COMUNE DI CAIVANO
(PROVINCIA DI NAPOLI)
SETTORE MANUTENTIVO

Sede Legale : Via B. Croce n. 6-80023 Caivano
telef.:0818800426 fax: 0818352330
e-mail: ml.argiento@comune.caivano.na.it indirizzo
internet: www.comunecaivano.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2011)

 
BANDO DI GARA SOTTO SOGLIA COMUNITARIA MEDIANTE PROCEDURA APERTA,  ai
   sensi dell'art. 121 e seguenti del D. Lgs. 163/2006 e s.a. e m. 
 
 
     APPALTO PER SERVIZIO DI VIGILANZA PRIVATA IMMOBILI COMUNALI 
 

  In esecuzione della deliberazione di G.M. n. 58  del  16/2/2011  e'
indetta una gara per l'affidamento del servizio indicato in  oggetto.
C.I.G. 1355075343 (Codice Identificativo Gara presso  l'Autorita'  di
Vigilanza sui Contratti Pubblici). 
  In  data  21/4/2011,  alle  ore  10,00,negli  uffici  del   Settore
Manutentivo, in  seduta  pubblica,  si  procedera'  alla  prima  fase
consistente nel  controllo  della  documentazione  prodotta  ai  fini
dell'ammissibilita' alla gara. Terminata la fase  di  ammissione,  si
procedera' al sorteggio del 10% dei concorrenti ammessi  (arrotondato
all'unita' superiore), ai sensi dell'art. 48  del  D.L.gs.  163/06  e
s.a.e.m.,   per   la   verifica   dei    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa.  Le  operazioni   di
sorteggio non avranno luogo nel caso in cui il numero  delle  offerte
ammesse alla gara risulti inferiore a cinque. Il giorno 5/5/2011 alle
ore 10,00, a porte chiuse, si  procedera'  all'apertura  delle  buste
contenenti le offerte economiche e  tecniche.  La  documentazione  di
gara (bando, disciplinare  di  gara,  modulo  di  autocertificazione,
schema di domanda, schema offerta sono prelevabili presso il  Settore
Manutentivo e disponibili fino al 10/4/2011 (sei giorni  prima  della
scadenza del termine stabilito per la  presentazione  delle  offerte)
previo pagamento dei  costi  di  riproduzione.  Gli  stessi  potranno
essere scaricati dal sito internet. 
  Modalita' di aggiudicazione: La procedura aperta ex art.  3,  comma
37, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sara' tenuta con  il  metodo  delle
offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83,  comma
1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.e i. mediante la valutazione dei seguenti
criteriri : 
  Viene fissato in 100 punti il punteggio massimo  attribuibile  alle
offerte cosi' suddivisi: 
  a. Prezzo globale offerto. .....................massimo punti 20 
  Ai concorrenti che propongono il  massimo  ribasso,  per  l'offerta
economica sara' attribuito il punteggio massimo. 
  Per il punteggio da attribuire alle altre  offerte  economiche,  si
utilizzera' la seguente formula: 
  P = (20xA)/B 
  Dove:  P=  punteggio  da  assegnare;   20=punteggio   massimo;   A=
percentuale di ribasso  offerta;  B=percentuale  massima  di  ribasso
offerto 
  b. Servizio analogo svolto presso i  Comuni  .............  massimo
punti 15 
  Si attribuiranno punti 1 per ogni anno di servizio svolto. 
  c. Mezzi per servizio di  pattugliamento  e  pronto  intervento  su
allarme ............... massimo punti 25 
  Si attribuiranno punti 1 per ogni mezzo 
  d. Modalita' di esecuzione e procedure  previste  per  il  servizio
ispettivo e di tele vigilanza: massimo punti 10 
  Il concorrente dovra'  produrre  una  relazione  dettagliata  sulle
modalita'  di   rilevazione   allarme   secondo   la   tipologia   di
collegamento, sulle procedure di identificazione e  di  verifica  del
medesimo,  sugli  interventi  da  mettere  in  atto  in   conseguenza
dell'attivita'  svolta  e  le  eventuali  comunicazioni  agli  uffici
comunali interessati per la gestione e/o manutenzione presso la  sala
operativa o il sito allarmato 
  e. Numero  delle  frequenze  radio  concesse  dal  Ministero  delle
Comunicazioni massimo punti 10 
  f. Numero dei radio allarmi  (mono  bidirezionali)  presenti  nella
concessione del Ministero delle Comunicazioni ..............  massimo
punti 20 
  Gli istituti  di  vigilanza  che  non  hanno  sede  sul  territorio
comunale devono impegnarsi in caso di aggiudicazione ad aprire, entro
e non oltre 30 giorni consecutivi, una sede operativa sul  territorio
comunale per tutta la  durata  del  rapporto  contrattuale  e  devono
allegare, a parte, dichiarazione di  disponibilita'  a  concedere  il
locale, da parte del proprietario dello stesso. La mancanza  di  tale
dichiarazione e' motivo di esclusone dalla gara: 
  Le offerte anormalmente basse saranno  individuate,  verificate  ed
eventualmente escluse, ai sensi dell'art. 86, c.  2,  87  ed  88  del
D.Lsg. 163/2006 e s. m. e i. L'esclusione non e' esercitabile  quando
il numero delle offerte ammesse e' inferiore a cinque, fermo restando
il  potere  della  stazione  appaltante  di  valutare  la  congruita'
dell'offerta ai sensi dell'art. 86, comma  3,  e  89,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i. 
  Importo a base d'asta: Euro 114.204,00 di  cui  Euro  3.426,12  per
oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed oltre IVA al 20%. 
  Categoria del servizio e sua descrizione: CPC 752-Vigilanza di tipo
teleallarme in ponte radio bidirezionale. 
  Finanziamento: bilancio comunale. Modalita' di  pagamento:  art.  8
del Disciplinare di gara 
  Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) dalla data di stipula  del
contratto. 
  Modalita' di partecipazione: Le imprese interessate, iscritte  alla
C.C.I.A.A. per la categoria che  consente  l'assunzione  dell'appalto
con dicitura antimafia (N.O. ai fini dell'art. 10 della L.  575/65  e
s.m.) ed inserite nell'elenco degli istituti di vigilanza autorizzati
dalla Prefettura di Napoli di cui al D.P.R. 4/8/2008, n.  635  e  del
possesso della certificazione rilasciata da  organismo  indipendente,
attestante che l'azienda sia adeguata ai sistemi  di  garanzia  della
qualita' basati sulla pertinente serie di norme europee  UNI  EN  ISO
9001:2000, dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12,00 del
giorno 15/4/2011, l'istanza di partecipazione con la relativa offerta
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, che  potranno
ritirare presso  il  Settore  Manutentivo,  nei  giorni  di  lunedi',
mercoledi', giovedi' e venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed  il
giovedi', dalle ore 17,00  alle  ore  19,00,  insieme  agli  allegati
necessari per la presentazione dell'offerta, pena l'esclusione. 
  I predetti atti possono essere scaricati anche  dal  sito  internet
del Comune. 
  Alla gara possono partecipare i soggetti di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. 163/2006  e  s.m.  e  i.  I  R.T.I.,  ed  i  consorzi  possono
partecipare secondo quanto stabilito dagli artt. 35, 36  e  37  dello
stesso. Non possono partecipare alla medesima gara i concorrenti  che
si trovino fra di loro in una delle situazioni di  controllo  di  cui
all'art.  2359  c.c.  ed  i  concorrenti  per  i  quali  la  stazione
appaltante accerti che le relative offerte sono da  imputarsi  ad  un
unico centro decisionale sulla base di  univoci  elementi.  E'  fatto
divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero individualmente ed in associazione temporanea o  consorzio  di
concorrenti  a  pena  di  esclusione  di  tutte  le  diverse  offerte
presentate. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c), del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.e i.  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di
offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di violazione saranno esclusi dalla  gara  sia
il  consorzio  sia  il  consorziato.   E'   vietata,   altresi',   la
partecipazione alla medesima procedura del consorzio  stabile  e  dei
consorziati; in caso di inosservanza di tale divieto  si  applichera'
l'art. 353 c.p. E' vietata la partecipazione a piu' di  un  consorzio
stabile. 
  Cauzioni   richieste:   Cauzione   provvisoria,   all'atto    della
presentazione dell'offerta, nella misura del 2% dell'importo  a  base
d'asta  pari  a  Euro  2.284,08(euroduemiladuecentottantaquattro/08).
Cauzione definitiva per il concorrente  aggiudicatario  nella  misura
del 10% dell'importo di aggiudicazione. Tali cauzioni dovranno essere
presentate nei modi indicati all'art. 5 del disciplinare di gara. 
  Capacita' economica e finanziaria-prove richieste 
  - Due idonee  dichiarazioni  di  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/93, n. 385 di data non  anteriore
a tre mesi rispetto alla data di pubblicazione  del  presente  bando,
attestante che l'impresa ha sempre rispettato puntualmente  i  propri
impegni. In caso di RTI tutte le imprese dovranno fornire la presente
dichiarazione; 
  - Dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo
all'ultimo triennio(2008-2009-2010), suddiviso per  anno  di  importo
complessivo non inferiore a tre volte l'importo del contratto (  pari
a Euro 342.612,00) al netto degli oneri fiscali. 
  -  Dichiarazione  concernente  il  fatturato  relativo  ai  servizi
analoghi a quelle oggetto della gara, nel corso dell'ultimo  triennio
(2008-2009-2010)per un importo complessivo non inferiore a due  volte
l'importo del contratto ( pari ad Euro  228.408,00)  al  netto  degli
oneri fiscali 
  In caso di RTI o consorzio, il requisito di cui  ai  punti  2  e  3
dovra' essere posseduto almeno al 60% dall'impresa capogruppo  ed  in
misura non inferiore al 40% da  ognuna  di  tutte  le  altre  imprese
raggruppate o consorziate. 
  Capacita' tecnica-prove richieste 
  La capacita' tecnica dovra' essere fornita  mediante  dichiarazione
contenente: 
  - L'elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre  anni
(2008-2009-2010) con l'indicazione degli importi, delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o privati delle forniture stesse;  in  caso  di
forniture a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse  dovranno
essere  provate  da  certificazioni  rilasciate   e   vistate   dalle
amministrazioni e  dagli  enti  medesimi;  in  caso  di  forniture  a
privati, l'effettuazione potra' essere dichiarata dai privati  o  dai
concorrenti stessi; 
  Informazioni complementari 
  Pena l'esclusione, le offerte, unitamente alla cauzione provvisoria
ed alla documentazione richiesta, dovranno pervenire con le modalita'
di cui all'art. 4 del disciplinare di gara. 
  Non e' consentito il subappalto di tutto o  parte  della  fornitura
nonche' la concessione anche parziale del contratto. 
  Le  ditte  partecipanti  dovranno  osservare  le  clausole  di  cui
all'art. 8 del "Protocollo  di  Legalita'  in  materia  di  appalti",
stipulato tra il Comune di Caivano e l'U.T.G. di Napoli stipulato con
deliberazione di G.M. n. 156/2007,mediante apposite dichiarazioni. 
  La stazione appaltante, all'atto  dell'aggiudicazione  provvisoria,
comunichera' contestualmente alla Prefettura di Napoli le generalita'
della ditta aggiudicataria con l'indicazione dei dati identificativi,
al fine di consentire alla Prefettura di rilasciare sul  conto  della
stessa apposito provvedimento cautelare  antimafia  ex  art.  10  del
D.P.R.  n.  252/98,  da  inoltrarsi  successivamente  alla   stazione
appaltante, prima dell'aggiudicazione definitiva e della  conseguente
stipula del contratto. In esecuzione a quanto stabilito  dal  decreto
del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del 24/10/2007, la
stazione appaltante  acquisira',  direttamente,  il  DURC  (Documento
Unico di Regolarita' Contributiva). 
  Avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso nei modi e
termini fissati dalla L. 1034/1971 e s.m. e i.  presso  il  Tribunale
Amministrativo Regionale di Napoli. 
  Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Raffaele Esposito. 

                           Il Capo Settore 
                       Geom. Raffaele Esposito 

 
T11BFF5117
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.