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PULIZIA SPAZI AEROPORTUALI BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: SAGAT S.p.A. - Societa' Azionaria Gestione Aeroporto Torino Indirizzo postale: Strada San Maurizio 12 Citta': Caselle Torinese Codice postale: 10072 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 0115676245; Fax: +39 0115676420 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL): www.aeroportoditorino.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore PULIZIA SPAZI AEROPORTUALI II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi Categoria di servizi: N. 14 Luogo principale di esecuzione: Aeroporto S.Pertini di Torino - Caselle Codice NUTS ITC11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico_ II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Pulizia di aree aperte al pubblico, uffici, aree tecnico-operative, aree tecnologiche, spogliatoi e toilettes, oltre ad aree esterne quali parcheggi, viabilita' e aiuole spartitraffico. PULIZIA SPAZI AEROPORTUALI II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 90910000 II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara per tre anni di servizio e' stimato pari ad Euro 2.284.500 compresi Euro 1.790,70 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Il concorrente deve presentare la cauzione provvisoria di Euro 45.690,00 da costituire secondo le forme e le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/06 e di cui al Disciplinare di gara. Per l'aggiudicatario: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.lgs 163/06 e polizza come indicato nel Capitolato Speciale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con fondi propri. Le modalita' di pagamento sono specificate nel Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; non versare nella fattispecie art. 32 quater c.p.; non avvalersi dei piani di emersione ex L. 266/02, ovvero conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta; non essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14 del D.Lgs. 81/08 e s.m.e i. Per concorrenti stabiliti in Italia, iscrizione al registro ditte o albo imprese artigiane di cui all'art. 1, Legge n. 82/94, ovvero, per imprese straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, possesso dei requisiti di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 274/97 per l'iscrizione delle imprese di pulizia al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Idonee referenze bancarie. - Iscrizione nella fascia di classificazione di cui al D.M. 274/97 fino a Euro 4.131.655,19 (gia' lire 8 miliardi) ovvero, per imprese straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, requisiti di cui al D.M. 274/97 per l'iscrizione nella fascia indicata; relativamente a tale requisito e' consentito l'avvalimento a condizione che l'impresa concorrente possieda il requisito medesimo in misura almeno pari al 50%, nonche' al ricorrere delle altre condizioni precisate nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti (se del caso): Aver svolto, nell'ultimo triennio, servizi analoghi presso aeroporti, e/o altre infrastrutture di trasporto e/o strutture equivalenti di grandi dimensioni (es. ospedali, strutture scolastiche, centri commerciali), aperte al pubblico per almeno 16 ore al giorno, per un valore complessivo, nell'ultimo triennio, almeno pari all'importo posto a base di gara. Relativamente a tale requisito e' consentito l'avvalimento a condizione che l'impresa concorrente possieda il requisito medesimo in misura almeno pari al 50%, nonche' al ricorrere delle altre condizioni precisate nel Disciplinare di gara. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si. Per concorrenti stabiliti in Italia, iscrizione al registro ditte o albo imprese artigiane di cui all'art. 1, Legge n. 82/94, ovvero, per imprese straniere non aventi sede o unita' locali in Italia, possesso dei requisiti di cui agli artt. 2 e 3 del D.M. 274/97 per l'iscrizione delle imprese di pulizia al registro delle imprese o all'albo delle imprese artigiane. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito Criteri Ponderazione 1. Prezzo. 60 punti 2. Sistema organizzativo del servizio 20 punti 3. Strumenti attrezzature e prodotti utilizzati 15 punti 4. reperibilita' e sistema interno di verifica 5 punti IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 29/04/2011 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 29/04/2011 Ora: 14:30 Luogo): SAGAT spa Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' La partecipazione alla seduta pubblica e' ammessa ai legali rappresentanti o soggetti muniti di procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARE Codice CIG: 1328858050. Durata del servizio: 36 mesi a decorrere dal 1/07/2011. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. La Sagat spa si riserva comunque la facolta' di non procedere ad alcuna aggiudicazione. Valutazione dell'anomalia dell'offerta ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 Del D.Lgs. 163/06. Il sopralluogo e la presa visione dei documenti che regolano l'appalto sono previsti a pena di esclusione. Il sopralluogo e la presa visione verranno certificati dalla Sagat spa e dovranno essere effettuati entro il 21/04/2011 previo appuntamento da richiedere a mezzo fax 011/5676420 (tel. n. 011/5676393). La richiesta dovra' pervenire esclusivamente entro e non oltre il 14/04/2011 con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. I documenti sono consultabili presso la Sagat spa (tel. 011/5676245, fax 011/5676420). Ogni concorrente avra' diritto di ricevere gratuitamente una copia su supporto informatico (CD) della documentazione di gara. La richiesta dovra' essere inviata all'Ufficio Approvvigionamenti della Sagat spa a mezzo e-mail approvvigionamenti@sagat.trn.it. La documentazione potra' essere ritirata personalmente presso l'ufficio Approvvigionamenti della Sagat spa a partire dal primo giorno lavorativo successivo alla richiesta. In alternativa ne potra' essere richiesta la spedizione all'indirizzo indicato nella richiesta. Pena l'esclusione, la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere presentate con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La Sagat spa si riserva la facolta' di invitare i concorrenti a chiarire o completare le dichiarazioni, i certificati e i documenti presentati. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore la Sagat spa si riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs 163/06. Il disciplinare e' parte integrante del bando. Il Responsabile del Procedimento in fase di affidamento e' la dott.ssa Tiziana Serra. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 08/03/2011 Prot.n. 2011/779 L' Amministratore Delegato Biagio Marino' T11BFM5275