COMUNE DI COLOGNO MONZESE (MI)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2011)

 
                  BANDO DI GARA - C.I.G. 1156651299 
 

  I.1)  Comune  di  Cologno  Monzese,  P.zza   Mazzini,   9   Ufficio
Protocollo, 20093 Cologno Monzese, Italia,  tel.  00390225308783  Fax
00390225308790    http://www.comune.colognomonzese.mi.it    Ulteriori
informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso  i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  ai  punti  di
contatto sopra  indicati  I.2)  Autorita'  regionale  o  locale.  No.
II.1.1) Servizio di manutenzione ordinaria del verde  e  pulizia  del
Parco di Interesse Sovracomunale  della  Media  Valle  del  Lambro  -
Appalto  riservato  ex  art.52  D.lgs.163/06   e   art.19   direttiva
comunitaria 2004/18. II.1.2) (c) Servizi, nr. 1,  Comune  di  Cologno
Monzese, ITC45 II.1.3) un  appalto  pubblico;  II.1.5)  come  II.1.1)
II.1.6) Oggetto principale 77313000, oggetti complementari  50870000,
43323000, 39150000, 90910000, 90511000, 90512000 II.1.7) si'  II.1.8)
no II.1.9) no II.2.1) Euro. 211.226,96 importo a base d'asta oltre ad
Euro. 4.476,59 per oneri della  sicurezza  diretti  e  specifici  non
soggetti a ribasso d'asta II.2.2) si'. Facolta' di  1  rinnovo,  alle
stesse condizioni contrattuali dell'aggiudicazione,  per  un  periodo
massimo di ulteriori mesi 12 II.3) mesi diciotto III.1.1) La cauzione
provvisoria e l'impegno a  costituire,  in  caso  di  aggiudicazione,
cauzione definitiva saranno richieste con la lettera invito,  che  ne
disciplinera'  le  modalita'  di  costituzione  III.1.2)   Mezzi   di
bilancio. III.1.3) Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari di concorrenti si applica la disciplina prevista dall'art.37
e per i Consorzi stabili si applica l'art. 36 del D.lgs.  163/2006  e
s.m.i. III.1.4) no III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: A  pena  d'esclusione,  possono
presentare richiesta di invito ed offerta solo coloro che: a) sono un
soggetto giuridico, costituito nel rispetto della vigente  normativa,
ed esercitano in via  stabile  e  principale  un'attivita'  economica
organizzata; b) nei  propri  documenti  sociali,  tra  le  finalita',
prevedono l'inserimento lavorativo delle persone disabili; c)  hanno,
alla data di pubblicazione del bando sulla G.U.U.E.,  la  maggioranza
di lavoratori disabili, come definiti  dall'art.1,  c.1  legge  68/99
che, in ragione della natura o della gravita' del loro handicap,  non
possono esercitare un'attivita' professionale in condizioni  normali.
d) nell'oggetto sociale hanno previsto i servizi da appaltare,  fatta
salva la possibilita' di ricorrere al subappalto  e  all'avvalimento,
nei limiti di legge, del presente bando, della lettera invito  e  del
capitolato speciale d'appalto. In ragione della tipologia di  appalto
riservato  e  della  sua  finalita',  in   caso   di   raggruppamento
temporaneo, consorzio o geie, non ancora costitutiti, i requisiti  di
cui   alle   precedenti   lettere   a),   b),   c),   devono   essere
obbligatoriamente posseduti disgiuntamente da ciascun  componente  il
costituendo raggruppamento, consorzio o geie, mentre il requisito  di
cui alla lettera d) dovra' essere posseduto da coloro che assumeranno
l'onere di eseguire la prestazione. Non possono presentare  richiesta
di invito ed offerta coloro che si trovino nelle  condizioni  di  cui
all'art.38, comma 1 del  d.lgs.163/06.  In  caso  di  avvalimento  si
applicano le disposizioni di  cui  all'art.49  del  D.lgs.163/2006  e
s.m.i. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa
ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che  partecipino  sia
l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei suoi requisiti.  In
ogni caso il  soggetto  avvalso  deve,  in  ragione  della  tipologia
dell'appalto riservato, essere in  possesso  dei  requisiti  indicati
alle precedenti lettere a), b), c).  I  concorrenti  interessati,  in
possesso dei requisiti per partecipare, possono  chiedere  di  essere
invitati, facendo pervenire la domanda  di  partecipazione  in  busta
chiusa e sigillata, pena la non  ammissione,  a  mezzo  del  servizio
postale, ovvero mediante agenzia di recapito  autorizzata,  entro  il
termine perentorio di cui al  successivo  punto  IV.3.4,  all'Ufficio
Protocollo della stazione appaltante sito in Piazza Mazzini 9, che ne
rilascera' ricevuta. E' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna
a mano della busta. La busta deve recare all'esterno, la dicitura  in
carattere grande e maiuscolo NON APRIRE  oltre  all'intestazione  del
mittente e l'indirizzo dello stesso,  le  indicazioni  relative  alla
denominazione della gara, come indicata al  punto  II.1.1.  L'assenza
del mittente o l'assenza dell'indicazione della  denominazione  della
gara,  comporta  la  NON  ammissione  alla  gara.   L'amministrazione
comunale ha predisposto una domanda di  partecipazione  tipo  (all.1)
che puo' essere utilizzata dai concorrenti. Nel caso non  si  intenda
utilizzare la stessa, la domanda  di  partecipazione  deve  contenere
tutte le dichiarazioni ivi previste, pena l'esclusione. La domanda di
partecipazione  alla  gara  deve  essere  sottoscritta   dal   legale
rappresentante del concorrente. Nel caso di concorrente costituito da
raggruppamento temporaneo, consorzio o geie non ancora costituiti  la
domanda di partecipazione deve essere sottoscritta 
  dal legale rappresentante di tutti i soggetti che costituiranno  il
predetto raggruppamento o consorzio o geie,  ogni  soggetto  presenta
una propria domanda da includersi insieme alle  domande  degli  altri
soggetti   all'interno   della   stessa   busta.    In    alternativa
all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena
di esclusione, copia fotostatica di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore.  La  mancanza  della  sottoscrizione  in  calce  alla
domanda comporta esclusione dalla gara, nel  caso  di  raggruppamento
temporaneo,  consorzio  o  geie  non  ancora  costituiti  la  mancata
sottoscrizione anche di uno  solo  dei  legali  rappresentanti  degli
stessi comporta l'esclusione di tutto il  raggruppamento  temporaneo,
il consorzio, il geie. III.2.2) A  pena  d'esclusione:  a)  fatturato
globale che il soggetto ha realizzato negli ultimi  tre  esercizi  di
bilancio chiusi ed approvati (anni 2007, 2008 e 2009), non  inferiore
all'importo  dei  servizi  da  affidare,  inclusi  gli  oneri   della
sicurezza, e pertanto non inferiore a Euro. 215.703,55. Nel  caso  di
concorrente formato da raggruppamento temporaneo,  consorzio  o  geie
non ancora costituiti, la mandataria capogruppo deve possedere i  2/3
del requisito richiesto e pertanto avere un  fatturato,  nel  periodo
considerato non inferiore a Euro. 143.802,36, la restante quota  pari
ad 1/3 e pertanto non inferore a Euro. 71.901,19 e'  posseduto  dalla
mandataria capogruppo o dalle mandanti. b) idonee referenze bancarie,
con le modalita' che saranno indicate nella lettera invito, a corredo
dell'offerta presentata. III.2.3) A pena di esclusione: a)  di  avere
eseguito, con esito positivo, nel triennio 2007,  2008,  2009  uno  o
piu' servizi o lavori di manutenzione del verde che  complessivamente
considerati ammontino ad un importo non inferiore a Euro. 148.473,90.
Per i contratti pluriennali,  eseguiti  con  esito  positivo,  andra'
calcolata la  sola  quota  parte  fatturata  in  detto  triennio.  b)
organico medio annuo, con riferimento agli anni 2007,  2008  e  2009,
non inferiore a n° 6 dipendenti, di cui almeno n°  1  dipendente  con
titolo di studio non inferiore al diploma di scuola  media  superiore
che assumera' le funzioni di Responsabile della  Commessa,  requisito
quest'ultimo  non   frazionabile;   c)   disponibilita'   di   idonee
attrezzature tecniche, mezzi  e  strumentazioni  per  l'attivita'  da
svolgersi.  Nel  caso  di  concorrente  formato   da   raggruppamento
temporaneo, consorzio o geie non ancora costituiti,  con  riferimento
ai requisiti di cui al punto III.2.3) lettere a)  e  b),  gli  stessi
devono essere posseduti dalla mandataria capogruppo in una quota  non
inferiore ai 2/3, mentre la restante quota, pari ad 1/3 e'  posseduta
dalla  mandataria  capogruppo  o   dalle   mandanti.   Pertanto   con
riferimento al punto III.2.3) lettera  a)  la  mandataria  capogruppo
deve avere eseguito, con esito positivo,  nel  triennio  considerato,
uno  o  piu'  servizi  o  lavori  di  manutenzione  del   verde   che
complessivamente considerati ammontino ad un importo non inferiore  a
Euro. 98.982,60.  Con  riferimento  al  punto  III.2.3)  lett.b),  la
mandataria capogruppo deve avere un organico medio annuo pari a n°  4
dipendenti, di cui almeno n° 1 dipendente con titolo  di  studio  non
inferiore al diploma di  scuola  media  superiore  che  assumera'  le
funzioni di Responsabile della Commessa, requisito  quest'ultimo  non
frazionabile.  Il  concorrente,   comunque   sia   costituito,   deve
garantire, sempre, nel suo complesso, i 3/3 dei requisiti indicati ai
punti  III.2.2)  lettera   a)   e   III.2.3)   lettere   a)   e   b).
L'amministrazione comunale procedera' alla verifica del possesso  dei
requisiti  di   capacita'   economico-finanziaria   e   tecnica   dei
concorrenti  ammessi  alla  prosecuzione  della  procedura,  con   le
modalita' indicate nella lettera invito. III.2.4)  si.  L'appalto  e'
riservato  ai  laboratori  protetti,  l'esecuzione  dell'appalto   e'
riservata ai programmi di lavoro protetti  III.3.1)  no  III.3.2)  no
IV.1.1) Ristretta. IV.2.1) Prezzo piu' basso IV.2.2) no. IV.3.2)  no.
IV 3.3) 22/04/2011, no. IV.3.4) 28/04/2011  ora:  12:00  IV.3.6)  IT.
VI.1) no. VI.2) no. VI.3) Ai fini del rispetto del  termine  indicato
al punto IV.3.4)  fa  pubblica  fede  unicamente  il  timbro  apposto
dall'Ufficio Protocollo del Comune di Cologno Monzese. Le domande  di
partecipazione pervenute fuori termine, anche con riferimento all'ora
indicata, non saranno ammesse.  Costituiscono  parte  integrante  del
presente  bando  di   gara   i   seguenti   documenti:   domanda   di
partecipazione tipo, Capitolato Speciale  d'Appalto  scaricabili  dal
sito internet comunale, sezione bandi, avvisi. Il  progetto  completo
e'  visionabile  presso  gli  uffici  comunali,  previo  appuntamento
telefonico e acquistabile presso la copisteria  Eliofast  di  Chirico
Luigi - P.zza Aldo Moro 1 - 20093 Cologno Monzese  -  Tel.02/2538674.
Orari: Lun. - Ven. 8,30/12,30 - 14,00/19,00. Tutti i costi e le spese
sostenute per presentare l'offerta e  per  dare  completa  esecuzione
alla stessa, nessuna esclusa, sono a totale ed esclusivo  carico  del
concorrente. Si precisa che nel  caso  in  cui  il  Responsabile  del
Procedimento, oppure l'Autorita' che presiede la gara, necessitassero
di  avere  dei  chiarimenti,  o   di   acquisire   informazioni   dai
concorrenti,  anche  rispetto  alla   documentazione   prodotta,   li
richiederanno per iscritto, solo a mezzo fax  e  la  risposta  dovra'
pervenire, anche a mezzo fax, entro il termine perentorio di 5 giorni
lavorativi dalla richiesta (sabato, domenica e festivi esclusi), pena
l'esclusione  del  concorrente  inottemperante,  l'escussione   della
cauzione  prestata,  e  qualora  ne  ricorrano  i   presupposti,   la
segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture. Ai  concorrenti  invitati  a
presentare offerta verra' richiesto il pagamento della  contribuzione
a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici  con
modalita' che saranno rese note nella  lettera  invito.  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'art.140 del D.lgs.163/06 e  s.m.i,  nei  casi  ivi  previsti.  Il
ricorso  al  subappalto  e'  ammesso  con   le   modalita'   indicate
dall'art.118 del d.lgs.  163/06,  ma  stante  la  tipologia  di  gara
riservata potra' essere autorizzato solo a  favore  di  soggetti  che
abbiano i requisiti previsti al punto III.2.1. lettere a), b), c),  e
nell'oggetto sociale prevedano i servizi da assumere in  subappalto.,
e  comunque  per  una  quota  non  superiore  al   30%   dell'importo
complessivo del contratto, previa indicazione  in  sede  di  offerta.
L'amministrazione comunale si riserva di non aggiudicare la  presente
gara,  dandone  motivata  comunicazione.  Responsabile  del  presente
procedimento e' il Dirigente Arch. Danilo Bettoni.  I  dati  raccolti
saranno trattati, ai sensi di legge, esclusivamente nell'ambito della
presente procedura. VI.4.1) T.a.r.  Lombardia  sede  di  Milano,  via
Corridoni, 39, Milano, 20122, Italia. VI.4.2) Il  ricorso  al  T.A.R.
deve essere presentato entro il termine di 30 giorni da quello in cui
l'interessato ne abbia ricevuta la  notifica,  o  ne  abbia  comunque
avuta piena conoscenza, o, per gli atti in cui non sia  richiesta  la
notifica individuale, dal giorno in cui sia scaduto il termine  della
pubblicazione. E' altresi'  possibile  il  ricorso  straordinario  al
Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla notifica  o  piena
conoscenza, alternativo a quello giudiziale. VI.5) 18/03/2011. 

                         Il Dirigente D'Area 
                        Arch. Danilo Bettoni 

 
T11BFF5651
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