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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, e indirizzo e punti di contatto: Provincia di Verona, Via Santa Maria Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 Verona, attenzione Mauro Zatti telefono: 0459288962/674 fax: 0459288734/507; posta elettronica certificata: provincia.verona@cert.ip-veneto.net.; profilo del committente: www.provincia.vr.it. 1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Provincia di Verona, Servizio gestione informatizzata dei flussi documentali Via Santa Maria Antica, 1 - 37121 Verona. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Tipo di appalto di lavori: esecuzione II.1.5) Denominazione conferita all'appalto: Palazzo Scaligero - Interventi vari finalizzati al restauro, alla manutenzione straordinaria e all'ottenimento del certificato di prevenzione incendi; codice CUP D62H06000020003, codice CIG 0923167D7E. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Verona. II.1.9) Divisione in lotti: no. II.2.1) Entita' dell'appalto IVA esclusa: importo complessivo euro 2.260.000,00; oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 465.000,00; importo a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza: euro 1.795.000,00. Il corrispettivo dell'appalto e' determinato a corpo e a misura, ai sensi dell'articolo 82, comma 3, del D.lgs. n. 163/2006; euro 1.872.702,68 per lavori a corpo; euro 387.297,32 per lavori a misura. L'immobile e' sottoposto alle disposizioni del D.lgs. n. 42/2004. II.3) Termine di esecuzione: giorni 540 dalla data del primo verbale di consegna dei lavori, suddivisi in tre fasi, come specificato all'art. 11 del capitolato. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.lgs n. 163/2006 a corredo dell'offerta: euro 45.200,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, da prestarsi con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; per l'aggiudicataria: cauzione e garanzie come da capitolato speciale d'appalto e disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: l'appalto e' finanziato con fondi propri di bilancio e con devoluzione dell'economia di spesa derivante da mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti; per il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli interessi di ritardato pagamento non terra' conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione del mutuo alla Cassa DD.PP. e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente Tesoreria; pagamenti: si rinvia all'art. 36 e seguenti del capitolato speciale d'appalto. L'esecutore del contratto dovra' assumersi l'obbligo di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della Legge 13 agosto 2010 n. 136. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1.1) Situazione giuridica: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.lgs. n. 163/2006, i raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37 del medesimo decreto e in conformita' agli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006 nonche' i soggetti stabiliti in altri Stati membri dell'Unione europea alle condizioni previste dall'articolo 47 del D.lgs. n. 163/2006. III.2.1.2). Capacita' economica e finanziaria e tecnica: possesso dell'attestazione, rilasciata da Societa' di Organismi di Attestazione (S.O.A.), in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate agli importi di gara; categoria prevalente OG2 importo euro 2.006.766,33 classifica IV D.P.R. n. 34/2000; categoria scorporabile OG11 importo euro 203.842,24 classifica I D.P.R. n. 34/2000; Altre categorie: OS2 importo euro 49.391,43 classifica I D.P.R. n. 34/2000. In caso di avvalimento si applica quanto prescritto dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006; il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.lgs. n. 163/2006. IV.2.) criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n. 163/2006 determinata mediante l'attribuzione del punteggio massimo di 100 suddiviso in 60 punti offerta tecnica e 40 punti offerta economica in base ai seguenti criteri di valutazione: A1) riduzione delle interferenze/disagi: 16 punti; A2) Miglioramenti impiantistici: punti 11; A3) miglioramenti sui sistemi di monitoraggio degli impianti: punti 11; A4) valorizzazione delle decorazioni murali: punti 11; A5) soluzioni per l'ottimizzazione delle manutenzioni: punti 11; B) prezzo: 40 punti. Il calcolo per la individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sara' effettuato utilizzando il metodo "aggregativo-compensatore", previsto nell'Allegato B del D.P.R. n. 554/1999. L'offerta economica sara' determinata mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'articolo 82, comma 3, D.lgs. n. 163/2006. Individuazione e verifica delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.lgs. n. 163/2006. IV.3.2) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: il bando, il disciplinare di gara e il modulo allegato A sono pubblicati sul sito internet della Provincia www.provincia.vr.it e sul sito www.rveneto.bandi.it. Per ottenere copia di tutti gli elaborati progettuali e della "lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dell'opera o dei lavori" si fa rinvio al disciplinare di gara. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 2 maggio 2011 ore: 12.00 pena l'esclusione. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: seduta pubblica IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di valido documento d'identita', quali persone fisiche o in qualita' di legali rappresentanti dell'Impresa ovvero muniti di delega sottoscritta dal legale rappresentante dell'Impresa con allegata fotocopia di valido documento d'identita' del delegante. IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 5 maggio 2011, ore 9.30, Palazzo Scaligero, Via S. Maria Antica, n. 1 Verona SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) Informazioni complementari. a) determinazione di approvazione del progetto esecutivo e a contrattare: 21 febbraio 2011, n. 753; b) per partecipare alla gara e' obbligatorio effettuare il sopralluogo, da eseguirsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; c) la Provincia procedera' nelle operazioni di gara e all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua; d) la Provincia si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140, D.lgs. n. 163/2006; e) il contratto d'appalto stipulato con l'operatore economico aggiudicatario della presente procedura non conterra' la clausola compromissoria ed eventuali controversie con l'appaltatore saranno devolute alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona; e' pertanto escluso il ricorso all'arbitrato per la definizione delle controversie nascenti dal presente appalto; f) le informazioni relative alla stato di avanzamento della procedura, alle convocazioni per le sedute della commissione di gara e agli eventuali chiarimenti richiesti saranno pubblicate sul sito web della Provincia www.provincia.vr.it e tale pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti di legge; g) le richieste di chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di posta certificata: provincia.verona@cert.it-veneto.net entro i termini e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; h) per quanto non indicato si rinvia al disciplinare di gara che e' parte integrante e sostanziale del presente bando; i) In caso di subappalto, la stazione appaltante non provvedera' a corrispondere direttamente all'eventuale sub appaltatore/i l'importo dovuto per le prestazioni dallo stesso/i eseguite; l) responsabile unico del procedimento: arch. Vania Zorzella; l) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.4.1) Procedure di ricorso. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio 2277 Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Ai sensi dell'art. 245 del D.lgs. n. 163/2006 il ricorso deve essere notificato all'organo che ha emesso l'atto impugnato, entro il termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sulla GURI ovvero dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 del medesimo decreto. VI.4.3. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 37121 Verona. Il Dirigente Ing. Riccardo Castegini T11BFE5204