CONSORZIO INVIOLATELLA SALARIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.35 del 23-3-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE (S.A.): CONSORZIO INVIOLATELLA SALARIA,  Via
Inviolatella    Salaria    n.12,    Roma,     tel/fax     0688328530,
info@consorzioinviolatellasalaria.it,
www.consorzioinviolatellasalaria.it,  soggetto  attuatore  ex  art.32
co.1 lett. g d.lgs.163/06 delle opere di  urbanizzazione  di  cui  al
Programma Integrato relativo al  complesso  immobiliare  classificato
come Ambito a pianificazione  particolareggiata  definita  denominato
Inviolatella Salaria oggetto della Convenzione urbanistica  stipulata
il 17.12.2009 con il  Comune  di  Roma  (Notaio  Gilardoni  rep.33474
racc.13177). Responsabile Procedimento: Arch. Patrizia Poletti 
  2) PROCEDURA DI GARA: Procedura ristretta ex art.  55  co.6  d.lgs.
163/06 
  3) LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA: 3.1 Luogo di esecuzione: Comune  di  Roma,  Circoscrizione
IV, loc. Inviolatella Salaria, via Salaria Vecchia,  esternamente  al
GRA,  tra  ferrovia  RM-FI  e  autostrada  A1  -   3.2   Descrizione:
Progettazione esecutiva e  realizzazione  rete  stradale,  fognatura,
galleria  pubblici  servizi,  verde  pubblico  e  allacciamenti.  CIG
11870207E2   CUP   F89D09000190007   -   3.3   Importo    complessivo
dell'appalto:   Euro4.709.830,32   (compresi   oneri   sicurezza    e
progettazione  esecutiva)  cosi'   composto:   A)   Importo   lavori:
Euro4.673.589,78 di  cui  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso
Euro280.415,39; B) Importo progettazione esecutiva soggetto a ribasso
Euro36.240,54; C) Lavorazioni di cui all'art. 30 D.P.R. 34/00: Strade
OG3   qual.   obbligatoria   Euro   3.049.239,02    65%    prevalente
subappaltabile; fognature OG6 qual.  obbligatoria  Euro  1.660.591,30
35% scorporabile  subappaltabile  sino  al  30%.  Classi,  categorie,
importi  lavori  oggetto  di  progettazione  esecutiva:  cat.VI  cl.A
Euro2.886.717,50;    cat.VIII    Euro1.036.887,47;     cat.I     cl.G
Euro666.496,54; cat.I cl.C Euro83.488,27. 
  4) TERMINE DI ESECUZIONE: Progettazione esecutiva 60 gg. n.c. dalla
sottoscrizione del  contratto  d'appalto.  Lavori  365  gg  n.c.  dal
verbale di consegna. 
  5) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: - operatori economici con  idoneita'
individuale di cui alle lettere "a" (imprenditori  individuali  anche
artigiani, societa' commerciali, societa' cooperative), "b" (consorzi
tra societa' cooperative e consorzi  tra  imprese  artigiane)  e  "c"
(consorzi  stabili),  dell'art.34,  co.1  d.lgs.163/06;  -  operatori
economici con idoneita'  plurisoggettiva  di  cui  alle  lettera  "d"
(raggruppamenti temporanei di concorrenti), "e" (consorzi ordinari di
concorrenti)  ed  "f"  (gruppo  europeo  di   interesse   economico),
dell'art.34, co.1 d.lgs.163/06 o da imprese che intendano riunirsi  o
consorziarsi ex art.37, co.8 d.lgs.163/06; - operatori economici  con
sede in altri stati membri dell'Unione Europea,  alle  condizioni  di
cui agli artt.47  d.lgs.  163/06  e  3,  co.7  DPR34/00  nonche'  del
presente bando di gara. Si applicano gli artt.37  d.lgs.163/06  e  95
d.P.R.554/99. 
  6) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: I concorrenti al momento  della  presentazione
della  domanda  di  partecipazione  devono   possedere   attestazione
rilasciata da societa' di certificazione SOA  di  cui  al  DPR  34/00
regolarmente autorizzata in  corso  di  validita'  che  documenti  la
qualificazione del concorrente in categorie e classifiche adeguate ex
art.40 co.3 lett.a) e b) d.lgs.163/06 ai  lavori  da  assumere  e  il
possesso del sistema di qualita' aziendale.  Qualora  il  concorrente
non  sia  in  possesso  della   qualificazione   in   una   categoria
scorporabile potra' costituire un raggruppamento  di  tipo  verticale
oppure potra' partecipare alla gara con la sola categoria  prevalente
OG3  per  l'intero  importo  dei  lavori;  in  tale  ultimo  caso  il
concorrente  dovra'  dichiarare  pena  l'esclusione  dalla  gara  che
intende subappaltare le categorie scorporabili ad impresa in possesso
di  idonea  qualificazione.   I   concorrenti   possono   beneficiare
dell'incremento di cui all'art. 3 co.2 D.P.R. 34/00 e devono  inoltre
essere in possesso del requisito per  l'affidamento  dei  servizi  di
progettazione ex art.63 co.1 lett. o)  DPR  554/99  documentato,  nel
caso  di  possesso  di  qualificazione  per   progettazione   e   per
costruzione,  sulla  base  della  attivita'  di  progettazione  della
propria struttura tecnica e, qualora insufficiente, anche sulla  base
dell'attivita' di progettisti indicati o  associati  o,  nel  caso  i
concorrenti  siano  in  possesso   della   qualificazione   di   sola
costruzione, sulla base  esclusivamente  di  progettisti  indicati  o
associati. I progettisti indicati o associati  devono  essere  scelti
tra i soggetti di cui all'art.90 co.1 lett. d) e) f) f bis) g)  e  h)
d.lgs. 163/06. I progettisti facenti parte  della  struttura  tecnica
del concorrente in possesso di SOA per la progettazione e costruzione
e i progettisti indicati o  associati  devono  possedere  i  seguenti
requisiti minimi: a) avvenuto espletamento negli ultimi dieci anni di
servizi di cui all'art.50 DPR 554/99 relativi a  lavori  appartenenti
alle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono  i  servizi  da
affidare per un importo globale  per  ogni  classe  e  categoria  non
inferiore   a:   a)   cat.VI    cl.A    Euro5.773.435,00,    cat.VIII
Euro2.073.774,94,   cat.I   cl.G   Euro1.332.993,08,    cat.I    cl.C
Euro166.976,54; b) essere iscritti ex art.90 co.7 d.lgs.163/06  negli
appositi Albi Professionali di appartenenza ed  avere  le  necessarie
qualifiche  ed  idoneita'.  In  caso  di   raggruppamenti   di   tipo
orizzontale tra progettisti e in caso di integrazione fra progettisti
facenti parte della struttura del  concorrente  e  raggruppamenti  di
tipo orizzontale tra progettisti, il requisito di cui  al  precedente
punto a) deve essere posseduto, per ciascuna classe e  categoria,  in
misura non inferiore al 60% degli importi indicati da almeno uno  dei
soggetti della struttura del concorrente  o  del  raggruppamento;  la
restante percentuale  deve  essere  posseduta  cumulativamente  dagli
altri progettisti della struttura o del raggruppamento;  deve  essere
comunque indicato il nominativo di  un  professionista  abilitato  da
meno  di  5  anni  all'esercizio  della  professione;  nel  caso   di
raggruppamenti di tipo verticale il requisito di  cui  al  precedente
punto a) deve essere posseduto nella cat.VI cl.A dalla mandataria per
il 100% di quanto previsto e nelle cat.VIII e I cl.G da una  mandante
per il 100% di quanto previsto per ognuna di esse; la mandataria e le
mandanti possono possedere anche piu' di uno dei detti requisiti.  Si
applicano l'art.37 co.8  d.lgs.163/06  per  i  R.T.I.,  l'art.51  DPR
554/99, l'art. 53 del DPR 554/99 per le societa'  di  ingegneria.  E'
ammessa   la   facolta'   di   ricorrere    all'istituto    giuridico
dell'avvalimento ex art.49 d.lgs.163/06. Per i concorrenti  stabiliti
in altri Stati dell'Unione Europea e per quelli  stabiliti  in  altri
Stati di cui  all'art.  47  D.lgs.163/06  l'esistenza  dei  requisiti
prescritti e' accertata in base alla documentazione prodotta  secondo
le normative vigenti nei rispettivi paesi. Si applicano i co. 1  e  2
dell' art. 47. 
  7) DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE:  Deve  essere  inviata  a  pena  di
esclusione a mezzo raccomandata del servizio  postale  o  agenzia  di
recapito autorizzata al seguente indirizzo:  via  delle  Lucarie  21,
00138 Roma, tel.0688322830, dal lunedi' al venerdi' dalle  9.00  alle
12.30. Dovra' pervenire a pena di esclusione entro le ore 12.30 del 2
maggio 2011. La consegna del plico  avverra'  ad  esclusivo  onere  e
rischio del concorrente; ai fini della tempestivita' della  consegna,
fara' fede esclusivamente la data e l'ora  apposte  sul  plico  dalla
S.A.. Sull'esterno della busta dovra' essere riportata  l'indicazione
del  mittente,  con  indicazione  del  c.f.,  completa  di   contatti
telefonici ed e-mail, nonche' la dicitura "NON APRIRE - Richiesta  di
invito alla procedura ristretta per l'affidamento della progettazione
esecutiva e realizzazione della rete  stradale,  fognatura,  galleria
pubblici  servizi,  verde  pubblico  e  allacciamenti  in   localita'
Inviolatella Salaria -  Programma  Integrato  relativo  al  complesso
immobiliare    classificato    come    "Ambito    a    pianificazione
particolareggiata definita" denominato "Inviolatella Salaria"- CIG N.
11870207E2".  La  domanda  deve  essere  sottoscritta,  a   pena   di
esclusione,  da  persona  abilitata  a  rappresentare  legalmente  il
concorrente e deve riportare l'indirizzo di spedizione, il  c.f.  e/o
la p. IVA, il numero di telefono, del  fax  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica cui poter inviare eventuali comunicazioni  relative  alla
gara in oggetto. In caso di R.T.I. o Consorzio  gia'  costituito,  la
domanda sara' sottoscritta  dal  legale  rappresentante  dell'Impresa
Mandataria e dovra' essere allegato, in copia autentica,  il  mandato
collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla  Mandataria
o l'atto costitutivo del Consorzio. In caso di R.T.I. o Consorzio non
ancora costituito, la domanda deve  essere  sottoscritta  a  pena  di
esclusione dai legali rappresentanti di tutte le imprese  costituenti
il Raggruppamento  o  il  Consorzio  e  la  stessa  dovra'  contenere
l'impegno  di  tutti  i  concorrenti  a  costituirsi   in   caso   di
aggiudicazione in RTI ai sensi  della  normativa  vigente,  indicando
anche la concorrente che sara' designata Capogruppo mandataria  e  le
quote di partecipazione di ciascuna impresa. Alla domanda deve essere
allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento  di
identita' del/i sottoscrittore/i in corso di validita'. Alla  domanda
vanno acclusi, a pena di esclusione: 7.1)  dichiarazione  del  legale
rappresentante o dei legali rappresentanti del candidato, resa  sotto
la propria responsabilita' nelle forme e nei  limiti  del  D.P.R.  28
dicembre 2000,  n.  445,  allegando  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento in corso di validita' del dichiarante, che attesti: a.
di essere consapevole del fatto che in caso di mendace  dichiarazione
verra' applicata nei suoi riguardi ex art.76 D.P.R.  445/00  e  delle
leggi speciali in materia di falsita' negli atti ogni conseguenza  di
legge; b. di non essere stato sottoposto a misure di prevenzione e di
non essere a conoscenza di procedimenti in corso a proprio carico  ai
fini della l. 55/90; c. di non essere incorso rispetto alla  data  di
presentazione della domanda di partecipazione in nessuna delle  cause
di esclusione ex art.38 D.lgs.163/06. Per  quanto  concerne  il  co.1
lett. b)  e  c)  del  cit.  art.38  la  dichiarazione  dovra'  essere
rilasciata da tutti i soggetti ivi indicati; d. di  non  trovarsi  ex
art.38  co.  1  lett.  m-quater  D.Lgs.163/06   rispetto   ad   altro
partecipante alla medesima procedura di affidamento in una situazione
di controllo di cui all'art.2359 c.c. o in  una  relazione  anche  di
fatto che comportino la imputabilita' delle rispettive offerte ad  un
unico centro decisionale, ovvero, qualora si trovi in  una  di  dette
situazioni con altro  concorrente,  l'indicazione  del  nominativo  e
dell'indirizzo  di  detto  concorrente  e  la  attestazione  di  aver
formulato autonomamente la propria offerta; e. che nei suoi confronti
non esistono sanzioni interdittive o misure cautelari che  comportano
il divieto di contrattare con la P.A. (d.lgs.231/01 e art. 32  quater
c.p. incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione),  oltre
all'inesistenza delle condizioni interdittive di cui all'art. 9  co.2
e artt. 13 e 14 d.lgs. 231/01 non compatibili con  la  partecipazione
agli appalti pubblici; f. di non trovarsi in stato di fallimento,  di
liquidazione, di cessazione di attivita' e che negli ultimi due anni,
a suo carico o a carico dei legali  rappresentanti,  non  sono  state
presentate istanze di fallimento; g. di non essere stato oggetto  dei
provvedimenti interdittivi emanati ex art.14 d.lgs 81/08; h.  di  non
essere soggetto alle cause di esclusione delle procedure  di  appalto
ex art.41 d.lgs.198/06 (Codice delle pari  opportunita'  tra  uomo  e
donna  ex  art.  6  della  legge  246/2005)  e  di  cui  all'art.  44
d.lgs.286/98   (T.U.   disposizioni   concernenti    la    disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello  straniero);  i.  di
non essersi avvalso del piano individuale di emersione  di  cui  alla
l.266/02 per le societa' italiane; l. di  essere  in  regola  con  il
pagamento di imposte e tasse; m. di essere in regola con le norme che
disciplinano il  diritto  al  lavoro  dei  disabili  e  di  mantenere
regolari posizioni previdenziali  ed  assicurative  presso  l'Inps  o
Istituti equipollenti per le societa' straniere e di essere in regola
con i relativi versamenti; n. di applicare a  favore  dei  lavoratori
dipendenti condizioni retributive, previdenziali ed assicurative  non
inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi
nei luoghi in cui attualmente il concorrente svolge la propria opera,
se piu' favorevoli; o. nelle ipotesi di Consorzi Stabili e/o Consorzi
di cui all'art.34 co.1 lett. b) d.lgs. 163/06  i  Consorziati  per  i
quali il consorzio concorre; p.  di  non  trovarsi  nelle  condizioni
previste  all'art.90  co.8  d.lgs.163/2006;   7.2)   Certificato   di
iscrizione  alla  CCIAAo  equipollente  per  le  societa'  straniere,
rilasciato  in   copia   conforme   all'originale   o   dichiarazione
sostitutiva ai sensi della L.445/00, per  l'attivita'  oggetto  della
presente gara, in corso di validita', con la dicitura antimafia; 7.3)
n. 2 dichiarazioni bancarie, in  originale,  emesse  da  due  primari
istituti   bancari   o   intermediari   finanziari   autorizzati   ex
d.lgs.385/93  attestanti  la  capacita'   economica   e   finanziaria
dell'impresa ai fini dell'assunzione del presente  appalto  intestate
alla S.A.;  7.4)  Attestazione  di  qualificazione  in  originale  (o
fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed  accompagnata  da
copia del  documento  di  identita'  dello  stesso)  rilasciata/e  da
societa' di attestazione (SOA)  di  cui  al  DPR  34/00  regolarmente
autorizzata, in corso di validita'; 7.5) Dichiarazione in  ordine  al
possesso, completo o parziale, o al mancato possesso dei requisiti di
progettazione di cui al punto 5 da parte della propria  struttura  e,
nel  caso  di  possesso  parziale  o  di   non   possesso,   altresi'
dichiarazione rilasciata dai progettisti individuati/associati, circa
il possesso integrativo  o  completo  dei  suddetti  requisiti;  7.6)
Qualora il concorrente non sia in possesso  della  qualificazione  in
una categoria scorporabile e non intenda costituire un raggruppamento
verticale,  dichiarazione  di   voler   subappaltare   la   categoria
scorporabile ad impresa in  possesso  di  idonea  qualificazione.  La
dichiarazione di cui al 7.1) deve essere resa: - da ciascun candidato
che sia operatore economico con idoneita'  individuale  (imprenditori
individuali   anche   artigiani,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative, consorzi tra societa' cooperative, consorzi tra  imprese
artigiane, consorzi stabili) e da tutti soggetti che fanno parte  del
candidato in caso di candidati  che  siano  operatori  economici  con
idoneita' plurisoggettiva costituiti o da costituirsi (raggruppamenti
temporanei di concorrenti, consorzi ordinari di  concorrenti,  gruppo
europeo  di  interesse  economico);  -  dalle   Imprese   consorziate
designate  ex  art.  37  co.7   e   art.36   co.5   d.lgs.163/06;   -
dall'eventuale  progettista  associato  o  indicato  sia  se   libero
professionista e sia se societa' di progettazione. Il certificato  di
cui al punto 7.2) deve essere prodotto: - da  ciascun  candidato  che
sia  operatore  economico  con  idoneita'  individuale  (imprenditori
individuali   anche   artigiani,   societa'   commerciali,   societa'
cooperative, consorzi tra societa' cooperative, consorzi tra  imprese
artigiane, consorzi stabili) e da tutti soggetti che fanno parte  del
candidato in caso di candidati  che  siano  operatori  economici  con
idoneita' plurisoggettiva costituiti o da costituirsi (raggruppamenti
temporanei di concorrenti, consorzi ordinari di  concorrenti,  gruppo
europeo  di  interesse  economico);  -  dalle   Imprese   consorziate
designate  ex  art.  37  co.7  e  art.36  co.5   d.lgs.   163/06;   -
dall'eventuale  progettista  associato  o  indicato  se  societa'  di
progettazione. Le dichiarazioni di cui al punto  7.3)  devono  essere
prodotte: da  ciascun  candidato  che  sia  operatore  economico  con
idoneita'  individuale  (imprenditori  individuali  anche  artigiani,
societa' commerciali, societa'  cooperative,  consorzi  tra  societa'
cooperative, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili)  e  da
tutti soggetti che fanno parte del candidato in caso di candidati che
siano operatori economici con idoneita' plurisoggettiva costituiti  o
da costituirsi (raggruppamenti temporanei  di  concorrenti,  consorzi
ordinari di concorrenti, gruppo europeo di interesse  economico);  Il
certificato di cui al punto 7.4) deve  essere  prodotto:  da  ciascun
candidato che  sia  operatore  economico  con  idoneita'  individuale
(imprenditori  individuali  anche  artigiani,  societa'  commerciali,
societa' cooperative, consorzi tra societa' cooperative, consorzi tra
imprese artigiane, consorzi stabili) e da tutti  soggetti  che  fanno
parte  del  candidato  in  caso  di  candidati  che  siano  operatori
economici con idoneita' plurisoggettiva costituiti o  da  costituirsi
(raggruppamenti  temporanei  di  concorrenti,  consorzi  ordinari  di
concorrenti, gruppo europeo di interesse economico). Le dichiarazioni
rese dai  candidati,  relative  al  possesso  dei  requisiti  per  la
partecipazione  alla  gara,  andranno  successivamente  comprovate  a
richiesta   della   S.A.,   mediante   la   produzione   di    idonea
documentazione. Qualora il firmatario della domanda di partecipazione
e degli altri documenti richiesti sia persona diversa dal titolare  o
legale rappresentante, ove tali indicazioni non risultino dal  CCIAA,
dovra' essere allegata idonea documentazione comprovante i poteri del
firmatario medesimo. Saranno esclusi i concorrenti  per  i  quali  si
accertera', sulla base di univoci elementi, che le  relative  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale, se  tale  circostanza
risulti sia da una relazione  di  fatto  tra  concorrenti  sia  dalla
sussistenza di situazioni di controllo ex art.2359 c.c.. 
  8) TERMINE  DI  SPEDIZIONE  DEGLI  INVITI:  L'invito  a  presentare
l'offerta contenente le norme per la partecipazione alla gara  e  per
l'aggiudicazione   dell'appalto   sara'   inviato   ai    concorrenti
prequalificati  entro  90  gg.  dalla   scadenza   dei   termini   di
presentazione della domanda di partecipazione. 
  9)  CAUZIONE:  I  concorrenti  invitati  alla  procedura  ristretta
dovranno corredare l'offerta con la cauzione  provvisoria  ex  art.75
d.lgs.163/06, come da lettera di invito. 
  10) VARIANTI: Come da lettera di invito. 
  11)   CRITERI   D'AGGIUDICAZIONE:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base ai criteri di seguito  indicati  e  ulteriormente
specificati nella lettera di invito: 1) OFFERTA ECONOMICA  PUNTI  MAX
35 2) OFFERTA TECNICA PUNTI MAX 65,  con  i  seguenti  sub-criteri  e
sub-punteggi:  2.1)  Ottimizzazione  delle  metodologie  di   lavoro,
soluzione tecniche, uso di tecnologie per il miglioramento funzionale
di esercizio dell'opera: p. max 45 che verranno cosi'  attribuiti:  -
Ottimizzazione metodologie finalizzate a migliore manutenibilita' max
p.  7  -  Soluzioni  tecniche  max  p.30  -  Uso  di  tecnologie  per
miglioramento funzionale  di  esercizio  dell'opera  max  p.8;  2.2.)
Ottimizzazione   della   fase    di    cantierizzazione,    capacita'
organizzativa e impatto sul contesto, anche ai fini di una  eventuale
razionale riduzione del tempo  dei  lavori  previsto:  p.max  20  che
verranno  cosi'  attribuiti:   -   Ottimizzazione   della   fase   di
cantierizzazione max p.6 - Capacita' organizzativa max p.3 -  Impatto
ambientale max p.9 - Razionale riduzione del tempo max p.2.  La  S.A.
sottoporra' a verifica  la  prima  migliore  offerta,  se  la  stessa
apparira' anormalmente bassa e  se  la  riterra'  anomala  procedera'
analogamente  e  progressivamente  nei  confronti  delle   successive
migliori offerte fino ad individuare la migliore offerta non anomala. 
  12) ALTRE INFORMAZIONI: A) Ulteriori  informazioni  possono  essere
richieste esclusivamente per iscritto ai punti di  contatto  indicati
al punto 1 del bando fino a 5 giorni prima della scadenza dei termini
di presentazione delle domande.  I  quesiti  pervenuti  eventualmente
oltre detto termine non saranno presi in considerazione. Le  risposte
saranno pubblicate sul sito della S.A. e sara' cura  del  concorrente
verificarne l'avvenuta pubblicazione; B) Ai  sensi  dell'art.32  co.2
d.lgs.163/06 alla S.A. non si applicano gli articoli 63, 78 co.2,  90
co.6, 92, 128 del citato d.lgs.163/06;  in  relazione  alla  fase  di
esecuzione del contratto si applicano solo le norme che  disciplinano
il collaudo; C) Si procedera' all'aggiudicazione  dell'appalto  anche
in presenza di una sola offerta valida  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad   insindacabile   giudizio   della   S.A.;   D)   La
partecipazione al sopralluogo e l'acquisto degli elaborati grafici di
gara sono obbligatori e dovranno essere effettuati come da lettera di
invito; E) L'aggiudicatario dovra' presentare garanzia definitiva  ex
art.113 d.lgs.163/06 ed  e'  inoltre  tenuto  a  stipulare  specifica
polizza assicurativa ex art.129 co.1 d.lgs.163/06  per  massimale  di
Euro 4.000.000,00; F) L'Aggiudicatario dovra' rimborsare pro-quota la
S.A. dei costi  su  di  essa  gravanti  ai  sensi  della  Convenzione
Urbanistica relativamente  al  rilascio  della  polizza  indennitaria
decennale e responsabilita' civile verso  terzi  di  cui  all'art.129
co.2 d.lgs.163/06;  G)  In  caso  di  aggiudicazione  il  progettista
incaricato  dovra'  ex  artt.111  d.lgs.163/06  e  105   D.P.R.554/99
prestare la  polizza  per  r.c.  professionale  del  progettista;  H)
L'appaltatore dovra' comunicare tempestivamente  alla  Sovrintendenza
Comunale ed Archeologica la data di inizio dei lavori ed attenersi ad
eventuali istruzioni da essa impartite; I) in caso di ritrovamento di
resti di interesse archeologico dovra' essere avvisata la D.L.  ed  i
resti dovranno  essere  recuperati  e  tutelati  secondo  le  vigenti
normative; resteranno di proprieta' della S.A. e per essa del  Comune
di Roma o dello Stato Italiano; J) L'aggiudicatario provvedera' a sue
spese alla manutenzione  ordinaria  delle  opere  realizzate  per  la
durata di due anni a decorrere dalla data di ultimazione  dei  lavori
ed a predisporre libretto d'uso e programma di manutenzione,  nonche'
garantira' la corretta manutenzione  delle  opere  medesime  mediante
rilascio  di  fideiussione  bancaria  o  assicurativa   di   primario
istituto, escutibile a prima richiesta di  importo  pari  al  3%  del
costo finale delle opere stesse. K)  L'Appaltatore  sara'  sottoposto
alla sorveglianza della Commissione di Collaudo  e  di  una  apposita
Commissione di Vigilanza nominata  dal  Comune  di  Roma,  che  avra'
facolta' di accedere in qualsiasi momento  al  cantiere;  L)  Sono  a
carico dell'aggiudicatario tutte le spese di  collaudo,  certificati,
prove di laboratorio ed in situ, saggi, e quant'altro venga richiesto
dalla Commissione di Collaudo, dalla  Commissione  di  Vigilanza  e/o
dalla D.L.; M) Le autocertificazioni, le certificazioni, i  documenti
e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di
traduzione giurata; N) L'offerta vincolera' il  concorrente  per  180
gg.  dalla  data  di  presentazione  della  stessa,  salvo   proroghe
richieste dalla S.A.; O) Durante il corso dei lavori  saranno  pagati
all'Appaltatore acconti di importo non inferiore al 20% del prezzo di
aggiudicazione al lordo delle  ritenute  di  legge  e  di  contratto;
l'ultima rata di acconto verra'  corrisposta  qualunque  sia  il  suo
ammontare; P) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai  sensi
delle vigenti leggi; Q) I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere alla S.A. entro 20 giorni  dalla  data
di ciascun pagamento effettuato copia delle fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate ex  art.118  co.3
d.lgs. 163/06; R) La S.A. si riserva la facolta' di applicare  l'art.
140 d.lgs.163/06; S) E' vietata la cessione del contratto  d'appalto;
T) E' facolta' della S.A. a propria totale discrezione non  procedere
all'aggiudicazione della gara  o  se  aggiudicata  non  stipulare  il
contratto d'appalto; nulla sara' dovuto in ogni  caso  alle  societa'
concorrenti e/o all'aggiudicataria al verificarsi di  tale  evenienza
neppure a titolo di indennizzo o rimborso spese; U) Ex art.13  d.lgs.
196/03 i dati  forniti  dai  concorrenti  sono  raccolti  e  trattati
esclusivamente  per  lo  svolgimento  della  procedura  di   gara   e
dell'eventuale successiva stipula ed esecuzione del contratto; V)  La
documentazione inviata non sara' restituita ai Concorrenti.  Data  di
spedizione del presente bando all'Ufficio  Pubblicazione  della  U.E.
15.03.2011 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                       Arch. Patrizia Poletti 

 
T11BFM5675
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.