COMUNE DI MILANO
SERVIZIO RESPONSABILE SETTORE ACQUISTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.36 del 25-3-2011)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione  Comune  di  Milano  Servizio  responsabile   Settore
Acquisti 
  Indirizzo Galleria Ciro Fontana, 3 C.A.P.20121 
  Localita'/Citta' Milano Stato Italia 
  Telefono 02-88454753 Telefax 02-88454776 
  e-mail: luigi.mondellini.bandi@comune.milano.it Indirizzo  Internet
http://www.comune.milano.it/ 
  I.2), I.3), I.4) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI  INFORMAZIONI/DOCUMENTAZIONE  ED  INVIARE   LE   OFFERTE/LE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Come al punto I.1 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 25 
  II.1.6) Descrizione/oggetto  dell'appalto:  Procedura  aperta,  con
aggiudicazione a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,
per l'affidamento del servizio di gestione di n. 5  sedi  accoglienza
del  Centro  Polifunzionale  di   Milano   istituito   per   favorire
l'integrazione  sociale  di  cittadini  stranieri  richiedenti  asilo
(protezione internazionale), di rifugiati e di destinatari  di  altre
forme di protezione umanitaria, per un totale di n. 300 posti  letto.
N. 2 lotti. 
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture
o di prestazione dei servizi: Comune di Milano: Centri accoglienza di
via Giorgi, 31, via Novara,  451,  viale  Fulvio  Testi,  302/a,  via
Gorlini, 1, via Sammartini, 75. 
  II.1.8.1)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):   Oggetto
principale 85.30.00.00-2 
  II.1.9) Divisione in lotti : SI' 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti ?  SI,  nei  limiti  consentiti
dagli atti di gara 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo presunto
Euro 5.188.817,76, IVA esente, cosi' ripartito: Lotto  1  (Centri  di
accoglienza per uomini immigrati extra UE di via Giorgi, 31,  di  via
Novara, 451 e di viale Fulvio Testi, 302/a): importo a base  di  gara
Euro 2.597.499,36 (Iva esente); 
  Lotto 2 (Centri di accoglienza per donne e minori  immigrati  extra
UE di via Sammartini, 75 e di via Gorlini,1): importo a base di  gara
Euro 2.183.318,40 (IVA esente); 
  II.3) Durata dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  24  mesi  a
decorrere dalla data di effettivo avvio del servizio; 
  SEZ.  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   Deposito   cauzionale
provvisorio di Euro 51.949,98 per il lotto 1 - di 
  Euro 43.666,36 per il lotto 2, con validita' minima di  180  giorni
decorrenti dalla data di presentazione dell'offerta, da produrre come
stabilito all'art.6 della Nota Esplicativa di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Deliberazione di
Giunta Comunale atti n. Reg. Del. 3482/2010 del 10/12/2010; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto: ex art. 37 del D.lgs 163/2006 del 12/04/2006; 
  III.2.1.1)  Situazione  giuridica  -  prove   richieste:   mediante
dichiarazioni (IT art.46 e 47  D.P.R.  445/2000)  comprovanti  quanto
indicato art 6 della Nota Esplicativa di Gara (N.E.G.); 
  III.2.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria  -prove  richieste:
mediante dichiarazioni (IT art.46 e 47 D.P.R.  445/2000)  comprovanti
quanto indicato art. 6 della Nota Esplicativa di Gara, da  presentare
utilizzando preferibilmente utilizzando il mod. Dich; 
  III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: (IT  art.46
e 47 D.P.R. 445/2000) comprovanti quanto indicato art  6  della  Nota
Esplicativa  di  Gara,  da  presentare  utilizzando   preferibilmente
utilizzando il mod. Dich; 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA 
  IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  :  OFFERTA  ECONOMICAMENTE  PIU'
VANTAGGIOSA 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: GARA  N.  14MO/201;  Lotto  1  -
C.I.G. 1205175DDB; Lotto 2 C.I.G. 1205193CB6. 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: vedasi art. 4 N.E.G. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte : Ore 10,00
del 18/04/2011 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte: ITALIANO 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.3) 
  IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
chiunque interessato 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo 18/04/2011 ore 14,30  -  Galleria  Ciro
Fontana, 3 - Milano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? SI, ex art. 20,  comma  1
del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. 
  VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le  prestazioni  oggetto  dell'appalto  rientrano  nell'ambito  dei
servizi di cui all'allegato IIB del D.lgs 12 aprile 2006 n. 163.  Per
tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando si  rinvia
alla Nota esplicativa di  Gara,  al  Capitolato  Speciale  d'Appalto,
disponibili  gratuitamente,  insieme  alla  modulistica,  presso   la
Reception   (indirizzo   punto   1.1)    ed    al    sito    Internet
www.comune.milano.it. - Bandi Aperti. 
  I concorrenti sono tenuti al pagamento  della  contribuzione,  pena
esclusione, di Euro 140,00 per il  Lotto  1  (CIG  1205175DDB),  Euro
140,00  per  il  lotto  2  (1205193CB6),a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza (art. 6 della Nota esplicativa del bando). 
  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida.  Il
presente bando non vincola la stazione appaltante che si  riserva  di
non aggiudicare per motivi di pubblico interesse. 
  E' ammessa la partecipazione a tutti i lotti  qualora  in  possesso
dei requisiti economici e tecnici. Per  informazioni  sugli  atti  di
gara si veda l'art. 14 della Nota esplicativa del Bando. 
  La Stazione  appaltante  potra'  non  procedere  all'aggiudicazione
della  gara  e/o  alla  stipulazione  del   contratto   qualora   una
convenzione espletata o espletanda  CONSIP  preveda  corrispettivi  o
parametri qualitativi piu' favorevoli per l'Amministrazione. 
  I  soggetti  interessati  potranno   adire   le   competenti   sedi
giurisdizionali in conformita' alla  normativa  vigente,  notificando
gli atti processuali nei confronti del Comune di  Milano  presso  gli
uffici dell'Avvocatura Comunale, in Via della Guastalla n. 8. 
  R.U.P. Dott.ssa Paola Suriano. 
  Responsabile della procedura di gara: Luigi Mondellini 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GURI: 22 marzo 2011 

                       Il Direttore Di Settore 
                       (Dott.Ssa Renata Boria) 

 
T11BFF5852
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.