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BANDO DI GARA AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilita' - Dipartimento Regionale dell'Energia - Via Ugo La Malfa n. 87-89 - 90146 PALERMO. Punti di contatto: Responsabile Unico del procedimento, ing. Pietro Valenti, tel. 091 7070651, mail pietro.valenti@regione.sicilia.it. OGGETTO DELL'APPALTO: Affidamento del servizio di gestione degli adempimenti tecnici amministrativi per l'istruttoria delle domande e l'erogazione dei contributi in favore dei soggetti beneficiari nonche' di gestione delle procedure dirette alla conclusione di eventuali contratti di programma regionali settoriali di cui al programma operativo regionale FESR 2007/2013, Asse II, Obiettivo Specifico 2.1, Obiettivi Operativi 2.1.1 e 2.1.2, ad un Soggetto Gestore Concessionario con funzioni di Organismo Intermedio. TIPO DI APPALTO: Servizi. CPV: 79419000-4 Servizi di consulenza di valutazione. CODICE CIG: 15320049AF Importo da versare all'Autorita' di Vigilanza Euro 200,00. CODICE CUP: G61I11000010006. TIPO DI PROCEDURA: Appalto pubblico a procedura aperta in applicazione del D.Lgs. 12/04/2006 n.163 con il criterio di scelta dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83,in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara. LUOGO DI ESECUZIONE: Regione Sicilia.VALORE DELL'APPALTO: Euro 13.000.000,00 IVA esclusa cosi' suddiviso: Euro 8.000.000,00 IVA esclusa posti a gara per l'attuazione degli obiettivi operativi 2.1.1 e 2.1.2 del PO FESR Sicilia 2007-2011; - Euro 5.000.000,00 IVA esclusa per l'eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto del presente capitolato da affidare ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b) del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e ss.mm.ii., relativamente all'attuazione dei medesimi obiettivi operativi. AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: no.SUBAPPALTO: ammesso nei limiti di quanto previsto nell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. DURATA DELL'APPALTO E TERMINI PER L'ESECUZIONE: l'attivita' avra' inizio entro e non oltre 15 giorni dalla data di esecutivita' del contratto e avra' la durata di 5 anni. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: - Cauzione provvisoria in forma di fideiussione, preferibilmente bancaria, pari al 2% dell'importo a base d'asta. - Cauzione definitiva: in forma di fideiussione esclusivamente bancaria pari al 10% dell'importo posto a gara, qualora il ribasso sia pari o inferiore al 10%. In caso di aggiudicazione con ribasso superiore al 10%, la garanzia fidejussoria sara' aumentata di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti il 10%. Ove il ribasso sia superiore al 20%, l'aumento sara' di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici che in sede di gara hanno segnalato il possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati. La cauzione dovra' costituirsi esclusivamente mediante fidejussione bancaria (non saranno accettate forme diverse) resa da istituto di credito terzo e non partecipato dal concorrente. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: L'appalto e' finanziato con le disponibilita' a valere sul P.O. F.E.S.R.Sicilia 2007-2013. Il corrispettivo, che comunque non potra' superare il valore posto a gara e indicato all'art. 3 del disciplinare di gara, sara' quantificato in relazione al livello della prestazione resa con riferimento a ciascuna singola operazione e secondo lo schema di calcolo dettagliatamente riportato all'art. 7 del Capitolato. I compensi spettanti al Gestore saranno erogati con le modalita' di seguito indicate: A) Per le attivita' finalizzate alla definizione delle graduatorie e dei singoli provvedimenti di concessione: a1) una prima quota pari al 30% del compenso maturato sara' pagato ad avvenuta registrazione, da parte degli Organi di controllo, del provvedimento che approva la graduatoria per ogni singolo bando pubblico; a2) una seconda quota pari ad un ulteriore 30% del superiore compenso maturato,sara' pagato ad avvenuta definizione di tutti i singoli provvedimenti di concessione delle agevolazioni, di cui alla graduatoria approvata, e relativa registrazione da parte degli Organi di controllo; a3) una terza quota pari al 40% del superiore compenso, sara' pagato ad avvenuta erogazione di tutte le prime anticipazioni ai soggetti ammessi alle agevo-lazioni. B. Per le attivita' successive connesse alle ulteriori erogazioni delle agevolazioni, alle verifiche ed ai controlli: b1) i pagamenti saranno effettuati proporzionalmente all'avanzamento della percentuale di certificazione della spesa rispetto all'ammontare delle risorse finanziarie impegnato in fase di concessione provvisoria delle agevolazioni di ciascun bando; per tali attivita' i pagamenti saranno emessi entro il limite dell'80% del compenso complessivamente spettante all'Appaltatore. b2) Il saldo, al netto di eventuali penali applicate e connesse alle responsabilita' dell'Appaltatore medesimo, sara' erogato in sede di approvazione definitiva delle attivita' dell'Appaltatore, cosi' come documentate con la relazione finale relativa a ciascun bando. FORMA GIURIDICA DELL'EVENTUALE RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI ECONOMICI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO:Sono ammessi a partecipare alla presente gara anche soggetti raggruppati allo scopo in RTI o consorzi. I raggruppamenti e consorzi ordinari di concorrenti potranno essere gia' costituiti o potranno costituirsi dopo l'aggiudicazione della gara a condizione che, contestualmente all'offerta, siano dichiarati la mandataria capogruppo e le imprese mandanti, nonche' le parti del Servizio che saranno eseguite da ciascuna di esse e che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformino alla disciplina di cui all'art. 37 del Codice Appalti. I concorrenti riuniti in RTI, ai sensi dell'art. 37 del Codice Appalti, devono eseguire le prestazioni nella percentuale corrispondente alla quota di partecipazione al raggruppamento. Le prestazioni del servizio oggetto del presente Bando di gara si suddividono nel seguente modo: 50% attivita' di tipo bancario; 35% attivita' di verifica contabile e di verificazione di 1° livello; 15% attivita' di consulenza e valutazione. SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI: Situazione giuridica. Possono presentare offerte gli operatori economici costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35, 36 e 37 del Codice Appalti, ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex art. 37 del Codice Appalti. Saranno ammesse anche imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal Codice Appalti e, in particolare, dagli articoli 38, commi 4 e 5, 39 e 47 dello stesso. Tutti i concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:-siano iscritti, ove tenuti, al Registro delle Imprese presso la competente Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura. Qualora il soggetto non sia obbligato all'iscrizione alla Camera di Commercio, dovra' produrre una dichiarazione sostitutiva, resa dal Legale Rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, che attesti il mancato obbligo e di non trovarsi in una delle cause ostative previste dall'articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575 (antimafia), e che l'impresa non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo, e che nei riguardi di essa non sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni. Per i soggetti non stabiliti in Italia, si applicano le disposizioni di cui all'art. 39 del Codice Appalti; - siano iscritti agli albi o elenchi ex artt. 13 e 64 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 e ss.mm.ii. (nel caso di R.T.I. o consorzio di concorrenti tale requisito deve essere posseduto dalla mandataria,). Per i soggetti non stabiliti in Italia si applicano le disposizioni di cui all'art. 39 del Codice Appalti; - non si trovino nelle condizioni di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del Codice Appalti; - non si trovino nelle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'articolo 1 bis, comma 14, della legge 18 ottobre 2001 n. 383, come modificata dal Decreto legge 25 settembre 2002 n. 210, convertito con legge 22 novembre 2002 n. 266; - siano in regola con le assunzioni obbligatorie dei lavoratori disabili ai sensi della Legge 68/99; - osservino ed applichino integralmente nei confronti di tutti i lavoratori dipendenti il trattamento economico e normativo previsto dai contratti collettivi nazionali e territoriali di lavoro della categoria, vigenti nel territorio di esecuzione del Contratto, rispettino tutti gli adempimenti assicurativi, previdenziali e fiscali derivanti dalle leggi in vigore, nella piena osservanza dei termini e modalita' previsti dalle leggi medesime; - siano in regola ed osservino integralmente tutte le norme applicabili in materia di sicurezza; - abbiano preso visione del Bando, del Disciplinare di gara e del Capitolato d'Oneri e ne accettino espressamente, senza riserva alcuna, tutte le condizioni; -per le ditte straniere dovranno essere seguite le prescrizioni di cui al D.Lgs. n.163/06;- siano in possesso dei seguenti requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale: - aver realizzato, nel triennio 2007-2008-2009,un valore totale della produzione non inferiore ad Euro 5.000.000,00 e non inferiore a Euro 1.500.000,00 per singolo anno. In caso di raggruppamento di imprese il valore totale della produzione dei partecipanti deve essere commisurato alla quota di partecipazione al raggruppamento dichiarata; - aver conseguito un fatturato specifico, relativo a servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto nel triennio 2007-2008-2009 non inferiore complessivamente a Euro 1.000.000,00 IVA esclusa. In caso di raggruppamento di imprese tale requisito puo' essere posseduto anche da un solo partecipante. - l'elenco dei principali servizi svolti nel settore della presente gara d'appalto nell'ambito di programmi cofinanziati da fondi pubblici, comunitari, nazionali o regionali nel triennio 2007-2008-2009 con indicazione degli importi, date e destinatari; - la disponibilita' di almeno una sede operativa per ogni Provincia della Regione Siciliana tecnicamente organizzata, di cui quella di Palermo con una struttura tecnico organizzativa particolarmente adeguata alle attivita' di coordinamento generale del servizio che assicuri omogeneita' delle prestazioni in ambito regionale attraverso la sovrintendenza di personale con particolare esperienza; AVVALIMENTO: e' consentito da parte di un'impresa concorrente, singola o consorziata o raggruppata ai sensi dell'art.49 del D.Lgs.n.163/2006, di soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnico-professionale avvalendosi di un altro soggetto. CONDIZIONI PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: Il Bando di gara, il Disciplinare di gara ed il Capitolato d'Oneri, nonche' i documenti complementari sono consultabili e scaricabili dal sito internet ufficiale del Dipartimento dell'Energia della Regione Siciliana e dal sito internet www.euroinfosicilia.it. TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: ore 13:00 del giorno 23 maggio 2011. LINGUA: Italiano. PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA: 180 giorni dal termine di scadenza per la presentazione delle offerte. MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data: 6 giugno 2011, ore 10:00. Luogo: Regione Siciliana - Assessorato Regionale dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilita' - Dipartimento Regionale dell'Energia. Via Ugo La Malfa n. 87-89, 90146 Palermo. PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Tutti sono ammessi ad assistere alle sedute pubbliche ma solo i legali rappresentanti dei soggetti concorrenti ovvero i procuratori muniti di procura speciale all'uopo rilasciata, ovvero delegati possono rilasciare dichiarazioni a verbale. ALTRE INFORMAZIONI: - non sono ammesse offerte economiche in aumento,offerte parziali o incomplete; -l'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta idonea, congrua e conveniente; - non e' ammesso il riferimento a documentazione prodotta in precedenza per la stipula di altri contratti e per la partecipazione ad altre gare o per qualsiasi altro fine; - non sono ammesse offerte condizionate, o espresse in modo indeterminato con semplice riferimento ad altra offerta propria o di altri; - ai sensi della Legge Regionale 20 novembre 2008 n.15, l'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente indicare un numero di conto corrente unico sul quale la Stazione appaltante fara' confluire tutte le somme relative all'appalto. Il soggetto aggiudicatario si dovra' avvalere di tale conto corrente per tutte le operazioni relative al presente appalto, compresi i pagamenti delle retribuzioni al personale da effettuarsi esclusivamente a mezzo di bonifico bancario,bonifico postale,assegno circolare non trasferibile. Il mancato rispetto dell'obbligo di cui sopra comportera' la risoluzione del contratto; - la stazione appaltante procedera' alla risoluzione del contratto nel caso in cui il legale rappresentante o uno dei dirigenti della ditta aggiudicataria siano rinviati a giudizio per favoreggiamento nell'ambito di procedimenti relativi a reati di criminalita' organizzata; - le ulteriori cause di risoluzione contrattuale sono elencate agli artt. 14 e 15 del capitolato d'oneri. ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Sicilia. Via Butera n. 6, 90100 Palermo. Presidente della Regione, Piazza Indipendenza, Palazzo d'Orleans, 90100 Palermo. PRESENTAZIONE DI RICORSO:Informazioni sui termini di presentazione di ricorso:in caso di ricorso giurisdizionale al TAR: 60 giorni dalla pubblicazione; in caso di ricorso straordinario al Presidente della Regione: 120 giorni dalla data di pubblicazione.DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA GUUE: 20 marzo 2011. Il Responsabile Unico del Procedimento ing. Pietro Valenti Il Dirigente Generale Avv. Gianluca Galati T11BFD5849