SAGAT S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2011)

 
                     PULIZIA SPAZI AEROPORTUALI 
 
 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione
Aeroporto Torino 
  Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12 
  Citta': Caselle Torinese Codice postale: 10072 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420 
  Indirizzo(i) internet 
  Ente aggiudicatore (URL): www.aeroportoditorino.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  PULIZIA SPAZI AEROPORTUALI 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (c) Servizi 
  Categoria di servizi: N. 14 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto  S.Pertini  di  Torino  -
Caselle Codice NUTS ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico_ 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Pulizia di aree aperte al pubblico, uffici, aree tecnico-operative,
aree tecnologiche, spogliatoi e  toilettes,  oltre  ad  aree  esterne
quali parcheggi, viabilita' e aiuole spartitraffico. 
  PULIZIA SPAZI AEROPORTUALI 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 90910000 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo a base di gara per tre anni di servizio e'  stimato  pari
ad Euro 2.284.500 compresi Euro 1.790,70 per  oneri  della  sicurezza
non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Il concorrente deve presentare  la  cauzione  provvisoria  di  Euro
45.690,00 da costituire secondo  le  forme  e  le  modalita'  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs 163/06 e di cui al Disciplinare  di  gara.  Per
l'aggiudicatario: cauzione definitiva  ai  sensi  dell'art.  113  del
D.lgs 163/06 e polizza come indicato nel Capitolato Speciale. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento con fondi propri.  Le  modalita'  di  pagamento  sono
specificate nel Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  Concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Possesso dei requisiti  generali  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs
163/2006; non versare nella fattispecie  art.  32  quater  c.p.;  non
avvalersi dei piani di emersione ex L. 266/02, ovvero conclusione del
periodo di emersione alla data  di  presentazione  dell'offerta;  non
essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di  cui
all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 e s.m.e i. Per concorrenti stabiliti  in
Italia, iscrizione al registro ditte o albo imprese artigiane di  cui
all'art. 1, Legge n. 82/94, ovvero, per imprese straniere non  aventi
sede o unita' locali in Italia, possesso dei requisiti  di  cui  agli
artt. 2 e 3 del D.M. 274/97 per l'iscrizione delle imprese di pulizia
al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - Idonee referenze bancarie. 
  - Iscrizione nella fascia di classificazione di cui al D.M.  274/97
fino a Euro 4.131.655,19 (gia' lire 8 miliardi) ovvero,  per  imprese
straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, requisiti di cui
al D.M. 274/97 per l'iscrizione nella fascia indicata;  relativamente
a  tale  requisito  e'  consentito  l'avvalimento  a  condizione  che
l'impresa concorrente possieda il requisito medesimo in misura almeno
pari al 50%, nonche' al ricorrere delle  altre  condizioni  precisate
nel Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): 
  Aver  svolto,  nell'ultimo  triennio,   servizi   analoghi   presso
aeroporti,  e/o  altre  infrastrutture  di  trasporto  e/o  strutture
equivalenti   di   grandi   dimensioni   (es.   ospedali,   strutture
scolastiche, centri commerciali), aperte al pubblico  per  almeno  16
ore al giorno,  per  un  valore  complessivo,  nell'ultimo  triennio,
almeno pari all'importo posto a base di gara.  Relativamente  a  tale
requisito e' consentito  l'avvalimento  a  condizione  che  l'impresa
concorrente possieda il requisito medesimo in misura almeno  pari  al
50%, nonche'  al  ricorrere  delle  altre  condizioni  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si. 
  Per concorrenti stabiliti in Italia, iscrizione al registro ditte o
albo imprese artigiane di cui all'art. 1, Legge n. 82/94, ovvero, per
imprese straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, possesso
dei  requisiti  di  cui  agli  artt.  2  e  3  del  D.M.  274/97  per
l'iscrizione delle imprese di pulizia al  registro  delle  imprese  o
all'albo delle imprese artigiane. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone 
  incaricate della prestazione del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  Criteri Ponderazione 
  1. Prezzo. 60 punti 
  2. Sistema organizzativo del servizio 20 punti 
  3. Strumenti attrezzature e prodotti utilizzati 15 punti 
  4. reperibilita' e sistema interno di verifica 5 punti 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione 
  Data: 29/04/2011 Ora: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 29/04/2011 Ora: 14:30 
  Luogo): 
  SAGAT spa 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  La  partecipazione  alla  seduta  pubblica  e'  ammessa  ai  legali
rappresentanti o soggetti muniti di procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARE 
  Codice CIG: 1328858050. Durata del servizio: 36  mesi  a  decorrere
dal 1/07/2011. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. La Sagat spa si riserva comunque la facolta'  di  non
procedere  ad  alcuna   aggiudicazione.   Valutazione   dell'anomalia
dell'offerta ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 Del D.Lgs. 163/06. 
  Il sopralluogo e  la  presa  visione  dei  documenti  che  regolano
l'appalto sono previsti a pena di esclusione. 
  Il sopralluogo e la presa visione verranno certificati dalla  Sagat
spa e dovranno essere effettuati entro il 
  21/04/2011  previo  appuntamento  da   richiedere   a   mezzo   fax
011/5676420 (tel. n.  011/5676393).  La  richiesta  dovra'  pervenire
esclusivamente entro e non  oltre  il  14/04/2011  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  I  documenti  sono  consultabili  presso   la   Sagat   spa   (tel.
011/5676245, fax 011/5676420).  Ogni  concorrente  avra'  diritto  di
ricevere gratuitamente una copia su supporto informatico  (CD)  della
documentazione  di  gara.  La   richiesta   dovra'   essere   inviata
all'Ufficio  Approvvigionamenti  della  Sagat  spa  a  mezzo   e-mail
approvvigionamenti@sagat.trn.it.  La  documentazione  potra'   essere
ritirata  personalmente  presso  l'ufficio  Approvvigionamenti  della
Sagat spa a partire  dal  primo  giorno  lavorativo  successivo  alla
richiesta. In alternativa ne potra' essere  richiesta  la  spedizione
all'indirizzo indicato nella richiesta. 
  Pena  l'esclusione,  la  documentazione  amministrativa,  l'offerta
tecnica e l'offerta  economica  dovranno  essere  presentate  con  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  La Sagat spa si riserva la facolta' di  invitare  i  concorrenti  a
chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e  i  documenti
presentati. 
  In caso  di  fallimento  o  risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento dell'originario appaltatore la Sagat spa si riserva  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06. 
  Il disciplinare e' parte integrante del bando. 
  Il Responsabile del Procedimento  in  fase  di  affidamento  e'  la
dott.ssa Tiziana Serra. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 
  08/03/2011 Prot.n. 2011/779 

                     L' Amministratore Delegato 
                           Biagio Marino' 

 
T11BFM5275
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.