AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE


Via Como n.13 - 21100 Varese


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(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 21-3-2011)

 
                BANDO DI GARA N. 437 CIG: 14579209A2 
 

  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL DIRETTORE GENERALE N. 51/2011. 
  1.1)   DENOMINAZIONE   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE, PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI. Azienda  Lombarda  per  l'Edilizia  Residenziale  della
Provincia di Varese - Area Tecnica - Via Como n. 13 - 21100 - Varese.
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alessandra.bogni@alervarese.it  sito   internet:   www.alervarese.it;
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it  L'offerta  dovra'   essere
inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. 
    
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) DESCRIZIONE 
  Procedura aperta per  l'affidamento  del  servizio  sostitutivo  di
mensa per n.70 dipendenti circa, mediante l'erogazione di buoni pasto
da  utilizzarsi  presso  esercizi  convenzionati   direttamente   con
l'appaltatore,  tutti  necessariamente  in  possesso  dei   requisiti
previsti dall'art 4 del DPCM 18 novembre 2005. 2.1.2)  DESCRIZIONI  -
OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1.3) LUOGO  DI  CONSEGNA  O  PRESTAZIONE  DEI
SERVIZI: Varese. 2.1.4) DIVISIONE IN LOTTI: no. 2.1.5) AMMISSIBILITA'
DI VARIANTI: Non sono ammesse offerte alternative. 2.2)  QUANTITATIVO
O ENTITA' DELL'APPALTO. 2.2.1) QUANTITATIVO O  ENTITA'  TOTALE:  Euro
135.000,00  oltre  IVA.  2.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE: 12 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto 
    
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDI-CO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CON-DIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO.  3.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE. L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata da: 
  a) cauzione provvisoria, di cui all'art. 75 del Decreto Legislativo
12/04/2006 n.163, pari almeno al 2% (due per  cento)  dell'importo  a
base di gara e quindi pari a Euro 2.700,00 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'aggiudicatario   dovra'
presentare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita'  di  cui
all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO.  La
fornitura oggetto della presente procedura sara' finanziata con fondi
propri. 
  3.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO  DI
IMPRENDITORI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO. 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di  cui  all'art.34
del D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163; 3.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.
3.2.1)    INDICAZIONI    RIGUARDANTI    LA     SITUAZIONE     PROPRIA
DELL'IMPRENDITORE NONCHE' INFORMAZIONI E FORMALITA' NECESSARIE PER LA
VALUTAZIONE DEI REQUISITI MINIMI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO CHE
QUESTI  DEVE  POSSEDERE.  3.2.1.1)  SITUAZIONE  GIURIDICA   -   PROVE
RICHIESTE. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di  concorrenti
per i quali sussiste una delle seguenti condizioni: 
  a) cause di esclusione dalla gare di appalto di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m  bis),
m ter) ed m quarter) del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi  cinque  anni  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art.3 della Legge  n.1423/1956,  irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d)  le  misure   cautelari   interdittive,   oppure   le   sanzioni
interdittive,  oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n.231 del 2001; 
  e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n. 68 del 1999  che
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
  f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della Legge n. 383 del 2001 e s.m.i.; 
  g) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara,  come
autonomo concorrente, del consorziato per il quale  il  consorzio  ha
dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara
in conformita' a quanto disposto dall'art.38,  comma  2,  del  D.Lgs.
n.163 del 12 aprile 2006. 
  3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA  E  TECNICA  -  TIPO  DI
PROVE RICHIESTE. 
  - essere iscritti alla  Camera  di  commercio  o  analogo  registro
professionale  di  stato,  aderente  alla   U.E.,   per   l'attivita'
esercitata; 
  - Aver realizzato negli ultimi tre esercizi finanziari (2007 - 2008
- 2009),  un  fatturato  globale  d'impresa  non  inferiore  ad  Euro
270.000,00 
  CAPACITA' TECNICO PROFESSIONALE: Aver realizzato negli  ultimi  tre
esercizi finanziari, almeno una fornitura di servizi  sostitutivi  di
mensa, mediante l'erogazione  di  buoni  pasto  cartacei  di  importo
complessivo non inferiore ad Euro 135.000,00 oltre IVA. E' ammesso il
ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed  alle  condizioni
di cui al combinato disposto degli artt. 49 e 50 del D.Lgs. n.163 del
2006. Il possesso dei requisiti e'  provato,  a  pena  di  esclusione
dalla gara, con le modalita', le forme ed i  contenuti  previsti  nel
Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. 
    
  SEZIONE 4: PROCEDURE. 4.1) TIPO DI PROCEDURA. 
  Per l'aggiudicazione dell'appalto si seguira' una procedura  aperta
(artt. 54/55 D.Lgs. n.163  del  12  aprile  2006).  4.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE. Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai  sensi
dell'art.83, del D. Lgs.163/2006, sulla base dei criteri espressi nel
capi-tolato  speciale  d'appalto.  4.3)  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE
AMMINISTRATIVO.   4.3.1)   DOCUMENTI   CONTRATTUALI    E    DOCUMENTI
COMPLEMENTARI:  Le  Imprese  concorrenti   potranno   consultare   la
documentazione posta a  base  d'appalto  accedendo  alla  piattaforma
Sintel. 4.3.2) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE  DELLE  OFFERTE.  Le
offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le  ore  9.00
del giorno 14 aprile 2011. 4.3.3) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E
NELLA DOCUMENTAZIONE. Le offerte e la documentazione di gara dovranno
essere redatte esclusivamente  in  lingua  italiana.  4.3.4)  PERIODO
MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA
OFFERTA. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5) MODALITA'
DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE  E  PERSONE  AMMESSE  AD  ASSISTERE.  La
modalita'  di  apertura  delle  offerte  e  le  persone  ammesse   ad
assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.7) DATA, ORA E
LUOGO DELLA GARA. La gara sara' esperita in seduta pubblica il giorno
14 aprile 2011, alle ore 10.30, presso la sede dell'Azienda in Varese
- Via Como n. 13 - 1° Piano - Sala Consiglio. In data 18 aprile 2011,
alle ore 10.30 avra' luogo,  a  seguito  della  valutazione  tecnica,
l'apertura delle offerte economiche. 
    
  SEZIONE 5: ALTRE INFORMAZIONI. 
  5.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  b)  e'   facolta'   della   Stazione   Appaltante   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d) si applicano le  disposizioni  previste  dall'art.40,  comma  7,
D.Lgs.163/2006; 
  e)  gli  eventuali  subappalti  saranno   disciplinati   ai   sensi
dell'art.118 del D.Lgs.163/2006 , nei limiti previsti dalla normativa
vigente in materia. 
  f) Si applicano le disposizioni di cui alla legge 136/2010; 
  g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.37, comma 18 del D.Lgs.163/2006; 
  l) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  m) Con la Dichiarazione di Fallimento  del  Tribunale  dell'impresa
Appaltatrice, il contratto e' da ritenersi risolto. 
  I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del  D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  PROCEDURE RICORSO: giurisdizionale al TAR Lombardia entro 60 giorni
da pubblicazione del Bando o, in  alternativa,  al  Presidente  della
Repubblica Italiana entro 120 da medesima pubblicazione. 
    
  Varese, li' 15 marzo 2011 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                          Francesca Borgato 

 
T11BFM5469
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