A2A S.P.A.
Sede Legale : Brescia, Via Lamarmora 230

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2011)

 
                  Bando di gara - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI
DI CONTATTO: A2A S.p.A. - ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica, corso
di  Porta  Vittoria  4,  20122  Milano.  Telefono  02-77203659.   Fax
02-77203580.  Indirizzo   Internet   (URL):   www.a2a.eu.   Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di
contatto  sopra  indicati.  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI   ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Produzione, trasporto e distribuzione di gas
e calore. Elettricita'. Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)
DESCRIZIONE II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'ente
aggiudicatore: Gara n.  009/2011  -  Servizio  sostitutivo  di  mensa
aziendale a mezzo buoni pasto. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:  Servizi.
Categoria di servizi: N. 17. Luogo principale di esecuzione: Sedi  di
A2A S.p.A. e delle societa' del gruppo  site  in  Lombardia.  II.1.3)
L'Avviso riguarda: Un appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti:  Servizio  sostitutivo   di   mensa
aziendale a mezzo buoni pasto da erogarsi  in  favore  del  personale
dipendente  di  A2A  S.p.A.  e   delle   societa'   controllate   e/o
partecipate, da fruire presso  esercizi  convenzionati  su  tutto  il
territorio nazionale con prevalenza della Regione  Lombardia  a  cura
della Societa' emittente. II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti):  30199770-8.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No.   II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:    Euro
18.300.000,00 su base triennale, pari ad Euro  6.100.000,00  su  base
annua.  Tutti   gli   importi   sopra   indicati   sono   comprensivi
dell'eventuale opzione.  II.2.2)  Opzioni:  Si.  Durata  annuale  del
contratto, rinnovabile di anno in anno  per  ulteriori  due  anni  ad
insindacabile giudizio di A2A S.p.A., secondo le  modalita'  definite
in sede di aggiudicazione. L'importo contrattuale annuo  e'  pari  ad
Euro 4.100.000,00, incrementabile di un importo annuale pari ad  Euro
2.000.000,00,  alle  medesime  condizioni  contrattuali.  Numero   di
rinnovi  possibile:  2.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE   DI
ESECUZIONE: Periodo in mesi: 12  (dall'aggiudicazione  dell'appalto).
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie   richieste:   All'atto   della   presentazione
dell'offerta  sara'  richiesta  la  costituzione   di   un   deposito
cauzionale provvisorio (per tutti gli  offerenti)  per  l'importo  di
80.000,00 Euro tramite fidejussione bancaria e con le  modalita'  che
saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. In caso
di   aggiudicazione   dovra'   essere    costituita,    a    garanzia
dell'adempimento degli obblighi contrattuali, una  cauzione  pari  al
10% dell'importo del contratto, su base annua, di  cui  l'impresa  si
sia resa assegnataria, secondo le modalita' che saranno indicate  nei
documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Vedi documenti contrattuali. III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario:  E'  consentita  la  partecipazione  alla  gara   dei
consorzi e delle  associazioni  temporanee  tra  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori economici,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale:  a)  l'iscrizione
nel registro della CCIAA o in analogo  registro  professionale  dello
Stato di residenza  (per  le  societa'  straniere  non  residenti  in
Italia); b) l'inesistenza  delle  condizioni  di  esclusione  di  cui
all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) di essere in regola con
le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi
dell'articolo 17 della legge n.68/99 (specificare la motivazione  nel
caso in cui l'Impresa non fosse soggetta agli obblighi della legge) o
analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di
residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); d)  la
regolarita' delle posizioni contributive  INPS,  I.N.A.I.L.  e  CASSA
EDILE (se dovuta) o analoga dichiarazione in coerenza alle  leggi  in
vigore nello Stato  di  residenza  (per  le  societa'  straniere  non
residenti  in  Italia);  e)   l'inesistenza   di   provvedimenti   di
sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs.  n.  81  del
09.04.2008 e s.m.i.;  f)  l'osservanza  della  normativa  vigente  in
materia di sicurezza, prevenzione  infortuni,  salute  e  igiene  del
lavoro di cui al  D.Lgs.  n.  81  del  9.4.2008.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: a) l'elenco degli istituti bancari in  grado
di attestare la capacita' finanziaria ed economica  dell'impresa;  b)
un valore della produzione, per le societa' che redigono il  bilancio
secondo i Principi contabili italiani, oppure un totale  ricavi,  per
le societa' che  redigono  il  bilancio  secondo  principi  contabili
diversi da quelli italiani,  non  inferiore  cumulativamente  a  Euro
200.000.000,00 negli ultimi tre esercizi. III.2.3) Capacita' tecnica:
a) di avere stipulato nell'ultimo triennio almeno tre  contratti  per
servizio sostitutivo di mensa aziendale a mezzo  buoni  pasto  presso
Enti pubblici  o  privati,  per  un  importo  complessivo  minimo  di
4.000.000,00 Euro per ciascun contratto; b) di avere  in  atto,  alla
data  di  pubblicazione  del  presente  bando,  e  di  impegnarsi   a
mantenerle  in  corso   di   esecuzione   dell'appalto   aggiudicato,
convenzioni con un numero di esercizi agibili e  convenzionati,  come
di seguito indicato: almeno 20 esercizi pubblici per ogni  codice  di
avviamento postale del Comune di Milano; almeno 10 esercizi  pubblici
in ciascuno dei seguenti Comuni: Brescia e Bergamo; c) di  impegnarsi
a  stipulare,  su  specifica  indicazione  di   A2A   S.p.A.,   delle
convenzioni con esercizi siti nello stesso ambito territoriale e/o in
un ambito territoriale diverso da quello indicato nel bando di  gara;
d) di disporre di adeguato sistema informativo per  la  gestione  del
servizio richiesto in grado di garantire un'adeguata reportistica  in
relazione  alla  fruizione  del  servizio;  e)  il   possesso   della
certificazione  Qualita'  ISO  9001:2000  rilasciata   da   organismo
accreditato.  III.2.4)  Appalti  riservati:  No.  III.3)   CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: No.  SEZIONE
IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati:  no.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si. Si informa che A2A S.p.A.
si  riserva  la  facolta'  di  effettuare  la  negoziazione   on-line
attraverso una piattaforma elettronica  messa  a  disposizione  delle
imprese invitate a formulare l'offerta. A tal  fine  le  Imprese  che
intendono candidarsi alla presente gara dovranno dichiarare  la  loro
disponibilita'  ad   effettuare   la   negoziazione   on-line.   Tale
dichiarazione dovra' essere presentata unitamente a quella attestante
il possesso dei requisiti richiesti ai  punti  III.2.1),  III.2.2)  e
III.2.3). IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)
Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente  aggiudicatore:
Gara nr. 009/2011. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no.
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande  di  partecipazione:
05.04.2011  -  ore  14.00.  IV.3.5)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  TRATTASI  DI   UN   APPALTO
PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  Le  domande  di  partecipazione,  redatte  su   carta
intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita  dei  poteri  di
rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di  associazione,
dovranno  pervenire  in   busta   chiusa   recante   all'esterno   la
denominazione o la ragione sociale dell'impresa, nonche' la  seguente
dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara n. 009/2011 - Servizio
sostitutivo di mensa aziendale a mezzo buoni pasto -  Non  apribile".
La domanda di partecipazione dovra' altresi'  contenere  le  seguenti
informazioni:  denominazione  del  candidato  o  concorrente;   sede;
partita Iva; domicilio  eletto  per  le  comunicazioni  eventualmente
fatte mediante lettera raccomandata; indirizzo di posta elettronica e
numero di fax al quale  la  stazione  appaltante  dovra'  inviare  le
comunicazioni aventi pieno valore ai fini  della  normativa  vigente.
Modalita' di trasmissione: a  mezzo  raccomandata  postale,  recapito
autorizzato o consegna a mano, nel rispetto delle  vigenti  modalita'
di legge.  Unitamente  alla  domanda  di  partecipazione  le  imprese
candidate dovranno allegare una dichiarazione, su carta intestata con
la quale si attesti il possesso  dei  requisiti  richiesti  ai  punti
III.2.1, III.2.2, III.2.3 e la dichiarazione di cui al punto  IV.2.2.
La dichiarazione attestante il possesso dei requisiti sopra indicati,
redatta in lingua italiana o corredata da una traduzione  certificata
conforme  al  testo   originale   dalla   competente   rappresentanza
diplomatico-consolare  ovvero  da  un  traduttore  ufficiale,  dovra'
essere sottoscritta dal legale rappresentante, la  cui  firma  dovra'
essere autenticata  da  un  notaio  o  da  un'autorita'  giudiziaria,
amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato in
base alla legislazione dello Stato di residenza (ai  sensi  dell'art.
38 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e' altresi'  consentita,  in  luogo
dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla dichiarazione,
di   copia   fotostatica   di   un   documento   di   identita'   del
sottoscrittore). La dichiarazione puo' essere sottoscritta  anche  da
un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso  deve  essere
trasmessa  la  relativa  procura  notarile.  In  caso   di   ATI   la
dichiarazione di cui trattasi deve essere prodotta da ciascuna  delle
Imprese associate. In caso di ATI, per il possesso dei  requisiti  di
cui sopra, si prescrive quanto segue: il requisito di  cui  al  punto
III.2.2)  b)  deve  essere  posseduto  nella  misura  del  80%  dalla
mandataria, mentre la  restante  percentuale  deve  essere  posseduta
cumulativamente dalla o dalle mandanti,  ciascuna  delle  quali  deve
possedere   almeno   il   20%   di   quanto   richiesto    all'intero
raggruppamento; i requisiti di cui ai punti III.2.3) a) e III.2.3) b)
devono essere posseduti dall'ATI nel suo complesso; il  requisito  di
cui al punto III.2.3) d) deve essere posseduto dalla sola  mandataria
in nome e per conto  dell'intero  raggruppamento;  tutti  i  restanti
requisiti devono essere posseduti da tutti  i  componenti  l'ATI.  E'
vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del  D.Lgs.  n.  163/2006,  la
partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art.  34  comma  1
del medesimo decreto e  dei  singoli  associati.  Tutti  gli  importi
dichiarati devono essere espressi in Euro (IVA esclusa).  A2A  S.p.A.
si riserva ogni forma di controllo e  verifica  in  merito  a  quanto
dichiarato.  Non  saranno  prese  in  considerazione   le   richieste
pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4).  Non  e'  ammesso
che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa  singola  ed
in   associazione   con   altre   imprese,    ne'    che    partecipi
contemporaneamente a piu' ATI. Non  e'  ammessa  la  costituzione  di
associazione temporanea d'impresa tra soggetti in possesso di tutti i
requisiti  minimi  previsti  dal   bando.   Saranno   escluse   dalla
partecipazione  alla  gara  le  imprese  che,   nell'esecuzione   dei
precedenti  contratti,  hanno  causato  danni  rilevanti,  per  gravi
inadempienze  contrattuali.  I  soggetti  che  saranno   invitati   a
formulare offerta dovranno versare all'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici di  Lavori,  Servizi  e  Forniture  il  contributo
previsto dalla Deliberazione del 3 novembre 2010  (Indicazione  delle
modalita' attuative dell'art. 1,  commi  65  e  67,  della  legge  23
dicembre 2005, n. 266) per il CIG n. 141522047C. A2A S.p.A. a proprio
insindacabile giudizio si riserva di non aggiudicare l'appalto  o  di
non approvare  l'aggiudicazione  o  comunque  di  revocarla  sino  al
momento della stipula del contratto. A2A S.p.A. si riserva,  inoltre,
la facolta' di procedere all'aggiudicazione  dell'appalto  anche  nel
caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. A2A  S.p.A.
intende  avvalersi  del  disposto  di  cui  all'art.140  del   D.Lgs.
n.163/2006. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art.  13  del
D.Lgs. n. 196/2003, che le informazioni comunicate ad A2A S.p.A.  dai
partecipanti alla  gara  d'appalto  indetta  con  il  presente  bando
potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento,  manuale  od
informatizzato,  al  fine  di  gestire  la  presente   procedura   di
aggiudicazione,  di  ottenere  informazioni  statistiche  ed  operare
ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di
legge. Si informa altresi' che il  conferimento  dei  dati  richiesti
deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione  a
presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece  materialmente
preclusa in carenza o parziale difetto delle  informazioni  predette;
che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo
espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare  del
trattamento deve intendersi la stessa A2A S.p.A.; che ai concorrenti,
rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i
diritti stabiliti dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003.. VI.5) DATA
DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE
EUROPEA: 11/03/2011. 

                    Direttore Approvvigionamenti 
                           Andrea Ghiselli 

 
T11BFM5269
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