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BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA - CIG:1360267FD2 1. STAZIONE APPALTANTE:Gestione Immobili Friuli Venezia Giulia S.p.A., con sede legale in Via Carducci n. 6, 34133 Trieste e sede operativa in Piazza S. Antonio Nuovo n. 6 - 34122 Trieste, (fax 040 3483147 - mail: tecnico@gifvg.it), Codice Fiscale 00996840328, in nome e per conto della SISSA, in qualita' quindi di Mandataria in forza del contratto di Mandato speciale con rappresentanza 100671/14567 d.d. 25/02/2009 del dott. Camillo Giordano Notaio in Trieste. 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'articolo 3, comma 37 e art. 55 del Codice Appalti di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i. con termini di presentazione delle offerte secondo art. 70, commi 2, 8 e 9 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. 3. LUOGO DI ESECUZIONE: Trieste, Via Bonomea 265 - Edificio ex Ospedale Santorio. 4. DESCRIZIONE: La gara ha per obiettivo la realizzazione di un sistema multimediale nell'edificio di via Bonomea n. 265, di proprieta' della SISSA, comprensiva della fornitura e della posa delle apparecchiature di proiezione e controllo, degli schermi e dei loro sistemi di sospensione e movimentazione, delle reti elettriche di alimentazione e manovra, delle reti di segnale, dei software di controllo e di ogni altro accessorio o elemento, fisso o mobile, come precisamente individuato negli allegati tecnici, necessario a consegnare finito e funzionante il sistema. 5. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 583.300,00 complessivi, di cui Euro 580.000,00 per forniture e lavori, a corpo e misura, ed Euro 3.300,00 di oneri per l'attuazione delle misure di sicurezza proprie della fornitura, comprese quelle previste nel DUVRI; 6. CATEGORIA PREVALENTE: Fornitura dei beni previsti negli atti di gara. Categoria OS 30 limitatamente all'attivita' di realizzazione delle reti elettriche e dati, da ottenersi anche mediante l'associazione temporanea o il subappalto delle opere di questa categoria, stimate inferiori al limite di 150.000,00 Euro. 7. CATEGORIE SCORPORABILI SUBAPPALTABILI: La realizzazione delle reti sopra riportate, per l'importo massimo di Euro 150.000,00, a soggetto che disponga dell'iscrizione alla CCIAA, con oggetto sociale che preveda esplicitamente la predetta attivita'. 9. MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO: il corrispettivo verra' determinato a misura, applicando i prezzi unitari offerti dall'Impresa in fase di gara, giusto il disposto dell'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/2006 s.m.i..10. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 120 (giorni centoventi) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, secondo le modalita' previste nel Capitolato Speciale d'Appalto, salvo la riduzione del predetto termine offerta in sede di gara.11. DOCUMENTAZIONE: Il presente bando e il disciplinare sono disponibili sul sito Internet della SISSA: http://www.sissa.it/main/?p=A3_B5 & id=953.Il sopralluogo guidato obbligatorio a pena di esclusione al sito di intervento e' programmato per il giorno Giovedi' 31 Marzo 2011, h. 10.00, unicamente previa prenotazione tramite fax al numero della SISSA 040-3787259. Le prenotazioni per il sopralluogo debbono pervenire entro le ore 15.00 del Martedi' 29 Marzo 2011. La documentazione progettuale sara' consultabile in forma cartacea presso la sede della SISSA nel corso del sopralluogo. 12. TERMINE ULTIMO DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: l'offerta deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno Venerdi' 22 Aprile 2011.12.1. INDIRIZZO: Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - via Bonomea 265 - 34136 TRIESTE 12.2. MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.13. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione:a) da una cauzione provvisoria, uguale al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta pari a Euro 11.600,00 costituita da fideiussione bancaria o assicurativa secondo le indicazioni di cui agli "Schemi di polizza tipo" di cui al D.M. n.123 del 12.03.2004, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 12 del presente bando;b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria, relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante e valida fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio. La cauzione potra' essere ridotta del 50 per cento ove ricorrano le condizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs 163/2006, s.m.i.;c) dalla copia della documentazione comprovante il versamento di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici, come da Deliberazione del 15 febbraio 2010 s.m.i. CIG:1360267FD2.14. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: L'appalto e' finanziato con Fondi della Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia. I pagamenti in acconto saranno effettuati secondo quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto. 15. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 e successivi artt. 35, 36, 37 del D.Lgs 163/2006, s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 34 D.Lgs 163/2006, s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 38, comma 5, del citato D.Lgs. 163/2006, s.m.i.. 16. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE GENERALE, ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Ai sensi del disposto degli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006, i concorrenti devono dichiarare, a pena di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti: - dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993, attestante la capacita' finanziaria ed economica dell'offerente; - dichiarazione sottoscritta secondo DPR 445/2000, concernente: a) il fatturato globale d'impresa; b) l'importo relativo a forniture nel settore delle attrezzature e dell'impiantistica multimediale, che non potra' essere inferiore a 600.000,00 Euro cumulativamente nel triennio 2008 - 2009 - 2010; c) una delle forniture del triennio non potra' essere inferiore ad Euro 400.000,00. - presentazione dell'elenco delle forniture nel settore oggetto del presente bando prestate negli ultimi tre anni 2008 - 2009 - 2010, con l'indicazione degli importi, le date di fornitura, i destinatari delle forniture stesse, certificati, nel caso di pubbliche amministrazioni, mediante documentazione vistata o rilasciata dall'amministrazione stessa. 17. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 18. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'aggiudicazione dell'appalto e' effettuata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del Codice dei Contrati Pubblici di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i., valutata: - per gli elementi del prezzo, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante i prezzi offerti sul Computo a base d'asta allegato all'offerta; - per gli elementi qualitativi, valutati secondo i criteri oggettivi della tabella allegata al disciplinare di gara; con valutazione di congruita' delle offerte anormalmente basse ai sensi del comma 2 dell'art. 86 del Codice di cui al D.Lgs. 163/2006 s.m.i.. ed eventuale esclusione ai sensi dell'art. 88. Si potra' procedere all'affidamento anche in presenza di una sola offerta se ritenuta regolare. In caso di offerte uguali da parte di due o piu' concorrenti si procedera', alla presenza dei rappresentanti delle relative imprese muniti degli adeguati poteri, alla formulazione del miglioramento dell'offerta. Qualora non fossero presenti tutti i rappresentanti delle ditte interessate, si procedera' a successiva convocazione per il sorteggio, alla presenza dei rappresentanti delle Imprese interessate, dell'affidatario dell'appalto. L'offerta e' immediatamente impegnativa per l'aggiudicatario, mentre per la GIFVG lo sara' con le modalita' previste all'art.11 commi 7 e 8 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 19. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante, fatto salvo quanto offerto nell'offerta tecnica dal concorrente. 20. ALTRE INFORMAZIONI: a) La Societa' GIFVG agisce non in conto proprio ma in nome e per conto della SISSA, in qualita' quindi di Mandataria in forza del contratto di Mandato con l'Istituto; b) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all'articolo 38 del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; c) si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative nella misura e nei modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs 163/2006, s.m.i.; e) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; f) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; g) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, s.m.i. i requisiti devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 37 del medesimo D.Lgs.; h) i pagamenti interverranno per stati d'avanzamento, certificati come da Capitolato Speciale d'Appalto, con la corresponsione del 30% dell'importo ad avvenuta consegna dei beni, 40% al completamento della loro posa, saldo del 30% all'approvazione del Collaudo provvisorio da parte della SISSA. i) le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal C.S.A.; k) gli eventuali subappalti o subforniture saranno ammessi se dichiarati in fase di offerta e sono disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate; m) la Stazione Appaltante si riserva di applicare il comma 18 dell'art. 37, D.Lgs. 163/2006, s.m.i.; n) e' espressamente esclusa la competenza arbitrale. In caso d'insorgente controversia, prima del ricorso al tribunale civile di Trieste; si attiveranno le procedure di transazione o di accordo bonario di cui agli artt. 239 e 240 del D.Lgs. 163/2006. o) Responsabile Unico del Procedimento: dott. Ing. Giovanni Svara, residente per l'incarico presso la sede di piazza S.Antonio Nuovo, 6 - 34122 Trieste, Direttore dell'esecuzione del contratto: dott. Antonio Lanza, residente per l'incarico presso la sede della SISSA di Via Bonomea n. 265 - 34136 - Trieste. p) la procedura di gara avra' luogo in seduta pubblica a partire dalle ore 10.00 del giorno Giovedi' 28 Aprile 2011 presso la Sede della SISSA, Via Bonomea n. 265 a Trieste; 21. PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA: il presente Bando di gara e' pubblicato sul sito informatico della SISSA (http://www.sissa.it/main/?p=A3_B5 & id=953), oltre che su due quotidiani locali, due quotidiani nazionali e sulla G.U.C.E. e sulla G.U.R.I. 22. CODICE IDENTIFICATIVO DELLA GARA: alla gara e' stato attribuito il seguente CIG:1360267FD2. 23. TRACCIABILITA' DEI FLUSSI FINANZIARI Legge 136/2011. Si avverte che il soggetto che risultera' aggiudicatario sara' tenuto, ai sensi e per gli effetti del disposto di cui al comma 8, 1° periodo, dell'art. 3 della legge 13/08/2010, n. 136, ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei connessi flussi finanziari. A fronte di tali obblighi, s'impegna a comunicare alla stazione appaltante, entro 7 giorni dalla loro accensione, gli estremi identificativi dei conti correnti dedicati di cui al comma 1 del medesimo succitato articolo di legge. Parimenti, entro lo stesso predetto termine di 7 giorni, si obbliga a comunicare, a mezzo di dichiarazione sostitutiva ex art. 47 DPR 28/12/2000, le generalita' e il codice fiscale delle persone delegate ad operare su di essi. Si avverte che qualora l'aggiudicatario porra' in essere transazioni finanziarie riconducibili al presente appalto senza avvalersi di banche o della Societa' Poste Italiane S.p.A., il relativo contratto s'intendera' risolto. DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Venerdi' 11 Marzo 2011 Il Direttore Dott. Ing. Giovanni Svara T11BFM4989