, uno per ogni tipologia di servizio;  -  il
committente di ognuno dei singoli contratti potra' essere  costituito
anche da Rai S.p.A.; - ai fini del raggiungimento dei valori  annuali
minimi sopra richiesti, non e' ammessa  la  somma  degli  importi  di
contratti affidati da Committenti che fanno parte di un unico  gruppo
societario  (inteso  come  insieme  delle  societa'  direttamente   o
indirettamente   controllanti,    direttamente    o    indirettamente
controllate e sottoposte a comune controllo); - contratti affidati da
societa' appartenenti ad un unico gruppo  societario  si  considerano
come contratti  distinti.  b)  Avere  un  numero  di  dipendenti  non
inferiore a: - per il  servizio  di  "vigilanza  armata  e  controllo
accessi": 12 dipendenti con qualifica G.P.G.; - per  il  servizio  di
"sorveglianza e prevenzione incendio": 6 dipendenti  in  possesso  di
regolare attestato di frequentazione e superamento di specifico corso
di prevenzione antincendio per rischio elevato in conformita' al D.M.
10.03.1998; - per  il  servizio  di  "reception":  3  dipendenti  con
mansioni di receptionist.  c)  (requisito  riferito  al  servizio  di
"vigilanza armata e controllo accessi") possesso delle certificazioni
del sistema di qualita'  conformi  alle  norme  europee  UNI  EN  ISO
9001-2008 e UNI 10891-2002, rilasciate da Organismo  accreditato.  In
attuazione di quanto previsto dagli artt. 41 commi 1 e 4 e 42 comma 4
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., i Concorrenti dovranno, in sede  di
presentazione dell'offerta, dimostrare il possesso dei  requisiti  di
capacita' economica e finanziaria e  tecnica  mediante  dichiarazione
sostitutiva, in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 (cfr. Allegato 1 al
Disciplinare di Gara). Tuttavia, al fine di velocizzare le operazioni
di gara relative agli adempimenti ex art. 48 del D. Lgs.  163/2006  e
s.m.i., si invitano i  Concorrenti  ad  allegare  alla  dichiarazione
sostitutiva,  da   inserire   nella   busta   "A   -   Documentazione
amministrativa", anche la documentazione comprovante il possesso  dei
requisiti  di   capacita'   economica   e   finanziaria   e   tecnica
dettagliatamente indicata  nel  Disciplinare  di  Gara  al  paragrafo
"SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA". Si precisa che il mancato  inserimento
nel plico della documentazione comprovante i requisiti  di  capacita'
economica e finanziaria e tecnica  di  cui  sopra  non  e'  causa  di
esclusione - III.2.4)  Appalti  riservati?  No  -  III.3)  CONDIZIONI
RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)  La  prestazione  del
servizio e' riservata ad una particolare professione? Si' -  In  caso
affermativo,  citare  la  corrispondente  disposizione   legislativa,
regolamentare o amministrativa applicabile: Per  la  prestazione  del
servizio principale  ("vigilanza  armata  e  controllo  accessi")  e'
richiesto il possesso della licenza prefettizia di cui  all'art.  134
del Testo Unico delle leggi  di  Pubblica  Sicurezza  (T.U.L.P.S.)  -
Regio Decreto 18  giugno  1931,  n.  773  e  s.m.i.,  valida  per  la
Provincia di Napoli ovvero corredata dalla  richiesta  di  estensione
territoriale  alla  Provincia  di  Napoli  -  III.3.2)   Le   persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)  Prezzo
piu' basso: Si - IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No  -  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  -  IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 1373759  -
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:  No  -
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data: 18/04/2011
- Ora: 12:00 - Documenti a pagamento: No -  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione:  Data:
19/04/2011  -  Ora:  12:00  -  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione: - IT - IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  giorni:  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) in giorni 180 - IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
Data: 20/04/2011  -  Ora:  10:00  -  Luogo:  Sala  Commissioni  della
Direzione Acquisti Rai in Via Pasubio n. 7  -  ROMA,  piano  terra  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Capitolato Speciale d'Oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  -  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No - VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI   FONDI   COMUNITARI:   No   -   VI.3)   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Con riferimento al valore stimato  indicato  al  Punto
II.2.1) del presente  Bando,  si  precisa  che  lo  stesso  e'  cosi'
suddiviso:  -  per  i  servizi   programmati   ("a   canone"):   Euro
4.098.180,00, di cui:  --  per  i  servizi  di  "vigilanza  armata  e
controllo accessi": ---  Euro  2.690.000,00  per  l'esecuzione  delle
prestazioni "a canone"; --- Euro 5.380,00 quale importo presunto  per
gli oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta;  --  per  i
servizi di "sorveglianza e prevenzione incendio": --- Euro 900.000,00
per l'esecuzione delle prestazioni  "a  canone";  ---  Euro  1.800,00
quale importo presunto per gli oneri di  sicurezza,  non  soggetto  a
ribasso  d'offerta;  --  per  i  servizi  di  "reception":  ---  Euro
500.000,00 per l'esecuzione delle prestazioni "a  canone";  ---  Euro
1.000,00 quale importo presunto  per  gli  oneri  di  sicurezza,  non
soggetto a ribasso  d'offerta;  -  per  i  servizi  straordinari  ("a
richiesta"): Euro 1.684.000,00, di cui: --  Euro  1.680.000,00  quale
importo presunto per l'esecuzione delle prestazioni "a richiesta"; --
Euro 4.000,00 quale importo  presunto  stanziato  per  gli  eventuali
oneri di sicurezza, non soggetto a ribasso d'offerta - Codice  C.I.G.
della presente gara: 1317431A71 - Determina a contrarre: 1111200133 -
Per il pagamento del contributo a favore dell'"Autorita' di Vigilanza
sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture", di  cui  alle
deliberazioni dell'Autorita' stessa del 01/03/2009 e  del  03/11/2010
in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67 della  Legge  23/12/2005  n.
266 (contributi in sede di gara), si richiama alla stretta osservanza
dell'avviso  dell'A.V.C.P.  del  31/03/2010  riguardante  "Istruzioni
relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,
della legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti pubblici e  privati
in vigore dal 1  maggio  2010".  Si  rinvia  al  Capitolato  Speciale
d'Oneri per tutto quanto concerne le modalita' di presentazione delle
offerte, le procedure di valutazione delle stesse, il subappalto,  le
ulteriori cause di esclusione e le altre  informazioni  di  gara.  Il
concorrente dovra' indicare all'atto di presentazione dell'offerta il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  e  l'indirizzo  di   posta
elettronica o un  numero  di  fax  per  l'invio  delle  comunicazioni
relative   alla   procedura.   Sul   sito   www.fornitori.rai.it   e'
disponibile,   in   versione   elettronica   in   formato   PDF,   la
documentazione ufficiale  di  gara.  E'  comunque  data  facolta'  di
ritirare la medesima documentazione  di  gara  in  formato  cartaceo,
previo appuntamento inviando un fax all'indirizzo  di  cui  al  punto
I.1, presso la sede della Rai S.p.A.  in  Via  Pasubio,  7,  tutti  i
giorni lavorativi (sabato escluso) dalle ore 10:00  alle  ore  13:00.
Sul sito www.fornitori.rai.it e'  inoltre  disponibile,  al  fine  di
facilitare  gli  offerenti  nella  compilazione  dei  documenti,   la
versione ".rtf" e ".doc" della modulistica di gara. Resta  fermo  che
la verifica  della  documentazione  ed  il  conseguente  giudizio  di
ammissione/esclusione dalla gara saranno effettuati da Rai  prendendo
in considerazione esclusivamente la documentazione ufficiale di  gara
e che la responsabilita' della corretta predisposizione dei documenti
resta in capo unicamente a ciascun offerente. Ai concorrenti e'  data
la facolta' di svolgere il  sopralluogo  presso  l'insediamento,  nei
tempi e con le modalita' indicate nel  Capitolato  Speciale  d'Oneri.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti a partire dalle ore 12:00 del giorno 16/03/2011 ed entro  e
non oltre le ore 12:00 del giorno 08/04/2011, come meglio specificato
nel Capitolato Speciale d'Oneri. I  chiarimenti  agli  atti  di  gara
verranno pubblicati in formato elettronico sul sito di cui  al  punto
I.1. La Rai  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  alla  verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.  88
comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Rai  avra'  la  facolta'  di
inserire,  quanto  di  escludere,  nell'ambito  dei  servizi,   nuovi
insediamenti che, per esigenze  della  stessa,  siano  acquisiti  e/o
ceduti o comunque entrino o  escano  dalla  disponibilita'  giuridica
della medesima, nei limiti delle varianti consentite dal Codice degli
Appalti e dalla normativa di attuazione. Le singole  prestazioni  dei
servizi straordinari "a richiesta" di "vigilanza armata  e  controllo
accessi",  "sorveglianza  e  prevenzione  incendio"   e   "reception"
dovranno  essere  eseguite  dietro  espressa  richiesta  della   Rai,
formalizzata tramite specifiche richieste di fornitura  (dette  anche
"Applicazioni di Contratto"), che verranno emesse in  attuazione  del
Contratto  e  nell'ambito  della  parte   dell'importo   contrattuale
riferita ai servizi straordinari (c.d.  "quota  extra-canone"),  come
meglio indicato nel Capitolato Speciale d'Oneri.  L'importo  posto  a
base di gara per i servizi straordinari ("a richiesta") e' un importo
presunto, stimato  sulla  base  dei  dati  storici  Rai.  Per  quanto
riguarda i servizi  programmati  ("a  canone")  il  Fornitore  dovra'
emettere un totale di 48 (quarantotto) fatture  mensili  posticipate;
per i servizi straordinari "a richiesta" il Fornitore dovra' emettere
fatture corrispondenti a ciascuna richiesta di fornitura (detta anche
"Applicazione di Contratto"). Tutti i  pagamenti  saranno  effettuati
entro 30 (trenta) giorni f.m.d.f., previo collaudo  favorevole  delle
prestazioni, il tutto come meglio specificato nel Capitolato Speciale
d'Oneri.  E'  vietato  il  subappalto  del  servizio  principale   di
"vigilanza armata e controllo accessi". Relativamente ai  servizi  di
"sorveglianza e prevenzione incendio" e "reception",  il  ricorso  al
subappalto e'  consentito  alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti
dall'art. 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. In caso di subappalto,
il Fornitore dovra' trasmettere alla  committente,  entro  20  giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  confronti   dei
subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
dal Fornitore stesso corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione
delle  ritenute  di  garanzia  effettuate.  Nel  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, trovera' applicazione quanto previsto  dall'art.  140
del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. La Rai S.p.A. si riserva, il diritto
di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.  Lgs.
n. 163/2006  e  s.m.i.;  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida; c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente;  d)  non  stipulare  il  contratto
anche qualora sia intervenuta l'aggiudicazione. L'espletamento  della
procedura di gara non comporta per Rai S.p.A. obbligo di  affidamento
dei  servizi,  ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
del contratto. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.  Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.  che   il   Concorrente   intenda   eventualmente
presentare, resa nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,
dovra' essere indirizzata ai punti di contatto di cui al  Punto  I.1.
Ai sensi del D. Lgs. n. 196/2003 e s.m.i.,  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati da Rai S.p.A.  per  le  finalita'
connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e  gestione
del contratto. Titolare del trattamento dei dati e' Rai  S.p.A.,  con
sede in Roma, Viale Mazzini 14. Il responsabile del  procedimento  ex
art. 10, comma 9, D. Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  per  la  fase  di
affidamento del  contratto  e'  l'ing.  Carlo  Taglialatela  -  VI.4)
PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure
di ricorso e  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione  del  ricorso:  TAR  Lazio  -  via
Flaminia 189, I - Roma - 00198 - Italia  -  Telefono:  +39  063328721
Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it  -  VI.4.2)
Presentazione  di  ricorso:  Informazioni  precise  sui  termini   di
presentazione del ricorso: ricorsi avverso il presente Bando di  gara
possono essere  notificati  alla  stazione  appaltante  entro  trenta
giorni dalla  data  di  pubblicazione  del  presente  Bando;  ricorsi
avverso le eventuali esclusioni  conseguenti  alla  applicazione  del
Bando di gara possono  essere  notificati  entro  trenta  giorni  dal
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara  di  appalto  -
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 07/03/2011. 
  ALLEGATO A III - Le offerte vanno inviate a: Rai - Radiotelevisione
italiana S.p.A. - Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti/BSI -  Presso
Ufficio Ricezione Gare Rai - Via Pasubio, 7 - piano terra -  00195  -
Roma Italia. 

                         Direttore Acquisti 
                        Pier Francesco Forleo 

 
T11BFG4714
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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