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Atti correlati
Bando di gara a procedura aperta 1.STAZIONE APPALTANTE: 1.1) Ente Diocesi di Cagliari - Ufficio Economato, via Mons. Cogoni n° 9 - 09121 Cagliari - Tel. 07052805312- 1.2 Fax 07052805325 e-mail economo@diocesidicagliari.it. 1.2) www.diocesidicagliari.it; 1.3) Ente di Diritto Ecclesiastico che opera come stazione appaltante in regime di delega ai sensi della L.R. 22.04.1987 n. 24. 1.4) L'Amm.ne aggiudicatrice non acquista per conto di altre Amm.ni aggiudicatrici 2. TIPO APPALTO - AGGIUDICAZIONE- 2.1) pubblico 2.2) Procedura di aggiudicazione: [CIG 1369995BA0] aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e art. 17 c. 4 lett. a) L.R. 5/2007;. 2.3) Ricorso ad asta elettronica: no; 3. LUOGO: Palazzo Arcivescovile, Piazza Palazzo - Cagliari; 4. NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI: 4.1) descrizione: lavori interni di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo del Palazzo Arcivescovile di Cagliari - opere di completamento - CPV 45000000-7; 4.2) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 2.112.715,97 (duemilioni-centododicimila-settecentoquindici/97); categoria prevalente OG2; classifica IV, del D.P.R. 25.01.2000 n° 34; categoria prevalente OG2; classifica 05, dell'ARA. 4.3) importo a base d'asta soggetto a ribasso: Euro 2.062.839,57 (duemilioni-sessantaduemilaottocentotrentanove /57); 4.4) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 49.876,40 (quarantanovemila-ottocentosettantasei/40); 4.5) lavorazioni di cui si compone l'intervento (art. 3 del DPR 34/00 ed art. 7 della L.R. 09.08.02 n. 14) al netto degli oneri per la sicurezza: 4.5.1) "Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali e ambientali" - Categoria prevalente OG2 - Euro 1.311.344,32, classifica IV (SOA) ovvero OG2 classifica 05 (ARA); 4.5.2) "Impianti termici e di condizionamento" - Categoria scorporabile OS28 - Euro 219.659,18, classifica I (SOA) ovvero OS28 classifica 02 (ARA); 4.5.3) "Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici, e televisivi" - Categoria scorporabile OS30 - Euro 531.846,07, classifica II (SOA) ovvero OS30 classifica 03 (ARA); 4.5.4) modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 53, c. 4, e 82, c. 3 D.Lgs. 163/2006; 5. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data dell'ultimo verbale di consegna dei lavori; 6. VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 7. DOCUMENTAZIONE: per la partecipazione alla gara dovra' tenersi a riferimento i seguenti documenti: 7.1) disciplinare di gara che contiene le norme integrative del presente bando da intendersi vincolanti e riguardanti le condizioni di partecipazione alla gara, le modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, i documenti da presentare a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto; 7.2) schede comprendenti le sezioni A - B - C - C1 - D - E - F - G - H, compreso il Modello1 per contratto di avvalimento; 7.3) progetto esecutivo comprendente tutti gli elaborati indicati all'art. 35 DPR 554/1999, nessuno escluso, consultabile in cartaceo presso la sede della Diocesi, come sopra indicata, nei giorni da lunedi' a venerdi' dalle ore 10,00 alle ore 13,00; 7.4) lista delle categorie necessaria per la presentazione dell'offerta prezzi ritirabile presso la medesima sede della Diocesi; E' possibile eseguire il download del bando, disciplinare di gara e relativi allegati in formato PDF dal sito della stazione appaltante come indicato al punto 1.2; E' altresi' possibile eseguire il download degli elaborati progettuali in formato PDF dal sito della stazione appaltante come in precedenza indicato; Il presente bando sara' inoltre pubblicato sul sito web della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it 8. TERMINE DI PRESENTAZIONE, INDIRIZZO E LINGUA: 8.1) termine: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 26.04.2011. 8.2) indirizzo: vedi punto 1.2; 8.3) lingua: italiano; 9. SOGGETTI AMMESSI, DATA ORA E LUOGO APERTURA DELLE OFFERTE: 9.1) soggetti ammessi: chiunque vi abbia interesse; 9.2) data: prima seduta pubblica il giorno 27.04.2011 alle ore 9,30 e seguenti presso la sede della Diocesi di cui al punto 1.1; 9.3) eventuale seconda seduta pubblica il giorno 29.04.2011 alle ore 9,30 presso la medesima sede; 10. GARANZIA: 10.1) cauzione provvisoria: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, in conformita' a quanto indicato nel disciplinare di gara, costituita alternativamente: 10.1.1) da versamento in contanti da affettuarsi sul c/c n° 1000/728 Banca Prossima, Agenzia di Milano - ABI 03359 CAB 01600; codice IBAN IT22Q0335901600100000000728; 10.1.2) da titoli del debito pubblico con le modalita' di cui al c. 2 dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006; 10.1.3) da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto 9.2. del presente bando, da costituirsi ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 75 c. 3, 4 e 5 del D.Lgs. 163/06, contenente la dichiarazione di un soggetto fideiussore di cui sopra con l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del D.Lgs. 163/06; 11. FINANZIAMENTO E MODALITA' DI PAGAMENTO: 11.1) le opere sono finanziate dall'Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Autonoma della Sardegna; 11.2) i pagamenti in acconto verranno effettuati ai sensi e con le modalita' dell'art. 34 del capitolato speciale d'appalto; 12. POLIZZA DI ASSICURAZIONE: 12.1) polizza danni:ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs. 163/06, la somma assicurata ai sensi dell'art. 103, c.1, del DPR 554/99 e' fissata in Euro 10.000.000,00; 12.2) polizza rischi: l'assicurazione contro la responsabilita' civile ai sensi dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. 554/99 e' fissato in Euro 500.000,00. 13. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, c.1, del D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, c. 8 del D.Lgs. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, c. 7, del DPR 34/00, che non si trovino nelle situazioni di esclusione cui art. 38 c. 1 del D.Lgs. 163/06. Per i consorzi stabili ed i loro consorziati si applica l'art. 36 D.Lgs 163/06; 14. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere: (caso di concorrente stabilito in Italia) 14.1) Attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 14.2) Sono inoltre ammessi i concorrenti iscritti all'Albo Regionale Appaltatori di opere pubbliche della Regione Autonoma della Sardegna per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ai sensi dell'art. 7 della L.R. 09.08.2002 n° 14; (caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea)14.3) devono possedere i requisiti previsti dal dPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, c. 7, del suddetto dPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18, c. 2, lett. b) del suddetto dPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara; 15. AVVALIMENTO: Ai sensi art. 49 D.Lgs. 163/06 s.m.i. i concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto, in tal caso dovranno presentare in sede di gara tutta la documentazione prevista dall'art. 49, c. 2 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i..Ai sensi dell'art. 49 c. 6 del D.Lgs. 163/2006 si specifica che il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascun requisito o categoria. 16. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara; 17. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 4.3., del presente bando, determinato mediante offerta a prezzi unitari, con verifica delle giustificazioni relative alle offerte risultate anormalmente basse secondo le modalita' di cui all'art. 86 del D.lgs 163/2006; 18. ALTRE INFORMAZIONI: 18.1) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 c. 1 del D.Lgs. 163/2006 e di cui alla legge n.68/99; 18.2) si procedera' alla valutazione delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 del D. Lgs. 163/2006; 18.3) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;18.4) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;18.5) l'aggiudicatario deve prestare garanzia definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs. 163/06; 18.6) si applicano le disposizioni previste dagli articoli 40 c.7 e 75, c.7 D.Lgs. 163/06 (riduzione cauzione); 18.7) all'aggiudicazione si applica, in quanto compatibile, quanto disposto dall'art. 12 D. Lgs. 163/06; 18.8) gli importi dichiarati dalle imprese concorrenti, se non residenti in Italia, dovranno essere espressi unicamente in euro;18.9) gli eventuali subappalti saranno disciplinati secondo quanto previsto nell'art. 118 D.lgs. 163/2006 e dal DPR n° 554/99; 18.10) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate ai sensi del c. 3 dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06; 18.11) la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere secondo quanto previsto all'art. 48 del D.lgs 163/06; 18.12) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 oltre che nelle ipotesi previste, anche nel caso di perdita dei requisiti di carattere tecnico e/o generale da parte dell'appaltatore successivamente alla stipula del contratto; 18.13) la stazione appaltante, a conclusione delle operazioni di gara, procedera' alla verifica dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38 c. 1 D.lgs 163/06 sia del soggetto risultato provvisoriamente aggiudicatario che del concorrente che lo segue in graduatoria; 18.14) la stazione appaltante si riserva altresi' la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 39 c. 1 lettera d) della L.R. n° 5/07 inerenti l'affidamento diretto di lavori complementari allo stesso operatore economico che esegue l'appalto principale; 18.15) la stazione appaltante si riserva la facolta' insindacabile di interrompere le procedure di gara e di sospenderne l'aggiudicazione in qualsiasi momento antecedente la consegna dei lavori; 18.16) la consegna dei lavori sara' effettuata in via d'urgenza secondo la procedura di cui art. 129, c. 4 DPR 554/1999 e la partecipazione alla gara da parte dell'operatore economico comporta la sua tacita accettazione senza riserva alcuna; 18.17) e' esclusa la competenza arbitrale; 18.18) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi art. 13 del D. Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 18.19) il verbale di gara relativo all'appalto dei lavori di cui trattasi in nessun caso terra' luogo del contratto, che sara' stipulato successivamente; 18.20) tutti gli elaborati progettuali, devono in ogni caso intendersi adeguati alla normativa di cui al D.Lgs. n° 163/2006, al Regolamento approvato con D.P.R. 554/99 ed al D.M. 19.04.2000 n° 145 in quanto applicabili e comunque adeguati alla normativa vigente; 18.21) Responsabile del procedimento: Ing. Marco Antonio Pittau reperibile al 3339868122; 19. RICORSO AMMINISTRATIVO: Avverso il presente bando e' proponibile ricorso nanti il TAR Sardegna entro trenta giorni dalla sua pubblicazione nella G.U.R.I. ai sensi dell'art. 245 c. 2 quinquies lett. a del D.Lgs. 163/06. 21. DATA DI PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA: il bando, ai sensi dell'art. 22, comma 5 della L.R. 5/2007 viene trasmesso per la pubblicazione al GURI il 15.03.2011 e verra' pubblicato sulla G.U. della Repubblica Italiana del giorno 18.03.2011. Per Disposizione Del Rup L'Economo Diocesano - Don Marcello Lanero T11BFM5365