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BANDO DI GARA - C.I.G. 1156651299 I.1) Comune di Cologno Monzese, P.zza Mazzini, 9 Ufficio Protocollo, 20093 Cologno Monzese, Italia, tel. 00390225308783 Fax 00390225308790 http://www.comune.colognomonzese.mi.it Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Autorita' regionale o locale. No. II.1.1) Servizio di manutenzione ordinaria del verde e pulizia del Parco di Interesse Sovracomunale della Media Valle del Lambro - Appalto riservato ex art.52 D.lgs.163/06 e art.19 direttiva comunitaria 2004/18. II.1.2) (c) Servizi, nr. 1, Comune di Cologno Monzese, ITC45 II.1.3) un appalto pubblico; II.1.5) come II.1.1) II.1.6) Oggetto principale 77313000, oggetti complementari 50870000, 43323000, 39150000, 90910000, 90511000, 90512000 II.1.7) si' II.1.8) no II.1.9) no II.2.1) Euro. 211.226,96 importo a base d'asta oltre ad Euro. 4.476,59 per oneri della sicurezza diretti e specifici non soggetti a ribasso d'asta II.2.2) si'. Facolta' di 1 rinnovo, alle stesse condizioni contrattuali dell'aggiudicazione, per un periodo massimo di ulteriori mesi 12 II.3) mesi diciotto III.1.1) La cauzione provvisoria e l'impegno a costituire, in caso di aggiudicazione, cauzione definitiva saranno richieste con la lettera invito, che ne disciplinera' le modalita' di costituzione III.1.2) Mezzi di bilancio. III.1.3) Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti si applica la disciplina prevista dall'art.37 e per i Consorzi stabili si applica l'art. 36 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) no III.2.1) Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena d'esclusione, possono presentare richiesta di invito ed offerta solo coloro che: a) sono un soggetto giuridico, costituito nel rispetto della vigente normativa, ed esercitano in via stabile e principale un'attivita' economica organizzata; b) nei propri documenti sociali, tra le finalita', prevedono l'inserimento lavorativo delle persone disabili; c) hanno, alla data di pubblicazione del bando sulla G.U.U.E., la maggioranza di lavoratori disabili, come definiti dall'art.1, c.1 legge 68/99 che, in ragione della natura o della gravita' del loro handicap, non possono esercitare un'attivita' professionale in condizioni normali. d) nell'oggetto sociale hanno previsto i servizi da appaltare, fatta salva la possibilita' di ricorrere al subappalto e all'avvalimento, nei limiti di legge, del presente bando, della lettera invito e del capitolato speciale d'appalto. In ragione della tipologia di appalto riservato e della sua finalita', in caso di raggruppamento temporaneo, consorzio o geie, non ancora costitutiti, i requisiti di cui alle precedenti lettere a), b), c), devono essere obbligatoriamente posseduti disgiuntamente da ciascun componente il costituendo raggruppamento, consorzio o geie, mentre il requisito di cui alla lettera d) dovra' essere posseduto da coloro che assumeranno l'onere di eseguire la prestazione. Non possono presentare richiesta di invito ed offerta coloro che si trovino nelle condizioni di cui all'art.38, comma 1 del d.lgs.163/06. In caso di avvalimento si applicano le disposizioni di cui all'art.49 del D.lgs.163/2006 e s.m.i. Non e' consentito, pena l'esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei suoi requisiti. In ogni caso il soggetto avvalso deve, in ragione della tipologia dell'appalto riservato, essere in possesso dei requisiti indicati alle precedenti lettere a), b), c). I concorrenti interessati, in possesso dei requisiti per partecipare, possono chiedere di essere invitati, facendo pervenire la domanda di partecipazione in busta chiusa e sigillata, pena la non ammissione, a mezzo del servizio postale, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio di cui al successivo punto IV.3.4, all'Ufficio Protocollo della stazione appaltante sito in Piazza Mazzini 9, che ne rilascera' ricevuta. E' altresi' facolta' dei concorrenti la consegna a mano della busta. La busta deve recare all'esterno, la dicitura in carattere grande e maiuscolo NON APRIRE oltre all'intestazione del mittente e l'indirizzo dello stesso, le indicazioni relative alla denominazione della gara, come indicata al punto II.1.1. L'assenza del mittente o l'assenza dell'indicazione della denominazione della gara, comporta la NON ammissione alla gara. L'amministrazione comunale ha predisposto una domanda di partecipazione tipo (all.1) che puo' essere utilizzata dai concorrenti. Nel caso non si intenda utilizzare la stessa, la domanda di partecipazione deve contenere tutte le dichiarazioni ivi previste, pena l'esclusione. La domanda di partecipazione alla gara deve essere sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente. Nel caso di concorrente costituito da raggruppamento temporaneo, consorzio o geie non ancora costituiti la domanda di partecipazione deve essere sottoscritta dal legale rappresentante di tutti i soggetti che costituiranno il predetto raggruppamento o consorzio o geie, ogni soggetto presenta una propria domanda da includersi insieme alle domande degli altri soggetti all'interno della stessa busta. In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. La mancanza della sottoscrizione in calce alla domanda comporta esclusione dalla gara, nel caso di raggruppamento temporaneo, consorzio o geie non ancora costituiti la mancata sottoscrizione anche di uno solo dei legali rappresentanti degli stessi comporta l'esclusione di tutto il raggruppamento temporaneo, il consorzio, il geie. III.2.2) A pena d'esclusione: a) fatturato globale che il soggetto ha realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio chiusi ed approvati (anni 2007, 2008 e 2009), non inferiore all'importo dei servizi da affidare, inclusi gli oneri della sicurezza, e pertanto non inferiore a Euro. 215.703,55. Nel caso di concorrente formato da raggruppamento temporaneo, consorzio o geie non ancora costituiti, la mandataria capogruppo deve possedere i 2/3 del requisito richiesto e pertanto avere un fatturato, nel periodo considerato non inferiore a Euro. 143.802,36, la restante quota pari ad 1/3 e pertanto non inferore a Euro. 71.901,19 e' posseduto dalla mandataria capogruppo o dalle mandanti. b) idonee referenze bancarie, con le modalita' che saranno indicate nella lettera invito, a corredo dell'offerta presentata. III.2.3) A pena di esclusione: a) di avere eseguito, con esito positivo, nel triennio 2007, 2008, 2009 uno o piu' servizi o lavori di manutenzione del verde che complessivamente considerati ammontino ad un importo non inferiore a Euro. 148.473,90. Per i contratti pluriennali, eseguiti con esito positivo, andra' calcolata la sola quota parte fatturata in detto triennio. b) organico medio annuo, con riferimento agli anni 2007, 2008 e 2009, non inferiore a n° 6 dipendenti, di cui almeno n° 1 dipendente con titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore che assumera' le funzioni di Responsabile della Commessa, requisito quest'ultimo non frazionabile; c) disponibilita' di idonee attrezzature tecniche, mezzi e strumentazioni per l'attivita' da svolgersi. Nel caso di concorrente formato da raggruppamento temporaneo, consorzio o geie non ancora costituiti, con riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.3) lettere a) e b), gli stessi devono essere posseduti dalla mandataria capogruppo in una quota non inferiore ai 2/3, mentre la restante quota, pari ad 1/3 e' posseduta dalla mandataria capogruppo o dalle mandanti. Pertanto con riferimento al punto III.2.3) lettera a) la mandataria capogruppo deve avere eseguito, con esito positivo, nel triennio considerato, uno o piu' servizi o lavori di manutenzione del verde che complessivamente considerati ammontino ad un importo non inferiore a Euro. 98.982,60. Con riferimento al punto III.2.3) lett.b), la mandataria capogruppo deve avere un organico medio annuo pari a n° 4 dipendenti, di cui almeno n° 1 dipendente con titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore che assumera' le funzioni di Responsabile della Commessa, requisito quest'ultimo non frazionabile. Il concorrente, comunque sia costituito, deve garantire, sempre, nel suo complesso, i 3/3 dei requisiti indicati ai punti III.2.2) lettera a) e III.2.3) lettere a) e b). L'amministrazione comunale procedera' alla verifica del possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnica dei concorrenti ammessi alla prosecuzione della procedura, con le modalita' indicate nella lettera invito. III.2.4) si. L'appalto e' riservato ai laboratori protetti, l'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti III.3.1) no III.3.2) no IV.1.1) Ristretta. IV.2.1) Prezzo piu' basso IV.2.2) no. IV.3.2) no. IV 3.3) 22/04/2011, no. IV.3.4) 28/04/2011 ora: 12:00 IV.3.6) IT. VI.1) no. VI.2) no. VI.3) Ai fini del rispetto del termine indicato al punto IV.3.4) fa pubblica fede unicamente il timbro apposto dall'Ufficio Protocollo del Comune di Cologno Monzese. Le domande di partecipazione pervenute fuori termine, anche con riferimento all'ora indicata, non saranno ammesse. Costituiscono parte integrante del presente bando di gara i seguenti documenti: domanda di partecipazione tipo, Capitolato Speciale d'Appalto scaricabili dal sito internet comunale, sezione bandi, avvisi. Il progetto completo e' visionabile presso gli uffici comunali, previo appuntamento telefonico e acquistabile presso la copisteria Eliofast di Chirico Luigi - P.zza Aldo Moro 1 - 20093 Cologno Monzese - Tel.02/2538674. Orari: Lun. - Ven. 8,30/12,30 - 14,00/19,00. Tutti i costi e le spese sostenute per presentare l'offerta e per dare completa esecuzione alla stessa, nessuna esclusa, sono a totale ed esclusivo carico del concorrente. Si precisa che nel caso in cui il Responsabile del Procedimento, oppure l'Autorita' che presiede la gara, necessitassero di avere dei chiarimenti, o di acquisire informazioni dai concorrenti, anche rispetto alla documentazione prodotta, li richiederanno per iscritto, solo a mezzo fax e la risposta dovra' pervenire, anche a mezzo fax, entro il termine perentorio di 5 giorni lavorativi dalla richiesta (sabato, domenica e festivi esclusi), pena l'esclusione del concorrente inottemperante, l'escussione della cauzione prestata, e qualora ne ricorrano i presupposti, la segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Ai concorrenti invitati a presentare offerta verra' richiesto il pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici con modalita' che saranno rese note nella lettera invito. La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.lgs.163/06 e s.m.i, nei casi ivi previsti. Il ricorso al subappalto e' ammesso con le modalita' indicate dall'art.118 del d.lgs. 163/06, ma stante la tipologia di gara riservata potra' essere autorizzato solo a favore di soggetti che abbiano i requisiti previsti al punto III.2.1. lettere a), b), c), e nell'oggetto sociale prevedano i servizi da assumere in subappalto., e comunque per una quota non superiore al 30% dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di offerta. L'amministrazione comunale si riserva di non aggiudicare la presente gara, dandone motivata comunicazione. Responsabile del presente procedimento e' il Dirigente Arch. Danilo Bettoni. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi di legge, esclusivamente nell'ambito della presente procedura. VI.4.1) T.a.r. Lombardia sede di Milano, via Corridoni, 39, Milano, 20122, Italia. VI.4.2) Il ricorso al T.A.R. deve essere presentato entro il termine di 30 giorni da quello in cui l'interessato ne abbia ricevuta la notifica, o ne abbia comunque avuta piena conoscenza, o, per gli atti in cui non sia richiesta la notifica individuale, dal giorno in cui sia scaduto il termine della pubblicazione. E' altresi' possibile il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla notifica o piena conoscenza, alternativo a quello giudiziale. VI.5) 18/03/2011. Il Dirigente D'Area Arch. Danilo Bettoni T11BFF5651