BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI (Allegato XIII A - D.Lgs. 163/06) 1. A.R.I.N. - Azienda Risorse Idriche di Napoli S.p.A. - Direzione Logistica e Acquisti, Via Argine n. 929 - 80147 NAPOLI. Tel.: 081 7818144; Fax: 081 7818190. Posta elettronica (e-mail): procurement@arin.na.it - Indirizzo Internet (URL): www.arin.na.it. 3. Appalto di servizi - Categoria 27, Allegato II B, D.Lgs. 163/2006. CPV 51210000 4. Ambito territoriale del Comune di Napoli. 6.a) Servizio di installazione / sostituzione di contatori idrici di vario diametro - da eseguire presso il domicilio degli utenti di ARIN S.p.A. o nelle apposite batterie collocate ai piedi dei fabbricati, in armadi o in pozzetti - ed attivita' di consegna diffide. Il servizio e' articolato su due lotti, omogenei per quantita' e tipologia di attivita', per ciascuno dei quali si prevede la sostituzione o installazione di circa 4.770 contatori/anno, ripartiti su base mensile. Tale valore potra' subire variazioni in eccesso o difetto nella misura del 20%, a fronte di insindacabili esigenze di ARIN S.p.A. L'importo globale dell'appalto a base di gara ammonta, presuntivamente, ad Euro 1.307.274,00 (euro unmilionetrecentosettemiladuecentosettantaquattro/00) oltre IVA, pari ad Euro 653.637,00 (euro seicentocinquantatremilaseicentotrentasette/00) oltre IVA, per ciascuno dei due lotti da aggiudicare, comprensivo dell'annualita' base e dell'eventuale periodo di proroga. 6.e) E' consentita la partecipazione per entrambi i lotti; tuttavia, il singolo concorrente potra' restare aggiudicatario soltanto di un lotto. 7. Non sono ammesse varianti. 8. L'appalto avra' la durata di un anno, decorrente dalla data di consegna delle attivita', con eventuale possibilita' di proroga dalla durata da minimo 3 a massimo 12 mesi. 9.a) A.R.I.N. - Azienda Risorse Idriche di Napoli S.p.A. - Direzione Logistica e Acquisti - U.O. Procurement - Via Argine n. 929 - 80147 NAPOLI - Tel. 081 7818144/198. Formano parte integrante del presente bando, il Disciplinare di gara (contenente le norme in ordine ai requisiti richiesti, alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alla procedura di aggiudicazione dell'appalto), il Capitolato Speciale di Appalto, lo Schema di contratto e i modelli di dichiarazione (da compilare secondo le indicazioni prescritte dal Disciplinare di gara, allo stesso allegati), tutti disponibili nel sito internet www.arin.na.it insieme al presente bando. 10. a) Scadenza per la presentazione delle offerte 21/04/2011, ore 15:00. 10.b) A.R.I.N. - Azienda Risorse Idriche di Napoli S.p.A. - Segreteria Generale - Via Argine, 929 - 80147 NAPOLI. 10.c) Lingua italiana. 11.a) I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti, uno per ogni concorrente. 11.b) Prima seduta pubblica alle ore 10:00 del giorno 22/04/2011, nei locali dell'A.R.I.N. S.p.A., in Napoli, alla Via Argine 929. 12. Cauzione provvisoria, ai sensi dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, nonche' impegno al rilascio, nel caso di aggiudicazione dell'appalto, della cauzione definitiva, secondo quanto prescritto al comma 8. del succitato art. 75 del D.Lgs. 163/2006, la cui validita' dovra' perdurare fino allo scadere del dodicesimo mese successivo alla conclusione dell'appalto. 13. Appalto autofinanziato. I pagamenti alle imprese saranno eseguiti secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale di Appalto e dallo schema di contratto. 14. Sono ammessi alla gara i soggetti individuati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 15. I concorrenti, per la partecipazione alla gara, devono essere in possesso dei requisiti minimi descritti dal Disciplinare di gara e dal bando G.U.U.E. rif. 2011/49-80803 del 11/03/2011, al punto III.2.2) dello stesso. L'aggiudicatario, entro il termine massimo di 20 giorni decorrenti da quello successivo alla ricezione del telefax relativo alla comunicazione di aggiudicazione definitiva, dovra' consegnare l'ulteriore documentazione propedeutica alla stipula del contratto di appalto. 16. 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 18. Prezzo complessivo piu' basso, determinato mediante offerta a prezzi unitari, secondo le modalita' descritte dal Disciplinare di gara. 19. Bando G.U.U.E. 2011/49-80803. 20. E' escluso il ricorso all'arbitrato. Per ogni eventuale controversia in ordine al presente appalto resta fissato, quale unico ed esclusivo Foro competente, quello di Napoli. 21. 09/03/2011. 22. 09/03/2011. 23. A.R.I.N. si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida per ciascun lotto, purche' ritenuta congrua e conveniente. Non saranno concesse autorizzazioni al subappalto. ARIN S.p.A. si riserva di sospendere, in ogni momento, la procedura di gara attivata con la pubblicazione del presente bando, ovvero di non dare corso alla sua aggiudicazione, senza che alcun concorrente possa trarne motivo di rivalsa, a qualsiasi titolo, nei suoi confronti. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito delle procedure svolte da ARIN S.p.A. nella sua qualita' di stazione appaltante. L'A.R.I.N. si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. Il valore del costo per la sicurezza relativa ai rischi di interferenza, di cui al D.Lgs. 81/2008, per l'esecuzione del servizio in argomento, e' stimato pari ad Euro 0,00 (euro zero/00). ARIN S.p.A., all'atto dell'aggiudicazione provvisoria, comunichera' alla Prefettura di Napoli le generalita' dell'aggiudicataria con l'indicazione dei dati identificativi (rappresentanza legale, sede sociale, partita IVA o codice fiscale, in caso di ditta individuale) al fine ottenere, sul conto dell'impresa, apposito provvedimento cautelare antimafia ex art. 10 del D.P.R. n. 252/98, da acquisire, fatte salve le riserve di legge, prima della stipula del contratto. Codici CIG AVCP: 1308668AFC per il Lotto A; 1308831182 per il Lotto B. Per ogni ulteriore prescrizione, si rimanda al Disciplinare di gara, di cui al precedente punto 9.a). Responsabile del Procedimento: ing. Alfredo Pennarola. Direzione Logistica E Acquisti Ing. Pasquale Speranza T11BFM5691