ENTE DIOCESI DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 18-3-2011)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  1.STAZIONE APPALTANTE: 1.1) Ente  Diocesi  di  Cagliari  -  Ufficio
Economato, via Mons. Cogoni n° 9 - 09121 Cagliari - Tel. 07052805312-
1.2  Fax  07052805325   e-mail   economo@diocesidicagliari.it.   1.2)
www.diocesidicagliari.it; 1.3)  Ente  di  Diritto  Ecclesiastico  che
opera come stazione appaltante in regime di  delega  ai  sensi  della
L.R. 22.04.1987 n. 24. 1.4) L'Amm.ne aggiudicatrice non acquista  per
conto  di   altre   Amm.ni   aggiudicatrici   2.   TIPO   APPALTO   -
AGGIUDICAZIONE- 2.1) pubblico 2.2) Procedura di aggiudicazione:  [CIG
1369995BA0] aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e art.  17
c. 4 lett. a) L.R. 5/2007;. 2.3) Ricorso ad asta elettronica: no;  3.
LUOGO: Palazzo Arcivescovile, Piazza Palazzo - Cagliari; 4. NATURA ED
ENTITA' DEI LAVORI: 4.1) descrizione: lavori interni di  manutenzione
straordinaria,  restauro  e  risanamento  conservativo  del   Palazzo
Arcivescovile di Cagliari - opere di completamento - CPV  45000000-7;
4.2)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri   per   la
sicurezza):                     Euro                     2.112.715,97
(duemilioni-centododicimila-settecentoquindici/97);         categoria
prevalente OG2; classifica IV, del D.P.R. 25.01.2000 n° 34; categoria
prevalente OG2; classifica 05, dell'ARA. 4.3) importo a  base  d'asta
soggetto         a         ribasso:         Euro         2.062.839,57
(duemilioni-sessantaduemilaottocentotrentanove /57); 4.4)  oneri  per
l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a  ribasso:  euro
49.876,40      (quarantanovemila-ottocentosettantasei/40);       4.5)
lavorazioni di cui si compone l'intervento (art. 3 del DPR  34/00  ed
art. 7 della L.R. 09.08.02  n.  14)  al  netto  degli  oneri  per  la
sicurezza:  4.5.1)  "Restauro  e  manutenzione  dei   beni   immobili
sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in  materia  di  beni
culturali  e  ambientali"  -  Categoria   prevalente   OG2   -   Euro
1.311.344,32, classifica IV (SOA) ovvero  OG2  classifica  05  (ARA);
4.5.2)  "Impianti  termici  e   di   condizionamento"   -   Categoria
scorporabile OS28 - Euro 219.659,18, classifica I (SOA)  ovvero  OS28
classifica 02 (ARA); 4.5.3) "Impianti interni elettrici,  telefonici,
radiotelefonici, e televisivi" - Categoria scorporabile OS30  -  Euro
531.846,07, classifica II (SOA)  ovvero  OS30  classifica  03  (ARA);
4.5.4) modalita' di determinazione del corrispettivo:  a  corpo  e  a
misura ai sensi di  quanto  previsto  dal  combinato  disposto  degli
articoli 53, c. 4,  e  82,  c.  3  D.Lgs.  163/2006;  5.  TERMINE  DI
ESECUZIONE:   giorni   365   (trecentosessantacinque)   naturali    e
consecutivi decorrenti dalla data dell'ultimo verbale di consegna dei
lavori; 6.  VARIANTI:  non  sono  ammesse  offerte  in  variante;  7.
DOCUMENTAZIONE: per la partecipazione  alla  gara  dovra'  tenersi  a
riferimento i seguenti  documenti:  7.1)  disciplinare  di  gara  che
contiene le  norme  integrative  del  presente  bando  da  intendersi
vincolanti e riguardanti le condizioni di partecipazione  alla  gara,
le  modalita'  di  compilazione  e  presentazione   dell'offerta,   i
documenti da presentare a corredo della  stessa  e  le  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto; 7.2) schede comprendenti le sezioni A  -
B - C - C1 - D - E - F - G - H, compreso il Modello1 per contratto di
avvalimento; 7.3) progetto esecutivo comprendente tutti gli elaborati
indicati all'art. 35 DPR 554/1999, nessuno escluso,  consultabile  in
cartaceo presso la sede  della  Diocesi,  come  sopra  indicata,  nei
giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 10,00  alle  ore  13,00;  7.4)
lista delle categorie necessaria per  la  presentazione  dell'offerta
prezzi ritirabile presso la medesima sede della Diocesi; E' possibile
eseguire il download del  bando,  disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati in formato PDF  dal  sito  della  stazione  appaltante  come
indicato al punto 1.2; E' altresi'  possibile  eseguire  il  download
degli elaborati progettuali in formato PDF dal  sito  della  stazione
appaltante come in  precedenza  indicato;  Il  presente  bando  sara'
inoltre pubblicato sul sito web della Regione Autonoma della Sardegna
www.regione.sardegna.it 8.  TERMINE  DI  PRESENTAZIONE,  INDIRIZZO  E
LINGUA: 8.1) termine: entro e non  oltre  le  ore  13,00  del  giorno
26.04.2011. 8.2) indirizzo: vedi punto 1.2; 8.3) lingua: italiano; 9.
SOGGETTI AMMESSI, DATA ORA  E  LUOGO  APERTURA  DELLE  OFFERTE:  9.1)
soggetti ammessi: chiunque  vi  abbia  interesse;  9.2)  data:  prima
seduta pubblica il giorno 27.04.2011 alle ore 9,30 e seguenti  presso
la sede della Diocesi di cui al punto  1.1;  9.3)  eventuale  seconda
seduta pubblica il giorno 29.04.2011 alle ore 9,30 presso la medesima
sede;  10.  GARANZIA:  10.1)  cauzione  provvisoria:  l'offerta   dei
concorrenti deve essere corredata da una garanzia  provvisoria,  pari
al 2% (due  per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  in
conformita' a quanto indicato nel disciplinare  di  gara,  costituita
alternativamente: 10.1.1) da versamento in  contanti  da  affettuarsi
sul c/c n° 1000/728 Banca Prossima, Agenzia di Milano - ABI 03359 CAB
01600; codice IBAN IT22Q0335901600100000000728; 10.1.2) da titoli del
debito pubblico con le modalita' di cui al  c.  2  dell'art.  75  del
D.Lgs.  163/2006;  10.1.3)  da  fideiussione   bancaria   o   polizza
assicurativa o  rilasciata  dagli  intermediari  finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto  legislativo
1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente
attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero
dell'economia e delle finanze, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data stabilita al punto 9.2. del presente bando, da costituirsi
ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 75 c. 3, 4 e 5 del D.Lgs.
163/06, contenente la dichiarazione di un soggetto fideiussore di cui
sopra  con  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,  la  garanzia   fideiussoria   per   l'esecuzione   del
contratto,  di  cui  all'articolo  113   del   D.Lgs.   163/06;   11.
FINANZIAMENTO  E  MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  11.1)  le   opere   sono
finanziate  dall'Assessorato  dei  Lavori  Pubblici   della   Regione
Autonoma della  Sardegna;  11.2)  i  pagamenti  in  acconto  verranno
effettuati ai sensi e con le modalita' dell'art.  34  del  capitolato
speciale d'appalto;  12.  POLIZZA  DI  ASSICURAZIONE:  12.1)  polizza
danni:ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/06, la  somma  assicurata
ai sensi dell'art. 103, c.1,  del  DPR  554/99  e'  fissata  in  Euro
10.000.000,00;  12.2)  polizza  rischi:  l'assicurazione  contro   la
responsabilita' civile ai sensi dell'art. 103, comma  2,  del  D.P.R.
554/99 e' fissato in Euro 500.000,00. 13. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:
concorrenti di cui all'art. 34, c.1, del D.Lgs. 163/06, costituiti da
imprese singole o da imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, c. 8
del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, c. 7,  del
DPR 34/00, che non si trovino nelle situazioni di esclusione cui art.
38 c. 1  del  D.Lgs.  163/06.  Per  i  consorzi  stabili  ed  i  loro
consorziati si applica l'art. 36 D.Lgs 163/06; 14. CONDIZIONI  MINIME
DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE:  i
concorrenti devono  possedere:  (caso  di  concorrente  stabilito  in
Italia) 14.1) Attestazione rilasciata  da  societa'  di  attestazione
(SOA) di cui al DPR  34/00  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche adeguate ai lavori  da  assumere.  14.2)  Sono  inoltre
ammessi i concorrenti  iscritti  all'Albo  Regionale  Appaltatori  di
opere pubbliche della Regione Autonoma della Sardegna per categorie e
classifiche adeguate ai lavori da  assumere,  ai  sensi  dell'art.  7
della L.R. 09.08.2002 n° 14; (caso di concorrente stabilito in  altri
stati aderenti all'Unione Europea)14.3) devono possedere i  requisiti
previsti dal dPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art.  3,  c.  7,  del
suddetto dPR 34/00, in base alla documentazione prodotta  secondo  le
norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari  in  lavori  di
cui all'art. 18, c. 2, lett. b) del suddetto  dPR  34/00,  conseguita
nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara; 15. AVVALIMENTO: Ai sensi art. 49 D.Lgs. 163/06  s.m.i.
i concorrenti possono soddisfare la richiesta  relativa  al  possesso
dei  requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico
organizzativo,  ovvero  di  attestazione  della  certificazione   SOA
avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, in tal caso  dovranno
presentare in sede di gara tutta la documentazione prevista dall'art.
49, c. 2 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i..Ai sensi dell'art. 49  c.  6  del
D.Lgs. 163/2006 si specifica che il concorrente puo' avvalersi di una
sola impresa  ausiliaria  per  ciascun  requisito  o  categoria.  16.
TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni
dalla   data   dell'esperimento   della   gara;   17.   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base  di
gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza  di
cui al punto 4.3., del presente bando, determinato mediante offerta a
prezzi unitari, con  verifica  delle  giustificazioni  relative  alle
offerte risultate anormalmente basse  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 86 del D.lgs 163/2006; 18.  ALTRE  INFORMAZIONI:  18.1)  non
sono ammessi a partecipare alle gare  soggetti  privi  dei  requisiti
generali di cui all'articolo 38 c. 1 del D.Lgs.  163/2006  e  di  cui
alla legge  n.68/99;  18.2)  si  procedera'  alla  valutazione  delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86
del D. Lgs. 163/2006; 18.3) si procedera' all'aggiudicazione anche in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente;18.4)  in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per
sorteggio;18.5) l'aggiudicatario deve  prestare  garanzia  definitiva
nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/06;
18.6) si applicano le disposizioni previste dagli articoli 40  c.7  e
75, c.7 D.Lgs. 163/06 (riduzione cauzione); 18.7)  all'aggiudicazione
si applica, in quanto compatibile, quanto disposto  dall'art.  12  D.
Lgs. 163/06; 18.8) gli importi dichiarati dalle imprese  concorrenti,
se non residenti in Italia, dovranno essere  espressi  unicamente  in
euro;18.9) gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  secondo
quanto previsto nell'art. 118 D.lgs. 163/2006 e dal  DPR  n°  554/99;
18.10) i pagamenti relativi ai lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate ai sensi del c. 3  dell'art.  118  del
D.Lgs. 163/06; 18.11) la stazione appaltante si riserva  la  facolta'
di procedere secondo quanto previsto all'art. 48  del  D.lgs  163/06;
18.12) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 oltre che  nelle
ipotesi  previste,  anche  nel  caso  di  perdita  dei  requisiti  di
carattere   tecnico   e/o   generale   da   parte    dell'appaltatore
successivamente  alla  stipula  del  contratto;  18.13)  la  stazione
appaltante, a conclusione delle operazioni di gara,  procedera'  alla
verifica dei requisiti di ordine generale di cui  all'art.  38  c.  1
D.lgs   163/06   sia   del   soggetto   risultato    provvisoriamente
aggiudicatario che del  concorrente  che  lo  segue  in  graduatoria;
18.14) la stazione appaltante si  riserva  altresi'  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 39 c. 1  lettera  d)  della
L.R. n° 5/07 inerenti l'affidamento diretto di  lavori  complementari
allo stesso operatore  economico  che  esegue  l'appalto  principale;
18.15) la stazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di
interrompere le procedure di gara e di  sospenderne  l'aggiudicazione
in qualsiasi momento antecedente la consegna dei  lavori;  18.16)  la
consegna dei lavori sara' effettuata  in  via  d'urgenza  secondo  la
procedura di cui art. 129, c. 4 DPR 554/1999 e la partecipazione alla
gara  da  parte  dell'operatore  economico  comporta  la  sua  tacita
accettazione senza riserva alcuna; 18.17) e'  esclusa  la  competenza
arbitrale; 18.18) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi art.  13
del D. Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della  presente  gara;
18.19) il verbale di gara relativo  all'appalto  dei  lavori  di  cui
trattasi in  nessun  caso  terra'  luogo  del  contratto,  che  sara'
stipulato successivamente; 18.20) tutti  gli  elaborati  progettuali,
devono in ogni caso intendersi adeguati  alla  normativa  di  cui  al
D.Lgs. n° 163/2006, al Regolamento approvato con D.P.R. 554/99 ed  al
D.M. 19.04.2000 n° 145 in quanto applicabili e comunque adeguati alla
normativa vigente; 18.21) Responsabile del procedimento:  Ing.  Marco
Antonio Pittau reperibile al 3339868122; 19. RICORSO  AMMINISTRATIVO:
Avverso il  presente  bando  e'  proponibile  ricorso  nanti  il  TAR
Sardegna entro trenta giorni dalla sua pubblicazione  nella  G.U.R.I.
ai sensi dell'art. 245 c. 2 quinquies lett. a del D.Lgs. 163/06.  21.
DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA: il bando, ai sensi dell'art.
22, comma 5 della L.R. 5/2007 viene trasmesso per la pubblicazione al
GURI il 15.03.2011 e verra' pubblicato sulla  G.U.  della  Repubblica
Italiana del giorno 18.03.2011. 

                      Per Disposizione Del Rup 
              L'Economo Diocesano - Don Marcello Lanero 

 
T11BFM5365
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.