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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA CUP J53B10000160005 - CIG [1008518F5D] 1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 PISTOIA P.IVA 01241740479 - Area Funzionale tecnica - Settore tecnico distaccato della Zona Distretto Valdinievole - Tel. 0572-460477/8 fax 0572-460433. 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 3.1. luogo di esecuzione: Via di Spicchio, 51035 Lamporecchio (PT). 3.2. Descrizione: REALIZZAZIONE DEL CENTRO RESIDENZIALE DI CURE PALLIATIVE HOSPICE IN LOC. SPICCHIO A LAMPORECCHIO (PT) - II LOTTO. 3.3. importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 1.314.386,78 (Euro unmilionetrecentoquattordicimila-trecentottantasei/78) Importo dell'appalto soggetto a ribasso: Euro 1.279.286,78 (Euro unmilioneduecentosettantanovemiladuecentottantasei/78) 3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 35.100,00 (Euro trentacinquemilacento/00) 3.5. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazione Prevalente: Cat. OG1 - class. III - Euro 697.145,93 - 53,04%; Altre categorie: OS30 - I - Euro 157.659,81 - 11,99% - subappaltabile e scorporabile a qualif. obbl.; OS28 - I - Euro 175.727,59 - 13,37% subappaltabile e scorporabile a qualif. obbl.; cat. rif. OS3 - Euro 101.536,80 - 7,73% subappaltabile e scorporabile req minimi dm 37/08; cat. rif. OS4 - Euro 44.415,29 - 3,38% subappaltabile e scorporabile req minimi dm 37/08; Finiture di materiali lignei ecc.: Euro.106.821,36 - 8,13% subappaltabile e scorporabile req minimi dm 37/08; Impianti gas medicali: Euro 31.080,00 - 2,36% subappaltabile e scorporabile req minimi dm 37/08. TOTALE: Euro 1.314.386,78 - 100%. 3.6. La categoria OG1 (prevalente) e' subappaltabile fino al 30% dell'importo. Le opere speciali di importo inferiore al 15%, possono essere realizzate dall'appaltatore solo se in possesso dei necessari requisiti o essere subappaltate integralmente a ditta qualificata. Sono ammesse alla gara le imprese qualificate nella categoria specializzata OG11 per classifica adeguata alla somma degli importi delle categorie specializzate. 3.7. modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs. 163/2006. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' l'elenco prezzi, il computo metrico estimativo, il capitolato speciale di appalto, gli elaborati grafici, lo schema di contratto e gli altri documenti di gara sono visibili presso il Settore Tecnico distaccato della Zona Distretto Valdinievole, piazza XX Settembre n. 22 Pescia, Tel. 0572-460477; 460478 - Fax 0572-460433. La predetta documentazione e' altresi' disponibile all'indirizzo web. www.usl3.toscana.it - Bandi di Gara. 7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7.1. termine: alle ore 13 del giorno 20 Aprile 2011; 7.1. indirizzo: Azienda USL 3 di Pistoia, Supporto tecnico-amministrativo della Zona Distretto Valdinievole - Piazza XX Settembre,22 51017 Pescia; 7.2. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando; 7.3. apertura offerte: presso l'Ufficio del Settore Tecnico distaccato della Zona Distretto della Valdinievole, Piazza XX Settembre nc.22, 51017 Pescia - I seduta pubblica il giorno 28 Aprile 2011 alle ore 9.00; 8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone ammesse ad assistere all'apertura dei plichi e delle buste contenenti la documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione all'Appalto, sono il titolare della ditta, o il legale rappresentante della societa', dell'ente cooperativo della societa' capogruppo, del consorzio di cooperative, ovvero un procuratore a cio' autorizzato con atto notarile. Sono ammessi inoltre alla gara anche i collaboratori e i rappresentanti delle ditte concorrenti, i quali, tuttavia, se sprovvisti di delega non possono muovere osservazioni a verbale riguardo alla procedura di esame dei documenti. 9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria di Euro.26.288,00 pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento la ricevuta rilasciata dal Tesoriere; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato di collaudo definitivo. 10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI: Il CIG della gara e': [1008518F5D]. Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi 65/67 della Legge n. 266/2005 (Legge Finanziaria) e secondo le modalita' stabilite dalla Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza 3 Novembre 2010, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti a versare il contributo a favore della Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici previsto per la fascia di importo della gara in oggetto. Il pagamento della contribuzione e' condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per il versamento della contribuzione in oggetto sono descritte nel Disciplinare di Gara. 11. FINANZIAMENTO: Fondi statali e aziendali. 12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia): i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi che dimostrino il possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alle gare. 13. CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la dimostrazione del possesso della attestazione SOA assolve ai requisiti di qualificazione previsti dal presente bando, non si fara' luogo alla procedura di controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006.14. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, puo' soddisfare la richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui al punto precedente, avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art. 49 dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. Non sara' consentito che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. L'impresa ausiliaria potra' assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 15. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati: A) Offerta tecnica: max 60 punti cosi' ripartiti: punti 35: per Migliorie proposte relative a impiego di specifici materiali e/o componenti, e caratteristiche manutentive come indicato nel capitolo "Disciplinare tecnico" del Capitolato Speciale d'Appalto art.42 p.to 1) punti 10: per Ottimizzazione del tempo utile effettivo per ciascuna fase di lavoro come indicato nel capitolo "Disciplinare tecnico" del Capitolato Speciale d'Appalto all'art.42 punto 2) punti 15: per Ottimizzazioni in materia di sicurezza e gestione del cantiere come indicato nel capitolo "Disciplinare tecnico" del Capitolato Speciale d'Appalto all'art.42 punto 3) B) Offerta economica: max 40 punti Ai sensi dell'art. 86 comma 2. del D.Lgs. 163/2006, si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. 16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti. 17. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e di cui alla Legge n.68/99; b) ai sensi dell'art. 86, comma 2. del D.Lgs. 163/2006, si procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; c) si procedera' all'esclusione dalla gara di quelle imprese che non abbiano allegato la ricevuta del versamento del contributo in favore per l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, di cui al precedente punto 10.); d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. 163/2006, nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo decreto per una somma assicurata pari a pari a Euro 2.000.000,00 per le opere di cui al presente appalto e per Euro 5.000.000,00 di massimale per assicurazione R.C.; h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7 del D.Lgs. 163/2006; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto 12. del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. k) I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese riunite in associazione temporanee; l) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; m) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; n) la contabilita' dei lavori sara' effettuata con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; o) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; p) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa, alla maturazione di ogni S.A.L., la parte dei lavori eseguiti dal subappaltatore o cottimista con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di pagamento; q) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; r) e' obbligatorio il sopraluogo (per le modalita' cfr., disciplinare) s) e' esclusa la competenza arbitrale; t) la Stazione Appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara; u) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; v) responsabile del procedimento: Ing. Paolo Calastrini - Dirigente dell'U.O Manutenzione Fabbricati dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Tel. 0573 352206 - Fax 0573 352059, al quale possono essere rivolti quesiti a mezzo fax o all'indirizzo mail: p.calastrini@usl3.toscana.it; w) il presente bando e' stato approvato con deliberazione del Direttore Generale n. 85 del 24.2.2011, e' pubblicato sul sito www.e.toscana.it (servizi-bandi di gara) e sul profilo del committente: ww.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica per partecipare alla gara. Il Dirigente (Dr. Ing. Fabrizio D'Arrigo) T11BFK5180