COMUNE DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2011)

 
                            Bando di Gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Firenze  -  Direzione  Istruzione  -  Servizio  Attivita'
Educative e Formative 
  indirizzo postale: Via Nicolodi, 2, tel. 055 2625708 
  citta': Firenze - Codice Postale: 50131 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Comune di Firenze  -  Direzione  Istruzione  Via
Nicolodi 2, 50131, Firenze 
  Dott.ssa Giuliana Danti, tel. 0552625754 - Fax 0552625682 
    
  Indirizzo internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.firenze.it 
  Profilo                       di                       committente:
http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/ 
  atti_e_documenti/bandi/ 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro  -
v. allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita'   Regionale   o   Locale   -   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) -Denominazione conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento della gestione del servizio Centri Estivi del Comune di
Firenze - anno 2011 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Appalto di servizi 
  Luogo principale di esecuzione:  sedi  scolastiche  del  Comune  di
Firenze 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Affidamento della gestione del servizio Centri Estivi del Comune di
Firenze - anno 2011 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  Oggetto principale: 98390000-3 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti 
  II.1.9 ) Ammissibilita' di varianti: Si' 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Valore stimato Euro 2.665.380,00 oltre IVA 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo: dal 20/06/2011 al 02/09/2011 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia  provvisoria:  pari  al  2%  dell'importo  del  lotto,  da
costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006
e secondo gli importi e le modalita' precisate per ciascun lotto  nel
disciplinare di gara. 
  Garanzia definitiva: il soggetto aggiudicatario  dovra'  costituire
una garanzia definitiva nei  termini  e  con  le  modalita'  previste
all'art. 113 del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Modalita'  di  finanziamento:  Bilancio  comunale;   modalita'   di
pagamento:  il  pagamento   in   favore   dell'Aggiudicatario   sara'
effettuato secondo le  norme  di  legge  e  le  disposizioni  di  cui
all'art. 13 del capitolato d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Soggetti di cui agli artt. 34 ss. d.lgs. 163/2006. Saranno ammesse,
inoltre,  cooperative  di  servizi  nonche'  cooperative  sociali   o
consorzi di cooperative sociali, rientranti nelle seguenti categorie: 
  - Cooperative Sociali o Consorzi di  Cooperative  Sociali  iscritte
nella sezione A o C dell'Albo istituito  dalla  Regione  Toscana  con
L.R.T. 87/97, 
  - Cooperative Sociali o Consorzi di  Cooperative  Sociali  iscritte
nella sezione A o C  di  altro  Albo  Regionale  ex  L.  381/91  (ove
istituito), 
  -  Cooperative  Sociali  o  Consorzi  di  Cooperative  Sociali  non
iscritte nell'Albo ex L. 381/91 in quanto con sede legale in  Regioni
che ancora non ne  dispongono,  purche'  in  possesso  dei  requisiti
previsti per  l'iscrizione  all'albo  della  Regione  Toscana,  fatta
eccezione per l'obbligo di sede legale in Toscana. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  all'albo  professionale  o   nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti di ordine generale e speciale previsti  dal  D.Lgs.163/06
da  dimostrare  mediante  documentazione  da  produrre  a   richiesta
dell'Amministrazione:  Vedi  bando  integrale  di  gara  di  cui   al
successivo punto VI.3 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  fatturato  relativo  all'espletamento  di  servizi  ludicoeducativi
rivolti a minori nelle fasce di eta'  della  scuola  dell'infanzia  e
dell'obbligo negli ultimi tre anni (2008 - 2009 - 2010) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Detto fatturato non potra'  essere  inferiore  complessivamente  al
valore annuale stimato del  o  dei  lotti  per  i  quali  si  intende
partecipare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  - elenco dei principali servizi ludico-educativi rivolti  a  minori
nelle fasce  di  eta'  della  scuola  dell'infanzia  e  della  scuola
dell'obbligo svolti per Enti Pubblici e/o privati  negli  ultimi  tre
anni  (2008-2009-2010)  con  indicazione  del   rispettivo   importo,
oggetto, data, destinatario. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone 
  incaricate della prestazione del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel disciplinare di gara 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 14/04/2011; ora: 12:00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/
domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla data della gara. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 15/04/2011; ora 12:00 
  Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci -  Piazza  di
Parte Guelfa 3 - Firenze, nella sala gare (piano 3°). 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  La seduta e' pubblica 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Il bando integrale di gara,  il  disciplinare,  il  modello  A,  il
capitolato speciale di appalto, modello offerta economica e gli altri
allegati  sono  visibili  sul  sito  internet  www.comune.firenze.it,
percorso        Amministrazione/Bandi        e         all'indirizzo:
http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do 
  I concorrenti potranno  esaminare  il  capitolato  d'appalto  ed  i
documenti  complementari  posti  in  visione  presso   la   Direzione
Istruzione - Servizio Attivita' Educative e Formative (Via  Nicolodi,
2 - Firenze) nel seguente  orario:  dal  lunedi'  al  venerdi'  9-13,
martedi' e giovedi' anche 15-17. 
  L'importo a base di gara per il turno tipo, secondo il numero e  la
tipologia di bambini frequentanti, le  attivita'  e  le  presenze  di
figure professionali richieste, e' di Euro 14.000,00 IVA esclusa. 
  L'importo  complessivo  dell'appalto  e'  pari  a  Euro  888.460,00
escluso IVA di cui Euro 7.460,00 per  oneri  di  sicurezza  specifici
dell'appalto non soggetti a ribasso. 
  Subappalto: non consentito. 
  I codici identificativi dei lotti della presente gara (CIG) sono: 
  CIG 1342869A8B Lotto Q1A Santa Croce 
  CIG 1342262EDA Lotto Q1B Oltrarno 
  CIG 1343461316 Lotto Q1C San Jacopino 
  CIG 1343703AC8 Lotto Q2A Campo di Marte 
  CIG 1343848273 Lotto Q2B Cure 
  CIG 1344026556 Lotto Q2C San Salvi/Bellariva 
  CIG 1344172DCF Lotto Q3A Gavinana 
  CIG 1344343AED Lotto Q3B Galluzzo 
  CIG 134449043E Lotto Q4A Legnaia/Soffiano 
  CIG 1344643281 Lotto Q4B Isolotto 
  CIG 134478038F Lotto Q5A Rifredi 
  CIG 1344926C08 Lotto Q5B Statuto 
  CIG 1345052405 Lotto Q5C Novoli/Piagge 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Giuliana Danti. 
    
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/03/2011 
  ALLEGATO A 
  III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI  FIRENZE  -  UFFICIO  SEGRETERIA
GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti 
  Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria  Generale
e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e  Contratti  c/o  Archivio
Generale (Palazzo Vecchio) - Piazza della Signoria - 50122 Firenze  -
Italia 
  punti di contatto: tel +39 05527681 
    
  ALLEGATO B (1) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1 TITOLO Lotto Q1A Santa Croce 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q1A Santa Croce 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 56 470,00 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 470,00 
    
  ALLEGATO B (2) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 2 TITOLO Lotto Q1B Oltrarno 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q1B Oltrarno 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 36.800,00 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 300,00 
    
  ALLEGATO B (3) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 3 TITOLO Lotto Q1-C San Jacopino 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q1-C San Jacopino 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 39.320,00 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 320,00 
    
  ALLEGATO B (4) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 4 TITOLO Lotto Q2-A Campo di Marte 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q2-A Campo di Marte 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 60.510,00 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 510,00 
    
  ALLEGATO B (5) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 5 TITOLO Lotto Q2B Cure 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q2B Cure 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 44.880,00 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 380,00 
    
  ALLEGATO B (6) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 6 TITOLO Lotto Q2-C San Salvi/Bellariva 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q2-C San Salvi/Bellariva 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 95.810,00 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 810,00 
    
  ALLEGATO B (7) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 7 TITOLO Lotto Q3-A Gavinana 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q3-A Gavinana 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 97.820,00 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 820,00 
    
  ALLEGATO B (8) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 8 TITOLO Lotto Q3-B Galluzzo 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q3-B Galluzzo 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 40.340,00 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 340,00 
    
  ALLEGATO B (9) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 9 TITOLO Lotto Q4-A Legnaia/Soffiano 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q4-A Legnaia/Soffiano 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 41.350,00 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 350,00 
    
  ALLEGATO B (10) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 10 TITOLO Lotto Q4-B Isolotto 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q4-B Isolotto 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 99.340,00 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 840,00 
    
  ALLEGATO B (11) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 11 TITOLO Lotto Q5-A Rifredi 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q5-A Rifredi 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 65.050,00 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 550,00 
    
  ALLEGATO B (12) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 12 TITOLO Lotto Q5- B Statuto 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q5- B Statuto 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 92.780,00 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 780,00 
    
  ALLEGATO B (13) 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 13 TITOLO Lotto Q5-C Novoli/Piagge 
  1) BREVE DESCRIZIONE 
  Lotto Q5-C Novoli/Piagge 
  2) CPV: 98390000-3 
  3) QUANTITATIVO O ENTITA': 
  valore stimato, IVA esclusa: euro 117.990,00 
  4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO  O  DI  UNA  DATA
DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE 
  Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 
  5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 990,00 
    
  Firenze, 21/03/2011 

        Il Dirigente Servizio Attivita' Educative E Formative 
                       Dott.Ssa Simona Boboli 

 
T11BFF5724
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.