PROVINCIA DI PIACENZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.32 del 16-3-2011)

 
PROT. N. 18478 DEL 11/03/2011. OGGETTO. BANDO DI GARA  PER  PROCEDURA
APERTA PER L'ISTITUZIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER  L'AFFIDAMENTO  DEI
LAVORI, DEI SERVIZI E DELLE FORNITURE PER LA MANUTENZIONE DELLA  RETE
VIARIA PROVINCIALE, PER IL PERIODO 2011-2014, SUDDIVISA IN DUE  LOTTI
SEPARATI. CUP LOTTO 1: D16G11000030003; CUP LOTTO 2: D16G11000040003.
         CIG LOTTO 1: 1418980356 - CIG LOTTO 2: 1419126BCF. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzo e punti di contatto: PROVINCIA DI PIACENZA  Via  Garibaldi,
50 - 29121 PIACENZA - ITALIA Tel. 05237951 Fax  0523795236  Punti  di
contatto:  per  gli  aspetti  tecnici:  Dott.  Ing.  Emanuele   Tuzzi
(telefono          0523795230;           posta           elettronica:
emanuele.tuzzi@provincia.pc.it);  per  gli  aspetti   amministrativi:
dott.ssa Giuliana Cordani (telefono  0523795251;  posta  elettronica:
giuliana.cordani@provincia.pc.it).        Indirizzo         internet:
www.provincia.pc.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i
punti di  contatto  sopra  indicati.  Le  offerte  vanno  inviate  a:
PROVINCIA DI PIACENZA - Via Garibaldi, 50 - 29121 PIACENZA  -  Italia
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali  settori  di
attivita':  Ente  Locale  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)
Descrizione    II.1.1)    Denominazione     conferita     all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    PROCEDURA    APERTA    PER
L'ISTITUZIONE DI UN ACCORDO QUADRO PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI,  DEI
SERVIZI E DELLE FORNITURE  PER  LA  MANUTENZIONE  DELLA  RETE  VIARIA
PROVINCIALE  PER  IL  PERIODO  2011-2014,  SUDDIVISA  IN  DUE   LOTTI
SEPARATI.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  appalto  di   lavori;   luogo
principale dei lavori: rete stradale  della  Provincia  di  Piacenza;
Codice NUTS: ITD51. II.1.3) L'avviso riguarda:  l'istituzione  di  un
accordo quadro  II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro:
Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro:  3
anni. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 12.982.551,96#. II.1.5) Breve
descrizione dell'appalto: l'appalto  si  configura  come  un  appalto
misto di lavori, servizi e forniture  con  prevalenza  dei  lavori  e
consiste nell'affidamento dei lavori, dei servizi e  delle  forniture
necessarie  per  la   manutenzione   ordinaria   e   gli   interventi
straordinari per la  sicurezza  della  rete  viaria  provinciale.  Le
principali prestazioni consistono in: lavori  di  pronto  intervento;
taglio  piante  e  pulizia  aree;  manutenzioni  del  corpo  stradale
(tombini, muri, buche, ecc); pulizia cunette; lavori  di  segnaletica
verticale e orizzontale; fornitura e posa di barriere  di  sicurezza;
lavori  di  pavimentazioni  stradali;  servizi   di   sfalcio   della
vegetazione lungo le banchine; servizio  di  agibilita'  invernale  e
fornitura  di  cloruri.  Gli  interventi  sopra  indicati  non   sono
predeterminati nel numero ma  saranno  individuati  nel  corso  dello
svolgimento     dell'appalto     in     base     alle      necessita'
dell'Amministrazione.  I  lavori  e   i   servizi   di   manutenzione
interessano   le   seguenti   aree   del   territorio    provinciale,
corrispondenti ai 2 lotti in cui e' stato suddiviso  l'appalto:  Area
OVEST per il lotto 1; Area EST per il lotto 2. II.1.6) CPV -  Oggetto
principale: 45233141. II.1.8) Divisione in lotti: SI, 2.  Le  offerte
possono essere presentate per uno o per tutti i lotti 2) Quantitativo
o  Entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o   Entita'   totale
(compresi tutti i lotti): Euro 12.982.551,96# al netto di I.V.A.,  di
cui Euro 12.746.457,00  per  lavori,  servizi  e  forniture  ed  Euro
236.094,96# per oneri della sicurezza.  Modalita'  di  determinazione
del corrispettivo: a misura ai  sensi  dell'art.  53,  comma  4,  del
D.Lgs. 163/2006; II.3) Durata dell'appalto:  36  mesi.  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni  e  garanzie
richieste: Ai sensi dell'art. 75 del  D.Lgs.  163/2006  e'  richiesta
cauzione provvisoria da produrre in sede di partecipazione alla gara,
con  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  di   Euro
147.720,00#, pari al 2% dell'importo del lotto piu' elevato.  Qualora
il concorrente intenda partecipare solo al Lotto  n.  1,  di  importo
meno elevato, potra' presentare tale cauzione per un importo di  Euro
111.931,00#. Solo per l'aggiudicatario: ai sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs.  163/2006  e'  richiesta  cauzione  definitiva  pari  al   10%
dell'importo contrattuale,  fatti  salvi  gli  aumenti  previsti  dal
medesimo articolo in caso di aggiudicazione con ribasso superiore  al
10% o al 20%; ai sensi dell'art.  129  del  D.lgs.  163/2006  polizza
assicurativa aventi i massimali indicati  per  i  singoli  lotti  nel
disciplinare di gara e nello schema di contratto. III.1.2) Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi propri e
fondi regionali; pagamenti come indicato nello Schema  di  contratto.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai  sensi  dell'art.
37 del D.lgs. 163/2006. III.2) Condizioni di partecipazione  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
-Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai
requisiti:  si  rimanda  al  bando  integrale  pubblicato  sul   sito
internet:  www.provincia.pc.it   III.2.2)   Capacita'   economica   e
finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: si rimanda al  bando  integrale  pubblicato
sul sito internet: www.provincia.pc.it III.2.3) Capacita'  tecnica  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  si  rimanda  al  bando  integrale  pubblicato  sul   sito
internet: www.provincia.pc.it SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  Tipo  di
procedura:  Aperta.  IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri specificati  nelle
specifiche. IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo.  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.4)
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 20/04/2011  .
IV.3.6) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per  la
presentazione delle offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: ore 12:00 del 21/04/2011, presso la sede della  Provincia  -
Via Garibaldi, 50 Piacenza. Persone ammesse  ad  assistere:  chiunque
puo' assistere alle sedute pubbliche ma solo i titolari  o  i  legali
rappresentanti  delle  imprese  o  i  soggetti  che   esibiranno   al
Presidente della Commissione  specifica  delega  o  procura  potranno
intervenire e chiedere di far risultare nel verbale di gara  le  loro
eventuali dichiarazioni. Non sono ammesse persone durante  le  sedute
riservate.  SEZIONE  VI:  ALTRE   INFORMAZIONI   VI.3)   Informazioni
complementari:  In  caso  di   fallimento   dell'appaltatore   o   di
risoluzione del contratto per grave inadempimento ci  si  riserva  di
attivare le procedure di cui all'art. 140  del  D.lgs.  163/2006.  La
Provincia di Piacenza si riserva la facolta' di non dare  corso  alla
gara o  all'aggiudicazione,  dandone  comunicazione  ai  concorrenti,
senza che gli stessi possano accampare pretesa alcuna al riguardo.  I
plichi viaggiano a rischio e pericolo dei concorrenti. Ai fini  della
verifica del rispetto del termine perentorio per la  ricezione  delle
offerte fara' fede  il  timbro  apposto  dall'Ufficio  protocollo  di
questa Amministrazione.  L'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'
della consegna dei lavori e dei servizi sotto la  riserva  di  legge.
Subappalto:  disciplinato  dall'art.  118  del  D.lgs.  163/2006  con
l'avvertenza che le lavorazioni  di  cui  alla  categoria  prevalente
(OG3)  sono  subappaltabili  nella  misura  massima   del   30%,   le
lavorazioni  di  cui  alla   categoria   scorporabile   (OS10)   sono
subappaltabili per intero, i servizi sono subappaltabili nella misura
massima del 30%  e  che  l'attivita'  di  pronto  intervento  non  e'
subappaltabile.  Alla  corresponsione   dei   lavori   eseguiti   dal
subappaltatore o cottimista provvedera'  l'aggiudicatario,  il  quale
dovra'  trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di   ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario  corrisposti
al subappaltatore. E' richiesto, a pena di  esclusione,  sopralluogo,
nei giorni, orari e con le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. L'aggiudicazione di un lotto esclude dall'aggiudicazione per il
lotto successivo. Si iniziera' con l'aggiudicazione del lotto  2,  di
importo piu' elevato e a seguire si procedera'  con  l'aggiudicazione
del lotto 1. Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta purche' ritenuta valida e congrua.  In  tal  caso  e
qualora  l'unico  concorrente  partecipante  presenti   offerta   per
entrambi i lotti,  si  procedera'  all'aggiudicazione  del  lotto  di
importo piu' elevato. In caso di  punteggio  uguale  si  individuera'
l'aggiudicatario mediante sorteggio. Non sono  ammesse  offerte  alla
pari  o  in  aumento.  Il  disciplinare  di  gara  costituisce  parte
integrante del presente bando. Tutta la documentazione inerente  alla
gara  e'  scaricabile  dal  sito  internet  www.provincia.pc.it  alla
sezione bandi ed e' disponibile gratuitamente  presso  l'URPEL  della
Provincia di Piacenza - Via  Garibaldi,  50.  Il  presente  bando  e'
emanato in esecuzione della Determinazione a  contrarre  n.  446  del
10/03/2011. Il  presente  bando  viene  pubblicato  su  G.U.C.E.,  su
G.U.R.I., all'Albo della Provincia di Piacenza,  su  sitar-er.it,  su
www.provincia.pc.it, per  estratto  sui  quotidiani  Il  Sole24  ore,
Italia Oggi, Liberta', La Cronaca. Per la partecipazione alla gara e'
necessario versare Euro 200,00#, per ognuno  dei  lotti  per  cui  si
intende  concorrere,  a  favore  dell'Autorita'  di   Vigilanza   sui
contratti pubblici. Responsabile del procedimento: dott. Ing. Stefano
Pozzoli, Dirigente del Settore Viabilita', Edilizia e Infrastrutture.
Si esclude la clausola  compromissoria.  La  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta.  Data  di
spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 10/03/2011. 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI. Lotto 1 - Area Ovest - riguarda  le  strade
elencate nell'allegato A allo Schema di contratto, per complessivi km
480 circa. CPV: 45233141. Quantitativo o entita': importo complessivo
Euro 5.596.535,52# al netto di I.V.A., di cui Euro 5.492.816,00#  per
lavori, servizi e forniture (soggetti a ribasso) ed Euro  103.719,52#
per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).  Informazioni
complementari: CUP LOTTO 1: D16G11000030003; CIG LOTTO 1: 1418980356. 
  Lotto 2 - Area Est - riguarda le strade  elencate  nell'allegato  A
allo  Schema  di  contratto,  per  complessivi  km  610  circa.  CPV:
45233141.  Quantitativo   o   entita':   importo   complessivo   Euro
7.386.016,44# al netto di  I.V.A.,  di  cui  Euro  7.253.641,00#  per
lavori, servizi e forniture (soggetti a ribasso) ed Euro  132.375,44#
per oneri della sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso).  Informazioni
complementari: CUP LOTTO 2: D16G11000040003. CIG LOTTO 2: 1419126BCF. 

                  Il Responsabile Del Procedimento: 
                     Dott. Ing. Stefano Pozzoli 

 
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