GESTIONE IMMOBILI FRIULI VENEZIA GIULIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 14-3-2011)

 
         BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA - CIG:1360267FD2 
 

  1. STAZIONE  APPALTANTE:Gestione  Immobili  Friuli  Venezia  Giulia
S.p.A., con sede legale in Via Carducci n. 6, 34133  Trieste  e  sede
operativa in Piazza S. Antonio Nuovo n. 6 - 34122 Trieste,  (fax  040
3483147 - mail: tecnico@gifvg.it),  Codice  Fiscale  00996840328,  in
nome e per conto della SISSA, in qualita'  quindi  di  Mandataria  in
forza  del  contratto  di   Mandato   speciale   con   rappresentanza
100671/14567 d.d. 25/02/2009 del dott.  Camillo  Giordano  Notaio  in
Trieste.  2.  PROCEDURA  DI   GARA:   procedura   aperta   ai   sensi
dell'articolo 3, comma 37 e art. 55 del  Codice  Appalti  di  cui  al
D.Lgs. 163/2006 s.m.i. con termini  di  presentazione  delle  offerte
secondo art. 70, commi 2, 8 e 9 del Codice di cui al D.Lgs.  163/2006
s.m.i.. 3. LUOGO DI ESECUZIONE: Trieste, Via Bonomea 265  -  Edificio
ex Ospedale Santorio. 4. DESCRIZIONE: La gara  ha  per  obiettivo  la
realizzazione di un sistema multimediale nell'edificio di via Bonomea
n. 265, di proprieta' della  SISSA,  comprensiva  della  fornitura  e
della posa delle apparecchiature di  proiezione  e  controllo,  degli
schermi e dei loro sistemi di  sospensione  e  movimentazione,  delle
reti elettriche di alimentazione e manovra, delle  reti  di  segnale,
dei software di controllo e di  ogni  altro  accessorio  o  elemento,
fisso o mobile, come precisamente individuato negli allegati tecnici,
necessario a consegnare finito e funzionante il sistema.  5.  IMPORTO
COMPLESSIVO DELL'APPALTO: Euro 583.300,00 complessivi,  di  cui  Euro
580.000,00 per forniture e lavori, a corpo e misura, ed Euro 3.300,00
di oneri per l'attuazione delle misure  di  sicurezza  proprie  della
fornitura,  comprese  quelle  previste  nel   DUVRI;   6.   CATEGORIA
PREVALENTE: Fornitura dei beni previsti negli atti di gara. Categoria
OS  30  limitatamente  all'attivita'  di  realizzazione  delle   reti
elettriche  e  dati,  da  ottenersi  anche  mediante   l'associazione
temporanea o il subappalto delle opere di questa  categoria,  stimate
inferiori al limite di 150.000,00  Euro.  7.  CATEGORIE  SCORPORABILI
SUBAPPALTABILI: La realizzazione  delle  reti  sopra  riportate,  per
l'importo  massimo  di  Euro  150.000,00,  a  soggetto  che  disponga
dell'iscrizione  alla  CCIAA,  con  oggetto   sociale   che   preveda
esplicitamente la predetta attivita'. 9. MODALITA' DI  DETERMINAZIONE
DEL CORRISPETTIVO: il  corrispettivo  verra'  determinato  a  misura,
applicando i prezzi unitari offerti dall'Impresa  in  fase  di  gara,
giusto il disposto dell'art. 82,  comma  2,  lettera  a)  del  D.Lgs.
163/2006  s.m.i..10.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  120   (giorni
centoventi) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna
dei lavori, secondo le modalita'  previste  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto, salvo la riduzione del predetto termine offerta in sede di
gara.11. DOCUMENTAZIONE: Il presente bando  e  il  disciplinare  sono
disponibili      sul      sito      Internet       della       SISSA:
http://www.sissa.it/main/?p=A3_B5  &  id=953.Il  sopralluogo  guidato
obbligatorio  a  pena  di  esclusione  al  sito  di   intervento   e'
programmato  per  il  giorno  Giovedi'  31  Marzo  2011,  h.   10.00,
unicamente previa prenotazione tramite  fax  al  numero  della  SISSA
040-3787259. Le prenotazioni per  il  sopralluogo  debbono  pervenire
entro le ore 15.00 del Martedi'  29  Marzo  2011.  La  documentazione
progettuale sara' consultabile in forma cartacea presso la sede della
SISSA nel corso del sopralluogo.  12.  TERMINE  ULTIMO  DI  RICEZIONE
DELLE OFFERTE: l'offerta deve pervenire, a pena di esclusione,  entro
le ore 12,00 del giorno  Venerdi'  22  Aprile  2011.12.1.  INDIRIZZO:
Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - via Bonomea 265 -
34136  TRIESTE  12.2.  MODALITA':   secondo   quanto   previsto   nel
disciplinare di gara.13. CAUZIONE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere  corredata,  a  pena  di   esclusione:a)   da   una   cauzione
provvisoria, uguale al 2% (due per cento) dell'importo a base  d'asta
pari  a  Euro  11.600,00  costituita  da  fideiussione   bancaria   o
assicurativa secondo le indicazioni di cui agli  "Schemi  di  polizza
tipo" di cui al D.M.  n.123  del  12.03.2004,  avente  validita'  per
almeno 180 giorni dalla data  stabilita  al  punto  12  del  presente
bando;b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, ovvero  di  una
compagnia di assicurazione, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva,  in  favore  della  stazione  appaltante  e
valida fino all'emissione del certificato di collaudo provvisorio. La
cauzione potra' essere ridotta del 50  per  cento  ove  ricorrano  le
condizioni previste dall'articolo 40, comma 7,  del  D.Lgs  163/2006,
s.m.i.;c) dalla copia della documentazione comprovante il  versamento
di Euro 70,00 a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  lavori
pubblici,  come  da  Deliberazione  del  15  febbraio   2010   s.m.i.
CIG:1360267FD2.14. FINANZIAMENTO E PAGAMENTI: L'appalto e' finanziato
con Fondi della Regione Autonoma Friuli - Venezia Giulia. I pagamenti
in acconto saranno effettuati secondo quanto stabilito dal Capitolato
Speciale d'Appalto. 15. SOGGETTI AMMESSI ALLA  GARA:  concorrenti  di
cui all'art. 34 e successivi artt. 35, 36,  37  del  D.Lgs  163/2006,
s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'articolo 34 D.Lgs 163/2006, s.m.i., nonche' concorrenti con sede
in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui
all'articolo 38, comma 5, del citato  D.Lgs.  163/2006,  s.m.i..  16.
CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE  GENERALE,  ECONOMICO   E   TECNICO
NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: Ai sensi del disposto  degli  artt.
41 e 42 del D.Lgs. 163/2006, i concorrenti devono dichiarare, a  pena
di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti: - dichiarazione di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs. 385/1993, attestante la  capacita'  finanziaria  ed  economica
dell'offerente; - dichiarazione sottoscritta  secondo  DPR  445/2000,
concernente: a) il fatturato globale d'impresa; b) l'importo relativo
a forniture  nel  settore  delle  attrezzature  e  dell'impiantistica
multimediale, che non  potra'  essere  inferiore  a  600.000,00  Euro
cumulativamente nel triennio  2008  -  2009  -  2010;  c)  una  delle
forniture  del  triennio  non  potra'  essere   inferiore   ad   Euro
400.000,00. - presentazione dell'elenco delle forniture  nel  settore
oggetto del presente bando prestate negli ultimi tre anni 2008 - 2009
- 2010, con l'indicazione degli importi,  le  date  di  fornitura,  i
destinatari  delle  forniture  stesse,  certificati,  nel   caso   di
pubbliche  amministrazioni,   mediante   documentazione   vistata   o
rilasciata dall'amministrazione  stessa.  17.  TERMINE  DI  VALIDITA'
DELL'OFFERTA: l'offerta e'  valida  per  180  giorni  dalla  data  di
presentazione   dell'offerta.   18.   CRITERIO   DI   AGGIUDICAZIONE:
l'aggiudicazione  dell'appalto  e'   effettuata   con   il   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83
del Codice dei Contrati Pubblici di cui al  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.,
valutata: - per gli elementi del prezzo, inferiore a quello  posto  a
base di gara, determinato mediante i prezzi  offerti  sul  Computo  a
base d'asta allegato all'offerta; -  per  gli  elementi  qualitativi,
valutati secondo  i  criteri  oggettivi  della  tabella  allegata  al
disciplinare di gara; con valutazione  di  congruita'  delle  offerte
anormalmente basse ai sensi del comma 2 dell'art. 86  del  Codice  di
cui al D.Lgs. 163/2006  s.m.i..  ed  eventuale  esclusione  ai  sensi
dell'art. 88. Si potra' procedere all'affidamento anche  in  presenza
di una sola offerta se ritenuta regolare. In caso di  offerte  uguali
da parte di due o piu' concorrenti si procedera', alla  presenza  dei
rappresentanti delle relative imprese muniti degli  adeguati  poteri,
alla formulazione del miglioramento dell'offerta. Qualora non fossero
presenti  tutti  i  rappresentanti  delle   ditte   interessate,   si
procedera' a successiva convocazione per il sorteggio, alla  presenza
dei  rappresentanti  delle  Imprese   interessate,   dell'affidatario
dell'appalto.   L'offerta   e'   immediatamente    impegnativa    per
l'aggiudicatario, mentre per la  GIFVG  lo  sara'  con  le  modalita'
previste all'art.11 commi 7  e  8  del  D.Lgs.  163/2006  s.m.i.  19.
VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante,  fatto  salvo  quanto
offerto nell'offerta tecnica dal concorrente. 20. ALTRE INFORMAZIONI:
a) La Societa' GIFVG agisce non in conto proprio ma  in  nome  e  per
conto della SISSA, in qualita' quindi  di  Mandataria  in  forza  del
contratto  di  Mandato  con  l'Istituto;  b)  non  sono   ammessi   a
partecipare alle gare i soggetti che si trovano nelle  condizioni  di
cui  all'articolo  38  del  D.Lgs  163/2006,  s.m.i.;  c)  si  potra'
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente;   d)
l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione   definitiva   e   polizze
assicurative nella misura e nei modi previsti  dall'articolo  75  del
D.Lgs 163/2006, s.m.i.; e)  si  applicano  le  disposizioni  previste
dall'articolo 40,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006,  s.m.i.;  f)  le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;  g)  nel
caso di concorrenti  costituiti  ai  sensi  dell'art.  34,  comma  1,
lettere d), e) ed f) del D.Lgs. 163/2006, s.m.i. i  requisiti  devono
essere posseduti, nella misura di cui all'articolo  37  del  medesimo
D.Lgs.;  h)  i  pagamenti  interverranno  per  stati   d'avanzamento,
certificati  come  da   Capitolato   Speciale   d'Appalto,   con   la
corresponsione del 30% dell'importo ad avvenuta  consegna  dei  beni,
40% al completamento della loro posa, saldo del 30%  all'approvazione
del Collaudo provvisorio da parte della SISSA. i) le rate di  acconto
saranno pagate con le modalita' previste dal C.S.A.; k) gli eventuali
subappalti o subforniture saranno ammessi se dichiarati  in  fase  di
offerta e sono disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi;  l)  i
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere alla stazione appaltante, entro venti giorni  dalla  data
di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate; m)  la  Stazione
Appaltante si riserva di applicare il comma 18 dell'art.  37,  D.Lgs.
163/2006,  s.m.i.;  n)  e'  espressamente   esclusa   la   competenza
arbitrale. In caso d'insorgente controversia, prima  del  ricorso  al
tribunale  civile  di  Trieste;  si  attiveranno  le   procedure   di
transazione o di accordo bonario di cui agli  artt.  239  e  240  del
D.Lgs. 163/2006. o) Responsabile Unico del Procedimento:  dott.  Ing.
Giovanni Svara, residente per l'incarico presso  la  sede  di  piazza
S.Antonio Nuovo, 6 - 34122  Trieste,  Direttore  dell'esecuzione  del
contratto: dott. Antonio Lanza, residente per  l'incarico  presso  la
sede della SISSA di Via Bonomea n. 265  -  34136  -  Trieste.  p)  la
procedura di gara avra' luogo in seduta pubblica a partire dalle  ore
10.00 del giorno Giovedi' 28 Aprile 2011 presso la Sede della  SISSA,
Via Bonomea n. 265 a Trieste; 21. PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA: il
presente Bando di gara e' pubblicato sul sito informatico della SISSA
(http://www.sissa.it/main/?p=A3_B5  &  id=953),  oltre  che  su   due
quotidiani locali, due quotidiani nazionali e sulla G.U.C.E. e  sulla
G.U.R.I. 22. CODICE IDENTIFICATIVO DELLA GARA:  alla  gara  e'  stato
attribuito il seguente CIG:1360267FD2. 23. TRACCIABILITA' DEI  FLUSSI
FINANZIARI Legge 136/2011. Si avverte che il soggetto che  risultera'
aggiudicatario sara' tenuto, ai sensi e per gli effetti del  disposto
di cui al comma 8, 1° periodo, dell'art. 3 della legge 13/08/2010, n.
136, ad assumere gli obblighi di tracciabilita' dei  connessi  flussi
finanziari. A fronte di tali obblighi, s'impegna  a  comunicare  alla
stazione appaltante,  entro  7  giorni  dalla  loro  accensione,  gli
estremi identificativi dei conti correnti dedicati di cui al comma  1
del medesimo succitato articolo di legge. Parimenti, entro lo  stesso
predetto termine di 7 giorni, si obbliga a  comunicare,  a  mezzo  di
dichiarazione sostitutiva ex art. 47 DPR 28/12/2000, le generalita' e
il codice fiscale delle persone delegate ad operare su  di  essi.  Si
avverte che qualora l'aggiudicatario  porra'  in  essere  transazioni
finanziarie riconducibili al  presente  appalto  senza  avvalersi  di
banche o della Societa' Poste Italiane S.p.A., il relativo  contratto
s'intendera' risolto. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Venerdi' 11 Marzo 2011 

                            Il Direttore 
                      Dott. Ing. Giovanni Svara 

 
T11BFM4989
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