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BANDO DI GARA SOTTO SOGLIA COMUNITARIA MEDIANTE PROCEDURA APERTA, ai sensi dell'art. 121 e seguenti del D. Lgs. 163/2006 e s.a. e m. APPALTO PER SERVIZIO DI VIGILANZA PRIVATA IMMOBILI COMUNALI In esecuzione della deliberazione di G.M. n. 58 del 16/2/2011 e' indetta una gara per l'affidamento del servizio indicato in oggetto. C.I.G. 1355075343 (Codice Identificativo Gara presso l'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici). In data 21/4/2011, alle ore 10,00,negli uffici del Settore Manutentivo, in seduta pubblica, si procedera' alla prima fase consistente nel controllo della documentazione prodotta ai fini dell'ammissibilita' alla gara. Terminata la fase di ammissione, si procedera' al sorteggio del 10% dei concorrenti ammessi (arrotondato all'unita' superiore), ai sensi dell'art. 48 del D.L.gs. 163/06 e s.a.e.m., per la verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa. Le operazioni di sorteggio non avranno luogo nel caso in cui il numero delle offerte ammesse alla gara risulti inferiore a cinque. Il giorno 5/5/2011 alle ore 10,00, a porte chiuse, si procedera' all'apertura delle buste contenenti le offerte economiche e tecniche. La documentazione di gara (bando, disciplinare di gara, modulo di autocertificazione, schema di domanda, schema offerta sono prelevabili presso il Settore Manutentivo e disponibili fino al 10/4/2011 (sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la presentazione delle offerte) previo pagamento dei costi di riproduzione. Gli stessi potranno essere scaricati dal sito internet. Modalita' di aggiudicazione: La procedura aperta ex art. 3, comma 37, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sara' tenuta con il metodo delle offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.e i. mediante la valutazione dei seguenti criteriri : Viene fissato in 100 punti il punteggio massimo attribuibile alle offerte cosi' suddivisi: a. Prezzo globale offerto. .....................massimo punti 20 Ai concorrenti che propongono il massimo ribasso, per l'offerta economica sara' attribuito il punteggio massimo. Per il punteggio da attribuire alle altre offerte economiche, si utilizzera' la seguente formula: P = (20xA)/B Dove: P= punteggio da assegnare; 20=punteggio massimo; A= percentuale di ribasso offerta; B=percentuale massima di ribasso offerto b. Servizio analogo svolto presso i Comuni ............. massimo punti 15 Si attribuiranno punti 1 per ogni anno di servizio svolto. c. Mezzi per servizio di pattugliamento e pronto intervento su allarme ............... massimo punti 25 Si attribuiranno punti 1 per ogni mezzo d. Modalita' di esecuzione e procedure previste per il servizio ispettivo e di tele vigilanza: massimo punti 10 Il concorrente dovra' produrre una relazione dettagliata sulle modalita' di rilevazione allarme secondo la tipologia di collegamento, sulle procedure di identificazione e di verifica del medesimo, sugli interventi da mettere in atto in conseguenza dell'attivita' svolta e le eventuali comunicazioni agli uffici comunali interessati per la gestione e/o manutenzione presso la sala operativa o il sito allarmato e. Numero delle frequenze radio concesse dal Ministero delle Comunicazioni massimo punti 10 f. Numero dei radio allarmi (mono bidirezionali) presenti nella concessione del Ministero delle Comunicazioni .............. massimo punti 20 Gli istituti di vigilanza che non hanno sede sul territorio comunale devono impegnarsi in caso di aggiudicazione ad aprire, entro e non oltre 30 giorni consecutivi, una sede operativa sul territorio comunale per tutta la durata del rapporto contrattuale e devono allegare, a parte, dichiarazione di disponibilita' a concedere il locale, da parte del proprietario dello stesso. La mancanza di tale dichiarazione e' motivo di esclusone dalla gara: Le offerte anormalmente basse saranno individuate, verificate ed eventualmente escluse, ai sensi dell'art. 86, c. 2, 87 ed 88 del D.Lsg. 163/2006 e s. m. e i. L'esclusione non e' esercitabile quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a cinque, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare la congruita' dell'offerta ai sensi dell'art. 86, comma 3, e 89, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s. m. e i. Importo a base d'asta: Euro 114.204,00 di cui Euro 3.426,12 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso ed oltre IVA al 20%. Categoria del servizio e sua descrizione: CPC 752-Vigilanza di tipo teleallarme in ponte radio bidirezionale. Finanziamento: bilancio comunale. Modalita' di pagamento: art. 8 del Disciplinare di gara Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) dalla data di stipula del contratto. Modalita' di partecipazione: Le imprese interessate, iscritte alla C.C.I.A.A. per la categoria che consente l'assunzione dell'appalto con dicitura antimafia (N.O. ai fini dell'art. 10 della L. 575/65 e s.m.) ed inserite nell'elenco degli istituti di vigilanza autorizzati dalla Prefettura di Napoli di cui al D.P.R. 4/8/2008, n. 635 e del possesso della certificazione rilasciata da organismo indipendente, attestante che l'azienda sia adeguata ai sistemi di garanzia della qualita' basati sulla pertinente serie di norme europee UNI EN ISO 9001:2000, dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 15/4/2011, l'istanza di partecipazione con la relativa offerta secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, che potranno ritirare presso il Settore Manutentivo, nei giorni di lunedi', mercoledi', giovedi' e venerdi', dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed il giovedi', dalle ore 17,00 alle ore 19,00, insieme agli allegati necessari per la presentazione dell'offerta, pena l'esclusione. I predetti atti possono essere scaricati anche dal sito internet del Comune. Alla gara possono partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m. e i. I R.T.I., ed i consorzi possono partecipare secondo quanto stabilito dagli artt. 35, 36 e 37 dello stesso. Non possono partecipare alla medesima gara i concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. ed i concorrenti per i quali la stazione appaltante accerti che le relative offerte sono da imputarsi ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero individualmente ed in associazione temporanea o consorzio di concorrenti a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.e i. sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione saranno esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato. E' vietata, altresi', la partecipazione alla medesima procedura del consorzio stabile e dei consorziati; in caso di inosservanza di tale divieto si applichera' l'art. 353 c.p. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Cauzioni richieste: Cauzione provvisoria, all'atto della presentazione dell'offerta, nella misura del 2% dell'importo a base d'asta pari a Euro 2.284,08(euroduemiladuecentottantaquattro/08). Cauzione definitiva per il concorrente aggiudicatario nella misura del 10% dell'importo di aggiudicazione. Tali cauzioni dovranno essere presentate nei modi indicati all'art. 5 del disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria-prove richieste - Due idonee dichiarazioni di istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 1/9/93, n. 385 di data non anteriore a tre mesi rispetto alla data di pubblicazione del presente bando, attestante che l'impresa ha sempre rispettato puntualmente i propri impegni. In caso di RTI tutte le imprese dovranno fornire la presente dichiarazione; - Dichiarazione concernente il fatturato globale d'impresa relativo all'ultimo triennio(2008-2009-2010), suddiviso per anno di importo complessivo non inferiore a tre volte l'importo del contratto ( pari a Euro 342.612,00) al netto degli oneri fiscali. - Dichiarazione concernente il fatturato relativo ai servizi analoghi a quelle oggetto della gara, nel corso dell'ultimo triennio (2008-2009-2010)per un importo complessivo non inferiore a due volte l'importo del contratto ( pari ad Euro 228.408,00) al netto degli oneri fiscali In caso di RTI o consorzio, il requisito di cui ai punti 2 e 3 dovra' essere posseduto almeno al 60% dall'impresa capogruppo ed in misura non inferiore al 40% da ognuna di tutte le altre imprese raggruppate o consorziate. Capacita' tecnica-prove richieste La capacita' tecnica dovra' essere fornita mediante dichiarazione contenente: - L'elenco dei principali servizi effettuati negli ultimi tre anni (2008-2009-2010) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati delle forniture stesse; in caso di forniture a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse dovranno essere provate da certificazioni rilasciate e vistate dalle amministrazioni e dagli enti medesimi; in caso di forniture a privati, l'effettuazione potra' essere dichiarata dai privati o dai concorrenti stessi; Informazioni complementari Pena l'esclusione, le offerte, unitamente alla cauzione provvisoria ed alla documentazione richiesta, dovranno pervenire con le modalita' di cui all'art. 4 del disciplinare di gara. Non e' consentito il subappalto di tutto o parte della fornitura nonche' la concessione anche parziale del contratto. Le ditte partecipanti dovranno osservare le clausole di cui all'art. 8 del "Protocollo di Legalita' in materia di appalti", stipulato tra il Comune di Caivano e l'U.T.G. di Napoli stipulato con deliberazione di G.M. n. 156/2007,mediante apposite dichiarazioni. La stazione appaltante, all'atto dell'aggiudicazione provvisoria, comunichera' contestualmente alla Prefettura di Napoli le generalita' della ditta aggiudicataria con l'indicazione dei dati identificativi, al fine di consentire alla Prefettura di rilasciare sul conto della stessa apposito provvedimento cautelare antimafia ex art. 10 del D.P.R. n. 252/98, da inoltrarsi successivamente alla stazione appaltante, prima dell'aggiudicazione definitiva e della conseguente stipula del contratto. In esecuzione a quanto stabilito dal decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del 24/10/2007, la stazione appaltante acquisira', direttamente, il DURC (Documento Unico di Regolarita' Contributiva). Avverso il presente bando puo' essere presentato ricorso nei modi e termini fissati dalla L. 1034/1971 e s.m. e i. presso il Tribunale Amministrativo Regionale di Napoli. Responsabile Unico del Procedimento: Geom. Raffaele Esposito. Il Capo Settore Geom. Raffaele Esposito T11BFF5117