PROVINCIA DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,  e
indirizzo e punti di contatto: Provincia di Verona, Via  Santa  Maria
Antica, 1 Verona 37121 Italia. Punti di contatto: servizio  contratti
pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 Verona,  attenzione  Mauro  Zatti
telefono:  0459288962/674  fax:  0459288734/507;  posta   elettronica
certificata:   provincia.verona@cert.ip-veneto.net.;   profilo    del
committente: www.provincia.vr.it. 1.4) Indirizzo al quale inviare  le
offerte: Provincia di Verona, Servizio  gestione  informatizzata  dei
flussi documentali Via Santa Maria Antica, 1 - 37121 Verona.  SEZIONE
II:  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1.1)  Tipo  di  appalto   di   lavori:
esecuzione  II.1.5)  Denominazione  conferita  all'appalto:   Palazzo
Scaligero  -  Interventi   vari   finalizzati   al   restauro,   alla
manutenzione  straordinaria  e  all'ottenimento  del  certificato  di
prevenzione  incendi;  codice   CUP   D62H06000020003,   codice   CIG
0923167D7E. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori:  Verona.  II.1.9)
Divisione in lotti: no. II.2.1)  Entita'  dell'appalto  IVA  esclusa:
importo complessivo euro 2.260.000,00;  oneri  per  l'attuazione  dei
piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 465.000,00; importo a
base  di  gara  al  netto  degli  oneri  per   la   sicurezza:   euro
1.795.000,00. Il corrispettivo dell'appalto e' determinato a corpo  e
a misura, ai sensi dell'articolo 82, comma 3, del D.lgs. n. 163/2006;
euro 1.872.702,68 per lavori a corpo; euro 387.297,32  per  lavori  a
misura. L'immobile e' sottoposto  alle  disposizioni  del  D.lgs.  n.
42/2004. II.3) Termine di esecuzione: giorni 540 dalla data del primo
verbale  di  consegna  dei  lavori,  suddivisi  in  tre  fasi,   come
specificato all'art. 11 del capitolato. SEZIONE III: INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO   FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
Condizioni relative  all'appalto  III.1.1)  Cauzione  provvisoria  ai
sensi dell'art. 75 del D.lgs n. 163/2006 a corredo dell'offerta: euro
45.200,00  pari  al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  da
prestarsi con le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara;  per
l'aggiudicataria: cauzione e garanzie  come  da  capitolato  speciale
d'appalto e disciplinare di gara. III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento e di  pagamento:  l'appalto  e'  finanziato  con  fondi
propri di bilancio e con devoluzione dell'economia di spesa derivante
da mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti; per il calcolo del
tempo contrattuale per la decorrenza  degli  interessi  di  ritardato
pagamento non terra' conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione
della domanda di somministrazione del mutuo alla Cassa  DD.PP.  e  la
ricezione del relativo mandato  di  pagamento  presso  la  competente
Tesoreria; pagamenti: si rinvia all'art. 36 e seguenti del capitolato
speciale  d'appalto.  L'esecutore  del  contratto  dovra'   assumersi
l'obbligo di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui  all'art.  3
della  Legge  13  agosto  2010   n.   136.   III.2)   Condizioni   di
partecipazione  III.2.1.1)  Situazione  giuridica:  sono  ammessi   a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 del D.lgs. n.
163/2006, i raggruppamenti temporanei di imprese  ed  i  Consorzi  ai
sensi degli artt. 35, 36 e 37 del medesimo decreto e  in  conformita'
agli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n.  554/1999,  in  possesso  dei
requisiti di ordine generale previsti  dall'art.  38  del  D.lgs.  n.
163/2006  nonche'  i  soggetti  stabiliti  in  altri   Stati   membri
dell'Unione europea alle condizioni  previste  dall'articolo  47  del
D.lgs. n. 163/2006. III.2.1.2). Capacita' economica e  finanziaria  e
tecnica:  possesso  dell'attestazione,  rilasciata  da  Societa'   di
Organismi di  Attestazione  (S.O.A.),  in  corso  di  validita',  per
categorie e classifiche adeguate  agli  importi  di  gara;  categoria
prevalente OG2 importo euro  2.006.766,33  classifica  IV  D.P.R.  n.
34/2000;  categoria  scorporabile  OG11   importo   euro   203.842,24
classifica I D.P.R. n. 34/2000; Altre  categorie:  OS2  importo  euro
49.391,43 classifica I D.P.R. n. 34/2000. In caso di  avvalimento  si
applica quanto prescritto dall'art. 49 del  D.lgs.  n.  163/2006;  il
concorrente  puo'  avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione.  SEZIONE  IV:  PROCEDURE  IV.1)
tipo di procedura:  aperta  ai  sensi  dell'art.  55  del  D.lgs.  n.
163/2006. IV.2.) criterio di aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa, ai  sensi  dell'art.  83  del  D.lgs.  n.  163/2006
determinata mediante l'attribuzione  del  punteggio  massimo  di  100
suddiviso in 60 punti offerta tecnica e 40 punti offerta economica in
base  ai  seguenti  criteri  di  valutazione:  A1)  riduzione   delle
interferenze/disagi: 16 punti; A2) Miglioramenti impiantistici: punti
11; A3) miglioramenti sui sistemi  di  monitoraggio  degli  impianti:
punti 11; A4) valorizzazione delle decorazioni murali: punti 11;  A5)
soluzioni per  l'ottimizzazione  delle  manutenzioni:  punti  11;  B)
prezzo: 40 punti.  Il  calcolo  per  la  individuazione  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  sara'  effettuato  utilizzando  il
metodo  "aggregativo-compensatore",  previsto  nell'Allegato  B   del
D.P.R. n. 554/1999. L'offerta economica  sara'  determinata  mediante
offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'articolo 82, comma 3,  D.lgs.
n. 163/2006. Individuazione e  verifica  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi degli artt. 86,  87  e  88  del  D.lgs.  n.  163/2006.
IV.3.2)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: il bando, il disciplinare di gara e  il
modulo allegato A sono pubblicati sul sito internet  della  Provincia
www.provincia.vr.it e sul  sito  www.rveneto.bandi.it.  Per  ottenere
copia di  tutti  gli  elaborati  progettuali  e  della  "lista  delle
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione  dell'opera  o  dei
lavori" si fa  rinvio  al  disciplinare  di  gara.  IV.3.3)  Scadenza
fissata per la ricezione delle offerte: 2 maggio 2011 ore: 12.00 pena
l'esclusione. IV.3.5) Lingua utilizzabile  nelle  offerte:  italiano.
IV.3.6) Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  giorni  180  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: seduta  pubblica  IV.3.7.1)  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle  offerte:  soggetti  muniti  di  valido  documento
d'identita',  quali  persone  fisiche  o  in   qualita'   di   legali
rappresentanti dell'Impresa ovvero muniti di delega sottoscritta  dal
legale rappresentante dell'Impresa con allegata fotocopia  di  valido
documento d'identita' del delegante. IV.3.7.2) Data, ora e  luogo:  5
maggio 2011, ore 9.30, Palazzo Scaligero, Via S. Maria Antica,  n.  1
Verona   SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.4)    Informazioni
complementari.  a)  determinazione  di  approvazione   del   progetto
esecutivo  e  a  contrattare:  21  febbraio  2011,  n.  753;  b)  per
partecipare alla gara e' obbligatorio effettuare il  sopralluogo,  da
eseguirsi secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara;  c)
la Provincia procedera' nelle operazioni di gara e all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua; d)
la Provincia si riserva la facolta' di applicare le  disposizioni  di
cui all'articolo 140, D.lgs. n. 163/2006; e) il  contratto  d'appalto
stipulato con l'operatore  economico  aggiudicatario  della  presente
procedura non  conterra'  la  clausola  compromissoria  ed  eventuali
controversie  con  l'appaltatore  saranno  devolute  alla  competenza
esclusiva del Tribunale di Verona; e'  pertanto  escluso  il  ricorso
all'arbitrato per la  definizione  delle  controversie  nascenti  dal
presente  appalto;  f)  le  informazioni  relative  alla   stato   di
avanzamento della procedura, alle convocazioni per  le  sedute  della
commissione di gara e agli eventuali  chiarimenti  richiesti  saranno
pubblicate sul sito web della Provincia  www.provincia.vr.it  e  tale
pubblicazione avra' valore di notifica a tutti gli effetti di  legge;
g) le richieste di chiarimenti devono essere inviate all'indirizzo di
posta  certificata:   provincia.verona@cert.it-veneto.net   entro   i
termini e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; h)  per
quanto non indicato si rinvia al disciplinare di gara  che  e'  parte
integrante  e  sostanziale  del  presente  bando;  i)  In   caso   di
subappalto, la stazione appaltante non  provvedera'  a  corrispondere
direttamente all'eventuale sub appaltatore/i l'importo dovuto per  le
prestazioni  dallo  stesso/i  eseguite;  l)  responsabile  unico  del
procedimento: arch.  Vania  Zorzella;  l)  i  dati  raccolti  saranno
trattati ai sensi del D.lgs. n. 196/2003  esclusivamente  nell'ambito
della  presente  gara.  VI.4.1)  Procedure  di   ricorso.   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Veneto, Cannaregio  2277
Venezia 30121 Italia tel. 0039412403911 fax: 0039412403940  Indirizzo
internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. Ai  sensi  dell'art.
245  del  D.lgs.  n.  163/2006  il  ricorso  deve  essere  notificato
all'organo che ha emesso l'atto impugnato, entro il termine di trenta
giorni dalla data di pubblicazione  del  presente  bando  sulla  GURI
ovvero dalla  ricezione  della  comunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 del medesimo decreto. VI.4.3. Servizio presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione  del   ricorso:
servizio contratti pubblici, Via Santa Maria Antica, 1 37121 Verona. 

                            Il Dirigente 
                       Ing. Riccardo Castegini 

 
T11BFE5204
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