SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2011)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Procedura   aperta   per   la
fornitura, posa in opera e manutenzione  integrale  semestrale  degli
impianti di trasporto persone presso l'Aeroporto di Milano Malpensa -
Terminal 1 3°/3° . C.I.G. n. 11484578B0. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture; acquisto;
luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa;  codice
NUTS: ITC41. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la  fornitura  con  posa  in  opera  e  la  successiva
manutenzione integrale per un semestre di n. 67 impianti di trasporto
persone, monomarca, suddivisi in n. 39 ascensori, n. 18 scale mobili,
n. 10 marciapiedi  mobili,  nonche'  la  realizzazione  di  opere  in
carpenteria metallica con relative opere civili e  lo  smantellamento
di n. 5 impianti di trasporto persone esistenti. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 42416000-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  Importo a base  d'asta:  Euro  12.086.314,27  (IVA  esclusa)  cosi'
suddiviso: 
  a) fornitura e posa in opera: Euro 11.868.514,27 (IVA  esclusa)  di
cui: 
  a.1) Euro  733.578,78  (IVA  esclusa)  riferito  alla  quota  parte
relativa ai lavori 
  a.2)  Euro  135.435,50  (IVA  esclusa)  riferito  ai  costi   della
sicurezza interferenziali 
  b) manutenzione integrale semestrale: Euro 217.800,00 (IVA esclusa)
di cui Euro 0,00 per costi della sicurezza interferenziali. 
  Pena l'esclusione dalla procedura:  non  sono  ammesse  offerte  in
aumento rispetto alla base d'asta ne' rispetto alle sue componenti a)
e b); non sono ammesse offerte per una parte dell'appalto. 
  Per la componente lavori si  indicano  le  lavorazioni  di  cui  si
compone l'intervento: 
  OG1 Euro 390.619,92 (classifica II) 
  OS18 Euro 342.958,86 (classifica II) 
  e per le quali e' espressamente  richiesta  la  qualificazione.  Il
concorrente privo di qualificazione in dette  categorie  puo'  a  sua
scelta scorporarle, subappaltarle o affidarle  a  cottimo  a  impresa
qualificata nel rispetto della disciplina di cui all'art. 118  D.Lgs.
163/06. 
  II.2.2) OPZIONI: NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Gli  impianti
dovranno essere forniti, posati in  opera,  collaudati  e  consegnati
entro 914 giorni solari consecutivi decorrenti dalla data di  stipula
del contratto. E' fissato il termine intermedio di 375 giorni  solari
consecutivi decorrenti dalla data di stipula  del  contratto  per  la
fornitura, posa in opera, collaudo e consegna di tutti  gli  impianti
afferenti il Satellite C. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  - I concorrenti dovranno presentare una cauzione a  garanzia  della
serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,  pari  a  Euro
120.863,14 (corrispondente al 1%  dell'importo  a  base  d'asta)  con
validita' non inferiore a 180 giorni  dal  termine  di  presentazione
dell'offerta e impegno a prorogarne  la  validita'  di  ulteriore  90
giorni nel caso in cui, alla scadenza,  non  sia  intervenuta  ancora
l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze ai sensi  del  D.P.R.  115/2004,  con  espressa  rinuncia  al
beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore  principale  e
operante, entro 15 giorni, a  semplice  richiesta  scritta  dell'Ente
Aggiudicatore. 
  - L'impresa aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula  del
contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del
medesimo       da       prestarsi        mediante        fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/04, secondo  il  Format  messo  a  disposizione  dall'Ente
Aggiudicatore, d'importo pari al 5% dell'importo  contrattuale  della
fornitura. 
  Si precisa che, stante l'obbligatorieta' in capo al concorrente del
possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN ISO
9001:2000 se  ancora  in  corso  di  validita')  quale  requisito  di
capacita' tecnica, e' stato applicato all'importo delle  garanzie  il
meccanismo di riduzione di cui all'art. 40, c. 7 e all'art. 75, c. 7,
del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura e'
finanziata dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34, del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese; b) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di  cui
all'art. 38, D.Lgs. 163/06. Si  evidenzia  che  la  dichiarazione  di
insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere  b),
c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dal
responsabile tecnico, dall'institore e da tutti i procuratori  dotati
di poteri  di  rappresentanza  e  gestione  nei  confronti  dell'Ente
Aggiudicatore in  relazione  alla  presente  procedura  di  gara;  c)
l'esclusione  del  coinvolgimento  dell'impresa  nella  procedura  di
emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/01. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  III.2.2.a) aver realizzato nel triennio 2007/2009 un fatturato  per
produzione di impianti di trasporto persone (ascensori, scale mobili,
marciapiedi mobili) d'importo almeno pari a Euro  80.000.000,00  (IVA
esclusa) 
  III.2.2.b)  disponibilita'  espressa  da  istituto  di  credito   a
concedere eventuali fidi  necessari  all'esecuzione  dell'appalto  in
misura pari a Euro. 2.500.000,00. E' consentito cumulare fino  a  due
dichiarazioni  di  disponibilita'  al  fine  del  raggiungimento  del
previsto ammontare del fido 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  per la parte fornitura e posa in opera: 
  III.2.3.a) aver prodotto, fornito e posato in  opera  nel  triennio
2007/2009 impianti di trasporto  persone  (ascensori,  scale  mobili,
marciapiedi mobili) per un importo complessivo non inferiore  a  Euro
10.000.000,00 (IVA esclusa) 
  III.2.3.b) aver prodotto e certificato almeno  un  modello/impianto
ascensore in Classe di efficienza energetica non inferiore alla C  in
accordo con le Linee Guida VDI 4707 
  III.2.3.c) essere certificati per sistema  qualita'  conforme  alle
norme europee UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN  ISO  9001:2000  se
ancora in corso di validita') 
  per la parte lavori: 
  III.2.3.d) essere in possesso dell'attestazione  di  qualificazione
per prestazioni di costruzione rilasciata da societa' di attestazione
(SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, in corso di validita', che  documenti
il possesso della qualificazione nelle categorie: OG1, classifica II,
OS18, classifica II. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  seguenti  criteri  di  valutazione:  Offerta
economica 55/100; Offerta tecnica 45/100. 
  Il Punteggio Tecnico sara' assegnato in base ai  seguenti  elementi
di valutazione: 
  - struttura organizzativa dedicata in via esclusiva all'appalto:  2
punti 
  - componentistica utilizzata e sicurezza  degli  approvvigionamenti
per i ricambi: 4,5 punti 
  - capacita' di effettuare posa in opera contemporaneamente di  piu'
impianti: 4 punti 
  - durata della garanzia: 8,5 punti 
  - velocita' degli ascensori: 5 punti 
  - efficienza energetica degli ascensori: 11 punti 
  - efficienza energetica delle scale mobili: 6 punti 
  - efficienza energetica dei marciapiedi mobili: 4 punti 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare:  termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti: ore 16:00  del  21/04/2011;  documenti  a  pagamento:  SI;
prezzo: Euro 50,00. 
  La  documentazione  di  gara,  fra  cui  il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative  del  presente  bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa e alla  procedura  di  aggiudicazione  dell'appalto,  e'
visionabile presso la S.E.A. S.p.A - Direzione Purchasing, nei giorni
da lunedi' a venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.30;  14.00  -  16.30.  Al
fine di acquistare una copia della documentazione gli interessati  ne
dovranno fare prenotazione telefonica, 48 ore  prima  della  data  di
ritiro all'Ente Aggiudicatore al seguente  numero:  02/7485.2516.  E'
richiesto versamento di Euro 50,00 a titolo di rimborso  spese  costi
di riproduzione c/o Ufficio Cassa (orari 8.30 - 13.00, da  lunedi'  a
venerdi') ovvero  bonifico  bancario  presso  la  Banca  Popolare  di
Milano, Agenzia 51, 20090, IBAN: IT81B0558420600000000000001,  SWIFT:
BPMIITM105. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/05/2011  entro
le ore: 15.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  a)  prima  seduta
pubblica il giorno 12/05/2011 alle ore 10.00  presso  la  sede  della
Direzione Purchasing S.E.A. Aeroporto Milano Linate (palazzina 9) per
l'apertura dei plichi pervenuti e  successiva  apertura  della  busta
1-Documentazione;   b)   la   Commissione   giudicatrice   procedera'
all'apertura della busta 2-Offerta tecnica in  seduta  riservata;  c)
seconda seduta pubblica il giorno 23/06/2011 alle ore 10.00 presso la
medesima sede per l'apertura della busta 3-Offerta economica. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Si'.  I
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente (o per ogni societa' componente il  R.T.I.  concorrente),
muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati  esclusivamente  e  limitatamente  a  tali  articoli;   b)
relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il
ricevimento  delle  offerte  e  delle  domande   di   partecipazione:
.......", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza per
la presentazione delle offerte; c) il termine di vincolativita' delle
offerte e' pari a 180 giorni decorrenti dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  stesse.  L'Ente  Aggiudicatore  si   riserva   di
prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal  caso  il
concorrente dovra' prorogare la cauzione a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta di cui al par. III.1.1), primo  alinea.  Detta  cauzione
dovra' pertanto contenere, ai sensi  dell'art.  75,  c.  5,  D.  Lgs.
163/06, l'impegno del garante a rinnovare la garanzia  per  ulteriori
90 giorni nel caso in cui alla scadenza non  sia  ancora  intervenuta
l'aggiudicazione. La proroga della cauzione provvisoria potra' essere
richiesta dall'Ente Aggiudicatore anche per  estendere  la  validita'
della  fideiussione  al  periodo  ricompreso   tra   l'aggiudicazione
definitiva e la stipula del contratto; d) il contratto  e'  stipulato
"a corpo"; e) relativamente alla prestazione dedotta in contratto  ai
sensi dell'art. 37, c. 2,  D.Lgs.  163/06,  si  precisa  che  riveste
natura principale la prestazione inerente  la  fornitura  e  posa  in
opera, mentre ha natura secondaria la prestazione inerente i  lavori;
f) trova applicazione la disciplina di cui agli artt. 49 e 233, c.  5
D.Lgs. 163/06. E' rimessa all'Ente Aggiudicatore la valutazione della
concreta esistenza di rapporti tra avvalso e concorrente  (avvalente)
attestanti   la   reale   sussistenza    delle    condizioni    utili
all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; g)
per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o
quale consorzio ordinario di concorrenti, si rimanda agli  artt.  34,
35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06. Si  evidenzia  che  e'  consentita  la
presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34  c.
1 lett. d)  ed  e)  anche  se  non  ancora  costituiti.  Nell'offerta
dovranno  essere  specificate  le  parti  delle  prestazioni  oggetto
dell'appalto che saranno eseguite  dai  singoli  operatori  economici
riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34 c. 1 lett. b)  e
c) dovranno indicare in sede di  offerta  per  quali  consorziati  il
consorzio concorre; h) per  favorire  la  concorrenza,  conformemente
alla segnalazione dell'Autorita'  Garante  della  Concorrenza  e  del
Mercato AS754 del 14/7/2010  non  e'  ammessa  la  partecipazione  in
R.T.I.  di  un'impresa  in  possesso  singolarmente   dei   requisiti
economici, finanziari e tecnici di partecipazione, pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto;  i)  i  costi  della  sicurezza
dovuti a interferenze sono pari a Euro 135.435,50 per quanto  attiene
alla fornitura  in  opera  ed  Euro  0,00  per  quanto  attiene  alla
manutenzione integrale semestrale; j) in caso  di  raggruppamento  di
imprese/consorzio ordinario i requisiti  di  qualificazione  dovranno
essere  cosi'  posseduti:  #R.T.I./consorzio  ORIZZONTALE:  j.1)   il
requisito di capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  al  punto
III.2.2.a) dovra' essere posseduto nella misura minima  del  60%  dal
mandatario.  La   percentuale   residua   dovra'   essere   posseduta
cumulativamente  dalle  mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena   di
esclusione  dell'associazione,  dovra'  possedere   almeno   il   20%
dell'importo sopra citato. In ogni caso i requisiti  posseduti  dalle
imprese associate dovranno essere  almeno  pari  a  quello  richiesto
globalmente; j.2) il requisito di capacita' economica  e  finanziaria
di cui al punto III.2.2.b) potra' essere posseduto, alternativamente,
dal mandatario, in toto, con la possibilita' di cumulare fino  a  due
dichiarazioni oppure dal  mandatario  in  misura  prevalente  ed  una
dichiarazione da una delle mandanti; j.3) il requisito  di  capacita'
tecnica di cui al punto III.2.3.a)  dovra'  essere  posseduto,  nella
misura minima del 60% dal mandatario. La percentuale  residua  dovra'
essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a
pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il  20%
dell'importo sopra citato. In ogni caso i requisiti  posseduti  dalle
imprese associate dovranno essere  almeno  pari  a  quello  richiesto
globalmente; j.4) il requisito di capacita' tecnica di cui  al  punto
III 2.3.b) dovra' essere posseduto dal mandatario; j.5) il  requisito
di capacita' tecnica  di  cui  al  punto  III  2.3.c)  dovra'  essere
posseduto    da    ciascuna     impresa     facente     parte     del
raggruppamento/consorzio; j.6) il requisito di capacita'  tecnica  di
cui al punto III.2.3.d) dovra' essere  posseduto  dal  raggruppamento
nel suo complesso; #R.T.I./consorzio VERTICALE: j.7) i  requisiti  di
capacita'  economica  e  finanziaria  di  cui  ai  punti  III.2.2.a),
III.2.2.b) e i  requisiti  di  capacita'  tecnica  di  cui  ai  punti
III.2.3.a), III.2.3.b) dovranno essere posseduti dal mandatario; j.8)
il requisito di capacita' tecnica di cui al punto  III.2.3.c)  dovra'
essere   posseduto   da   ciascuna   impresa   facente   parte    del
raggruppamento/consorzio; j.9) il requisito di capacita'  tecnica  di
cui al punto III.2.3.d)  dovra'  essere  posseduto  dall'impresa  che
nell'ambito del raggruppamento/consorzio ordinario assume il ruolo di
mandante;  k)  i  concorrenti  (compreso,  se  del  caso,  l'avvalso)
dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/06. Gli  stessi  non  dovranno,  inoltre,  trovarsi  nella
situazione di esclusione di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  Legge
383/01. Verra' anche accertata l'insussistenza,  in  capo  al  legale
rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
dell'incapacita'  di  contrarre   a   causa   dell'emissione,   senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90; l) ai sensi dell'art.  38,  c.1,  lett.
m-quater D.Lgs. 163/06 saranno esclusi dalla gara i  concorrenti  che
si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una  qualsiasi
relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione saranno disposte dopo l'apertura  della  busta  contenente
l'offerta economica; m) si richiamano i divieti di cui  all'art.  37,
c.  7,  D.Lgs.  163/06.  La  violazione  di  tali  divieti   comporta
l'esclusione dalla gara di entrambi  i  concorrenti;  n)  all'impresa
aggiudicataria,  al  fine  della  verifica   di   idoneita'   tecnico
professionale di cui all'art. 90, c. 9, lett. a) e b), D.Lgs.  81/08,
anch'essa pregiudiziale alla stipula del contratto, verra' chiesto di
produrre la documentazione/dichiarazioni di cui all'All. XVII  D.Lgs.
81/08 nonche' dichiarazione  attestante  il  proprio  organico  medio
annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle  denunce
dei lavoratori effettuate all'INPS,  all'INAIL  e  alle  casse  edili
nonche'   indicante   il   contratto   collettivo   stipulato   dalle
organizzazioni  sindacali  comparativamente   piu'   rappresentative,
applicate  ai   lavoratori   dipendenti.   L'aggiudicatario   dovra',
altresi', dare evidenza,  con  riferimento  al  personale  incaricato
della gestione delle emergenze incendio nello specifico cantiere, del
possesso delle attestazioni comprovanti  di  aver  ricevuto  adeguata
formazione per il rischio ELEVATO ai sensi del DM 10/3/98  (ore  16);
o) richiamato il disposto di  cui  all'art.  81,  comma  3,  D.  Lgs.
163/06,  l'Ente   Aggiudicatore   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta. In caso di offerte  uguali  si
procedera' mediante sorteggio. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso
di fallimento del fornitore o risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento del medesimo, applichera' la disciplina di cui all'art.
140 del D.Lgs 163/06; p) le autocertificazioni, le certificazioni,  i
documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di
traduzione  giurata;  q)  i  corrispettivi  saranno  pagati  con   le
modalita' previste nel  contratto  d'appalto;  r)  il  subappalto  e'
ammesso secondo la disciplina di cui all'art. 118 del D.Lgs.  163/06,
a condizione che cio' venga  indicato  in  sede  di  offerta.  L'Ente
aggiudicatore  non  corrispondera'  direttamente   i   pagamenti   al
subappaltatore o al cottimista. E' fatto obbligo  all'Appaltatore  di
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dell'appaltatore corrisposte ai subappaltatori,
con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate;  s)  qualora
talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione,
l'Ente  Aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica  della  congruita'
dell'offerta secondo la disciplina di cui agli  artt.  87  e  88  del
D.Lgs. 163/06. Non trovera', pertanto, applicazione il meccanismo  di
cui all'art. 86, c. 2, D.Lgs. 163/06. Ai sensi  dell'art.  88,  c.  7
D.Lgs.  163/06  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  la  facolta'   di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta; t) e' obbligatoria l'effettuazione  del
sopralluogo presso le aree interessate  dalla  fornitura  e  posa  in
opera. La relativa richiesta dovra' essere inoltrata con le modalita'
indicate  nel  Disciplinare  di  gara;  u)  l'Ente  Aggiudicatore  ha
adottato il Codice Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito
internet                                                        S.E.A
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf  ).  I
concorrenti  si  impegnano  sin  d'ora  ad  accettarlo;   v)   l'Ente
Aggiudicatore  si  e'  dotato  di  un  proprio  Sistema  di  Gestione
Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano  Linate  e  Malpensa.  Tale
sistema e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalle  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf)
che costituira' parte integrante  del  contratto.  I  concorrenti  si
impegnano  sin  d'ora,  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne   i
contenuti e ad osservarne le  prescrizioni;  w)  copia  di  tutta  la
documentazione afferente la presente  gara  potra'  essere  richiesta
entro le ore 16.00 del giorno  21/04/2011,  a  fronte  del  pagamento
dell'importo di Euro 50,00; x) in corso di gara,  sul  sito  internet
S.E.A.                                                  all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i  concorrenti  le
risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali
revisioni ed errata corrige ai documenti di  gara  che  si  dovessero
rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le
eventuali comunicazioni che venissero pubblicate; y) l'aggiudicatario
(se tenuto) dovra' dar corso alle comunicazioni di  cui  al  D.P.C.M.
187/91;  z)  alla  procedura   in   oggetto   e'   stato   attribuito
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo  Gara):
11484578B0.  Contestualmente  alla   presentazione   dell'offerta   i
concorrenti  dovranno  dare  evidenza  dell'avvenuto  versamento  del
contributo sulla base delle istruzioni emanate dall'Autorita' e nella
misura  dalla  stessa  definita  nella  Deliberazione  del  3.11.2010
"Attuazione dell'art. 1 commi 65 e 67 della L. 23.12.2005 n. 266, per
l'anno 2011"; aa) ai sensi del D.Lgs. 196/03 si informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente  Aggiudicatore  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione del contratto. Le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge;  ab)
il concorrente, ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies  D.Lgs.  163/06
dovra' indicare, in sede di  offerta,  il  domicilio  eletto  per  le
comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, e
il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  inerenti  la
presente gara; ac) responsabile  del  procedimento  per  la  fase  di
aggiudicazione: Ing. Alessandro Clima; ad)  ai  sensi  dell'art.  241
D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non  contiene  la  clausola
compromissoria; ae) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento
concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi,
disponibile                                             all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti. Peraltro, ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quater,  D.Lgs.
163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci
giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  non  occorre
istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione.  In  caso  di
accesso secondo  quest'ultima  modalita',  l'Ente  Aggiudicatore  non
dara'  corso  alla  comunicazione  di  avvio  del   procedimento   ai
controinteressati; af) il  presente  bando  integrale  e'  pubblicato
anche  sul  sito  internet  dell'Ente   Aggiudicatore   all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; ag) l'esito della presente gara  verra'  reso  noto
secondo le modalita' di cui all'art. 79,  c.  5  lett.  a),  D.  Lgs.
163/06 per gli effetti dell'art. 11, c. 10, del  medesimo  decreto  e
con           la           pubblicazione           sul           sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione
del ricorso.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA  G.U.U.E.:
08/03/2011 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per  Azioni
"Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano
Linate; C.A.P.; 20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:
Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing -  Contrattualistica;
Telefono:  +39.02.748.2516;  Telefax:   +39.02.7485.2034;   Indirizzo
internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per
Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto
Milano Linate; C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);
Stato:  Italia;   Punti   di   contatto:   Direzione   Purchasing   -
Contrattualistica;      Telefono:      +39027485.2516;       Telefax:
+39.02.7485.2034;                 Indirizzo                 internet:
http://www.sea-aeroportimilano.it 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea S.P.A.  -  Il  Responsabile  Del  Procedimento  Per  La  Fase  Di
                            Affidamento: 
                        Ing. Alessandro Clima 

 
T11BFM5268
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.