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Bando di Gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Firenze - Direzione Istruzione - Servizio Attivita' Educative e Formative indirizzo postale: Via Nicolodi, 2, tel. 055 2625708 citta': Firenze - Codice Postale: 50131 Paese: Italia Punti di contatto: Comune di Firenze - Direzione Istruzione Via Nicolodi 2, 50131, Firenze Dott.ssa Giuliana Danti, tel. 0552625754 - Fax 0552625682 Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.firenze.it Profilo di committente: http://www.comune.firenze.it/opencms/export/sites/retecivica/amm/ atti_e_documenti/bandi/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: altro - v. allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' Regionale o Locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) -Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice Affidamento della gestione del servizio Centri Estivi del Comune di Firenze - anno 2011 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Appalto di servizi Luogo principale di esecuzione: sedi scolastiche del Comune di Firenze II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento della gestione del servizio Centri Estivi del Comune di Firenze - anno 2011 II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 98390000-3 II.1.8) Divisione in lotti: SI Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9 ) Ammissibilita' di varianti: Si' II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore stimato Euro 2.665.380,00 oltre IVA II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo: dal 20/06/2011 al 02/09/2011 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia provvisoria: pari al 2% dell'importo del lotto, da costituirsi con le modalita' indicate all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e secondo gli importi e le modalita' precisate per ciascun lotto nel disciplinare di gara. Garanzia definitiva: il soggetto aggiudicatario dovra' costituire una garanzia definitiva nei termini e con le modalita' previste all'art. 113 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: Bilancio comunale; modalita' di pagamento: il pagamento in favore dell'Aggiudicatario sara' effettuato secondo le norme di legge e le disposizioni di cui all'art. 13 del capitolato d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui agli artt. 34 ss. d.lgs. 163/2006. Saranno ammesse, inoltre, cooperative di servizi nonche' cooperative sociali o consorzi di cooperative sociali, rientranti nelle seguenti categorie: - Cooperative Sociali o Consorzi di Cooperative Sociali iscritte nella sezione A o C dell'Albo istituito dalla Regione Toscana con L.R.T. 87/97, - Cooperative Sociali o Consorzi di Cooperative Sociali iscritte nella sezione A o C di altro Albo Regionale ex L. 381/91 (ove istituito), - Cooperative Sociali o Consorzi di Cooperative Sociali non iscritte nell'Albo ex L. 381/91 in quanto con sede legale in Regioni che ancora non ne dispongono, purche' in possesso dei requisiti previsti per l'iscrizione all'albo della Regione Toscana, fatta eccezione per l'obbligo di sede legale in Toscana. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisiti di ordine generale e speciale previsti dal D.Lgs.163/06 da dimostrare mediante documentazione da produrre a richiesta dell'Amministrazione: Vedi bando integrale di gara di cui al successivo punto VI.3 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: fatturato relativo all'espletamento di servizi ludicoeducativi rivolti a minori nelle fasce di eta' della scuola dell'infanzia e dell'obbligo negli ultimi tre anni (2008 - 2009 - 2010) Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Detto fatturato non potra' essere inferiore complessivamente al valore annuale stimato del o dei lotti per i quali si intende partecipare. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - elenco dei principali servizi ludico-educativi rivolti a minori nelle fasce di eta' della scuola dell'infanzia e della scuola dell'obbligo svolti per Enti Pubblici e/o privati negli ultimi tre anni (2008-2009-2010) con indicazione del rispettivo importo, oggetto, data, destinatario. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 14/04/2011; ora: 12:00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte/ domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data della gara. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/04/2011; ora 12:00 Luogo: Servizio Contratti e Appalti - Palazzo Canacci - Piazza di Parte Guelfa 3 - Firenze, nella sala gare (piano 3°). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI La seduta e' pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il bando integrale di gara, il disciplinare, il modello A, il capitolato speciale di appalto, modello offerta economica e gli altri allegati sono visibili sul sito internet www.comune.firenze.it, percorso Amministrazione/Bandi e all'indirizzo: http://webtrial.regione.toscana.it/PubbBandi/InitTrovaBandi.do I concorrenti potranno esaminare il capitolato d'appalto ed i documenti complementari posti in visione presso la Direzione Istruzione - Servizio Attivita' Educative e Formative (Via Nicolodi, 2 - Firenze) nel seguente orario: dal lunedi' al venerdi' 9-13, martedi' e giovedi' anche 15-17. L'importo a base di gara per il turno tipo, secondo il numero e la tipologia di bambini frequentanti, le attivita' e le presenze di figure professionali richieste, e' di Euro 14.000,00 IVA esclusa. L'importo complessivo dell'appalto e' pari a Euro 888.460,00 escluso IVA di cui Euro 7.460,00 per oneri di sicurezza specifici dell'appalto non soggetti a ribasso. Subappalto: non consentito. I codici identificativi dei lotti della presente gara (CIG) sono: CIG 1342869A8B Lotto Q1A Santa Croce CIG 1342262EDA Lotto Q1B Oltrarno CIG 1343461316 Lotto Q1C San Jacopino CIG 1343703AC8 Lotto Q2A Campo di Marte CIG 1343848273 Lotto Q2B Cure CIG 1344026556 Lotto Q2C San Salvi/Bellariva CIG 1344172DCF Lotto Q3A Gavinana CIG 1344343AED Lotto Q3B Galluzzo CIG 134449043E Lotto Q4A Legnaia/Soffiano CIG 1344643281 Lotto Q4B Isolotto CIG 134478038F Lotto Q5A Rifredi CIG 1344926C08 Lotto Q5B Statuto CIG 1345052405 Lotto Q5C Novoli/Piagge Responsabile Unico del Procedimento: Dott.ssa Giuliana Danti. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21/03/2011 ALLEGATO A III INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE Denominazione ufficiale: COMUNE DI FIRENZE - UFFICIO SEGRETERIA GENERALE E AFFARI ISTITUZIONALI - Servizio Appalti e Contratti Indirizzo postale: Comune di Firenze - Ufficio Segreteria Generale e Affari Istituzionali - Servizio Appalti e Contratti c/o Archivio Generale (Palazzo Vecchio) - Piazza della Signoria - 50122 Firenze - Italia punti di contatto: tel +39 05527681 ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 TITOLO Lotto Q1A Santa Croce 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q1A Santa Croce 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 56 470,00 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 470,00 ALLEGATO B (2) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 2 TITOLO Lotto Q1B Oltrarno 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q1B Oltrarno 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 36.800,00 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 300,00 ALLEGATO B (3) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 3 TITOLO Lotto Q1-C San Jacopino 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q1-C San Jacopino 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 39.320,00 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 320,00 ALLEGATO B (4) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 4 TITOLO Lotto Q2-A Campo di Marte 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q2-A Campo di Marte 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 60.510,00 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 510,00 ALLEGATO B (5) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 5 TITOLO Lotto Q2B Cure 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q2B Cure 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 44.880,00 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 380,00 ALLEGATO B (6) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 6 TITOLO Lotto Q2-C San Salvi/Bellariva 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q2-C San Salvi/Bellariva 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 95.810,00 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 810,00 ALLEGATO B (7) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 7 TITOLO Lotto Q3-A Gavinana 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q3-A Gavinana 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 97.820,00 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 820,00 ALLEGATO B (8) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 8 TITOLO Lotto Q3-B Galluzzo 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q3-B Galluzzo 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 40.340,00 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 340,00 ALLEGATO B (9) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 9 TITOLO Lotto Q4-A Legnaia/Soffiano 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q4-A Legnaia/Soffiano 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 41.350,00 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 350,00 ALLEGATO B (10) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 10 TITOLO Lotto Q4-B Isolotto 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q4-B Isolotto 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 99.340,00 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 840,00 ALLEGATO B (11) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 11 TITOLO Lotto Q5-A Rifredi 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q5-A Rifredi 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 65.050,00 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 550,00 ALLEGATO B (12) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 12 TITOLO Lotto Q5- B Statuto 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q5- B Statuto 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 92.780,00 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 780,00 ALLEGATO B (13) INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 13 TITOLO Lotto Q5-C Novoli/Piagge 1) BREVE DESCRIZIONE Lotto Q5-C Novoli/Piagge 2) CPV: 98390000-3 3) QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa: euro 117.990,00 4) INDICAZIONE DI UNA DURATA DIVERSA DELL'APPALTO O DI UNA DATA DIVERSA DI INIZIO/CONCLUSIONE Dal 20/06/2011 al 29/07/2011 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI Oneri di sicurezza non soggetti a ribasso Euro 990,00 Firenze, 21/03/2011 Il Dirigente Servizio Attivita' Educative E Formative Dott.Ssa Simona Boboli T11BFF5724