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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI CIG: n. 1321905682 Sezione I: Ente Aggiudicatore I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Acquedotto Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari - Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti, Logistica e Contratti - Telefono: 080/5723491. All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta elettronica: segreteria@acquisti.aqp.it - Fax 080/5723018. Indirizzo internet: Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di committente: www.aqp.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita' dell'Ente aggiudicatore: Acqua. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Lavori e servizi per la manutenzione ordinaria, a guasto e straordinaria delle reti idriche e fognarie; realizzazione di allacciamenti di utenza e tronchi idrici e fognanti - Ambito Territoriale n 7. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei Servizi: n. 16. Luogo principale di esecuzione: Comuni di: Adelfia, Alberobello, Capurso, Casamassima, Castellana Grotte, Cellamare, Conversano, Locorotondo, Mola di Bari, Monopoli, Noci, Noicattaro, Polignano a Mare, Putignano, Rutigliano, Triggiano, Turi e Valenzano. Codice NUTS: ITF42. II.1.3) Il bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro: Anni 4 Valore totale degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Il valore stimato e' di Euro 19.446.135,24, al netto dell'IVA. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto: A. Servizio di verifica ed ispezione in continuo, compresa l'attivita' di pronto intervento e pulizia delle opere fognarie; B. Servizio di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie. C. Lavori di manutenzione ordinaria, a guasto, straordinaria e di realizzazione di tronchi idrici e fognari; D. Realizzazione impianti di allacciamento di utenza idrici e fognari; II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 90480000, 45247130. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato e' di Euro 19.446.135,24, al netto dell'IVA; cosi' ripartito: A. Servizio di verifica ed ispezione in continuo, compresa l'attivita' di pronto intervento e pulizia delle opere fognarie: importo a corpo per 4 anni: Euro 6.576.169,36; Oneri per la sicurezza: importo a corpo per 4 anni: Euro 184.615,56; Totale: Euro 6.760.784,92; B. Servizio di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie: importo a corpo per 4 anni: Euro 2.309.470,96; Oneri per la sicurezza: importo a corpo per 4 anni: Euro 112.657,12. Totale: Euro 2.422.128,08. C. Lavori di manutenzione ordinaria, a guasto, straordinaria e realizzazione di tronchi idrici e fognari: importo a misura per 4 anni: Euro 6.286.357,70; Oneri per la sicurezza: importo a misura per 4 anni: Euro 208.450,54; Totale: 6.494.808,24; D. Realizzazione impianti di allacciamento di utenza idrici e fognari: importo a misura per 4 anni: Euro 3.691.737,81; Oneri per la sicurezza: importo a misura per 4 anni: Euro 76.676,19; Totale: Euro 3.768.414,00; Ai sensi del d.P.R. 34/2000, i lavori appartengono alla categoria prevalente OG6 per classifica VI - non inferiore ad Euro 10.263.222,24. Ai soli fini del subappalto, devono essere interamente subappaltate le seguenti ulteriori lavorazioni: lavorazioni che costituiscono interventi di manutenzione sulle condotte di amianto (categoria OG12 - Euro 79.826,20, di cui Euro 3.367,81 per oneri della sicurezza), nell'ambito del 30% delle opere della categoria prevalente, qualora il concorrente non sia qualificato per le lavorazioni afferenti la categoria sopra citata. All'uopo si evidenzia che gli esecutori degli interventi per la bonifica di beni contenenti amianto devono essere abilitati ed essere iscritti all'Albo dei gestori ambientali, ai sensi dell'art. 212, comma 8, del D. Lgs. n. 152/2006, come modificato dal D.Lgs. n. 4/2008, nella categoria 10 sottocategoria 10 A o 10 B. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: 48 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, ex art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. La cauzione dovra' valere almeno fino al centottantesimo giorno compreso, a decorrere dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte; b) cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006; c) garanzia assicurativa, della durata quadriennale, che assicuri la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dei lavori e dei servizi di cui alle lettere A), B), C) e D) del precedente paragrafo II.1.5), con massimale non inferiore all'importo complessivo contrattuale. Nel caso di raggruppamenti di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di Consorzio di Imprese le cauzioni saranno costituite con un unico atto che indichi i singoli componenti del Consorzio. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Viene assicurata la copertura finanziaria ai sensi di legge con mezzi propri di bilancio. I pagamenti avverranno secondo le modalita' indicate nel Capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Possono presentare offerta i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, Imprese singole o riunite o consorziate o che intendono riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006, nonche' gli Operatori Economici con sede in altri Stati diversi dall'Italia, ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. Non possono partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 cod. civ. o che, comunque, si trovino in qualsiasi altra relazione anche di fatto che comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale. All'atto della presentazione dell'offerta, i consorzi di cui alle lettere b) e c) del comma 1 dell'art. 34 del D.Lgs 163/2006 devono presentare una dichiarazione, ai sensi dell'art. 36, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 che indichi per quali consorziati esso concorre e relativamente a tali consorziati opera il divieto di partecipare alla gara in qualsiasi altra forma. In caso di violazione di tale divieto saranno esclusi dalla gara sia il consorzio che il consorziato. E' vietata la partecipazione a piu' di un consorzio stabile, pena l'esclusione. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedasi disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 10/05/2011 - ore 10:00. Documenti a pagamento: si; Prezzo Euro 250,00 con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 16/05/2011 - ore: 10:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo ricevimento offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Giorno 16/05/2011 - ore: 12:00. Luogo: AQP - Direzione Acquisti Logistica e Contratti - Bari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ciascun concorrente, muniti di delega o procura. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da fondi comunitari. No. VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 25832 del 02/03/2011; b) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 1 e 5, 87 e 88, del D.Lgs n. 163/2006; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.lgs. n. 163/2006, in caso di offerte anomale la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando il disposto contenuto all'art. 88, commi da 1 a 5 del D.lgs. n. 163/2006. All'esito del procedimento di verifica la Stazione Appaltante comunichera' l'esclusione delle offerte risultate inaffidabili e procedera' all'aggiudicazione in favore della migliore offerta ritenuta non anomala; c) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) indicazione della parte dei lavori e dei servizi che si intendono subappaltare; le lavorazioni che costituiscono interventi di manutenzione sulle condotte di amianto (categoria OG12), se l'operatore economico non e' in possesso della relativa qualificazione, devono essere obbligatoriamente indicate come da subappaltare nell'ambito del 30% dell'importo dei lavori afferenti alla categoria prevalente; la stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; e) ammesso avvalimento alle condizioni previste dall'allegato disciplinare di gara; in tal caso i concorrenti dovranno presentare la documentazione prevista all'art. 49, comma 2, punti da a) a g) del D.lgs. n. 163/2006; f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi, in caso di aggiudicazione, nonche' l'individuazione dell'impresa associata o consorziata con funzioni di capogruppo e di indicare le parti dei servizi e dei lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; h) obbligo per i consorzi stabili di indicare i consorziati esecutori e per questi ultimi, dichiarazione possesso requisiti prescritti dal disciplinare di gara; i) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento del contributo di Euro 200,00 (pari alla misura prevista dall'art. 4 della deliberazione dell'Autorita' del 03/11/2010) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' e nei termini previsti al paragrafo 2.2 "Operatori economici" delle istruzioni operative relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della Legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010, pubblicate sul sito della stessa Autorita' per la vigilanza, al seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, sono indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto; m) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 1, lett. dd) del D.Lgs. n. 152 del 2008 e di cui all'art. 140, comma 2, dello stesso D.Lgs. n. 163/2006, come sostituito dall'art. 1, comma 1, lett. dd) del D.Lgs. n. 152/2008; n) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., non conterra' la clausola compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in base alle norme del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) responsabile unico del procedimento: Ing. Piervito Lagioia; q) responsabile del procedimento di gara: Avv. Alessio Alfonso Chimenti; r) il presente bando di gara unitamente al disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito internet http//www.aqp.it; s) obbligo di acquisto o di presa visione del progetto posto a base di gara; t) tutte le informazioni riguardanti eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei concorrenti ammessi alle successive fasi della gara, ogni altra comunicazione afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di committente" di cui al punto I.1 del presente bando. Il contenuto delle stesse avra' valore di notifica agli effetti di legge; u) obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni, nonche' l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni, ai sensi e per gli effetti dell'art. 79, comma 5 - quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; v) accordo quadro con un unico operatore economico. Le condizioni, compresi i prezzi indicati sulla base degli importi fissi e invariabili, sono stabilite in modo vincolante, per cui tra le parti contraenti non necessitano successive negoziazioni o nuovi accordi. Con la sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento degli interventi avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in applicazione delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati da quest'ultimo; z) ai sensi e per gli effetti del combinato disposto di cui agli artt. 359, comma 1, e 357, comma 6, del d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, nell'ipotesi in cui il contratto d'appalto relativo ai servizi ed ai lavori di cui al presente bando non sara' stato ancora stipulato alla data di entrata in vigore del nuovo regolamento (8 giugno 2011), approvato con il suddetto d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207, le clausole del Capitolato Speciale d'Appalto integrante il progetto posto a base di gara che disciplinano l'esecuzione dei lavori, la contabilita' dei lavori ed il collaudo dei lavori conformemente alle disposizioni normative contenute nei titoli IX, XI e XII del d. P.R. 21 dicembre 1999 n. 554, vuoi perche' ne riprendono sostanzialmente il contenuto, vuoi perche' operano formalmente un rinvio alle succitate norme, si intendono sostituite dalle corrispondenti disposizioni della parte II, tiolo VIII (esecuzione dei lavori), titolo IX (contabilita' dei lavori), titolo X (collaudo dei lavori) del nuovo regolamento approvato con d.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile unico del procedimento. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Responsabile del procedimento di gara. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 15/03/2011. Il Direttore Acquisti Logistica E Contratti Avv. Alessio Alfonso Chimenti T11BFM5556