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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: A2A S.p.A. - ACM/APP/Bandi e Sistemi di Qualifica, corso di Porta Vittoria 4, 20122 Milano. Telefono 02-77203659. Fax 02-77203580. Indirizzo Internet (URL): www.a2a.eu. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Produzione, trasporto e distribuzione di gas e calore. Elettricita'. Acqua. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara n. 009/2011 - Servizio sostitutivo di mensa aziendale a mezzo buoni pasto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N. 17. Luogo principale di esecuzione: Sedi di A2A S.p.A. e delle societa' del gruppo site in Lombardia. II.1.3) L'Avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio sostitutivo di mensa aziendale a mezzo buoni pasto da erogarsi in favore del personale dipendente di A2A S.p.A. e delle societa' controllate e/o partecipate, da fruire presso esercizi convenzionati su tutto il territorio nazionale con prevalenza della Regione Lombardia a cura della Societa' emittente. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 30199770-8. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 18.300.000,00 su base triennale, pari ad Euro 6.100.000,00 su base annua. Tutti gli importi sopra indicati sono comprensivi dell'eventuale opzione. II.2.2) Opzioni: Si. Durata annuale del contratto, rinnovabile di anno in anno per ulteriori due anni ad insindacabile giudizio di A2A S.p.A., secondo le modalita' definite in sede di aggiudicazione. L'importo contrattuale annuo e' pari ad Euro 4.100.000,00, incrementabile di un importo annuale pari ad Euro 2.000.000,00, alle medesime condizioni contrattuali. Numero di rinnovi possibile: 2. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta sara' richiesta la costituzione di un deposito cauzionale provvisorio (per tutti gli offerenti) per l'importo di 80.000,00 Euro tramite fidejussione bancaria e con le modalita' che saranno definite nella lettera d'invito a presentare offerta. In caso di aggiudicazione dovra' essere costituita, a garanzia dell'adempimento degli obblighi contrattuali, una cauzione pari al 10% dell'importo del contratto, su base annua, di cui l'impresa si sia resa assegnataria, secondo le modalita' che saranno indicate nei documenti di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Vedi documenti contrattuali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: E' consentita la partecipazione alla gara dei consorzi e delle associazioni temporanee tra i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) l'iscrizione nel registro della CCIAA o in analogo registro professionale dello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); b) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi dell'articolo 17 della legge n.68/99 (specificare la motivazione nel caso in cui l'Impresa non fosse soggetta agli obblighi della legge) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); d) la regolarita' delle posizioni contributive INPS, I.N.A.I.L. e CASSA EDILE (se dovuta) o analoga dichiarazione in coerenza alle leggi in vigore nello Stato di residenza (per le societa' straniere non residenti in Italia); e) l'inesistenza di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. n. 81 del 09.04.2008 e s.m.i.; f) l'osservanza della normativa vigente in materia di sicurezza, prevenzione infortuni, salute e igiene del lavoro di cui al D.Lgs. n. 81 del 9.4.2008. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) l'elenco degli istituti bancari in grado di attestare la capacita' finanziaria ed economica dell'impresa; b) un valore della produzione, per le societa' che redigono il bilancio secondo i Principi contabili italiani, oppure un totale ricavi, per le societa' che redigono il bilancio secondo principi contabili diversi da quelli italiani, non inferiore cumulativamente a Euro 200.000.000,00 negli ultimi tre esercizi. III.2.3) Capacita' tecnica: a) di avere stipulato nell'ultimo triennio almeno tre contratti per servizio sostitutivo di mensa aziendale a mezzo buoni pasto presso Enti pubblici o privati, per un importo complessivo minimo di 4.000.000,00 Euro per ciascun contratto; b) di avere in atto, alla data di pubblicazione del presente bando, e di impegnarsi a mantenerle in corso di esecuzione dell'appalto aggiudicato, convenzioni con un numero di esercizi agibili e convenzionati, come di seguito indicato: almeno 20 esercizi pubblici per ogni codice di avviamento postale del Comune di Milano; almeno 10 esercizi pubblici in ciascuno dei seguenti Comuni: Brescia e Bergamo; c) di impegnarsi a stipulare, su specifica indicazione di A2A S.p.A., delle convenzioni con esercizi siti nello stesso ambito territoriale e/o in un ambito territoriale diverso da quello indicato nel bando di gara; d) di disporre di adeguato sistema informativo per la gestione del servizio richiesto in grado di garantire un'adeguata reportistica in relazione alla fruizione del servizio; e) il possesso della certificazione Qualita' ISO 9001:2000 rilasciata da organismo accreditato. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: Si. Si informa che A2A S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare la negoziazione on-line attraverso una piattaforma elettronica messa a disposizione delle imprese invitate a formulare l'offerta. A tal fine le Imprese che intendono candidarsi alla presente gara dovranno dichiarare la loro disponibilita' ad effettuare la negoziazione on-line. Tale dichiarazione dovra' essere presentata unitamente a quella attestante il possesso dei requisiti richiesti ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Gara nr. 009/2011. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 05.04.2011 - ore 14.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le domande di partecipazione, redatte su carta intestata, timbrate e sottoscritte da persona munita dei poteri di rappresentanza dell'impresa o delle imprese in caso di associazione, dovranno pervenire in busta chiusa recante all'esterno la denominazione o la ragione sociale dell'impresa, nonche' la seguente dicitura: "Domanda di partecipazione alla gara n. 009/2011 - Servizio sostitutivo di mensa aziendale a mezzo buoni pasto - Non apribile". La domanda di partecipazione dovra' altresi' contenere le seguenti informazioni: denominazione del candidato o concorrente; sede; partita Iva; domicilio eletto per le comunicazioni eventualmente fatte mediante lettera raccomandata; indirizzo di posta elettronica e numero di fax al quale la stazione appaltante dovra' inviare le comunicazioni aventi pieno valore ai fini della normativa vigente. Modalita' di trasmissione: a mezzo raccomandata postale, recapito autorizzato o consegna a mano, nel rispetto delle vigenti modalita' di legge. Unitamente alla domanda di partecipazione le imprese candidate dovranno allegare una dichiarazione, su carta intestata con la quale si attesti il possesso dei requisiti richiesti ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 e la dichiarazione di cui al punto IV.2.2. La dichiarazione attestante il possesso dei requisiti sopra indicati, redatta in lingua italiana o corredata da una traduzione certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da un traduttore ufficiale, dovra' essere sottoscritta dal legale rappresentante, la cui firma dovra' essere autenticata da un notaio o da un'autorita' giudiziaria, amministrativa o da qualsiasi altro pubblico ufficiale autorizzato in base alla legislazione dello Stato di residenza (ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, e' altresi' consentita, in luogo dell'autenticazione, la presentazione, unitamente alla dichiarazione, di copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore). La dichiarazione puo' essere sottoscritta anche da un procuratore del legale rappresentante ed in tal caso deve essere trasmessa la relativa procura notarile. In caso di ATI la dichiarazione di cui trattasi deve essere prodotta da ciascuna delle Imprese associate. In caso di ATI, per il possesso dei requisiti di cui sopra, si prescrive quanto segue: il requisito di cui al punto III.2.2) b) deve essere posseduto nella misura del 80% dalla mandataria, mentre la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla o dalle mandanti, ciascuna delle quali deve possedere almeno il 20% di quanto richiesto all'intero raggruppamento; i requisiti di cui ai punti III.2.3) a) e III.2.3) b) devono essere posseduti dall'ATI nel suo complesso; il requisito di cui al punto III.2.3) d) deve essere posseduto dalla sola mandataria in nome e per conto dell'intero raggruppamento; tutti i restanti requisiti devono essere posseduti da tutti i componenti l'ATI. E' vietata ai sensi dell'art. 37, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006, la partecipazione contestuale dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del medesimo decreto e dei singoli associati. Tutti gli importi dichiarati devono essere espressi in Euro (IVA esclusa). A2A S.p.A. si riserva ogni forma di controllo e verifica in merito a quanto dichiarato. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Non e' ammesso che un'impresa partecipi contemporaneamente come impresa singola ed in associazione con altre imprese, ne' che partecipi contemporaneamente a piu' ATI. Non e' ammessa la costituzione di associazione temporanea d'impresa tra soggetti in possesso di tutti i requisiti minimi previsti dal bando. Saranno escluse dalla partecipazione alla gara le imprese che, nell'esecuzione dei precedenti contratti, hanno causato danni rilevanti, per gravi inadempienze contrattuali. I soggetti che saranno invitati a formulare offerta dovranno versare all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture il contributo previsto dalla Deliberazione del 3 novembre 2010 (Indicazione delle modalita' attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266) per il CIG n. 141522047C. A2A S.p.A. a proprio insindacabile giudizio si riserva di non aggiudicare l'appalto o di non approvare l'aggiudicazione o comunque di revocarla sino al momento della stipula del contratto. A2A S.p.A. si riserva, inoltre, la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso in cui sia stata presentata una sola offerta valida. A2A S.p.A. intende avvalersi del disposto di cui all'art.140 del D.Lgs. n.163/2006. Si informa, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, che le informazioni comunicate ad A2A S.p.A. dai partecipanti alla gara d'appalto indetta con il presente bando potranno essere sottoposte ad operazioni di trattamento, manuale od informatizzato, al fine di gestire la presente procedura di aggiudicazione, di ottenere informazioni statistiche ed operare ricerche di mercato, e comunque per adempiere a specifici obblighi di legge. Si informa altresi' che il conferimento dei dati richiesti deve considerarsi essenziale in vista della (eventuale) ammissione a presentare offerta, possibilita' che resterebbe invece materialmente preclusa in carenza o parziale difetto delle informazioni predette; che tali dati non verranno comunicati ad altri soggetti se non previo espresso consenso del partecipante interessato; che per titolare del trattamento deve intendersi la stessa A2A S.p.A.; che ai concorrenti, rispetto al trattamento dei dati che possono riguardarli, competono i diritti stabiliti dall'articolo 7 del D.Lgs. n. 196/2003.. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GAZZETTA UFFICIALE DELL'UNIONE EUROPEA: 11/03/2011. Direttore Approvvigionamenti Andrea Ghiselli T11BFM5269