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Bando di Gara - Procedura Aperta Ente appaltante:Comune di Firenze - Direzione Risorse Finanziarie, Servizio Centrale Acquisti, P.le delle Cascine n. 12 - CAP 50144 Firenze (FI) - tel. 055-2768771/2768736 - fax 055-2768796. Indirizzo internet: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at ti_e_documenti/bandi/ Procedura aperta con le modalita' di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. Oggetto dell'appalto: Fornitura generi alimentari vari conservati: convenzionali, biologici, di filiera corta e biologici/filiera corta, per il Servizio Asili Nido (codice CPV 15890000-3) unico lotto, meglio descritto nel capitolato d'appalto visibile al sopraindicato indirizzo internet. Importo stimato a base di gara Euro 163.200,00 (oltre IVA). Determinazione n. 33 del 31/01/2011 Finanziamento: bilancio ordinario. Durata del contratto/Termine di esecuzione: 24 MESI. Luogo di esecuzione: vedi art. 5 del capitolato d'appalto. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06, costituiti da imprese singole, imprese riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 D.Lgs.163/06, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37, comma 8, D.Lgs.163/06. Saranno ammessi anche operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e in particolare dagli articoli 34, comma 1, lett. f-bis, 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 dello stesso Decreto. Indirizzo al quale dovranno essere inviate le offerte: vedi disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs 163/06 e ss.mm., e dell'art.37, comma 7 e' vietata la contemporanea partecipazione alla gara del consorzio stabile o del consorzio di cui all'art.34, comma 1, lettera b) e dei consorziati per i quali il consorzio concorre. Ai sensi dell'art. 36 , comma 5, del D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile. Ai sensi dell'art.37, comma 7, D.Lgs. 163/06 e ss.mm., e' vietata la partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la partecipazione anche in forma individuale qualora il concorrente partecipi in raggruppamento o consorzio ordinario. Requisiti di ordine generale: art. 38 D.Lgs 163/06, cosi' come modificato da ultimo con l'art. 2 comma 19 lett. a) e b) della L. 15/07/2009 n. 94, art.14 D. Lgs 81/08 e art. 1 bis, comma 14, L. 383/2001, introdotto dall'art.1, comma 2, D.L 210/02 convertito in L. 266/02. (Ai sensi del c. 1-bis dell'art. 38 D.Lgs 163/2006, inserito dall'art. 2, c. 19, lett. b) della L. 15/07/2009, n. 94, i casi di esclusione previsti dal medesimo art. 38 non si applicano alle aziende o societa' sottoposte a sequestro o confisca ai sensi dell'art. 12-sexies del DL 8 giugno 1992, n. 306, convertito, con modificazioni, dalla L. 7 agosto 1992, n. 356, o della L. 31 maggio 1965, n. 575, ed affidate ad un custode o amministratore giudiziario o finanziario). Ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera m-quater, e comma 2, ultimo periodo, del D.Lgs n. 163/2006, non saranno ammessi alla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla presente procedura di affidamento, in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. Ai sensi del medesimo art.34, comma 2, D.Lgs 163/06 e ss.mm.,la Stazione appaltante escludera' altresi' dalla gara i concorrenti per i quali accertera' che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Requisiti di ordine speciale: Capacita' economica finanziaria: - Fatturato globale di impresa realizzato nel triennio 2007/2008/2009. Dovra' risultare, un fatturato complessivo nel triennio almeno pari a Euro 320.000,00; Capacita' tecnica e professionale: - Forniture di generi alimentari analoghe a quelle oggetto dell'appalto effettuate negli ultimi tre anni 2007/2008/2009 (dovra' risultare almeno una fornitura di importo non inferiore ad Euro 50.000,00). Dovra' essere presentato un elenco delle principali forniture effettuate negli ultimi tre anni con l'indicazione dell'oggetto, degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, delle forniture stesse; se trattasi di forniture prestate a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono comprovate, in sede di controllo, da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di forniture effettuate a privati, l'avvenuta effettuazione e' dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente e comprovata, in sede di controllo, con la produzione delle relative fatture. - Certificazione di qualita' in corso di validita' rilasciata ai sensi della Norma ISO 9001:2000 (per adeguamento ex certificazione UNI ISO 9001) o certificazione rilasciata ai sensi della norma UNI EN ISO 9001:2008, e/o UNI EN ISO 14001:2004. Le dichiarazioni di cui al presente bando dovranno essere rese nelle forme di cui all'art. 47 del T.U. n. 445/00 e ss.mm., essendo ammesso che l'autentica sia sostituita dall'invio di copia del documento di identita' del firmatario. Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs n. 163/06 e ss.mm., sulla base dei seguenti elementi: - qualita': max 60 punti - prezzo: max 40 punti I punteggi qualita' e prezzo saranno attribuiti secondo il dettaglio indicato nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.86, comma 2 del D. Lgs 163/06, questa stazione appaltante valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, risulteranno entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti nel presente bando di gara. L'individuazione, la verifica e l'esclusione delle offerte anormalmente basse saranno effettuate secondo i criteri e le procedure previste dagli artt. 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/06 e ss.mm.. L'Amministrazione si riserva la facolta' di valutare in ogni caso, ai sensi dell'art. 86, comma 3, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Si potra' procedere ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs 163/06 e ss.mm., di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'aggiudicazione e' subordinata all'avvenuta approvazione del bilancio di previsione 2011 e pluriennale 2011-2013 del Comune di Firenze ed all'inserimento nel medesimo delle spese per l'esecuzione della fornitura. Sono dovute la garanzia provvisoria di cui all'art.75 e la garanzia fideiussoria di cui all'art.113 del D.Lg.s.163/06 e ss.mm., con eventuale riduzione del 50% ai sensi dell'art.75, comma 7 e 113 del D. Lgs 163/06. Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara, da costituirsi con le modalita' e le eventuali riduzioni indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.. La garanzia deve avere validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data della gara (compresa). La gara si terra' il giorno13/04/2011 alle ore 10 e segg. presso questo Comune e, precisamente, in Palazzo Giandonati Canacci - Piazza di Parte Guelfa n. 3 Firenze. Eventuali rinvii del giorno della gara ed eventuali successive sedute di gara, saranno comunicati esclusivamente mediante pubblicazione nel seguente sito internet : http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at ti_e_documenti/bandi/ Le offerte, per essere valide, dovranno essere formulate come previsto nel disciplinare di gara e pervenire, a rischio e pericolo dei concorrenti, entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 11/04/2011, restando esclusa ogni e qualsiasi successiva offerta. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Oltre a quanto stabilito nel presente bando, si fa rinvio di pari valore a tutto quanto precisato e richiesto con il relativo disciplinare di gara, il modulo "A" per le dichiarazioni a corredo dell'offerta, documentazione pubblicata in Internet di seguito al bando stesso all' indirizzo:http://www.comune.Firenze.it e all'indirizzo :http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do. I concorrenti potranno esaminare il capitolato speciale di appalto ed i documenti complementari posti in visione presso il Servizio Centrale Acquisti - P.le delle Cascine 12 - 50144 Firenze, nei seguenti giorni ed orari: lunedi', mercoledi' e venerdi' dalle 9,00 alle 13,00, martedi' e giovedi' dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 17,00. Il presente bando, il capitolato speciale di appalto e gli allegati sono inoltre visibili e scaricabili dalla Rete Civica al seguente indirizzo: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/at ti_e_documenti/bandi/. Non sara' ammessa alla gara l'offerta nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti e dichiarazioni richiesti dal presente bando, dal disciplinare di gara e dal modulo di dichiarazione. Si precisa che ai sensi dell'art.74, comma 3, del D.Lgs.163/06 e ss.mm., l'utilizzo dei moduli non e' obbligatorio a pena di esclusione dalla gara, a condizione che siano ugualmente trasmesse tutte le dichiarazioni in essi richieste, rilasciate nelle forme previste dalle vigenti disposizioni richiamate nel modulo. Costituisce comunque motivo di esclusione l'inosservanza delle relative prescrizioni. Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 gg. dalla data della gara. L'aggiudicazione che risultera' dal relativo verbale sara' immediatamente impegnativa per il solo aggiudicatario e sara' subordinata agli accertamenti e certificazioni previsti dalla vigente normativa antimafia. La stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria e' subordinata all'acquisizione della suddetta documentazione. La stipulazione del contratto e' altresi' subordinata all'acquisizione della certificazione di regolarita' contributiva di cui all'art. 2 del D.L. 210/02 convertito dalla L.266/02, all'art.3, comma 8, del D.L.g.s.494/96, e di cui all'art.90 c.9 del D. Lgs 81/08. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo il Comune si riserva la facolta' di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, ai sensi e per gli effetti previsti dall'art.140 del D.L.g.s. 163/06. Pertanto, ai sensi del comma 2 dello stesso art.140, l'affidamento avverra' alle medesime condizioni gia' proposte dall'originario aggiudicatario in sede di offerta, sino al quinto migliore offerente in sede di gara. Per tutto quanto non specificatamente stabilito, si fa espresso riferimento al regolamento per l'attivita' contrattuale del Comune di Firenze, e alle vigenti disposizioni in materia di appalti di opere pubbliche e in particolare al D.lgs. 163/06 e successive modifiche ed integrazioni ed alla L.R. Toscana n. 38 del 2007 per quanto applicabile. Ai sensi dell'art. 241 c. 1-bis del D.Lgs. 163/2006, si da atto che, come previsto nel Capitolato Speciale, il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. E' pertanto escluso il ricorso all'arbitrato per la definizione delle controversie nascenti dal presente appalto. Ai sensi dello stesso c. 1-bis e' vietato in ogni caso il compromesso. Subappalto: ammesso nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. Si precisa che, ai sensi dell'art. 118, comma 3, del D.L.g.s.163/06, il Comune non provvedera' a corrispondere direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dei lavori dagli stessi eseguiti. Pertanto l'aggiudicatario e' obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti dei subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso aggiudicatario via via corrisposti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Avvalimento: e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 49 D.Lgs. 163/06 e ss.mm.. Altre indicazioni: l'Amministrazione si riserva di chiedere chiarimenti ed integrazioni sulla documentazione presentata. Ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67 della L.23/12/05, n.266 e della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 3.11.2010, l'ammissione alla gara e' condizionata al pagamento da parte del concorrente della contribuzione di Euro 20,00 a favore dell'Autorita'. Detto pagamento dovra' essere effettuato e comprovato, a pena di esclusione. Ai fini del versamento il concorrente dovra' attenersi alle istruzioni pubblicate nel sito internet dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html. I risultati di gara saranno resi noti sul seguente sito internet: http://www.comune.firenze.it/comune/ricerca.forniturebeni.htm. Comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06. Tutte le comunicazioni inerenti la procedura in oggetto saranno effettuate dall'Amministrazione via fax oppure tramite posta elettronica. A tal fine il concorrente dovra' obbligatoriamente indicare, nel Modulo "A" allegato all'offerta, oltre al domicilio eletto, il numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica al quale acconsente che siano inoltrate le comunicazioni. In caso di indicazione di piu' indirizzi per le comunicazioni, la Stazione Appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio di scegliere la forma di comunicazione piu' idonea. E' obbligo del concorrente comunicare tempestivamente all'Amministrazione via fax ai numeri tel. 055/2616010 oppure 055/2616087 ogni variazione sopravvenuta nel corso della procedura circa il numero di fax o gli indirizzi gia' indicati nel Modello "A" per la ricezione delle comunicazioni. L'Amministrazione effettuera' tutte le comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. n. 163/2006 mediante comunicazione sintetica e rinviera' per i provvedimenti ed i dettagli della procedura alla rete civica. Codice Identificativo della presente gara (CIG): 1496057948 Responsabile Unico del Procedimento: Donatella Pioli - tel. 055/2768736 - 055/2768771 - fax 055/2768796. Indirizzo e-mail d.pioli@comune.fi.it e ro.susini@comune.fi.it. Eventuali richieste di chiarimenti per formulare l'offerta dovranno pervenire al RUP solo ed esclusivamente a mezzo mail, entro il 31/03/2011. Le relative risposte saranno pubblicate entro il 05/04/2011 al seguente indirizzo: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/atti _e_documenti/bandi/. Firenze, 16/03/2011 Il Dirigente Dott. Marco Andrea Seniga T11BFF5488